Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo Michele Pirro la Ducati avrebbe potuto vincere due mondiali in più

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Secondo Michele Pirro la Ducati avrebbe potuto vincere due mondiali in più




    Il giornalista Manuel Pecino ha intervistato il collaudatore Michele Pirro per speedweek. Il pilota pugliese ha ricordato l’inizio della sua esperienza come tester, che doveva durare solo un anno.


    Lui del resto voleva correre...

    “Dopo tanti anni siamo riusciti a vincere nel Mondiale MotoGP e in Superbike. Sono molto contento, quando sono entrato in Ducati alla fine del 2012, teoricamente avrei dovuto fare il collaudatore solo per un anno. Avevo firmato con la Ducati per correre, ma poi è arrivato Gigi Dall'Igna e tutto è cambiato"

    La situazione di Pirro è abbastanza unica: pilota molto veloce ma che non ha potuto fare un mondiale intero di MotoGP...

    "Mi brucia il fatto di non aver mai avuto la possibilità di fare una stagione completa del Mondiale, ma sono contento perché penso di aver fatto molto per portare la Ducati a questo livello e con tanti piloti diversi nel Campionato Mondiale Superbike e MotoGP. Ho avuto l'opportunità di lavorare con grandi piloti come Dovizioso, Lorenzo, Casey con cui ho lavorato per sei mesi, Iannone...”


    Sul fatto di avere come collaudatore un pilota molto veloce...


    “Penso che la grande differenza sia stata che abbiamo cambiato l'approccio. Il collaudatore era in precedenza un ex pilota che era due o tre secondi più lento dei piloti del GP. Quando sono arrivato in Ducati volevo correre, quindi ero preso da ogni test, ero veloce come un pilota. Quindi, quando qualcosa che ho provato è stato portato ai Gran Premi, ha funzionato per loro. E quando ho guidato io stesso un Gran Premio, ero lì con gli altri. Questo li ha portati a fidarsi di me"

    L’ingaggio di Pirro risale al 2012, Ducati è stata pioniera...

    “Tre o quattro anni fa altri produttori hanno iniziato ad assumere collaudatori veloci. Il sistema è leggermente cambiato. Penso che sia stata una piccola inversione di tendenza che la Ducati ha fatto perché non avevamo le risorse di Honda e Yamaha"


    Poi una riflessione sulla forza di Ducati e sui titoli che sarebbero potuti arrivare prima…

    "Penso che avremmo potuto vincere il 2017 con il Dovi. Se avesse fatto un po' meglio a Phillip Island avrebbe potuto vincere quell'anno. Ma il Mondiale che mi fa più male è il 2020, quando vinse Mir. Anche nel 2021... Se Pecco non fosse caduto a Misano, la situazione sarebbe cambiata. Penso che avremmo potuto vincere altri due titoli, oltre alla scorsa stagione"

    Sul 2017...

    "Nell'anno con Dovi, forse è stato perché non credeva fosse possibile. Sarebbe bastato finire un po' meglio due gare e il risultato finale sarebbe stato diverso. La moto del 2017 era superiore alle altre. La moto che abbiamo dal 2017 è la più completa, ma se cadi, se sbagli... E poi c'era Marc Márquez"

    In collaborazione con Moto.it

    Titolo accorciato perché superava gli 85 caratteri. Nel link quello integrale
    Last edited by MAX_rr; 06-03-23, 08:48.

  • Font Size
    #2
    Anche secondo me.
    Immagino che Dovi non prendera' bene le parole di Pirro... ma e' difficile dargli torto per questa analisi.

    Comment


    • Font Size
      #3
      se mio nonno avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per fortuna che lo dice michele pirro...

        Per il mezzo che hanno da qualche anno.. facciamo anche 4.. va..


        CITOFONARE PILOTI STRAPAGATI...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Per fortuna che lo dice michele pirro...

          Per il mezzo che hanno da qualche anno.. facciamo anche 4.. va..


          CITOFONARE PILOTI STRAPAGATI...
          pure il dovi si è fatto un biennio a 6 pali all'anno mica noccioline

          Comment


          • Font Size
            #6
            20 Dovizioso e 21 Bagnaia i rimpianti maggiori.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Nulla è impossibile..................per chi non deve farlo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Bulun View Post
                Nulla è impossibile..................per chi non deve farlo.
                esatto, è abbastanza facile sparare sentenze quando sei abituato a correre nel civ con lo squadrone ufficiale, contro dei mezzi signor nessuno...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AG_KTM View Post

                  esatto, è abbastanza facile sparare sentenze quando sei abituato a correre nel civ con lo squadrone ufficiale, contro dei mezzi signor nessuno...
                  pirro fece pure quarto in spagna in motogp però....in mezzo ai piloti che corrono tutto l'anno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    pirro fece pure quarto in spagna in motogp però....in mezzo ai piloti che corrono tutto l'anno
                    ah beh, allora è pronto per vincere il mondiale. Cosa continua a fare il rubacoppette al civ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Per fortuna che lo dice michele pirro...

                      Per il mezzo che hanno da qualche anno.. facciamo anche 4.. va..


                      CITOFONARE PILOTI STRAPAGATI...
                      Nel 2017-18-19il pilota Ducati è arrivato dietro a uno solo, che mi risulta guadagni (meritatamente) almeno il triplo di lui... E che se ne è messi dietro più di uno che guadagnavano ben più di lui, e non sono un gran estimatore del Dovi ne, e manco di Ducati, ma Pirro (se è vero quanto riportato) la fa facile... a parole
                      ​​​​​​
                      Last edited by Bulun; 06-03-23, 14:56.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Guardate che parla Pirro ma è come se stesse parlando Dall'Igna, Ciabatti etcc
                        Pirro mica dice cose a caso, sa benissimo come la pensano in Ducati sui mondiali 2020, 2021 , è un dipendente Ducati e naturalmente si allinea al pensiero aziendale. Il Dovi è stato mandato via, lui è ancora li. Certo che con i se e i ma bla bla....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          20 Dovi 21 Pecco le due grandi chances

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Madda View Post
                            Guardate che parla Pirro ma è come se stesse parlando Dall'Igna, Ciabatti etcc
                            Pirro mica dice cose a caso, sa benissimo come la pensano in Ducati sui mondiali 2020, 2021 , è un dipendente Ducati e naturalmente si allinea al pensiero aziendale. Il Dovi è stato mandato via, lui è ancora li. Certo che con i se e i ma bla bla....
                            ooooooh.. grazie (sinceri) per aver reso pubblico un pensiero tanto ovvio quanto in realtà evidentemente misconosciuto.

                            Ah ragazzi.. quando sei dentro un ambiente e ne "sposi" la causa inevitabilmente le tue parole riflettono il pensiero generale del luogo che frequenti.
                            Cioè noi siamo qui a disquisire sul sentito dire, secondo voi lì dentro non si saranno formati due "schieramenti" come qua dentro?

                            sono sempre esseri umani.. come noialtri

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anche secondo me se gli altri avessero perso li vinceva qualcun'altro ...

                              Ma non nel 2020 ... visto che manco 2° hanno fatto ...
                              Eppoi Pirro ha scordato il 2019 quello si che lo vincievano fosse rimasto JL

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X