Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Minicampionato tra 7 piloti da tenere d'occhio! Sono quelli che hanno cambiato moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Minicampionato tra 7 piloti da tenere d'occhio! Sono quelli che hanno cambiato moto





    L'anno scorso, a giugno, aveva parlato del campionatino Ducati, cioè di come stavano andando gli 8 piloti della Casa bolognese poco prima di metà stagione: a rileggerlo adesso viene da ridere, sapendo poi com'è finito il campionato. Il primo a giugno era Johann Zarco.

    Questa premessa per dire che nel 2023 c'è un altro campionatino da tenere d'occhio (oltre a quello degli otto Ducatisti, che rimane valido): cioè il mini-campionato dei piloti che hanno cambiato moto.

    Uno dei temi trattati nella MotoGP odierna è quello che riguarda la difficoltà, per un pilota, di cambiare moto. A tal riguardo l'anno scorso abbiamo pubblicato un articolo in cui si spiegava che in epoca MotoGP (2002-2023) nessun pilota era riuscito a vincere gran premi con tre moto diverse. Solo sette avevano vinto Gp con due moto diverse e solo due hanno vinto dei mondiali con moto diverse. Tutti questi dati sono qui, dovessero interessarvi.

    Detto questo nel 2023 due piloti possono centrare l'obiettivo di vincere Gp con tre moto diverse: Jack Miller e Maverick Vinales. Il primo dopo Honda e Ducati può vincere con Ktm, il secondo, dopo Suzuki e Yamaha con Aprilia.

    Ma torniamo al campionatino, chi sono i 7 piloti che hanno cambiato moto?

    Joan Mir: da Suzuki alla Honda Repsol, un passaggio prestigioso ma ci sono due incognite: le prestazioni della moto 2023 e l'adattamento di Mir. Un titolo mondiale, 2020 e un gran premio vinto in MotoGP. Classe 1997

    Alex Rins: idem come sopra, anche per le incognite. Unica differenza Alex è passato nel team satellite di Lucio Cecchinello. Per lui cinque gran premi vinti e terzo nel 2020 come miglior piazzamento. Classe 1995

    Miguel Oliveira: da Ktm ufficiale ad Aprilia satellite. È stato indicato da Pecco Bagnaia come uno delle possibili sorprese del 2023. Per lui 5 gran premi vinti. Miglior piazzamento in classifica: nono nel 2020. Classe 1995

    Jack Miller: da Ducati ufficiale a Ktm ufficiale. Per lui 4 vittorie in MotoGP (1 con Honda, 3 con Ducati) e il quarto posto del 2021 come miglior piazzamento finale. Classe 1995

    Alex Marquez: da Honda satellite a Ducati satellite, la GP22 del team Gresini. È uno dei più attesi dell'anno. Dopo un buon primo anno con due podi nel 2020 (14esimo) è andato male nel 2021 e 2022. Classe 1996

    Pol Espargaro:
    da Honda Repsol a Ktm satellite (GasGas). Anche per lui due anni deludenti in Honda. Otto podi in MotoGP, miglior piazzamento in classifica: quinto nel 2020. Su Ktm è un cavallo di ritorno, questo potrebbe avvantaggiarlo non poco nell'adattamento. Classe 1991

    Raul Fernandez: da Ktm satellite ad Aprilia satellite. Primo anno da dimenticare, resettare e ripartire. Ha avuto un'altra chance, a differenza dell'ex compagno Remy Gardner. L'anno scorso solo 14 punti e nessuna top ten. Classe 2000





    Cosa aspettarsi da questi sette

    Pol Espargaro è quello con più esperienza e che ha già guidato (e bene) la Ktm, un vantaggio non da poco.

    Miguel Oliveira è indicato da molti, tra cui Bagnaia, come la possibile sorpresa del 2023. Lui è veloce, l'Aprilia, se si conferma, è un'ottima moto. Il binomio c'è.

    Alex Marquez è forse quello più atteso: il suo passaggio in Ducati può essere una scommessa ma come si fa a non pensare al fatto che sia il fratello di Marc? Nel primo anno di MotoGP era andato bene, vediamo adesso.

    Jack Miller può, come detto, mettere la sua bandierina su un record prestigioso: essere il primo pilota della MotoGP a vincere Gp con tre moto diverse. Oltre a questo la moto è competitiva e lui un pilota veloce, voluto da Guidotti. Può fare bene.

    Mir & Rins: non più compagni di squadra eppure accumunati nella scelta della nuova moto, quella che ha più punti interrogativi. Chissà.

    Raul Fernandez: talento da confermare nella classe regina. Il primo anno è stato negativo, ma mancavano troppi elementi per poterlo valutare. Giusto che ci riprovi.


