Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quartararo dubita dell’efficacia della nuova ala Yamaha

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quartararo dubita dell’efficacia della nuova ala Yamaha





    La Yamaha aveva promesso l'introduzione di un nuovo alettone posteriore sulla propria moto in occasione del test di Portimão e il costruttore non ha deluso le aspettative! Domenica Fabio Quartararo ha completato alcuni giri con uno spettacolare spoiler sulla parte posteriore della sua moto, molto più grande di quello che Aprilia ha valutato lo scorso anno al Mugello.

    "Ad essere onesti, è piuttosto grande", ha detto il Campione del Mondo 2021 al sito ufficiale della MotoGP, affermando che è improbabile che il pezzo venga mantenuto sulla M1: "Sulla moto non era così chiaro, quindi non credo che lo useremo. Lo esamineremo e vedremo se è vantaggioso o meno, perché non era peggiore. Ma non è un grande miglioramento".

    Parlando con i giornalisti, Quartararo ha confermato che "non ha sentito alcuna differenza" con l'articolo quando era in pista e ha confidato con umorismo che nel garage Yamaha, la mancanza di estetica del pezzo non lo ha reso molto popolare: "Il mio meccanico ha detto 'mi dispiace per te ma spero che non funzioni!".
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Germán Garcia Casanova
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Germán Garcia Casanova
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Germán Garcia Casanova
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Germán Garcia Casanova
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Germán Garcia Casanova
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Germán Garcia Casanova
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Germán Garcia Casanova
    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao


    Alettone Posteriore Yamaha, test a Portimao© Germán Garcia Casanova

    Questa parte potrebbe non essere mai utilizzata in gara, ma la Yamaha potrebbe non aver detto l'ultima parola. Il costruttore aveva intenzione di provare due tipi di appendici aerodinamiche a

    Portimão, ma ha avuto solo il tempo di testare la sua imponente ala.

    Era prevista anche un'altra soluzione - più vicina alle pinne che sono apparse sulle moto Ducati lo scorso anno e che sono state copiate da diversi marchi, tra cui la Yamaha nei test di Valencia alla fine del 2023 - ma il team non ha avuto il tempo di valutarla in Portogallo. Poiché questi elementi non sono legati alle carenature omologate, il marchio rimarrà libero di testarli durante la stagione.

    Lo spoiler "tipo Aprilia" avrebbe lo scopo principale di migliorare la stabilità in curva, mentre le alette verticali "tipo Ducati" avrebbero lo scopo principale di evitare gli scossoni in frenata.

    L’aerodinamica acquisisce un ruolo predominante

    Anche l’Aprilia ha introdotto alcune novità spettacolari durante il test, anche se non è certo che tutte saranno mantenute in gara. Lo sviluppo aerodinamico è certamente intenso in MotoGP in questo momento, e alcuni cominciano a preoccuparsi dei suoi effetti. Aleix Espargaró è rimasto impressionato dai progressi dell'Aprilia, ma si è chiesto se la moto non sia troppo fisica, al punto da provocargli dolore al braccio.

    Fabio Quartararo ritiene che le moto siano più sensibili al vento ed è "sicuro" che si tratti di un problema di sicurezza: "Penso che il vento abbia più influenza di prima. Penso che il vento abbia un'influenza maggiore rispetto a prima. Prima c'erano meno pinne e ora ha grosse conseguenze. Anche le velocità massime erano molto più basse di adesso. Fa una grande differenza".


    MotoGP | Quartararo dubita dell’efficacia della nuova ala Yamaha (msn.com)


  • Font Size
    #2
    ma togliete ste cagate immane e cercate di spingere il spettacolo in altra maniera se é quello il punto. Ok che la tecnologia deve andare avanti ect..ma a volte anche NO

    Comment


    • Font Size
      #3
      Foto di German Garcia Casanova ... commento di Germano Mosconi ...

      Muoro per le parole del Meccanico: 'mi dispiace per te ma spero che non funzioni!"

      La cosa stupefacente è che l'ALA Post è stata "iNNventata" da ApriGlia ... e hanno capito che non funziona ...
      Invece Ducati è stata furba ... dopo un primo imbarazzo dei Piloti per la Cagata ... cioè dopo Aprilia anche loro hanno capito come oggi FQ che: "non ha sentito alcuna differenza" ... ma hanno deciso che Tutti dovevano Lodarle e così ...
      Ecco la concorrenza che Perde Tempo a Sviluppare le proprie ... e se non funzionano è perchè non sono stati capaci ... mentre in Ducati appaiono scienziati da premio Nobel ... e loro sono esperti a fare cose No Bel ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Un dispositivo bello, ma soprattutto utile...

