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MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex)

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    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex)

    Storia di Raul Martini • 17 m fa


    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it

    MotoGP 2023. Riassunto dei test di Jerez (ad Alex Rins non piace il telaio Kalex) [GALLERY]© Moto.it





    La giornata di test a Jerez si è conclusa con il miglior crono realizzato da Marco Bezzecchi, secondo il compagno di squadra Luca Marini.

    Questi i 10 tempi migliori:

    1. Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) – 1:36.574

    2. Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) - +0.104

    3. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) - +0.151

    4. Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP) - +0.389

    5. Maverick Viñales (Aprilia Racing) - +0.390

    6. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) - +0.450

    7. Aleix Espargaró (Aprilia Racing) - +0.486

    8. Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) - +0.494

    9. Jorge Martín (Prima Pramac Racing) - +0.515

    10. Alex Márquez (Gresini Racing MotoGP) - +0.615

    Casa Yamaha. La Casa giapponese, così come la Honda, è in forte difficoltà e, alla vigilia del GP lo stesso Quartararo aveva detto "non è che ho molto da provare lunedì". Altro segnale poco incoraggiante.

    Ieri i due piloti Yamaha hanno provato due telai diversi e Quartararo ha girato con il forcellone più nuovo dopo essere tornato precedentemente a una versione più datata. Nuove alette sono comparse sulla moto di Franco Morbidelli. Il francese ha finito terzo, l'italiano 16esimo.

    Casa Ducati. Il Mooney VR46 Racing Team ha terminato al primo e secondo posto ma, come detto da Marini, avendo una moto dell'anno scorso non avevamo molte cose da testare e si sono potuti concentrare sulla velocità.

    Davanti ha finito anche Fabio Di Giannantonio, quarto mentre il vincitore del GP di Spagna e campione del mondo Pecco Bagnaia ha fatto il sesto tempo. Nona piazza per Jorge Martín davanti ad Alex Márquez. 13esimo Johann Zarco.

    Casa Aprilia. Aprilia Racing ha lavorato molto sulla messa a punto. Maverick Viñales si è dedicato molto alle simulazioni di partenza e conclude con il quinto tempo mentre il suo compagno di box Aleix Espargaró è settimo. Il collaudatore Lorenzo Savadori ha sostituito l'infortunato Miguel Oliveira ed è stato uno dei pochi a finire a terra. Oltre 70 giri e 11esimo tempo per Raúl Fernández, dolorante per la sindrome compartimentale.

    Casa KTM. Alcune delle novità viste sulla moto di Dani Pedrosa nel corso del weekend oggi sono state provate anche da Brad Binder mentre Pedrosa ha testato un nuovo telaio. Binder a fine giornata è stato ottavo, Jack Miller 14esimo. 69 giri per Augusto Fernández e 63 per Jonas Folger.

    Casa Honda. Il collaudatore HRC Stefan Bradl ha provato il tanto atteso telaio Kalex. Il Team Manager del Repsol Honda, Alberto Puig, ha detto che le prime sensazioni a riguardo sono state positive. Joan Mir ha dovuto fare i conti con un problema tecnico e nel corso della giornata è caduto, riuscendo comunque a fare 67 giri. Il maiorchino ha provato il leggero aggiornamento aerodinamico utilizzato da Bradl nel corso del fine settimana del GP di Spagna.

    Alex Rins ha girato con un telaio precedentemente utilizzato da Mir, con Honda che ha anche portato una nuova aletta sul forcellone. Rins ha completato 82 giri realizzando il 17esimo tempo e cadendo nelle fasi finali di giornata. 12esimo crono e 70 giri per Takaaki Nakagami: è stato lui il miglior pilota Honda.





    Le parole di Rins, Marini e Quartararo

    Alex Rins: "Le novità non funzionano. Ho provato cinque differenti versioni aerodinamiche e il telaio di Bradl (quello Kalex, NDA), ma alla fine funziona meglio il materiale che conoscevamo già”.

