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Bilancia: quanto conta il peso del pilota in Sbk e MotoGP?

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    #1

    Bilancia: quanto conta il peso del pilota in Sbk e MotoGP?




    Nell'ultima gara di Superbike a Donington per la prima volta si è vista la pesatura dei protagonisti Razgatlioglu, Bautista e Rea. Dal "piuma" Pedrosa al "massimo" Petrucci, passando per i grandi del passato: questione vecchia come le corse, per la quale sono state studiate tante regole diverse, nessuna delle quali definitiva

    Nel dopocorsa SBK di Gara 2 a Donington non è passata inosservata la novità della pesatura dei primi tre classificati. Per la prima volta, infatti, Razgatlioglu, Bautista e Rea, in tenuta da corsa completa con tuta, casco, airbag, sono stati fatti salire sulla bilancia che ha dato questi risultati: il più pesante Rea con 88 Kg complessivi, poi Razgatlioglu con 77 Kg, infine Bautista con 67 Kg. Insomma, 11 kg di differenza fra Jonathan e il turco campione del mondo in carica, addirittura 21 kg fra il sei volte iridato della Kawasaki e l’attuale capoclassifica del WSBK. Per non parlare di altri, ad esempio Scott Redding: non lontano dagli 80 kg svestito per 1.85 di altezza. Nessuno, oggettivamente, è in grado di dire (soprattutto di dimostrare) se queste differenze di peso incidono davvero sui tempi sul giro e sulla classifica finale. Ovvio che, quando ad esempio si vede Bautista “bruciare” i suoi avversari in accelerazione e allungare di forza sui rettilinei, oltre a prendere atto della potenza della sua Ducati, si pensa che tanta velocità in più sia frutto anche della differenza di peso fra i tre principali protagonisti di questo avvincente campionato 2022.


    PESO MINIMO

    Nelle corse niente si fa a caso. Se a Donington c’è stata questa novità della bilancia per i tre piloti di testa evidentemente c’è chi spinge per cambiare i regolamenti con l’obiettivo, non si sa se fra un paio di stagioni o più avanti, di inserire il peso-minimo moto+pilota. La questione è legittima anche se, come sempre, quel che conta sono i fatti, la realtà di un campionato di grande interesse sul piano tecnico e agonistico che di tutto ha bisogno tranne che di un cambiamento sul limite di peso moto+pilota. Da sempre nel Motorport, in particolare nel Motomondiale e in Formula Uno, la “questione” peso del mezzo e del peso complessivo mezzo-pilota è sempre stata oggetto di discussioni e polemiche rispetto a regolamenti ballerini e per lo più assai restrittivi. Addirittura in F1, dove ogni Scuderia fa di tutto per rimanere nel peso minimo (quest’anno si è passati dai 752 Kg del 2021 a 795 Kg e infine su richiesta dei Team a 798 Kg), si è arrivati persino alla soluzione… estrema: rimuovere dove possibile lo strato di vernice sull’auto. Ciò ha comportato mediamente un risparmio di peso da 300 a 400 grammi, che pare poco per l’automobilista della strada ma che in F1 si traduce in un abbassamento del tempo sul giro che a fine gara può fare la differenza.


    COSÌ IN MOTOGP, NELLA STORIA

    Nel motociclismo, in ogni tempo e in ogni cilindrata, ci sono stati regolamenti diversi, per lo più “liberi” e quando si sono posti limiti di peso questi riguardavano solo le moto. Sempre ci sono stati moto e piloti di peso diverso: a fine anni ’60 la 250 Honda 4 tempi 6 cilindri pesava quasi 30 Kg più della Morini 4 tempi monocilindrica poco sopra i 105 Kg e a metà anni ‘50 la Guzzi 500 8 cilindri pesava sui 160 Kg contro i 140 della Norton Manx monocilindrica “mezzo litro”. Piloti come Luigi Taveri pesavano 20 Kg meno di un Redman o di un Hailwood, idem in tempi più recenti fra Dani Pedrosa 51 Kg per 157 cm e Danilo Petrucci 77 Kg e 181 cm. Ma non si può dire che sia stato il peso a determinare classifica di gare e di campionati. Oggi, soprattutto per l’altezza, c’è in MotoGP grande differenza fra pilota e pilota: Luca Marini 184 cm, Joan Mir 181 cm, Aleix Espargaro 180 cm, Iker Lecuona 179 cm, Alex Marquez 179 cm, Fabio Quartararo 177 cm, Alex Rins 176 cm, Pecco Bagnaia e Francesco Morbidelli 176 cm, Takaaki Nagami 175 cm, Jack Miller 173 cm, Maverick Vinales 171 cm come Zarco e Pol Espargaro, Stefan Bradl, Oliveira e Binder 170 cm, sotto i 170 cm Marc Marquez (169 cm), Enea Bastianini (168 cm), Jorge Martin 168 cm. Senza dimenticare i 181 cm dell’ex Valentino Rossi.


