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Stoner vs Ducati: "Non risolvono i problemi interni e mettono troppa elettronica"

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    #1

    Stoner vs Ducati: "Non risolvono i problemi interni e mettono troppa elettronica"



    È risaputo che Casey Stoner non è mai stato un grande fan della dipendenza dall'elettronica in MotoGP e l'ex pilota ha ripreso l'argomento assicurando che, a suo avviso, è proprio questo il motivo per cui la Ducati non ha più vinto titoli: molta dipendenza elettronica unita al fatto che attualmente i piloti non hanno molta conoscenza di come funziona effettivamente la moto.

    Nel podcast In the Fast Lane, l'ex pilota ha «accusato» l'attuale generazione di fare troppo affidamento sull'elettronica e di non conoscere più specificamente il funzionamento e il comportamento della moto: «Sento che questa generazione ha perso un po' di comprensione di ciò che sta accadendo in un fine settimana: se stai cercando di proteggere i tuoi pneumatici, se stai cercando di preparare la tua bici a lungo termine, ecc., perché ora c'è così tanta roba elettronica o l'elettronica è accesa... Mi piace chiamarlo «bendaggio» o credo. Non è il vero modo di correggere, non è quello che sta succedendo dentro».

    Poi, lui stesso ricordò la sua lotta e considerò l'elettronica un errore, un modo per «ingannare» la realtà: 'Quando ero pilota combattevo sempre contro i miei ingegneri per eliminare la maggior parte dell'elettronica il più possibile dalle sessioni di prove libere, o dai test, per cercare di capire veramente cosa stesse succedendo. con la moto e al suo interno. '

    Ed è proprio per questo motivo, si capisce, che il produttore di Bordo Panigale non ha vinto più titoli:

    - Oggi continuano ad aggiungere sempre più elettronica e questo significa davvero mettere un bendaggio sopra e cioè cercare di «correggere» la parte sagomata, lo strato esterno e non cercando proprio di risolvere i problemi interni e penso che questo sia qualcosa con cui Ducati ha fallito nel corso degli anni e il motivo per cui finora non ha vinto più campionati, che lo vincano o meno quest'anno. Questo perché continuano ad aggiungere altra elettronica.

    Casey Stoner dà troppa colpa all'elettronica e «attacca» la Ducati: «È in questo che hanno fallito, non risolvono problemi interni e non mettono più elettronica» (msn.com)


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    #2
    con tutto il bene che voglio a stoner...
    Risultati della moto elettronica 2022
    Ducati Desmosedici 1 3 2 1 2 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 346

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      #3
      Bah...non è che ha tutti i torti... Diciamo che sicuramente ora Ducati vince non solo per l'elettronica..se la moto "meecanicamente" facesse schifo....hai voglia a mettere su elettronica per correggere.
      Diamo che l'elettronica mette una pezza ma limitatamente per certi versi. la ciclistica/telaio fanno cmq la differenza...come in ogni mezzo meccanico, a 2 o 4 ruote...

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        #4
        Originally posted by Funik View Post
        Bah...non è che ha tutti i torti... Diciamo che sicuramente ora Ducati vince non solo per l'elettronica..se la moto "meecanicamente" facesse schifo....hai voglia a mettere su elettronica per correggere.
        Diamo che l'elettronica mette una pezza ma limitatamente per certi versi. la ciclistica/telaio fanno cmq la differenza...come in ogni mezzo meccanico, a 2 o 4 ruote...
        Non sono d'accordo ... intanto perchè se sviluppi ELE non sviluppi la Ciclistica
        Poi perchè come dice Forcada "in Yamaha abbiamo motoristi bravissimi che ogni anno tirano fuori CV, ed ELEttronici ancora più bravi che li limitano" ... se guardiamo Ducati non ha più la superiorità Motoristica di una volta ... anche a Bologna gli ELE sono "Bravi"

        MA Soprattutto c'è una cosa che vale anche per le Moto di Serie, proprio l'altro giorno parlavo con un amico che ha provato la V4R ... quando si alza il Livello di ELE i problemi spariscono e NON SI SA PIU' COSA VA MALE ... lo sai solo quando la Limiti e scopri di andare PIU' FORTE benchè avverti qualche problema. Lui è un mezzo Pilota Anziano, ovvio che i cuggini preferiscono ELE a manetta.