    Luca Marini: "Niente da provare. È stato un test medio utile: non avevamo niente da provare, ci siamo concentrati su alcune novità ohlins di forcella e ammortizzatore. Ma in queste situazioni, con tanto grip sull’asfalto, è sempre difficile raccogliere informazioni precise. Abbiamo provato a risolvere i problemi avuti durante il fine settimana, ma non ci siamo riusciti”.

    Fabio Quartararo: "Un piccolo passo in avanti. Sono un pochino più contento rispetto a ieri: abbiamo lavorato soprattutto con le gomme nuove, poca benzina nel serbatoio, in condizioni calde. Volevamo vedere la differenza: abbiamo fatto un buon giro rispetto al fine settimana. E anche il passo è stato migliore che nei giorni scorsi. Aerodinamica: ho usato delle ali differenti, comunque molto simili. Per me un po’ peggio. Abbiamo provato il nuovo telaio: non male, ma quando fai questi passi nel telaio, bisogna stare attenti nei giudizi. Qui potrebbe funzionare meglio, ma in altre piste no: a Le Mans faremo un’altra comparativa e vedremo meglio il livello".

    "Siamo sempre al limite - ha aggiunto Quartararo - sia con le gomme nuove sia con quelle vecchie, abbiamo cercato una soluzione per questo aspetto, facendo un passo in avanti, speriamo di aver trovato la strada. Dobbiamo migliorare in uscita dalle curve lente".

    Quartararo ha provato il sistema di radio comunicazione: “Può essere utile nei casi di pericolo, come la bandiera rossa o una moto in mezzo alla pista. Può aumentare la sicurezza, va però migliorato in alcuni aspetti, al momento dà un po’ di fastidio”.

    In collaborazione con Moto.it



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    #2
    Da quello che capito Bradl si e' staso quasi subito con il nuovo telaio, Mir uguale e Rins boccia le modifiche areodinamiche....molto bene in casa Honda

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      #3
      La Honda deve sistemare molto

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        #4
        Originally posted by MAX_rr View Post
        Casa Honda. Il collaudatore HRC Stefan Bradl ha provato il tanto atteso telaio Kalex. Il Team Manager del Repsol Honda, Alberto Puig, ha detto che le prime sensazioni a riguardo sono state positive. Joan Mir ha dovuto fare i conti con un problema tecnico e nel corso della giornata è caduto, riuscendo comunque a fare 67 giri. Il maiorchino ha provato il leggero aggiornamento aerodinamico utilizzato da Bradl nel corso del fine settimana del GP di Spagna.

        Alex Rins ha girato con un telaio precedentemente utilizzato da Mir, con Honda che ha anche portato una nuova aletta sul forcellone. Rins ha completato 82 giri realizzando il 17esimo tempo e cadendo nelle fasi finali di giornata. 12esimo crono e 70 giri per Takaaki Nakagami: è stato lui il miglior pilota Honda.

        Alex Rins: "Le novità non funzionano. Ho provato cinque differenti versioni aerodinamiche e il telaio di Bradl (quello Kalex, NDA), ma alla fine funziona meglio il materiale che conoscevamo già”.
        Puig Ottimista ...

        Originally posted by Batstone79 View Post
        Da quello che capito Bradl si e' staso quasi subito con il nuovo telaio, Mir uguale e Rins boccia le modifiche areodinamiche....molto bene in casa Honda
        Rins ha bocciato pure sia il Telaio di Mir che quello Kalex ...

        Per vedere i risultati delle prove su GPone ho trovato il Link a Bradl e Kalex ...
        Solo vedendo le differenze ridicole avevo già scritto che non avrebbe funzionato

        Devono farsi fare un Telaio Suzuki intorno al Motore Honda ... che cmq da subito non andrà bene, devono metterlo a Punto ... se non piace ai due Ufficiali cavoli loro ... lo lascino a Rins e Naka eppoi quando apposto lo riprovino ... il problema è che nel frattempo il BM e Mir prenderanno schiaffi come già li prendono lasciando lavorare LCR ... e così Puig/Repsol Frignano ...
        L'ostacolo più grande è Santi il teNNico del BM che non concepisce una Moto che Curva ... e così non fa ragionare il BM sul Limitare la Frenata per Curvare Meglio ... che invece è la Strada (difficile) che cerca sempre LCR ...
        Naka seguito da LCR è primo delle Honda ... gli altri a provar minkyate tutti in terra

