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aprilia errore umano compromette gara di aleix

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    #16
    la cosa più imbarazzante di tutta la storia sta nel fatto che il pilota non abbia la possbilità di uscire dalla mappa ECO in autonomia. o che non ci sia una modalità in extremis che la tolga...
    con tutte le strategie elettrniche che ci sono... IMBARAZZANTE. come onestamente imbarazzante non pensare che un pilota di livello mondiale che oltre a guidare come sa deve già smanettare abbassatore e minchiate possibili non si possa ricordare una combinazione di trasti per uscire dalla ECOMAPPA... ridicoli. ma non parlo di aprilia, perchè probabilmente c'è l'avranno tutti...
    basterebbe una strategia con abbssatori tutti e due inseriti e manetta del gas aperta e lunch control ed ECOMAPPA out in automatico...
    un conto è al massimo partire male. un conto è buttare via una gara... AE dlla corsia box è arrivato 16. piano non andava di sicuro...
    quando in confererenza ha detto sono triste perchè non sono MM e ogni gara vado oltre mi ha fatto tenerezza... un grande

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      #17
      L'errore umano fa parte del gioco, che sia del pilota o del meccanico/elettronico poco cambia.
      Certo, tira più il culo quando capita nel box, ma può succedere.

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        #18
        Marquez all’esordio: non ricordo che GP fosse ma per motivi di sicurezza obbligarono a fare, mi pare 10 giri, poi a sostituire moto con gomme nuove, perché le gomme non avrebbero retto compromettendo la sicurezza

        Gli diedero la comunicazione dello stop con un giro di ritardo.
        Ancor più incomprensibile che quello che é successo ad Aleix, anche perché erano in tanti ai box

        Originally posted by andrea nadiani View Post
        L'errore umano fa parte del gioco, che sia del pilota o del meccanico/elettronico poco cambia.
        Certo, tira più il culo quando capita nel box, ma può succedere.

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          #19
          Originally posted by Beppoz View Post
          Marquez all’esordio: non ricordo che GP fosse ma per motivi di sicurezza obbligarono a fare, mi pare 10 giri, poi a sostituire moto con gomme nuove, perché le gomme non avrebbero retto compromettendo la sicurezza

          Gli diedero la comunicazione dello stop con un giro di ritardo.
          Ancor più incomprensibile che quello che é successo ad Aleix, anche perché erano in tanti ai box



          Quello di Aprilia è un erroraccio, ma non mi sento di biasimarlo.
          C'è tanta elettronica, tante cose da fare prima della gara e, come abbiamo detto, l'errore umano fa parte del gioco. D'altronde in qualsiasi campo lavorativo può capitare di sbagliare, questo non fa eccezione e l'esempio di Honda che hai riportato ne è un'ulteriore dimostrazione.

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            #20
            Originally posted by mika89 View Post
            aleix nel giro di ricognizione ha dovuto rientrare a cambiare moto,l'elettronico della sua moto non gli ha tolto la eco map e la moto non andava,errore umano
            ma sto mondiale lo vogliono vincere o no?
            una volta aleix esulta il giro prima,poi ora il meccanico non gli toglie la mappa(che poi io mi chiedo,quale cazzo è la tua funzione in griglia oltre a toglierli la eco map???che hai fatto in quei 10 minuti in griglia?)l'errore ci sta,GIUSTAMENTE SIAMO AL CAMPIONATO DELLA PANNOCCHIA NO?
            Cioè? Che problema hanno avuto?

            ECO MAP?

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              #21
              Originally posted by mito22 View Post

              Cioè? Che problema hanno avuto?

              ECO MAP?
              esatto ECO MAP... moto già configurata per l'inverno... la mappa che useremo quasi tutti...

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                #22
                Originally posted by wally73 View Post
                la cosa più imbarazzante di tutta la storia sta nel fatto che il pilota non abbia la possbilità di uscire dalla mappa ECO in autonomia. o che non ci sia una modalità in extremis che la tolga...
                con tutte le strategie elettrniche che ci sono... IMBARAZZANTE. come onestamente imbarazzante non pensare che un pilota di livello mondiale che oltre a guidare come sa deve già smanettare abbassatore e minchiate possibili non si possa ricordare una combinazione di trasti per uscire dalla ECOMAPPA... ridicoli. ma non parlo di aprilia, perchè probabilmente c'è l'avranno tutti...
                basterebbe una strategia con abbssatori tutti e due inseriti e manetta del gas aperta e lunch control ed ECOMAPPA out in automatico...
                un conto è al massimo partire male. un conto è buttare via una gara... AE dlla corsia box è arrivato 16. piano non andava di sicuro...
                quando in confererenza ha detto sono triste perchè non sono MM e ogni gara vado oltre mi ha fatto tenerezza... un grande
                Ah pensavo fosse una presa in giro...

                In effetti..... meno F1 e più moto....