        Così "grazie" ad ELE si arriva a Vincere Sgonfiando Ant a 1,6Bar ...
        e parlare di Ciclistica con le Gomme Mosce diventa Ridicolo

        Alla fine però il regolamento lo permette e quindi Ducati l'ha usato al meglio, c'è poco da dire ...
        Ah no! il limite minimo di pressione Ant sarebbe 1,9
        Babbi gli altri che copiano

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          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Non sono d'accordo ... intanto perchè se sviluppi ELE non sviluppi la Ciclistica
          Poi perchè come dice Forcada "in Yamaha abbiamo motoristi bravissimi che ogni anno tirano fuori CV, ed ELEttronici ancora più bravi che li limitano" ... se guardiamo Ducati non ha più la superiorità Motoristica di una volta ... anche a Bologna gli ELE sono "Bravi"

          MA Soprattutto c'è una cosa che vale anche per le Moto di Serie, proprio l'altro giorno parlavo con un amico che ha provato la V4R ... quando si alza il Livello di ELE i problemi spariscono e NON SI SA PIU' COSA VA MALE ... lo sai solo quando la Limiti e scopri di andare PIU' FORTE benchè avverti qualche problema. Lui è un mezzo Pilota Anziano, ovvio che i cuggini preferiscono ELE a manetta.

          Così "grazie" ad ELE si arriva a Vincere Sgonfiando Ant a 1,6Bar ...
          e parlare di Ciclistica con le Gomme Mosce diventa Ridicolo

          Alla fine però il regolamento lo permette e quindi Ducati l'ha usato al meglio, c'è poco da dire ...
          Ah no! il limite minimo di pressione Ant sarebbe 1,9
          Babbi gli altri che copiano
          per il motore l'ha spiegato pecco,e anche il bestia,poco tempo fa.
          in pratica si è cercato di rendere più guidabile la moto a scapito della potenza pura,e han messo una carena meno protettiva(=meno velocità) a favore della maneggevolezza.
          Bestia e pecco si sono trovati benissimo e a quanto si legge stanno lavorando ancora sulla "guidabilità" del motore...quindi penso ch egli "sverniciamenti" non li vedremo più il prossimo anno, o in maniera minore

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            #6
            l'elettronica è un bel po' che c'è...
            adesso il regolamento è stabile da molto tempo e il livello si è alzato tantissimo. in più anche le gomme ormai son queste, grosse rivoluzioni non ci sono e quello che è cambiato negli ultimi anni è stato poter modificare le quote geometriche in movimento per riuscire a far funzionare queste gomme...
            michelin ha da sempre un anteriore pessimo e gran grip al posteriore. con ali e abbassatori hanno potuto fare geometrie umane per l'anteriore dato carico, potendo abbassare in uscita di curve e sfruttare la gomma francese...
            insomma dei missili. sono d'accordo sul fatto che ora molti piloti e molti tecnici se non funziona elettronica e aggeggi vari non sanno molto che pesci pigliare. secondo me...

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              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post

              per il motore l'ha spiegato pecco,e anche il bestia,poco tempo fa.
              in pratica si è cercato di rendere più guidabile la moto a scapito della potenza pura,e han messo una carena meno protettiva(=meno velocità) a favore della maneggevolezza.
              Bestia e pecco si sono trovati benissimo e a quanto si legge stanno lavorando ancora sulla "guidabilità" del motore...quindi penso ch egli "sverniciamenti" non li vedremo più il prossimo anno, o in maniera minore
              A Borgo Panigale ci sono le Ostetriche che lavorano sulla "procreazione" del culo
              Solo usare quei termini è assurdo ma allo stesso tempo dimostra che grazie ad ELE la Ciclistica ha perso importanza ...
              come la Pheega

              Per quanto riguarda la Carena +Piccola ... non è ne ELE, ne Motore, ne Ciclistica ...
              Bastava solo un pizzico di Intelligenza che dai tempi delle ALI si era estinta ...

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                #8
                Ah Cabrio dimenticavo ... quando Dovi chiedeva di Curvare, Giggi ha risposto che in Ducati fanno le ciclistiche per Frenare e mettere a terra la Potenza proprio a discapito della Curva ... toh ora che va bene stanno facendo tutto il contrario
                Beh si certo neh, grazie alla guidabilità di Motore e Carena

                Originally posted by wally73 View Post
                michelin ha da sempre un anteriore pessimo e gran grip al posteriore. con ali e abbassatori hanno potuto fare geometrie umane per l'anteriore dato carico, potendo abbassare in uscita di curve e sfruttare la gomma francese...
                Se posso correggerti ... Ant Pessimo non proprio, certo non è Bridgestone di Marmo e non lo sarà mai ... ma se poi viene SGONFIATO direi che allora è perfetto ... almeno per i Chopper, tutta ELE e Potenza sul Dritto

                Sul Posteriore era "Gran Grip" ma i Chopper non funzionavano più (vedi Dovi '20) ma anche le altre Ducati han perso il campionato ... così già dal 21 l'hanno tolto, e il più bravo in ELE si avvantaggia ... un po' come con B che senza ELE della Nasa non avrebbe funzionato.