    In collaborazione con Moto.it





  • Font Size
    #2
    Mi aspetto gran poco..

    Il fratello brocco la vedo dura... sarà suo ultimo anno a fare cassa col nome del fratello....

    Gli altri... mir attendo lamentele.. rins magari lavora e sta zitto e qualcosa di culo potrebbe fare.... a sprazzi...


    Gli altri va a culo....


    Secondo me ci sono un pò di 'ultime occasioni e poi ti levi dalle balle'...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Mi aspetto gran poco..

      Il fratello brocco la vedo dura... sarà suo ultimo anno a fare cassa col nome del fratello....

      Gli altri... mir attendo lamentele.. rins magari lavora e sta zitto e qualcosa di culo potrebbe fare.... a sprazzi...


      Gli altri va a culo....


      Secondo me ci sono un pò di 'ultime occasioni e poi ti levi dalle balle'...
      OFF TOPIC

      Vedi perché ti ho scritto ieri? Sono queste le frasi che amo, però questa volta non hai messo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Concordo sulle ultime occasioni... tranne per:
        - i due Honda i cui risultati dipenderanno molto dalla Moto
        - Miller che ha dimostrato di essere molto forte e se KTM migliora lo vedo bene
        - Oliveira che ha le capacità di infastidire gli ufficiali

        Comment


        • Font Size
          #5
          I 2 Honda, a meno che non facciano una moto davvero decente, li vedo male male. Con Mir asfaltato da Marquez e Rins in ghiaia spesso.
          Anche per Miller non la vedo semplice, la Ktm si è dimostrata una moto un po' ostica.
          Pol ha già fatto vedere il massimo che può fare e non mi aspetto nulla di meglio.
          Oliveira ho fiducia e può fare molto bene.
          Fernandez ha dimostrato talento, con Aprila DEVE venir fuori.
          A. Marquez può solo fare meglio di quello visto finora, è pur sempre un campione del mondo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mito22 View Post
            Mi aspetto gran poco..

            Il fratello brocco la vedo dura... sarà suo ultimo anno a fare cassa col nome del fratello....

            Gli altri... mir attendo lamentele.. rins magari lavora e sta zitto e qualcosa di culo potrebbe fare.... a sprazzi...


            Gli altri va a culo....


            Secondo me ci sono un pò di 'ultime occasioni e poi ti levi dalle balle'...
            Secondo me invece il fratello brocco di Marquez potrebbe fare molto bene, non certo per merito suo ovviamente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andrea nadiani View Post
              I 2 Honda, a meno che non facciano una moto davvero decente, li vedo male male. Con Mir asfaltato da Marquez e Rins in ghiaia spesso.
              Anche per Miller non la vedo semplice, la Ktm si è dimostrata una moto un po' ostica.
              Pol ha già fatto vedere il massimo che può fare e non mi aspetto nulla di meglio.
              Oliveira ho fiducia e può fare molto bene.
              Fernandez ha dimostrato talento, con Aprila DEVE venir fuori.
              A. Marquez può solo fare meglio di quello visto finora, è pur sempre un campione del mondo.
              nelle gare bagnate miller può vincere con al kappona

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fafnir View Post

                Secondo me invece il fratello brocco di Marquez potrebbe fare molto bene, non certo per merito suo ovviamente
                per me è più forte di marini ad esempio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  nelle gare bagnate miller può vincere con al kappona
                  Si si, ho decisamente più fiducia in Miller che nella Ktm.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Fafnir View Post

                    Secondo me invece il fratello brocco di Marquez potrebbe fare molto bene, non certo per merito suo ovviamente
                    MOLTO BENE?

                    Tipo finire nei 10 ogni tanto?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      Si si, ho decisamente più fiducia in Miller che nella Ktm.
                      Eh ci sono tanti fattori... di culo o altro....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Occhio ai due nuovi Aprilia... Oliveira è forte forte e Fernandez non è una pippa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          MOLTO BENE?

                          Tipo finire nei 10 ogni tanto?
                          Il podio la vedo difficile, ma anche secondo me nei 6 ci si può trovare spesso.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Eh ci sono tanti fattori... di culo o altro....
                            Il culo sarebbe ci fossero 10 gare bagnate, lì Miller e la Ktm è quasi sicuro possano fare bene. Sull'asciutto ci vuole una moto che ti assecondi più che il culo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Il podio la vedo difficile, ma anche secondo me nei 6 ci si può trovare spesso.
                              podio l'ha fatto pur econ la honda ufficiale nel 2020 nell'anno del debutto...
                              E la honda 2020 non era certo la miglior moto.
                              ora lui ha esperienza e si ritrova una moto ben sviluppata e collaudata. C'è caso che il podio ci scappa

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X