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Albesiano, Marquez sullo spropositato uso delle alette

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    #31
    Originally posted by MAX_rr View Post



    Nella MotoGP sembra esserci un uso spropositato delle alette. L'Aprilia ad esempio ha pensato bene di introdurre sulle moto di Aleix Espargaró e Maverick Vinales le “fork wings”, sia sulla forcella che sul forcellone (posteriore).

    Questo il parere di Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia: "Hanno pro e contro, non servono a pulire i flussi del radiatore ma garantiscono una maggiore stabilità". La Yamaha invece, la settimana scorsa, ha agganciato al codone della M1 di Fabio Quartararo un vero e proprio alettone in pieno stile Formula 1. Bocciato però dal francese: “Non porta vantaggi ed esteticamente non è fantastico, infatti il mio meccanico sperava non funzionasse”.

    Il problema per la MotoGp è che probabilmente lo spettacolo diminuirà nonostante il miglior sviluppo delle moto, con meno sorpassi in gara. La Formula 1, ad esempio, aveva imposto un limite alla proliferazione aerodinamica.

    Chi è decisamente contrario a tutto ciò è Marc Marquez. Queste le parole dell'otto volte campione del mondo: “Ogni volta è sempre più difficile seguire i piloti. Con l'aerodinamica sta cambiando molto il bilanciamento della moto. Il che ci impone di guidare in modo molto diverso, soprattutto in fase di frenata. E seguire qualcuno ogni anno diventa sempre più difficile. A volte è addirittura dannoso seguire qualcuno in certi punti della pista. Abbiamo visto tutti l’importanza delle novità di Aprilia e Yamaha in questo test. Per quanto riguarda le prestazioni, stiamo andando più veloci. Ma per lo spettacolo, non credo sia questa la strada giusta. La MotoGP deve capire in che direzione vuole andare in futuro”.

    www.sportscity.it
    Ha ragione, che senso ha avere delle prestazioni del genere se poi non servono a fare spettacolo? Molto meglio dare più potere al pilota che non all'ingegneria, meglio una sana bagarre e un sorpasso al limite in staccata!!! 😠

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      #32
      Originally posted by MAX_rr View Post
      Poco ma sicuro












      poi messe così le han vietate e allora son venuti fuori gli accrocchi

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        #33
        Originally posted by luciocabrio View Post
        poi messe così le han vietate e allora son venuti fuori gli accrocchi
        No ... le hanno VIETATE ebbasta ...
        Nel 2015 Ducati fece i Test Invernali con le ALI e tutti a chiedersi perchè visto che sono vietate
        Gigi ha risposto che servivano per fare dei test e raccogliere dati, ma che le avrebbero tolte per correre ...
        Poi togliendole la Moto era un cesso assurdo ... e hanno frignato per tenerle

        Purtroppo la Dorna non ha preso la giusta decisione ... come nel 22 per gli Abbassatori Ant ... di dire Ok per quest'anno tenetele, ma il prox sono Vietate ... oh capisci itagliano onnò !!!

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          #34
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          No ... le hanno VIETATE ebbasta ...
          Nel 2015 Ducati fece i Test Invernali con le ALI e tutti a chiedersi perchè visto che sono vietate
          Gigi ha risposto che servivano per fare dei test e raccogliere dati, ma che le avrebbero tolte per correre ...
          Poi togliendole la Moto era un cesso assurdo ... e hanno frignato per tenerle

          Purtroppo la Dorna non ha preso la giusta decisione ... come nel 22 per gli Abbassatori Ant ... di dire Ok per quest'anno tenetele, ma il prox sono Vietate ... oh capisci itagliano onnò !!!
          2015???
          han fatto una deroga e poi hanno imposto di scatolarle
          ma tu hai sempre detto che non servono a un cazzo. COme ha fatto la moto ad esser eun cesso assurdo senza ali? se non servono a niente?

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            #35
            Originally posted by luciocabrio View Post



            poi messe così le han vietate e allora son venuti fuori gli accrocchi

            Last edited by MAX_rr; 22-03-23, 15:48.

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              #36
              Gubellini, capo tecnico di Quartararo:
              https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...vita-2023.html


              La filosofia giapponese ha fatto fatica ad accettare lo sviluppo rapido dell’aerodinamica?

