Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Probabilmente nella tua visione estremamente limitata c'è solo il datore di lavoro e l' unico possibile dipendente è l' operaio che svolge mansioni banali e ripetitive.
Non è né il mio caso né quello di molte aziende, tra l'altro lo sarà sempre meno a causa della deindustrializzazione dell' Italia, stiamo diventando sempre più venditori di servizi più che di manifattura.
Nel mio caso il mio datore di lavoro non potrebbe in nessun caso fare quello che faccio io, al di là delle competenze tecniche è una questione di abilitazione professionale.
È come dire che un amministratore delegato può fare a meno degli ingegneri e mettersi lui a fare, ti sembra una cosa sensata? Magari con molta buona volontà può mettersi a pulire i cessi o montare pannelli. Ma restando in tema motociclistico, lo sai che Dall'Igna e Albesiano sono dipendenti vero? Secondo te "il dipendente" dall'Igna sanno farlo tutti? (cit.)
In ogni azienda c'è un equivalente di Dall'Igna, o più facilmente ce ne sono diversi, secondo te un imprenditore può farlo? In genere quello che succede è proporre un aumento di stipendio pregando che non vada via o adoperarsi immediatamente per cercarne uno di livello simile, e non sempre si riesce
Un investitore/ddl/ chiamalo come vuoi, potrebbe fare qualsiasi cosa… un dipendente no!
In un mondo di investitori e senza dipendenti, esisterebbero lo stesso i prodotti, ma ne esisterebbero di meno o meglio, non esisterebbe l’azienda o l’industria come si conosce oggi. Il dipendente esiste perché esiste pinco che al posto di costruire un prodotto x all’anno, ha deciso ed investito per produrne migliaia all’anno
Anni fa l’investitore era spesso un ingegnere, vedi Benz…
ps tornando a prima, tu hai un netto x, il lordo può essere 2mila, 3mila o un milione, a te non cambia… cambia solo a chi ti paga
ps tornando a prima, tu hai un netto x, il lordo può essere 2mila, 3mila o un milione, a te non cambia… cambia solo a chi ti pag
Io sono dipendente da 25 anni, e se hai letto le mie risposte precedenti noterai che la penso come te e difendo assolutamente il tuo pensiero, però qua sostieni una cosa che però, come l'hai buttata giù non è di vedute larghe, diciamo che non empatizzi col dipendente.
Almeno 2 dipendenti su 3 il suo lordo lo vede eccome, lo gestisce eccome, si confronta sempre con il lordo con se stesso, gli altri, il DDL, ecc....
Si misura sul lordo e non sul netto, ma soprattutto la sentiamo anche noi la pressione fiscale aumentare anno dopo anno, e costatare che la forbice della differenza tra lordo e netto si apre sempre di più....
Quindi nel mio caso le vedo eccome il 40% di trattenute\tassazione, sicuramente è meno doloroso avere un accredito già decurtato del -40%, che vedersi il lordo in banca e poi dover sborsare quel 40%, o peggio ancora doverlo anticipare (e questo è un furto davvero, pagare in anticipo ci perdi i mesi di inflazione....)
Io sono dipendente da 25 anni, e se hai letto le mie risposte precedenti noterai che la penso come te e difendo assolutamente il tuo pensiero, però qua sostieni una cosa che però, come l'hai buttata giù non è di vedute larghe, diciamo che non empatizzi col dipendente.
Almeno 2 dipendenti su 3 il suo lordo lo vede eccome, lo gestisce eccome, si confronta sempre con il lordo con se stesso, gli altri, il DDL, ecc....
Si misura sul lordo e non sul netto, ma soprattutto la sentiamo anche noi la pressione fiscale aumentare anno dopo anno, e costatare che la forbice della differenza tra lordo e netto si apre sempre di più....
Quindi nel mio caso le vedo eccome il 40% di trattenute\tassazione, sicuramente è meno doloroso avere un accredito già decurtato del -40%, che vedersi il lordo in banca e poi dover sborsare quel 40%, o peggio ancora doverlo anticipare (e questo è un furto davvero, pagare in anticipo ci perdi i mesi di inflazione....)