                Direi quindi che le Geometrie vanno sempre Chopper per non mandare in crisi Ant Moscio e Sgonfio ... mentre come detto il Grip Post manca lo stesso altrimenti non ci sarebbe bisogno dell'abbassatore

                Sono completamente fuori di testa ... e si dimostra proprio con Ant Moscio che si Sgonfia per avere +Grip ... ok diciamo che è vero e funziona, ma allora perchè nel 20 quando il Post aveva troppo Grip NON hanno Gonfiato
                Sarebbe stato seNNplice no?

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                  #9
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  A Borgo Panigale ci sono le Ostetriche che lavorano sulla "procreazione" del culo
                  Solo usare quei termini è assurdo ma allo stesso tempo dimostra che grazie ad ELE la Ciclistica ha perso importanza ...
                  come la Pheega

                  Per quanto riguarda la Carena +Piccola ... non è ne ELE, ne Motore, ne Ciclistica ...
                  Bastava solo un pizzico di Intelligenza che dai tempi delle ALI si era estinta ...
                  era in virgolettato e l'ho riportatovirgolettato...serviva a far capire. caratteristiche del motore che favoriscono la guidabilità.
                  Le ali ci sono anche ora. solo ch ela carena è più attillata.
                  Trovo ridicolo questocontinuo tuo criticare ducati quando la situazione è questa.
                  Sopr ao messo ducati e basta. ora la puoi confrontar econ el altre
                  Ducati Desmosedici 1 3 2 1 2 1 1 1 2 2 1 1 1 1 1 346
                  Aprilia RS-GP 4 9 1 10 3 3 3 3 5 4 3 2 6 3 3 217
                  Yamaha YZR-M1 9 2 8 7 1 2 4 2 1 1 16 8 2 5 14 213
                  KTM RC16 2 1 6 12 5 10 8 7 8 7 5 6 7 8 4 161
                  Suzuki GSX-RR 6 5 3 2 4 6 Rit Rit 4 Rit 8 7 8 7 9 134
                  Honda RC213V 3 12 12 6 6 4 6 8 10 16 12 13 14 10 12 100

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                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ah Cabrio dimenticavo ... quando Dovi chiedeva di Curvare, Giggi ha risposto che in Ducati fanno le ciclistiche per Frenare e mettere a terra la Potenza proprio a discapito della Curva ... toh ora che va bene stanno facendo tutto il contrario
                    Beh si certo neh, grazie alla guidabilità di Motore e Carena



                    Se posso correggerti ... Ant Pessimo non proprio, certo non è Bridgestone di Marmo e non lo sarà mai ... ma se poi viene SGONFIATO direi che allora è perfetto ... almeno per i Chopper, tutta ELE e Potenza sul Dritto

                    Sul Posteriore era "Gran Grip" ma i Chopper non funzionavano più (vedi Dovi '20) ma anche le altre Ducati han perso il campionato ... così già dal 21 l'hanno tolto, e il più bravo in ELE si avvantaggia ... un po' come con B che senza ELE della Nasa non avrebbe funzionato.

                    Direi quindi che le Geometrie vanno sempre Chopper per non mandare in crisi Ant Moscio e Sgonfio ... mentre come detto il Grip Post manca lo stesso altrimenti non ci sarebbe bisogno dell'abbassatore

                    Sono completamente fuori di testa ... e si dimostra proprio con Ant Moscio che si Sgonfia per avere +Grip ... ok diciamo che è vero e funziona, ma allora perchè nel 20 quando il Post aveva troppo Grip NON hanno Gonfiato
                    Sarebbe stato seNNplice no?
                    oh han modificaqto quelle parti,che ti devo dire.
                    bastianini con la nuova carena è risorto
                    per il resto quel che ha fatto ducati potevano fare gli altri.
                    Mondiale costruttori vinto
                    quindi suka molla
                    e pure stoner *


                    *chiacchiera quello che er al'unico a saperla mandare quella moto quando gli altri non ci vincevano manco una gara.
                    Ora vince con diversi piloti,quindi evidentemente l'ele è servita

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                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      era in virgolettato e l'ho riportatovirgolettato...serviva a far capire. caratteristiche del motore che favoriscono la guidabilità.
                      Le ali ci sono anche ora. solo ch ela carena è più attillata.
                      Trovo ridicolo questocontinuo tuo criticare ducati quando la situazione è questa.
                      Non è Virgolettato ma PAPPAGALLATO una minkyata che solo a ripeterla fa capire la tara ...
                      una Minkyata tirata fuori da Ducati, a ripeterla diventa Vera come nella diatriba "ciclistica" tra 4L e V4
                      Che poi pensa te, c'è più differenza tra 2 e 4 Cilindri per la risposta del Motore ... o tra un 4 Screamer ed uno Irregolare ... ma è sempre la Ciclistica che fa Guidare una Moto. Punto

                      Le ALI peggiorano ulteriormente il concetto di Carenone per l'Agilità ... non la Guidabilità (ancora)
                      Quindi era una cosa da fare subito ... e bastava guardare le prime RCV per capirlo ...

