Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati e Dall'Igna - il flop della GP25

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ducati e Dall'Igna - il flop della GP25

Giusto dare i meriti quando fanno le cose fatte bene, giusto anche dire che la GP25 fino ad ora pare una mezza boiata. Se a questo aggiungiamo numerosi pezzi gettati alle ortiche di Borgo Panigale (motore su tutti) il flop 25 è ormai evidente.
    Che alex sia un pilota con prestazioni simili a Marc non ci credo neanche se lo vedo, come pure che Alex sia messo meglio di Bagnaia, come pure che Diggia faccia fatica contro Morbidelli.

Nel periodo GP23 vs 22 la 23 dominava ma non troppo, in questo caso la situazione è addirittura invertita.
    Vedremo come va nel resto della stagione ma fino ad ora ne escono con le ossa rotte a livello di sviluppo moto, meno male che la base 24 era solida e che la concorrenza era anni luce distante.
    Last edited by Fafnir; 17-03-25, 09:51.

• Font Size
    Va detto che storicamente le Ducati ufficiali ci hanno sempre messo qualche gara a trovare la quadra - in genere dalle gare europee in poi, per poi prendere un margine molto evidente rispetto alle moto dell'anno precedente nella seconda meta' di stagione.

Non so se "flop" sia la parola giusta, prendere direzioni sbagliate ci puo' stare, soprattutto quando la concorrenza ti vede col binocolo.

Molti dicono che la 25 era difficile da migliorare, ma dovevano pure provarci, soprattutto alla luce del blocco sviluppo per il 2026.

In sostanza, penso che Dall'Igna ci dorma benissimo la notte.

Sono anche convinto che Bagnaia uscira' alla distanza, magari non da vincere il mondiale, ma diverse gare si'.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Fafnir View Post
      Giusto dare i meriti quando fanno le cose fatte bene, giusto anche dire che la GP25 fino ad ora pare una mezza boiata. Se a questo aggiungiamo numerosi pezzi gettati alle ortiche di Borgo Panigale (motore su tutti) il flop 25 è ormai evidente.
      Che alex sia un pilota con prestazioni simili a Marc non ci credo neanche se lo vedo, come pure che Alex sia messo meglio di Bagnaia, come pure che Diggia faccia fatica contro Morbidelli.

Nel periodo GP23 vs 22 la 23 dominava ma non troppo, in questo caso la situazione è addirittura invertita.
      Vedremo come va nel resto della stagione ma fino ad ora ne escono con le ossa rotte a livello di sviluppo moto, meno male che la base 24 era solida e che la concorrenza era anni luce distante.
      Però ragiona....han preso la 25 e l'hanno spolpata dei pezzi nuovi per tornare vicini alla 24.
      non è che a "involvere" alla fine si v aa far epur epeggio? magari la 25 era nata per quel motore e alla fine andebbe meglio di una gp 24,5...o mano a mano 24,4...24,3... e via dicendo. non so se mi sono spiegato.
      comunque mi pare che abbia sempre vinto due gar ela moto ibrido.
      però scherzi a parte li ha vinti per marc.

Comment

• Font Size

Comment

• Font Size
          Originally posted by luciocabrio View Post

Però ragiona....han preso la 25 e l'hanno spolpata dei pezzi nuovi per tornare vicini alla 24.
          non è che a "involvere" alla fine si v aa far epur epeggio? magari la 25 era nata per quel motore e alla fine andebbe meglio di una gp 24,5...o mano a mano 24,4...24,3... e via dicendo. non so se mi sono spiegato.
          comunque mi pare che abbia sempre vinto due gar ela moto ibrido.
          però scherzi a parte li ha vinti per marc.
          Ciao Lucio, io non credo Bagnaia sia peggio di Alex, e nemmeno che sia peggio di Morbidelli.
          Senza Marc ci sarebbe la gp24 in testa al mondiale.

Con la gp23 non era mai successa una inversione simile, anche se con fatica aveva dominato.
          Se Bagnaia ad Austin tornerà sulla 24 come ha detto non mi sembra una bella cosa per ducati
          Last edited by Fafnir; 17-03-25, 10:10.

Comment

• Font Size

Da Ducatista mi auguro 100 di questi flop....

Però si ad oggi la 25 non è all'altezza della 24.

Fare una moto buona non è facile, farla perfetta come la GP24 è un'impresa, farne una ancora migliore di quella perfetta è quasi impossibile....

Comment

• Font Size
              Originally posted by SF-848 View Post
              Va detto che storicamente le Ducati ufficiali ci hanno sempre messo qualche gara a trovare la quadra - in genere dalle gare europee in poi, per poi prendere un margine molto evidente rispetto alle moto dell'anno precedente nella seconda meta' di stagione.

Non so se "flop" sia la parola giusta, prendere direzioni sbagliate ci puo' stare, soprattutto quando la concorrenza ti vede col binocolo.

Molti dicono che la 25 era difficile da migliorare, ma dovevano pure provarci, soprattutto alla luce del blocco sviluppo per il 2026.

In sostanza, penso che Dall'Igna ci dorma benissimo la notte.