    In riferimento al peso e all’altezza dei piloti, c’è sempre il “pro” e il “contro”. In MotoGP (ma anche in SBK) un pilota pesante (oltre i 75 Kg) è potenzialmente in svantaggio con alte temperature sull’asfalto ma, viceversa, recupera quando i gradi si abbassano. Con le odierne diavolerie elettroniche e con gli attuali pneumatici non vale quel che valeva una volta: ad esempio prima un pilota leggero poteva guadagnare in accelerazione ma faticava di più nei cambi di direzione e, soprattutto, in staccata e, all’opposto, ciò accadeva per i corridori con più kg. Idem per quel che riguarda l’altezza. I piloti bassi sono avvantaggiati sul piano dell’aerodinamica, i piloti alti godono di un miglior controllo del mezzo: ma siamo sempre sul piano teorico con le eccezioni che confermano la regola. Ad esempio il lungo Luca Marini (idem Petrucci e prima ancora Iannone) ha accusato spesso problemi di trazione rivendicando un cambio di regolamento con un peso minimo per il pilota e per la moto, cioè, di fatto, l’introduzione di un peso-massimo complessivo fra mezzo e corridore. Ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino anche se non c’è una sola verità: per ogni situazione c’è potenzialmente un vantaggio e c’è uno svantaggio.

    PESI MINIMI NEL MOTOMONDIALE


    Come noto, per regolamento, oggi la MotoGP ha un peso minimo di 157 Kg mentre in Moto2 e Moto3 vige la (discutibilissima) regola del peso minimo complessivo moto-pilota: 217 Kg per la Moto2 e 152 Kg per la Moto3. Giusto un regolamento che limiti il peso minimo delle moto. Altro discorso sull’esigenza del peso combinato moto-pilota. Vale per questa MotoGP e vale per questa Sbk.

    Sbk e MotoGP: quanto conta il peso dei piloti (gazzetta.it)

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    #2
    Mah..

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      #3
      Penso che più che il PESO...... vista la potenza e l'elettronica dei motori... conti la DIMENSIONE....... l'aerodinamica del pilota sulla moto... o comunque abbia un ruolo MOLTO importante....

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        #4
        Io i motorsport non li chiamo mai sport, ma eventi sportivi; perché i motorsport prima di tutto sono show e pubblicità.
        Queste cose dovrebbero aiutare anche chi è convinto del contrario che il lato sportivo sia in secondo piano.
        peso minimo moto ok.
        Ma dare un peso minimo al pilota...
        Lo sport è tecnica, ok, ma è anche fisico...
        Avete mai visto uno alto come Martin vincere le Olimpiadi di salto triplo? Magari Martin ha la tecnica più eccellente al mondo nel salto triplo. Ma quindi? Si vieta il salto triplo a tutti gli atleti che hanno le gambe più lunghe di tot cm?
        E si potrebbe andare avanti con manciate su manciate di esempi su sport "veri".

        io rimango dell idea, nei motorsport, che se uno è un Campione viene fuori anche se alto.
        Nei motorsport contano molto più i soldi che l altezza...quindi? Più tot punti in classifica in base all ISEE?
        Last edited by oettam; 21-07-22, 08:11.

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          #5
          Ma come fanno ad esserci 20kg tra il Bau e Rea? Che è di piombo!?

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            #6
            Bilancia?....tra poco conterà anche il segno zodiacale? 🤦​​​​​​

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              #7
              Nell'articolo leggo solo considerazioni corrette ...
              e trovo giusto il Limite di Peso Minimo per le piccole Cilindrate ... altrimenti vincerebbero solo i Pedrosa per poi arrivare in MotoGp e seppur bravissimi (lui in palla era uno spettacolo) non hanno il Fisic du Role per domarle ...