        NOTA TECNICA: il modo semplice per Frenare dippiù è Chopperizzare ... peggiora la Curva ma migliora la Frenata e fosse solo questo migliora pure il Grip in Uscita quindi può essere una scelta, che non condivido, ma mica è sbagliata a prescindere ...
        Ma il bello della superteNNica è che Chopperizzando alla fine riescono pure a Perdere Grip per mille ragioni che non sto a spiegare perchè ne dovrei scrivere 500 per poi scoprire che sono le altre 500 ...

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          #5
          Casa Honda. Il collaudatore HRC Stefan Bradl ha provato il tanto atteso telaio Kalex. Il Team Manager del Repsol Honda, Alberto Puig, ha detto che le prime sensazioni a riguardo sono state positive.

          Alex Rins: "Le novità non funzionano. Ho provato cinque differenti versioni aerodinamiche e il telaio di Bradl (quello Kalex, NDA), ma alla fine funziona meglio il materiale che conoscevamo già”.


          Certo che avere Bradl come collaudatore che non vale un unghia di Rins è più una zavorra che altro per Honda.
          Cioè a lui va bene il telaio kalex, mentre a chi ci va forte no...qualsiasi aggiornamento porterà Honda con Bradl che passi in avanti vuoi fare!!!

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            #6
            Bradl è scandaloso, assolutamente inutile. Come tester non si capisce cosa faccia, quando corre (sarebbe meglio dire "cammina" ) le gare pascola, boh, ma che si ritiri definitivamente e basta...

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              #7
              Originally posted by RobyZxr View Post
              Casa Honda. Il collaudatore HRC Stefan Bradl ha provato il tanto atteso telaio Kalex. Il Team Manager del Repsol Honda, Alberto Puig, ha detto che le prime sensazioni a riguardo sono state positive.

              Alex Rins: "Le novità non funzionano. Ho provato cinque differenti versioni aerodinamiche e il telaio di Bradl (quello Kalex, NDA), ma alla fine funziona meglio il materiale che conoscevamo già”.


              Certo che avere Bradl come collaudatore che non vale un unghia di Rins è più una zavorra che altro per Honda.
              Cioè a lui va bene il telaio kalex, mentre a chi ci va forte no...qualsiasi aggiornamento porterà Honda con Bradl che passi in avanti vuoi fare!!!
              Se giri a due secondi va bene tutto pure la Honda di 4-5 anni fa

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                #8
                Originally posted by Fafnir View Post

                Se giri a due secondi va bene tutto pure la Honda di 4-5 anni fa
                Problema che sottolineò più volte anche VR con Yamaha. Yamaha lo ascoltò, prese dei collaudatori forti, e poi decise di pagarli per non fare i test.

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                  #9
                  Originally posted by Fafnir View Post

                  Se giri a due secondi va bene tutto pure la Honda di 4-5 anni fa
                  Magari tornassero alla Honda 18 ...

                  Bradl in realtà si è cotto il razzo ... il BM vuole Frenare e lui prova a Frenare ... non è così scarso come sembra, visto che sono tutti scarsi con la Moto del BM ... pure il BM, anche se ci fa i Miracoli ...
                  Che poi è PUIG a dire che va bene ... tutti gli altri NO, incluso Bradl !!!

