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Suzuki ha abbandonato le corse per investire sulle moto elettriche?

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    #1

    Suzuki ha abbandonato le corse per investire sulle moto elettriche?

    A molti appassionati ancora non è andata giù l'amara pillola dell'abbandono delle competizioni di Suzuki. Il suo discusso addio alla MotoGP è stato spesso motivato come una decisione strategica e ad oggi sembra fatta soprattutto per destinare le risorse allo sviluppo di prodotti di mobilità sostenibile. Secondo il documento di "strategia di crescita FY2030" Suzuki introdurrà sul mercato una nuova motocicletta elettrica di dimensioni medio/piccole entro il 2024. Ipotizziamo possa trattarsi di una proposta entro gli 11 kW, la categoria in questo momento più interessante per le elettriche. Entro il 2030 i modelli a batteria dovrebbero essere addirittura otto.





    Gli investimenti sono decisamente importanti come d'altra parte ci si aspetta per una svolta del genere. Si parla di oltre quattordici miliardi di euro in ricerca e sviluppo dei quali 3,5 dedicati al solo sviluppo delle batterie. A questi si aggiungerebbero altri 17,6 miliardi di euro di capitalizzazione. Gli investimenti non riguardano soltanto Suzuki Moto ma tutte le attività della Casa di Hamamatsu e non soltanto sull'elettrico, ma anche carburanti alternativi. “Per le motociclette di grossa cilindrata destinate al tempo libero, Suzuki sta valutando l'adozione di carburanti carbon neutral” si legge in una nota. In un'intervista rilasciata a MCN il direttore generale di Suzuki Gran Bretagna Paul De Lusignan si è sbottonato sui piani della Casa giapponese: "stanno lavorando a tre diverse opzioni relative ai motori a combustione interna: gas naturale compresso, biogas e una miscela di etanolo, tre strade che potenzialmente conducono a motori a combustione interna a emissioni zero”. Stesso concetto ribadito da Nobuo Fujii, Motorcycling Marketing Group Manager per Europa, Nord America e Oceania – La neutralità del carbonio non è solo elettrificazione. Al momento Suzuki sta valutando varie possibilità, a seconda della cilindrata”.d


    Naturalmente anche il processo di produzione è al centro della strada per diventare Carbon Neutral come d'altra parte cercano di fare anche le aziende concorrenti e per questo è stata istituita la Suzuki Smart Factory Creation. Ad oggi il più grande impianto di produzione di Suzuki in Giappone si trova a Kosai. Qui il trenta percento dell'energia utilizzata negli impianti di verniciatura è rinnovabile e sono stati compiuti sforzi per aumentare l'efficienza delle apparecchiature. L'impianto di Kosai produce anche il proprio idrogeno "verde" e dalla fine dello scorso anno è stato utilizzato nel trasportatore a celle a combustibile. Ad Hamamatsu, il principale centro di produzione di motociclette, Suzuki ha ampliato la sua capacità di produzione di energia solare e punta alla neutralità già entro il 2027, anticipando l'obiettivo iniziale del 2030. Le intenzioni sono quelle di utilizzare l'esperienza di Hamamatsu per rendere tutti gli impianti in Giappone ad emissioni zero entro il 2035.

    In collaborazione con Moto.it

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    #2
    compratele voialtri




    già non è che mi facessero impazzire prima come costruttore (auto-moto) figuriamoci ora

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      #3
      Le ibride sanno farle bene, ma non credo sia quello il motivo, sfornano ottimi mezzi da anni...

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        #4
        Originally posted by Pheel View Post
        Le ibride sanno farle bene, ma non credo sia quello il motivo, sfornano ottimi mezzi da anni...
        bah...non è che siano tutta questa eccellenza della meccanica...ne lo sono mai stati (almeno negli ultimi anni)
        giusto l'ultima supersportiva montava soluzioni all'avanguardia

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          #5
          Originally posted by Pheel View Post
          Le ibride sanno farle bene, ma non credo sia quello il motivo, sfornano ottimi mezzi da anni...
          Soprattutto di dirlo e attuarlo come un terremoto.. dove manco Suppo sapeva nulla....


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            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post

            bah...non è che siano tutta questa eccellenza della meccanica...ne lo sono mai stati (almeno negli ultimi anni)
            giusto l'ultima supersportiva montava soluzioni all'avanguardia
            Forse intendeva auto anche... nel senso che il know how dell'elettrico o ibrido lo hanno sulle 4 ruote..

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              #7
              Originally posted by MAX_rr View Post
              A molti appassionati ancora non è andata giù l'amara pillola dell'abbandono delle competizioni di Suzuki. Il suo discusso addio alla MotoGP è stato spesso motivato come una decisione strategica e ad oggi sembra fatta soprattutto per destinare le risorse allo sviluppo di prodotti di mobilità sostenibile. Secondo il documento di "strategia di crescita FY2030" Suzuki introdurrà sul mercato una nuova motocicletta elettrica di dimensioni medio/piccole entro il 2024. Ipotizziamo possa trattarsi di una proposta entro gli 11 kW, la categoria in questo momento più interessante per le elettriche. Entro il 2030 i modelli a batteria dovrebbero essere addirittura otto.





