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MotoGP 2023. Quante novità nel box Honda!

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    #1

    MotoGP 2023. Quante novità nel box Honda!


    Storia di René Pierotti • 3 h fa

    1

    Secondo quanto riporta motorsport.com, ripreso anche dal sito della MotoGP, Honda HRC nel 2023 avrà molte persone nuove tra i tecnici dei piloti.

    I piloti sono cambiati per due quarti: ai confermati Marc Marquez e Takaaki Nakagami sono stati affiancati Joan Mir e Alex Rins.

    Mir e Guidotti - Secondo motorsport.com Giacomo Guidotti, finora capotecnico di Takaaki Nakagami, entra nel team ufficiale per affiancare il campione del mondo 2020 Joan Mir in questa nuova esperienza.


    Nöhles per Nakagami – Sempre motorsport.com suggerisce che insieme al giapponese lavorerà l’ex pilota Klaus Nöhles, reduce da tre stagioni con il Test Team di Honda. Nohles ha già lavorato con Nakagami nel GP di Valencia 2022 e nel test di fine anno.

    Aurín, responsabile tecnico del Test Team - L’esperto Ramón Aurín, dopo aver lavorato con Dani Pedrosa, Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo e Pol Espargaró assume la carica di responsabile tecnico del Test Team.

    E Marc Márquez? Rimane con il fidatissimo Santi Hernández. Alex Rins invece sarà affiancato da David García che l’anno scorso ha lavorato con Alex Márquez.

    Come raccontato da Marco Rigamonti (nuovo capotecnico di Enea Bastianini) nell'intervista a Zam di qualche giorno fa HRC ha ingaggiato Ken Kawauchi dalla Suzuki: nel 2022, era il direttore tecnico della Casa giapponese. Kawauchi è un telaista e probabilmente dovrà essere il collegamento tra il box e il Giappone, ruolo che di fatto ha ricoperto anche in Suzuki.

    In collaborazione con Moto.it



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    #2
    Kawauchi... Se davvero è telaista... Dovrebbe rivedere il telaio.

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      #3
      Vedendo come andava la suzuki, mi sa che HRC potrebbe avere fatto il colpaccio...

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        #4
        Originally posted by AG_KTM View Post
        Vedendo come andava la suzuki, mi sa che HRC potrebbe avere fatto il colpaccio...
        Ma anche no, la Honda è un V4, Suzuki aveva il 4 in linea, hanno quote e geometrie ed esigenze diverse quelle due moto.

        Senza contare che varrà solo una parola e un pensiero....quello del 93, bisognerà fare un telaio come piace a Marquez,erogazione come piace a Marquez, distribuzione dei pesi per lo stile di Marquez...per gli altri 3 piloti, auguri, ma auguri davvero

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          #5
          Originally posted by Madda View Post

          Ma anche no, la Honda è un V4, Suzuki aveva il 4 in linea, hanno quote e geometrie ed esigenze diverse quelle due moto.

          Senza contare che varrà solo una parola e un pensiero....quello del 93, bisognerà fare un telaio come piace a Marquez,erogazione come piace a Marquez, distribuzione dei pesi per lo stile di Marquez...per gli altri 3 piloti, auguri, ma auguri davvero
          Ci sono già stati tecnici che passando da un V5 a un 4 in linea hanno contribuito a scrivere una pagina di storia. Il centro dell'attenzione sarà sempre MM, di sicuro. Ma non sarei così categorico. Non sono nemmeno convinto che tra linea e v ci sia poi tutta questa enorme differenza...
          Last edited by AG_KTM; 13-01-23, 19:32.

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            #6
            A sentire Mir e Rins la Honda non vuole Suzukarsi ...
            Poi però hanno ripescato il Tecnico che ha fatto la 18 ... ossia la Honda che si avvicinava dippiù ai concetti Suzuki ... e ora viene fuori che hanno preso pure Kawauchi IL Telaista Suzuki

            L’idea che si guidi il Motore è una Minkyata solenne iNNventata dai Motoristi che non capiscono un kaxxo di Ciclistica
            il Motore in Linea essendo più corto può essere spostato dippiù avanti o dietro ... ma vanno messi “in mezzo” quindi lavorando bene non c’è differenza tra uno o l’altro... così come altri parametri es. posizione del Pignone che nel range dove è giusto non ha problemi, se invece si cercano le caxxate allora il V4 dà meno possibilità.
            D’altra parte il V4 è più stretto facilitando la costruzione del Telaio oltre a svariati Vantaggi in termini di Rigidità e Facilità di movimento del Pilota ...
            Non c’è nulla che renda il V4 Ciclisticamente inferiore al 4L, anzi ... il fatto che oggi siano più guidabili le 4L è un caso che dimostra la NON Correlazione tra Motore e Guidabilità. punto

            L’unica cosa vera che incide sulla Guida è l’Erogazione ... ma oggi è una puxxanata visto che grazie ad ELE si può ottenere quasi qualsiasi cosa ... così purtroppo per i teNNici è vero il contrario... ossia è la Ciclistica a far fare Mappature gnoranti ... vedi Yamaha a cui tagliano Potenza o anche Honda che in basso è “spenta” per la solita regola che i teNNici non imparano:
            I Cavalli che non si mettono a Terra sono Asini

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              #7
              In Honda devono cambiare mentalità... questo purtroppo è molto difficile perché si butta via tutto per fare una cosa nuova che nel tempo potrebbe non dare i risultati sperati...
              Dovrebbero fare due Moto ... quella per MM, Santi-ficata dalle idee Ducatare... e una “Suzuki” con Motore Honda da dare a Mir e Rins ... a Naka fanno provare entrambe e magari trova i compromessi ideali ...
              Quando un Mir legna MM hanno la sicurezza che il progetto è Molto Migliore

              Cmq MM è un Pilota fortissimo, ma in quanto a sviluppo è un cane, la colpa è dei suoi Santi protettori ma tant’è... quindi basta con la storia che Honda deve fare la moto per MM
              La facessero per Mir, questo starebbe tra i primi ... così guidata da MM Vincerebbe

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