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                  #23
                  Originally posted by wally73 View Post

                  esatto ECO MAP... moto già configurata per l'inverno... la mappa che useremo quasi tutti...
                  Ah ma come dicevi sopra.... falla ma pensa anche ad una metodologia per toglierla od escluderla anche da parte del pilota

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                    #24
                    Originally posted by andrea nadiani View Post


                    Quello di Aprilia è un erroraccio, ma non mi sento di biasimarlo.
                    C'è tanta elettronica, tante cose da fare prima della gara e, come abbiamo detto, l'errore umano fa parte del gioco. D'altronde in qualsiasi campo lavorativo può capitare di sbagliare, questo non fa eccezione e l'esempio di Honda che hai riportato ne è un'ulteriore dimostrazione.
                    Sicuramente c'è tanta carne al fuoco e quest'anno aprilia ha bruciato 30 tappe... peccato però....

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                      #25
                      Originally posted by oettam View Post
                      Ma sta storia della mappa eco è obbligatoria da regolamento o è volontaria, per risparmiare un pò di carburante?
                      Perché: se è da regolamento, giusta o sbagliata che sia, è da regolamento e quindi obbligatoria.
                      Ma se è scelta volontaria è complicarsi la vita da soli. Non basta dire al pilota "ciccio non passare tot mila giri sennò poi ci sta che ti fotti la gara per la benzina"?
                      Perché da fuori facile dire "quel pirla non ha tolto la mappa" ma magari aveva un particolare da sistemare o stavi controllando altro...insomma sei cmq a 5 min dalla partenza...boh...fosse volontario mi parrebbe un pò complicarsi la vita da soli
                      È volontario, ma evidentemente necessario: sono molto "tirati" coi consumi e mezzo litro in più a fine gara può fare comodo. Riguardo farla azionare al pilota, direi che il rischio minore (che non vuol dire nullo) sia farla impostare ai meccanici.
                      Purtroppo capita: alla fine, solo chi non lavora non sbaglia e, per dirla tutta, quando un pilota cade, "sbaglia" anche lui...

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                        #26
                        Originally posted by wally73 View Post
                        la cosa più imbarazzante di tutta la storia sta nel fatto che il pilota non abbia la possbilità di uscire dalla mappa ECO in autonomia. o che non ci sia una modalità in extremis che la tolga...
                        con tutte le strategie elettrniche che ci sono... IMBARAZZANTE. come onestamente imbarazzante non pensare che un pilota di livello mondiale che oltre a guidare come sa deve già smanettare abbassatore e minchiate possibili non si possa ricordare una combinazione di trasti per uscire dalla ECOMAPPA... ridicoli. ma non parlo di aprilia, perchè probabilmente c'è l'avranno tutti...
                        basterebbe una strategia con abbssatori tutti e due inseriti e manetta del gas aperta e lunch control ed ECOMAPPA out in automatico...
                        un conto è al massimo partire male. un conto è buttare via una gara... AE dlla corsia box è arrivato 16. piano non andava di sicuro...
                        quando in confererenza ha detto sono triste perchè non sono MM e ogni gara vado oltre mi ha fatto tenerezza... un grande
                        Sono d'accordo, ma non è così semplice: le cose da fare sono tante, il tempo è poco ed è evidentemente sfuggito. Punto di miglioramento per Aprilia

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                          #27
                          scusate,ma un tecnico elettronico,una volta che la moto ha fatto il giro di ricognizione?cosa deve fare a parte togliere sta ecomap?in sti 10 min prima della partenza,si mettono a mappare la moto se cambia la temperatura dell'aria?non penso proprio,se qualcuno sà illuminarmi...

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                            #28
                            Originally posted by mika89 View Post
                            scusate,ma un tecnico elettronico,una volta che la moto ha fatto il giro di ricognizione?cosa deve fare a parte togliere sta ecomap?in sti 10 min prima della partenza,si mettono a mappare la moto se cambia la temperatura dell'aria?non penso proprio,se qualcuno sà illuminarmi...
                            comunqu epensavo che il giro di ricognizione lo facessero a giri più alti...

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by mika89 View Post
                              scusate,ma un tecnico elettronico,una volta che la moto ha fatto il giro di ricognizione?cosa deve fare a parte togliere sta ecomap?in sti 10 min prima della partenza,si mettono a mappare la moto se cambia la temperatura dell'aria?non penso proprio,se qualcuno sà illuminarmi...
                              Eh boh, se noti stanno lì 20 minuti a smanettare col PC collegato al cruscotto. Sarebbe bello sapere che parametri stanno configurando.

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                                #30
                                Originally posted by luciocabrio View Post

                                comunqu epensavo che il giro di ricognizione lo facessero a giri più alti...
                                Non è il giro di ricognizione, ma quello di allineamento. Quello di ricognizione lo fanno bello forte per mantenere in temperature le gomme.
                                Comunque, sentendo Rivola, pare che il consumo carburante sia uno dei problemi di questa pista, da qui il giro a rallentatore.

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