        Comment


        • Font Size
          #5
          In genere mi sembra che Fabio non apprezzi troppo le modifiche aerodinamiche, ha scartato praticamente tutto il pacchetto aero e ha apprezzato solo il motore e poco altro.
          alla fine pensandoci bene lui chiedeva solo più potenza, non tutte ste cagate.

          Se penso ai piloti degli altri team che usano praticamente la moto che il box gli fornisce senza fiatare o quasi, Fabio comanda lui, almeno sembra cosi da fuori. E deciderà lui come girerà la moto, probabilmente deciderà anche se quella di Morbidelli userà o no la carena nuova (dubito gireranno con due moto completamente diverse a livello estetico).

          Potrebbe addirittura decidere di girare con carena 2022 dopo che hanno presentato una moto diversa alla stampa, insomma comanda lui a quanto pare, non me lo riesco a immaginare Bagnaia che scarta pezzi a raffica e si decide la moto, forse Marquez può farlo in tutto il paddock, giusto loro due.
          Last edited by Fafnir; 14-03-23, 19:48.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Fafnir View Post
            In genere mi sembra che Fabio non apprezzi troppo le modifiche aerodinamiche, ha scartato praticamente tutto il pacchetto aero e ha apprezzato solo il motore e poco altro.
            alla fine pensandoci bene lui chiedeva solo più potenza, non tutte ste cagate.

            Se penso ai piloti degli altri team che usano praticamente la moto che il box gli fornisce senza fiatare o quasi, Fabio comanda lui, almeno sembra cosi da fuori. E deciderà lui come girerà la moto, probabilmente deciderà anche se quella di Morbidelli userà o no la carena nuova (dubito gireranno con due moto completamente diverse a livello estetico).

            Potrebbe addirittura decidere di girare con carena 2022 dopo che hanno presentato una moto diversa alla stampa, insomma comanda lui a quanto pare, non me lo riesco a immaginare Bagnaia che scarta pezzi a raffica e si decide la moto, forse Marquez può farlo in tutto il paddock, giusto loro due.
            Che problema c'è se il francese decide i pezzi, è normale, Yamaha non ha alternative, non ha moto, non ha piloti, ha solo lui, fine....perché se fossi tu al posto di Jarvis ti metteresti contro l'unico pilota che evita di farti cacciare a casa?

            Ma figurati se gli altri piloti usano la moto che gli danno senza fiatare...mica è il trofeo monomarca

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Madda View Post

              Che problema c'è se il francese decide i pezzi, è normale, Yamaha non ha alternative, non ha moto, non ha piloti, ha solo lui, fine....perché se fossi tu al posto di Jarvis ti metteresti contro l'unico pilota che evita di farti cacciare a casa?

              Ma figurati se gli altri piloti usano la moto che gli danno senza fiatare...mica è il trofeo monomarca
              No fanno bene, non hanno alternative. Si gli altri piloti non mi sembra abbiano mai stravolto moto o scartato praticamente tutto il lavoro di un inverno, magari provano due pezzi e scelgono il migliore, o mettono a punto i settaggi. Questo ha preso tutto il lavoro dell'inverno di Yamaha lo ha buttato nel cesso e ha stampato il tempone con la 2022 +motorone nuovo. Se a te sembra normale..


              Poi ripeto che fanno bene non possono fare altrimenti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Fanno bene o male Fa dimmerda Yamakka

                E' dal 2016 che ha progettato un catorcio per poi correre con la 15 fatta per B e non M ...
                Nel 17 sono tornati alla 16 che era la 15 ... nel 18 han perso completamente la via ... così nel 19 hanno cambiato il Capo Progetto ... Moto nuova ma Zarco e FQ con la Vecchia andavano forte lo stesso ... nel 20 no comment il Motore andava piano e si rompeva ... e finalmente nel 21 hanno vinto il campionato, con cosa ?
                Con la 18 che era una 17 che era una 16 che era una 15 che al mercato dell'est mio padre comprò