              Gli investimenti sono decisamente importanti come d'altra parte ci si aspetta per una svolta del genere. Si parla di oltre quattordici miliardi di euro in ricerca e sviluppo dei quali 3,5 dedicati al solo sviluppo delle batterie. A questi si aggiungerebbero altri 17,6 miliardi di euro di capitalizzazione. Gli investimenti non riguardano soltanto Suzuki Moto ma tutte le attività della Casa di Hamamatsu e non soltanto sull'elettrico, ma anche carburanti alternativi. “Per le motociclette di grossa cilindrata destinate al tempo libero, Suzuki sta valutando l'adozione di carburanti carbon neutral” si legge in una nota. In un'intervista rilasciata a MCN il direttore generale di Suzuki Gran Bretagna Paul De Lusignan si è sbottonato sui piani della Casa giapponese: "stanno lavorando a tre diverse opzioni relative ai motori a combustione interna: gas naturale compresso, biogas e una miscela di etanolo, tre strade che potenzialmente conducono a motori a combustione interna a emissioni zero”. Stesso concetto ribadito da Nobuo Fujii, Motorcycling Marketing Group Manager per Europa, Nord America e Oceania – La neutralità del carbonio non è solo elettrificazione. Al momento Suzuki sta valutando varie possibilità, a seconda della cilindrata”.d


              Naturalmente anche il processo di produzione è al centro della strada per diventare Carbon Neutral come d'altra parte cercano di fare anche le aziende concorrenti e per questo è stata istituita la Suzuki Smart Factory Creation. Ad oggi il più grande impianto di produzione di Suzuki in Giappone si trova a Kosai. Qui il trenta percento dell'energia utilizzata negli impianti di verniciatura è rinnovabile e sono stati compiuti sforzi per aumentare l'efficienza delle apparecchiature. L'impianto di Kosai produce anche il proprio idrogeno "verde" e dalla fine dello scorso anno è stato utilizzato nel trasportatore a celle a combustibile. Ad Hamamatsu, il principale centro di produzione di motociclette, Suzuki ha ampliato la sua capacità di produzione di energia solare e punta alla neutralità già entro il 2027, anticipando l'obiettivo iniziale del 2030. Le intenzioni sono quelle di utilizzare l'esperienza di Hamamatsu per rendere tutti gli impianti in Giappone ad emissioni zero entro il 2035.

              In collaborazione con Moto.it
              Non per farlo come l'han fatto.. e penso che per progettare e industrializzare una cosa del genere... vada quasi oltre ad investimento epr MANTENERE e sviluppare un pò un team già in corsa...

              Potevano cedere con calma il progetto.. cercare qualcuno coi soldi o sponsors...
              Last edited by mito22; 03-02-23, 13:49.

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                #8
                Originally posted by mito22 View Post

                Forse intendeva auto anche... nel senso che il know how dell'elettrico o ibrido lo hanno sulle 4 ruote..
                si ma pure io dicevo nelle auto e non è che abbiano mai avuto chissà quale tecnologia o innovazione... (senza contare l'estetica eh...li siamo livello topo morto)

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                  #9
                  mah.. sull'ibrido mi pare che vendano delle Toyota ribrandizzate...


                  Originally posted by mito22 View Post

                  Forse intendeva auto anche... nel senso che il know how dell'elettrico o ibrido lo hanno sulle 4 ruote..

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                    #10
                    14mld di investimento e non hanno 30mln per la MotoGP

                    E' come se compro una Bici Ele da 14K eppoi non vado in Pizzeria perchè 30€ sono troppi

                    Non ci raccontino balle che Ducati in un anno ha fatto la MotoE ... potevano farla loro per darsi un immagine green

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                      #11
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      14mld di investimento e non hanno 30mln per la MotoGP

                      E' come se compro una Bici Ele da 14K eppoi non vado in Pizzeria perchè 30€ sono troppi

                      Non ci raccontino balle che Ducati in un anno ha fatto la MotoE ... potevano farla loro per darsi un immagine green
                      Beh, in effetti di pagliacci con il bmw tremila, l'audi minkiapower o la Panigale v4s, che poi non hanno i soldi per le gomme, se ne vede in giro più di qualcuno..

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                        #12
                        Io parlavo delle auto prima e le Suzuki sono auto eccellenti, quantomeno non le paghi 50k per poi avere problemi.

                        Non fanno solo Toyota rebrandizzate, anzi...

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                          #13
                          parlavo esclusivamente di full hybrid

                          Originally posted by Pheel View Post

                          Non fanno solo Toyota rebrandizzate, anzi...

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                            #14
                            Originally posted by Pheel View Post
                            le Suzuki sono auto eccellenti, quantomeno non le paghi 50k per poi avere problemi.

                            .
                            tutto quello che non è nato ad arese è merda, sapevalo.

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                              #15
                              Originally posted by AG_KTM View Post

                              tutto quello che non è nato ad arese è merda, sapevalo.
                              Parlavo un po' di tutti i marchi, vedi le BMW transatlantico, le Audi, le francesi... Le Suzu vanno bene, non danno problemi e consumano il giusto.
                              Non cambierei la mia con una A1 o una Polo, per dire.

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