Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Andrea Dovizioso si ritira dopo Misano

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Andrea Dovizioso si ritira dopo Misano


    Andrea Dovizioso verso il capolinea: fra tre gare appenderà il casco al chiodo lasciando la sua sella al tester dei tre diapason Cal Crutchlow, che vestirà così i colori del team WithU Yamaha RNF MotoGP™.



    Questa la notizia ufficializzata nel giovedì che precede il Gran Premio Monster Energy della Gran Bretagna: l’italiano, tre volte vice iridato in top class, non prenderà parte agli ultimi sei appuntamenti in calendario nel 2022. Si fermerà dopo il round di casa rappresentato dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.



    "Nel 2012 - ha spiegato - l’esperienza con la casa di Iwata in MotoGP™ era stata per me molto positiva e da allora ho sempre pensato che, prima o poi, mi sarebbe piaciuto avere un contratto ufficiale con Yamaha. Questa possibilità si è presentata, in realtà in modo un po' azzardato, nel corso del 2021. Ho deciso di provarci perché credevo fortemente in questo progetto e nella possibilità di fare bene".



    "Purtroppo negli ultimi anni la MotoGP™ è cambiata profondamente. La situazione è molto diversa da allora: non mi sono mai sentito a mio agio con la moto e non sono riuscito a sfruttare al meglio il suo potenziale, nonostante il prezioso e continuo aiuto del team e di tutta la Yamaha”.



    Nella prima parte del 2022, in sella alla M1, il forlivese ha raccolto 10 punti.



    “Anche se i risultati sono stati negativi, la considero comunque un'esperienza di vita molto importante. Quando ci sono tante difficoltà bisogna avere la capacità di gestire bene la situazione e le proprie emozioni. Non abbiamo raggiunto gli obiettivi desiderati, ma i confronti con i tecnici Yamaha e con quelli del mio team sono sempre stati positivi e costruttivi, sia per loro che per me. Il rapporto è rimasto leale e professionalmente interessante anche nei momenti più critici. Non era così scontato che accadesse."


    "Per tutto questo e per il loro supporto, ringrazio Yamaha, il mio team e WithU, nonché gli altri sponsor coinvolti nel progetto. Non è andata come speravamo, ma era giusto provarci. La mia avventura finirà a Misano, ma il rapporto con tutte le persone coinvolte in questa sfida rimarrà intatto per sempre. Grazie a tutti voi".



    “Vorrei iniziare dicendo che, ovviamente, siamo tutti dispiaciuti che Andrea lasci questo sport prima del previsto. È un grande nome della MotoGP e ci mancherà nel paddock”, ha commentato il managing director di Yamaha Motor Racing, Lin Jarvis.



    "L'anno scorso ci siamo ritenuti molto fortunati nel fatto che fosse disponibile e volesse unirsi al nostro programma MotoGP quando Franky è passato al team Yamaha Factory, creando così la necessità di un pilota sostitutivo per il resto della stagione 2021. La grande competenza, l'esperienza e la natura metodica di Andrea sono stati di grande interesse per Yamaha e il team RNF. Il progetto è stato elaborato per includere l'intera stagione 2022”.



    "Purtroppo, Andrea ha faticato a estrarre il massimo potenziale dalla M1 e quindi i risultati non sono arrivati, creando una comprensibile frustrazione. Durante la pausa estiva ci ha confermato il suo desiderio di ritirarsi prima della fine della stagione”.



    “Abbiamo ritenuto opportuno che Andrea corresse la sua ultima gara a Misano, nel suo GP di casa. Naturalmente, la Yamaha continuerà a dare al Dovi il suo pieno supporto nelle prossime tre gare. Nel frattempo, godiamoci i suoi ultimi tre GP e festeggiamo a Misano la fine di una carriera spettacolare".



    "Al ritorno nel paddock, dopo cinque settimane di pausa, non vedevamo l'ora di lavorare per dare una svolta alla stagione di Andrea, soprattutto dopo alcuni risultati positivi nelle ultime due gare”, ha raccontato Razlan Razali, fondatore e boss del team WithU Yamaha RNF MotoGP™.