                Sono 7anni che Yamakka non ne azzecca una ... il bello è che ci mettono 6 mesi a decidere come fare i nuovi pezzi per scoprire che non funzionano al primo Test ... almeno Ducati si inventa qualsiasi cosa e dopo una settimana è lì da provare ... se non va la settimana dopo ce n'è un'altra ... e alla fine nella quantità qualcosa salta fuori

                Certo non mi stupisce FQ ... visto che facevano lo stesso VR e MV come pure JL (16) che si lamentava di Yamaha che non gli dava pezzi buoni, ma in realtà non li dava neppure a VR ... oh si il suo bambino si impegna molto, però non ci arriva ... la differenza è solo che ai tempi c'erano modifiche difficili da notare dall'esterno ... mentre ora arrivano col Triplano e l'Alettone Post ... non si può far finta di nulla quando NON servono ad un Kaxxo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non capite niente...è la piastra per il bauletto!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Fanno bene o male Fa dimmerda Yamakka

                    E' dal 2016 che ha progettato un catorcio per poi correre con la 15 fatta per B e non M ...
                    Nel 17 sono tornati alla 16 che era la 15 ... nel 18 han perso completamente la via ... così nel 19 hanno cambiato il Capo Progetto ... Moto nuova ma Zarco e FQ con la Vecchia andavano forte lo stesso ... nel 20 no comment il Motore andava piano e si rompeva ... e finalmente nel 21 hanno vinto il campionato, con cosa ?
                    Con la 18 che era una 17 che era una 16 che era una 15 che al mercato dell'est mio padre comprò

                    Sono 7anni che Yamakka non ne azzecca una ... il bello è che ci mettono 6 mesi a decidere come fare i nuovi pezzi per scoprire che non funzionano al primo Test ... almeno Ducati si inventa qualsiasi cosa e dopo una settimana è lì da provare ... se non va la settimana dopo ce n'è un'altra ... e alla fine nella quantità qualcosa salta fuori

                    Certo non mi stupisce FQ ... visto che facevano lo stesso VR e MV come pure JL (16) che si lamentava di Yamaha che non gli dava pezzi buoni, ma in realtà non li dava neppure a VR ... oh si il suo bambino si impegna molto, però non ci arriva ... la differenza è solo che ai tempi c'erano modifiche difficili da notare dall'esterno ... mentre ora arrivano col Triplano e l'Alettone Post ... non si può far finta di nulla quando NON servono ad un Kaxxo
                    yamaha dal passaggio a michelin e centralina unica ha inizato un lento declino. finchè il telaio o la ciclistica erano ancora "dominanti" ha continuato un po' a vivere di rendita. quando le michelin sono diventate le vere michelin e si è dovuta cambiare la filosofia costruttiva delle moto non ne vengono più fuori...
                    a questo si aggiunge l'evidente calo drastico di budget delle case japponesi sulla motogp. impegnate a sviluppare i motori elettrici, crisi covid e robe simili...
                    adesso la moto non scarica i cv e nelle curve va come le altre. visto che ormai la differenza si fa nell'accelerare presto e tutto con l'aerodinamica e frenare tardissimo. la curva è una parte meno importante. la yamaha al momento è una moto vecchia. come filosofia... poi anche io preferivo la vecchia motogp. quella pre aerodinamica. ma così va adesso...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post
                      In genere mi sembra che Fabio non apprezzi troppo le modifiche aerodinamiche, ha scartato praticamente tutto il pacchetto aero e ha apprezzato solo il motore e poco altro.
                      alla fine pensandoci bene lui chiedeva solo più potenza, non tutte ste cagate.

                      Se penso ai piloti degli altri team che usano praticamente la moto che il box gli fornisce senza fiatare o quasi, Fabio comanda lui, almeno sembra cosi da fuori. E deciderà lui come girerà la moto, probabilmente deciderà anche se quella di Morbidelli userà o no la carena nuova (dubito gireranno con due moto completamente diverse a livello estetico).