                      La situazione è che con Ant Moscio le buone Ciclistiche vanno peggio e la Moto +Potente Vince ...
                      Stoner sta avvisando Ducati che i risultati odierni possono essere una meteora

                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      *chiacchiera quello che er al'unico a saperla mandare quella moto quando gli altri non ci vincevano manco una gara.
                      Ora vince con diversi piloti,quindi evidentemente l'ele è servita
                      Chiacchiera quello che ne sa più di me te e pure molti tecnici ... e racconta il sistema Ducati che era sbagliato pure ai suoi tempi, lui riusciva a guidare anche se era inguidabile e lo diceva ... in Honda dove invece lo Ascoltavano ecco che è arrivata la Moto per Tutti ... sino al 2019 quando MM l'ha fatta solo per se ...

                      Soprattutto dice che oggi neanche i Piloti sanno più cos'è una Moto, figuriamoci voi che ascoltate gli stessi teNNici che li imparano ... e ha perfettamente ragione almeno per me che dico le stesse cose da anni ...
                      E questo è un grave problema perchè in futuro dovrò scegliere chi è meno peggio che vinca tra Ducati e il BM unico (forse insieme a FQ) che sa come si usa una Moto ... gli altri si fanno portare imparando cosa non fare perchè tanto ci pensa ELE

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                        #12
                        Detto in due parole ... una volta quelli bravi in Moto si chiamano Manici o Maniconi ...
                        Ossia sapevano usare il Polso Dx per dare Gas ...
                        Oggi è la prima cosa che Disimparano ... ma ce ne sono molte altre
                        Chiedere a VR sullo stile di guida alla Moda che lo ha fatto invecchiare all'istante ...
                        quasi quanto aver guidato una Motodimmerda quando era ancora giovane

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Non è Virgolettato ma PAPPAGALLATO una minkyata che solo a ripeterla fa capire la tara ...
                          una Minkyata tirata fuori da Ducati, a ripeterla diventa Vera come nella diatriba "ciclistica" tra 4L e V4
                          Che poi pensa te, c'è più differenza tra 2 e 4 Cilindri per la risposta del Motore ... o tra un 4 Screamer ed uno Irregolare ... ma è sempre la Ciclistica che fa Guidare una Moto. Punto

                          Le ALI peggiorano ulteriormente il concetto di Carenone per l'Agilità ... non la Guidabilità (ancora)
                          Quindi era una cosa da fare subito ... e bastava guardare le prime RCV per capirlo ...

                          La situazione è che con Ant Moscio le buone Ciclistiche vanno peggio e la Moto +Potente Vince ...
                          Stoner sta avvisando Ducati che i risultati odierni possono essere una meteora



                          Chiacchiera quello che ne sa più di me te e pure molti tecnici ... e racconta il sistema Ducati che era sbagliato pure ai suoi tempi, lui riusciva a guidare anche se era inguidabile e lo diceva ... in Honda dove invece lo Ascoltavano ecco che è arrivata la Moto per Tutti ... sino al 2019 quando MM l'ha fatta solo per se ...

                          Soprattutto dice che oggi neanche i Piloti sanno più cos'è una Moto, figuriamoci voi che ascoltate gli stessi teNNici che li imparano ... e ha perfettamente ragione almeno per me che dico le stesse cose da anni ...
                          E questo è un grave problema perchè in futuro dovrò scegliere chi è meno peggio che vinca tra Ducati e il BM unico (forse insieme a FQ) che sa come si usa una Moto ... gli altri si fanno portare imparando cosa non fare perchè tanto ci pensa ELE
                          io guardo i numeri...
                          E quelli danno ragione a ducati quest'anno. e pure lo scorso

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                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            Detto in due parole ... una volta quelli bravi in Moto si chiamano Manici o Maniconi ...
                            Ossia sapevano usare il Polso Dx per dare Gas ...
                            Oggi è la prima cosa che Disimparano ... ma ce ne sono molte altre
                            Chiedere a VR sullo stile di guida alla Moda che lo ha fatto invecchiare all'istante ...
                            quasi quanto aver guidato una Motodimmerda quando era ancora giovane
                            ok ma vanno più forte ora che prima (i record cadono) quindi segno che va bene così (per la prestazione pura)

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                            • Font Size
                              #15
                              Ducati è un costruttore di moto e ha fatto la MotoGP nettamente migliore con cui riesce a fare andare forte anche marini e digiannantonio, quale migliore pubblicità per loro?? Fanno benissimo.
                              le giapponesi piuttosto stanno facendo figuracce, nessuna esclusa
                              Last edited by Fafnir; 21-09-22, 18:45.

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