    “Tuttavia, lui ha scelto di ritirarsi e noi rispettiamo la sua decisione. Ci dispiace vedere un pilota di grande esperienza come Andrea lasciare il campionato e non concludere la stagione con noi. Ma lo capiamo, ha detto chiaramente di aver lottato per sentirsi a proprio agio con la moto e per adattare il suo stile di guida al modo in cui deve essere guidata. Anche se non siamo riusciti a raggiungere insieme i risultati sperati, siamo comunque onorati e soddisfatti di avere un grande nome come Andrea nella nostra squadra. Lo ringraziamo per il suo sostegno, la sua esperienza e il suo contributo. Continueremo a dargli il massimo supporto nelle prossime tre gare".



    “Questo annuncio e il ritiro anticipato di Andrea non è proprio quello che volevamo come squadra, ma è anche comprensibile da parte di Andrea, che chiaramente si aspettava molto di più dal suo ritorno rispetto a quello che è stato in grado di fare”, ha analizzato il team manager della squadra, Wilco Zeelenberg.



    ”Abbiamo cercato di seguirlo il più possibile e in tutti i settori per tutto il percorso, ma alla fine lui ha deciso di fermarsi dopo il GP di Misano". Ora occorre guardare avanti: "Dobbiamo accettare la sua decisione”.



    Quindi un plauso: “Possiamo solo apprezzare la sua onestà e la sua decisione. Faremo di tutto per continuare a spingere e ottenere risultati per la squadra".



    da motogp.com
    Abbastanza sorpreso dall'annuncio, non è che qualcuno non voleva più sganciare la grana...?
    Last edited by mito22; 04-08-22, 11:49.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Pheel View Post
    https://www.motogp.com/it/notizie/20...-misano/429649

    Abbastanza sorpreso dall'annuncio, non è che qualcuno non voleva più sganciare la grana...?
    Cazz..... dai qualcuno si fa qualche GP sulla m1......


    Si ma che poco professionale anche lui dai cazz...

    Si ovviamente ci saran questioni di soldi sotto..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post

      Cazz..... dai qualcuno si fa qualche GP sulla m1......


      Si ma che poco professionale anche lui dai cazz...

      Si ovviamente ci saran questioni di soldi sotto..
      Ho pensato subito ai soldi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fine dell'agonia. Purtroppo in questo anno ha fatto davvero brutta figura...

        Comment


        • Font Size
          #5
          lui ha sempre detto che se non è competitivo non si diverte e che a quel punto (non essendo prpriamente un rookie si sarebbe ritirato). direi sia stato di parola...
          se si ritira lui può essere che rinunci al proprio compenso. e questo non è da poco.
          visto che il prossimo anno ci sono più piloti che moto rimpiazzarlo in modo adeguato non sarà diffcilissimo.
          ultime gare crtchlow e se si mettesse in un certo modo qualche gito a ratzatzioglu lo farei fare.
          così vediamo di che pasta è...senza troppe pressioni

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by wally73 View Post
            lui ha sempre detto che se non è competitivo non si diverte e che a quel punto (non essendo prpriamente un rookie si sarebbe ritirato). direi sia stato di parola...
            se si ritira lui può essere che rinunci al proprio compenso. e questo non è da poco.
            visto che il prossimo anno ci sono più piloti che moto rimpiazzarlo in modo adeguato non sarà diffcilissimo.
            ultime gare crtchlow e se si mettesse in un certo modo qualche gito a ratzatzioglu lo farei fare.
            così vediamo di che pasta è...senza troppe pressioni
            Vero, ma lo trovo poco professionale mollare tutto appena le cose non vanno come credevi.

            Credo abbiano già detto che il sostituto sarà Cal, ma a parte questo, non credo sarebbe una mossa intelligente metterci Ratza quando di là si sta giocando il titolo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ha fatto bene a non andare in Aprilia, si

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Desmo16 View Post
                ha fatto bene a non andare in Aprilia, si
                fortuna che l'aprilia non l'ha preso allora
                minkia mollare ora...almeno finisci il contratto e via

                Comment


                • Font Size
                  #9


                  https://www.instagram.com/p/Cg1hNjjs8fF/
                  Last edited by mito22; 04-08-22, 13:58.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ci potrebbe scappare una wild card con toprak

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      Vero, ma lo trovo poco professionale mollare tutto appena le cose non vanno come credevi.

                      Credo abbiano già detto che il sostituto sarà Cal, ma a parte questo, non credo sarebbe una mossa intelligente metterci Ratza quando di là si sta giocando il titolo.
                      Razga potrebbe provare una volta finito il mondiale SBK. Magari si pista già conosciuta. Vediamo cosa dirà il padre padrone Suofuoglu

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X