              “Aspetto complesso, nelle moto questo aspetto nasce dalla necessità di coprire delle pecche che le moto hanno, diciamo, di natura. Prendiamo Ducati: il discorso aerodinamico è nato per cercare di sfruttare al massimo la propria accelerazione perché avevano lacune dal punto di vista telaistico, almeno fino a qualche anno fa. È normale che siano più avanti. Case come Honda, Yamaha e Suzuki avevano altre problematiche e meno necessità di sviluppare l’aerodinamica, e questo secondo me è il motivo per cui le giapponesi non sono al livello di Ducati e Aprilia. Per noi la necessità era sviluppare il motore, loro avevano un team aerodinamico in cui sono nate tante idee e hanno ottenuto risultati extra rispetto a quelli che erano gli obiettivi all’inizio”
              Last edited by Beppoz; 23-03-23, 14:40.

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                #37
                Originally posted by luciocabrio View Post



                poi messe così le han vietate e allora son venuti fuori gli accrocchi
                No, quando vennero vietate (con l'obbligo di profilo chiuso) si era già arrivati ai vassoi triplano e ai palchi stile cervo. se le avessero lasciate libere, a quest'ora le motogp sarebbero come l'aereo dei fratelli wright.

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                  #38
                  Originally posted by AG_KTM View Post

                  No, quando vennero vietate (con l'obbligo di profilo chiuso) si era già arrivati ai vassoi triplano e ai palchi stile cervo. se le avessero lasciate libere, a quest'ora le motogp sarebbero come l'aereo dei fratelli wright.
                  s ma intendevo a "lama" sulla carena. c'è stato poi l'obbligo di scatolarle
                  che poi se ti becca l'alettone davanti dell'aprilia tanto bene non ti fa lo stesso eh

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                    #39
                    Originally posted by luciocabrio View Post

                    2015???
                    han fatto una deroga e poi hanno imposto di scatolarle
                    ma tu hai sempre detto che non servono a un cazzo. COme ha fatto la moto ad esser eun cesso assurdo senza ali? se non servono a niente?
                    Esempio dico che per me un DILDO non serve a nulla ...
                    Poi invece te sapresti come usarlo, e non potresti vivere senza ...
                    Come vedi basta solo cambiare sponda

                    BEPPOZ ... il Gube è stato fin troppo buono e diplomatico ...
                    Ducati ha ottenuto che pure gli altri Sviluppassero ALI invece della Ciclistica e così oggi Honda è rimasta al 19 mentre Yamaha al 15 ... così a pari Inguidabilità la più Potente Vince ...
                    ”Lacune Ciclistiche che si migliorano con le ALI” è una Verità che in quanto tale nella Tecnica deve funzionare pure al Contrario... esempio una Forka Morbida se Precarico Migliora, così Se Precarico è perché la Forka è Morbida oppure Sprecarico se Rigida ... quindi equivale a Peggiorare la Ciclistica per mettere le ALI ... ecco il significato del mio: Sono INUTILI ...
                    Se invece si fa come Suzuki, 3 configurazioni di ALI in 6 anni pedissequamente copiate, allora si continua a sviluppare la Ciclistica/Telaio e pur con poca Potenza compete con Ducati

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                      #40
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      che poi se ti becca l'alettone davanti dell'aprilia tanto bene non ti fa lo stesso eh
                      e infatti secondo me le ali dovrebbero essere totalmente bandite da ogni competizione motociclistica. Attenzione: luciocabrio si unisce alla tesi honda HRC secondo cui le ali sono pericolose!!

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                        #41
                        Originally posted by AG_KTM View Post

                        e infatti secondo me le ali dovrebbero essere totalmente bandite da ogni competizione motociclistica. Attenzione: luciocabrio si unisce alla tesi honda HRC secondo cui le ali sono pericolose!!
                        come le ha messe l'aprilia e com'erano anni fa si....sono più pericolose...ora no (almeno quelle di ducati e altre) lo spoiler aprilia invece non mi convince

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                          #42
                          Ancora con la favola delle alette pericolose? Se ti colpisce una moto, l'ultimo dei tuoi problemi sono le alette.

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                            #43


                            https://www.instagram.com/p/CqKhuXlo4Ss/

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