                      Potrebbe addirittura decidere di girare con carena 2022 dopo che hanno presentato una moto diversa alla stampa, insomma comanda lui a quanto pare, non me lo riesco a immaginare Bagnaia che scarta pezzi a raffica e si decide la moto, forse Marquez può farlo in tutto il paddock, giusto loro due.
                      baganaia ha segato un motore "pronto"all'ultimo test facendo fare un ibrido con quello dlel'anno prima...proprio lo scorso anno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Fafnir View Post

                        No fanno bene, non hanno alternative. Si gli altri piloti non mi sembra abbiano mai stravolto moto o scartato praticamente tutto il lavoro di un inverno, magari provano due pezzi e scelgono il migliore, o mettono a punto i settaggi. Questo ha preso tutto il lavoro dell'inverno di Yamaha lo ha buttato nel cesso e ha stampato il tempone con la 2022 +motorone nuovo. Se a te sembra normale..


                        Poi ripeto che fanno bene non possono fare altrimenti
                        come ho detto pecco ha mandato a bottane i lmotore 22 chiedendo di ibridarlo col 21 all'ultimo test.
                        e lo prendemmo pure per il culo lo scorso anno per questa cosa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by wally73 View Post

                          yamaha dal passaggio a michelin e centralina unica ha inizato un lento declino. finchè il telaio o la ciclistica erano ancora "dominanti" ha continuato un po' a vivere di rendita. quando le michelin sono diventate le vere michelin e si è dovuta cambiare la filosofia costruttiva delle moto non ne vengono più fuori...
                          a questo si aggiunge l'evidente calo drastico di budget delle case japponesi sulla motogp. impegnate a sviluppare i motori elettrici, crisi covid e robe simili...
                          adesso la moto non scarica i cv e nelle curve va come le altre. visto che ormai la differenza si fa nell'accelerare presto e tutto con l'aerodinamica e frenare tardissimo. la curva è una parte meno importante. la yamaha al momento è una moto vecchia. come filosofia... poi anche io preferivo la vecchia motogp. quella pre aerodinamica. ma così va adesso...
                          E se invece fosse proprio che NON CURVA più come una volta...
                          Inutile seguire la filosofia Dritto ALI se non hai la Potenza di Ducati ... per me questo è il problema generale visto che tutti seguono Ducati senza però avere 0,5/1sec di vantaggio sul dritto ...

                          Cmq il problema Yamaha dal 16 è che hanno Troppo Grip e lo perdono Male, così il risultato è Poco Grip e soprattutto che passano da Troppo a Niente ... cioè in pratica si lamentano del Grip Post ma con gomme nuove non si guida (non Curva) ... la soluzione è davanti agli occhi illuminata col colore sgargiante delle modifiche fatte da Gubellini a FQ ma poi dovrebbero andare in quella direzione col progetto ... invece preferiscono guardare minkyate color arcobaleno e pigliarlo in culo

                          È una Moto Vecchia di 7anni rimasta lì... solo Honda fa peggio con una Moto di 4anni fa, ma peggiore di quella di 5 ... KTM fa casini assurdi volendo copiare Honda con Piloti ex Yamaha e teNNici Ducati ... rimane Aprilia che però di tanto parlare è cresciuta solo grazie al Motore più Potente e alla serietà dirigenziale di Rivola.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Fafnir View Post

                            No fanno bene, non hanno alternative. Si gli altri piloti non mi sembra abbiano mai stravolto moto o scartato praticamente tutto il lavoro di un inverno, magari provano due pezzi e scelgono il migliore, o mettono a punto i settaggi. Questo ha preso tutto il lavoro dell'inverno di Yamaha lo ha buttato nel cesso e ha stampato il tempone con la 2022 +motorone nuovo. Se a te sembra normale..


                            Poi ripeto che fanno bene non possono fare altrimenti
                            Non è più facile che tutte quegli accrocchi non abbiano portato benefici e quindi scartati? D'altronde è Fabio a "dettare" lo sviluppo e ci sta che qualcosa non funzioni e venga cestinato, così come Marquez in Honda, Pecco in Ducati e così via.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Non è più facile che tutte quegli accrocchi non abbiano portato benefici e quindi scartati? D'altronde è Fabio a "dettare" lo sviluppo e ci sta che qualcosa non funzioni e venga cestinato, così come Marquez in Honda, Pecco in Ducati e così via.
                              Sì anche secondo me è così. Se Quartararo avesse trovato quacosa di utile tra le novità portate l'avrebbe tenuto. Certo che resta incredibile il fatto che abbia scartato praticamente tutto, tranne il motore.
                              Last edited by Mino82; 15-03-23, 12:20.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X