              Per MotoGp e SBK trovo giusto non menarsela col Peso per le questioni di Vantaggi/Svantaggi spiegate sopra ... che di norma alla fine avvantaggiano Piloti Alti e Smilzi vedi VR46 e KS34 ... ma pure i citati oltre 175 (già alto per un PIlota) mi paiono tutti buone manette.
              il loro problema è che oggi si studiano Moto Perfette senza badare al Pilota ... i più fortunati sono seguiti con Setting per il loro modo di guidare che alla fine andrà dietro pure alle loro Dimensioni ... ma bisognerebbe partire proprio dalle dimensioni del Pilota e fare in modo che il Baricentro totale (Moto/Pilota) sia simile tra Martin e Petrux ... invece partono entrambi dalla stessa Moto col BC studiato al PC

              Oltre a questo ci sono altri fattori dei quali i più importanti sono:
              - Sospensioni ... ovvio che +Pesante = +Rigide, ma è difficile ottenere lo stesso rapporto e alla fine un Pilota +10% di Peso = Mono +20% numeri per capire che il rapporto diventerà sempre più sfavorevole al Pesante ...
              - Gomme e Pressioni ... uno più Pesante ha bisogno di Carcasse +Rigide o +Pressione ... ma oggi "si vince" con 1,89Bar Anteriori roba che già mi chiedo come sia possibile ma la teNNica dice +Sgonfio Possibile e ci potete credere ... certo che quando uno Pesa dippiù diventa Impossibile

              Mono Troppo Rigido e Ant Sgonfio (Poco Gonfio per i frignoni) portano ad una scelta univoca = +Peso Posteriore che corrisponde a -Peso Ant ... eccovi un bel Chopper che renderà un Camion la Moto ed il vantaggio di manovrabilità dei Grandi va a donnine

              D'altra parte il Leggero +Zavorra avrà il vantaggio di posizionare il Peso in un posto che migliora la Moto per lui ... quindi il Peso Minimo lo vedo come un Frigno verso il Regolamento Tecnico invece che svegliare i teNNici


              PS: nel 3D di Petrux ho spiegato dettagliatamente le differenze per un Pilota Pesante

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                Penso che più che il PESO...... vista la potenza e l'elettronica dei motori... conti la DIMENSIONE....... l'aerodinamica del pilota sulla moto... o comunque abbia un ruolo MOLTO importante....
                Io invece, alla luce dei risultati effettivi, direi MOLTO POCA

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                  #9
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  Ma come fanno ad esserci 20kg tra il Bau e Rea? Che è di piombo!?
                  ho visto una foto...
                  82 kg rea 64 bautista e 70 toprack.. +/-

                  più che altro cosa deve fare uno se nasce magro e alto 1,65?? diventare il gabibbo??

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                    #10
                    Originally posted by wally73 View Post
                    ho visto una foto...
                    82 kg rea 64 bautista e 70 toprack.. +/-

                    più che altro cosa deve fare uno se nasce magro e alto 1,65?? diventare il gabibbo??
                    E' che mi sembra tanta la differenza tra Bau e Rea, perché comunque Johnny non è uno spilungone (1,75 mi pare) e la dotazione tecnica, più o meno, non varierà tanto da un produttore all'altro.

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                      #11
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                      se a redding piace avere il fisico da palestrato ci sta, basta non rosicare se poi va più piano.

                      Tra l'altro fare dubitare del talento di Bautista è proprio una mossa da perdente

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                        #12
                        Originally posted by Fafnir View Post
                        se a redding piace avere il fisico da palestrato ci sta, basta non rosicare se poi va più piano.
                        Se non ricordo male ha perso un mondiale Moto2 per questo

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                          #13
                          Originally posted by MAX_rr View Post
                          Se non ricordo male ha perso un mondiale Moto2 per questo
                          ma poteva chiacchierare quanto gli pare ma non dire che con 20kg meno avrebbe 2 mondiali in più e non sminuire bautista.
                          Quello che ha fatto bau 2019 ,redding se lo sogna la notte. E anche quello che sta facendo quest'anno.

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