Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lettera di Lorenzo dopo la vittoria con il fisco: quanto è stato penalizzato?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lettera di Lorenzo dopo la vittoria con il fisco: quanto è stato penalizzato?

    Abbiamo scritto qui della seconda vittoria con il fisco spagnolo di Jorge Lorenzo. Adesso, a distanza di qualche giorno il pilota è uscito sui social con una lettera aperta in cui, per la prima volta, ha parlato di quanto siano stati duri questi anni in cui ha vissuto con il pensiero di queste multe che rischiava di dover pagare: si parla di circa 46 milioni di euro: 35 milioni nel primo contenzioso e 11 nel secondo. Entrambe le cause sono state vinte dal maiorchino.



    Adesso, da alcune settimane, lo vediamo molto rilassato e in vacanza tra Indonesia e Malesia e anche in questa intervista rilasciata a Moto.it ad Eicma ha detto di sapersi godere la vita e di volerne una tranquilla, dopo 30 anni di sacrifici.

    Ecco questo è il testo della lettera aperta, dopo averla letta, a noi è venuto da chiedersi: quanto questi problemi fiscali hanno condizionato il rendimento del pilota spagnolo negli ultimi anni di carriera?

    La questione del cambio di residenza riguarda molti sportivi (e tutti ovviamente si ricordano di Valentino Rossi che però tolse la residenza da Londra e trovò un accordo con il fisco italiano). Lorenzo con le sue parole spiega di aver tenuto duro, credendosi nel giusto, ma anche di aver pagato un caro prezzo "sia a livello personale che professionale". Lo spagnolo fa riferimento agli ultimi cinque anni e mezzo, quindi dalla metà del 2017: le stagioni in cui può essere stato disturbato da questi pensieri sono state le due con Ducati e l'ultima della carriera, con Honda.


    La lettera di Jorge Lorenzo

    "Ho sofferto molto in questi cinque anni e mezzo. Da professionista, ho sempre cercato di rimanere concentrato sulle corse isolandomi dal rumore di terzi. Devo però riconoscere che la pressione e l'angoscia che mi hanno generato questa persecuzione ingiusta e contorta del fisco spagnolo ha finito per influire sulla mia vita personale e professionale. Sono arrivati a sconfiggermi, anche dove gli altri piloti non hanno potuto.

    Un anno e mezzo fa, alla fine di giugno 2021, già ritirato dalla competizione, finalmente ho visto la luce. Il Tribunale economico amministrativo centrale ha dato ragione al mio avvocato per gli anni 2013, 2014 e 2015 (la causa in cui era chiesto un rimborso da circa 35 milioni, ndr). Una decisione che ha annullato le liquidazioni che mi avevano indebitamente girato, naturalmente mi hanno restituito i soldi che avevo anticipato.

    Ora, non c'è mai stato nessun tipo di riparazione del danno causato. Nessun risarcimento danni. Nessuna scusa, pubblica o privata, una lettera o una chiamata. Niente di niente.

    Solo un mese fa, una nuova pronuncia, questa volta del Tribunale economico amministrativo regionale della Catalogna, mi ha dato nuovamente ragione rispetto ai fatti contestati del 2016 (la causa da 11 milioni di euro, ndr). Spero che questo incubo finisca.

    Le tasse sono necessarie e se il denaro è ben gestito dall'amministrazione (che non sempre è il caso), si può contribuire a qualcosa di cui si va orgogliosi.

    Ma ciò che è innegabile è che le tasse vanno pagate ovunque si viva. Il fisco spagnolo ha iniziato una caccia alle streghe e ha creduto di aver trovato un capro espiatorio. Si sono sbagliati.

    Basta, nessuno mi restituirà le notti insonni e la pace di cui avevo bisogno per concentrarmi sui circuiti".

    In collaborazione con Moto.it

  • Font Size
    #2
    46 milioni di euro da PAGARE... figurati quanti ne ha guadagnati....

    Bene... cmq. non lo vedevo agitato o sul lastrico cmq..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      46 milioni di euro da PAGARE... figurati quanti ne ha guadagnati....

      Bene... cmq. non lo vedevo agitato o sul lastrico cmq..
      Adesso se li gode e fa benissimo. Non innagino quanti soldi abbia, ma siamo su un pianeta che non possiamo capire. O solo io non capisco... contento per lui che ha anche la salute dalla sua parte


      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post
        Adesso se li gode e fa benissimo. Non innagino quanti soldi abbia, ma siamo su un pianeta che non possiamo capire. O solo io non capisco... contento per lui che ha anche la salute dalla sua parte

        No no ma certo... era per dire.. che gente così ha milioni di euro nell'ordine di CENTINAIA.... bene per lui certo... bene anche che non gliene escano 46.. azz gli sarà stato sulle balle il numero poi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Benvenuti nel mio mondo... La caccia alle streghe di questo tipo è molto più pressante in Italia che in Spagna. E il bello è che molti additano Rossi come l'evasore. Cazzo, tra i piloti più noti è l'unico che ha pagato senza contestare...

          P.S: il fatto che gliene abbiano chiesti 46 non significa necessariamente che ne abbia centinaia. In Italia la sanzione è ordinariamente (semplificando mooolto) ca il 100% dell'imposta. Significa che se la contestazione è che io abbia evaso un reddito imponibile generante 20/21 di imposte con le sanzioni diventano già 42ca e con gli interessei si arriva attorno ai 46. Quindi magari per un'evasione contestata di ca. 40 di imponibile (e non centinaia di milioni) ne devo pagare 46, cioè più di quello che ho guadagnato. Non so di preciso in Spagna ma in diversi Paesi ci sono meccanismi simili.

          Comment


          • Font Size
            #6
            rossi ha "patteggiato" ..... sembrerebbe un po diverso ..... tuttavia

            Comment


            • Font Size
              #7
              Adesso finalmente abbiamo capito come mai non ha vinto il mondiale su Ducaudi e nell''ultimo anno di Honda...non era sereno! Gombloddo si è dimenticato di dire " i giudici tifavano Rossi"

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by mito22 View Post
                46 milioni di euro da PAGARE... figurati quanti ne ha guadagnati....

                Bene... cmq. non lo vedevo agitato o sul lastrico cmq..
                Ahahah ....immagino la faccia di Lollone ...quando ha visto 46 come cifra...da pagare...ahahahaa

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Chissà se Nigel76 ha qualche news....​​​​​​​

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Funik View Post

                    Ahahah ....immagino la faccia di Lollone ...quando ha visto 46 come cifra...da pagare...ahahahaa
                    GOMBLODDO ah,ah..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Funik View Post
                      Chissà se Nigel76 ha qualche news....​​​​​​​
                      Deve pagare 46 pali anche quello?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Funik View Post

                        Ahahah ....immagino la faccia di Lollone ...quando ha visto 46 come cifra...da pagare...ahahahaa


                        Cmq VR ha rischiato di dover pagare Lollo + Morbido
                        o peggio che peggio BM + Stoner

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X