Sono anche convinto che Bagnaia uscira' alla distanza, magari non da vincere il mondiale, ma diverse gare si'.
              mancano i test. su 2 eventi devi sistemare una moto (completamente nel caso della 25) nuova...ci sta che vai in palla,specie se anche il meteo non aiuta ecc

pe rme con test alla pari degli altri sarebbe venuta fuori un bel mostro la 25 e avrebbero risolto i problemi in frenata

Comment

• Font Size

Ciao Lucio, io non credo Bagnaia sia peggio di Alex, e nemmeno che sia peggio di Morbidelli.
                Senza Marc ci sarebbe la gp24 in testa al mondiale.

Con la gp23 non era mai successa una inversione simile, anche se con fatica aveva dominato.
                Se Bagnaia ad Austin tornerà sulla 24 come ha detto non mi sembra una bella cosa per ducati
                Beh nel 2022 ad inizio stagione fu Bastianini in testa al mondiale con la GP21, stessa cosa nel 2023 con Bezzecchi in testa al mondiale con la GP22.

La moto ufficiale attuale è vero che non monta il motore 2025, ma ha tante parti diverse ed evolute tanto che Bagnaia ad inizio stagione l'ha definita una Gp 24.9 (anche nel 2022 la GP22 di Bagnaia e Miller montava il motore della Gp21 con alcune parti nuove).

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Cooper23 View Post

Beh nel 2022 ad inizio stagione fu Bastianini in testa al mondiale con la GP21, stessa cosa nel 2023 con Bezzecchi in testa al mondiale con la GP22.

La moto ufficiale attuale è vero che non monta il motore 2025, ma ha tante parti diverse ed evolute tanto che Bagnaia ad inizio stagione l'ha definita una Gp 24.9 (anche nel 2022 la GP22 di Bagnaia e Miller montava il motore della Gp21 con alcune parti nuove).
                  In realtà ricordo anche che pecco disse "bastoncini deve solo guidare".. poi però la gp22 prese il volo, e "steccarono" la.23 per poi rifare un salto con la 24

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Racing_34 View Post

In realtà ricordo anche che pecco disse "bastoncini deve solo guidare".. poi però la gp22 prese il volo, e "steccarono" la.23 per poi rifare un salto con la 24
                    Ma quale GP22 prese il volo? Quella del team ufficiale con motore 21.3, perchè quella di Martin-Zarco obbligati ad utilizzare l'intera spec. del motore 2022 fece fatica.

Sul fatto che la GP23 fu steccata c'è una narrazione errata a causa delle difficoltà avute dai vari Bezzecchi ed Alex con la Michelin 2024, ma in realtà con nel 2023 era una gran moto tant'è che Martin e Bagnaia fecero il vuoto.

Comment

• Font Size
                      Ammazza che flop: 2 gp e pole, sprint e gara. Se non fosse stata un flop che succedeva?

In Lenovo rimpiangono sicuramente gli inizi di campionato sfavillanti di Bagnaia

Migliorerà ancora ma per capire il vero valore toccherebbe che Marquez sia in difficoltà e debba dare il 100%, finché è in modalità vinco facile facendo il minimo come si fa a sapere quale sia il vero livello della moto ?

Comment

• Font Size

Ducati ha già scartato la 25, quindi tornare dalla 24.7, come ha definito Bagnaia quella che ha guidato in Argentina, alla 24 fine 24, non lo vedo un grosso problema per Ducati.
                        Lo vedo invece come un grosso rischio per Bagnaia, immaginando che Marquez non lo segua e continui con la nuova: se va come é andata tutti gli anni, la nuova presto o tardi migliora…
                        Anche se bisognerebbe sapere cosa vuol dire tornare indietro. Cos’ha questa 24.7 di diverso dalla 24 fine 24, credo lo sappiano solo loro.

Comment

• Font Size
                          Sono tutte moto simili, quasi uguali direi, forse la gp24.5 ha elettronica diversa, qualcosa di aerodinamica e forse pure l'abbassatore.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Hazrael View Post

In Lenovo rimpiangono sicuramente gli inizi di campionato sfavillanti di Bagnaia
                            manca la nuvola (di polvere del ghiaione) rossa...

Comment

• Font Size
                              In generale concordo. Ma mi sembra normale per due fattori:

1) le moto nuove hanno sempre fatto un minimo di fatica.
                              2) Senza Marc quest'anno assomiglierebbe molto ad anni passati. La differenza la fa lui, ancora una volta.

Se bagnaia tornasse alla 24 sarebbe di sicuro avvantaggiato rispetto a Marc in questo inizio stagione e sono piuttosto sicuro gli arriverebbe davanti (sempre perchè la 23 andava come la 24 eh). Potrebbe però essere un rischio enorme nel caso in cui la 24,9 davvero ad un certo punto prenderebbe il largo. Il mondiale sarebe buttato alle ortiche. Quello che farei io è cercare di trovare la quadra e difendermi come posso dove non ho la quadra (e bisogna dire che lo sta facendo. Ha fatto3 podi e 1 4arto posto, non è arrivato 15esimo)

Comment

X
                              Working...
                              X