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                    #10
                    boh sarà scandaloso adesso... e in effetti lo è da qualche anno... però finchè era pilota vero:
                    2011 2012 2013 2014
                    ai tempi della 500 i collaudatori japponesi provavano camionate di pezzi e da quelli ne deliberavano 4/5 da far provare nei test agli ufficiali. adesso gli ufficiali provano pochissimo e spesso poche cose... spendono una valanga nei test team... mi sembrano delle evoluzioni del lavoro da deviati mentali...
                    paghi dei piloti milioni di euro e gli fai fare solo le gare. per il resto del tempo si possono sfracellare facendo motocross o motard o quello che vogliono... mah

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                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post

                      Se giri a due secondi va bene tutto pure la Honda di 4-5 anni fa
                      MM con la Honda di 4 anni fa giró in 36.9...Mir ha girato un secondo più piano..Rins mezzo secondo.
                      Non mi stupirei se fosse più veloce

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                        #12
                        Originally posted by RobyZxr View Post

                        MM con la Honda di 4 anni fa giró in 36.9...Mir ha girato un secondo più piano..Rins mezzo secondo.
                        Non mi stupirei se fosse più veloce
                        E immagino lo facesse “passeggiando”

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                          #13
                          Originally posted by il_muska View Post

                          E immagino lo facesse “passeggiando”
                          Secondo me quest'anno non avrebbe fatto quei tempi senza scie
                          Vedevo pure Quartararo primo anno da rookie in Petronas fece la pole in 36.7...quest'anno ci è arrivato nei test dopo averci girato 4 giorni.
                          C'è qualquadra che non cosa Yamaha e Honda non solo non si sono migliorate..ma sembrano addirittura peggiorate

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                            #14
                            Originally posted by RobyZxr View Post

                            Secondo me quest'anno non avrebbe fatto quei tempi senza scie
                            Vedevo pure Quartararo primo anno da rookie in Petronas fece la pole in 36.7...quest'anno ci è arrivato nei test dopo averci girato 4 giorni.
                            C'è qualquadra che non cosa Yamaha e Honda non solo non si sono migliorate..ma sembrano addirittura peggiorate
                            Ti dirò la mia sensazione.. secondo me la direzione di sviluppo che c’è stata in questi anni (mi riferisco soprattutto all’aerodinamica) ha portato le moto ad essere per certi versi peggiori.
                            la mia sensazione è che le moto di anni fa potrebbero essere anche più veloci o Comunque paragonabili.. ma lo sarebbero se girassero da sole! In gara, in gruppo, ormai è assodato che con le caratteristiche di adesso è un casino sorpassare.
                            E in tutto questo gioca un ruolo importante anche l’assuefazione de pilota.. immagina di toglierli (o Comunque ridurre molto) le ali.. in Honda ci hanno provato e MM ha detto che la moto era inguidabile. Certo, per come sono settate (tutta frenata e ripartenza) e per l’abitudine sarà stato anche vero, ma questo può anche voler dire che dovrebbero praticamente reimparare a guidare!

                            Mi piacerebbe sentire Heinrich e Mr.Molla sul tema.. quest’ultimo a patto che faccia tesoro del commento di monikaf sul dono della sintesi
                            Last edited by il_muska; 03-05-23, 19:02.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by il_muska View Post

                              Ti dirò la mia sensazione.. secondo me la direzione di sviluppo che c’è stata in questi anni (mi riferisco soprattutto all’aerodinamica) ha portato le moto ad essere per certi versi peggiori.
                              la mia sensazione è che le moto di anni fa potrebbero essere anche più veloci o Comunque paragonabili.. ma lo sarebbero se girassero da sole! In gara, in gruppo, ormai è assodato che con le caratteristiche di adesso è un casino sorpassare.
                              E in tutto questo gioca un ruolo importante anche l’assuefazione de pilota.. immagina di toglierli (o Comunque ridurre molto) le ali.. in Honda ci hanno provato e MM ha detto che la moto era inguidabile. Certo, per come sono settate (tutta frenata e ripartenza) e per l’abitudine sarà stato anche vero, ma questo può anche voler dire che dovrebbero praticamente reimparare a guidare!

                              Mi piacerebbe sentire Heinrich e Mr.Molla sul tema.. quest’ultimo a patto che faccia tesoro del commento di monikaf sul dono della sintesi
                              Difficoltà di sorpasso e tutto ok... In parte è vero... Ma Pecco ad esempio da quinto è arrivato primo passando gli avversari più volte e lottando con loro

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