Eh vabbè... hai ovviamente ragione e penso che nessuno possa dire il contrario.
È solo un fattore mentale
es: hai 4mila euro lordi, circa 2200 netti… tu sai che ogni mese avrai 2200 in tasca, se l’azienda paga un lordo di 4000, 10000 o un milione, a te cambia nulla, sempre quel netto avrai, al contrario del ddl…
a parità di condizioni, in Spagna un netto di 2200 costerà circa 3500 lordi, qui 4000… pagati da chi?
poi ad esempio, parlando di anticipi, sapete che un’azienda x deve pagare l iva dell’anno successivo?
Penso che SINNER si possa rapportare a Valentino Rossi, non a Pecco Bagnaia.
parlavo di capacità comunicativa. Rossi oltre ad aver vinto tutto ed essere uno dei motociclisti più forti della storia, nonchè lo sportivo italiano più famoso di sempre o quasi, aveva e ha una capacità comunicativa fuori dal normale. Avesse avuto il carattere di Kocinsky per dire avrebbe potuto vincere anche 20 mondiali ma non se lo sarebbe filato nessuno..
parliamoci chiaro, un buon 40% di tifosi di Rossi se non di più è fatto di gente che delle moto non frega nulla. Di questo parlo. Sinner non lo puoi paragonare a Rossi, sotto questo aspetto, ma magari più ad un Bagnaia. Però Pecco fa una pubblicità per puzza Sinner lo trovi ovunque, questo non mi spiego, o meglio me lo spiego, ma non è perchè sia un comunicatore nato....
Il problema di sinner è che il tennis fa cagare a molte più persone di quanto non faccia una gara di moto.
Io non sono in grado di guardare più di 10 minuti letteralmente
es: hai 4mila euro lordi, circa 2200 netti… tu sai che ogni mese avrai 2200 in tasca, se l’azienda paga un lordo di 4000, 10000 o un milione, a te cambia nulla, sempre quel netto avrai, al contrario del ddl…
a parità di condizioni, in Spagna un netto di 2200 costerà circa 3500 lordi, qui 4000… pagati da chi?
poi ad esempio, parlando di anticipi, sapete che un’azienda x deve pagare l iva dell’anno successivo?
Per il tema anticipi, lo so e te l'ho anticipato pure io nel precedente mio messaggio "o peggio ancora doverlo anticipare (e questo è un furto davvero, pagare in anticipo ci perdi i mesi di inflazione....)"
Per quello che scrivi: a te cambia nulla, sempre quel netto avrai, al contrario del ddl…
Vero nel brevissimo periodo, ma NON assolutamente vero nel medio e lungo periodo.... più costa il lordo all'azienda e meno agevolazioni, elasticità, bonus e prospettiva restano per il netto del dip.
L'azienda deve soddisfare un certo utile minimo per restare in piedi, e se la tassazione aumenta, si erode da in cima alla piramide (guadagno finale del proprietario) fino alla base, passando per organico sottodimensionato = si lavora più ore a parità di busta paga, meno bonus individuali o aziendali, meno agevolazioni varie, e prospettive future.
Ora stai tu facendo quello che non vuole mettersi negli altri panni però.
Ribadisco il mio punto di vista, che sia il ddl, che dirigenti o impiegati e operai, l'azienda è un ecosistema di tutti, e per tutti.... ed è da curare bene da parte di tutti perchè la genuinità e sanità di un azienda passa per ogni anello della catena, o singolo ingranaggio da cui è composta, ovvero dal più giovane operaio fino a DDL, passando per ciò che ci sta in mezzo.
le lotte operai vs DDL, dipendenti vs autonomi pive, passando per l'evasione fiscale semplice, per me sono TUTTE e TOTALMENTE distrazioni politiche di massa
ovviamente escludendo le eccezioni quali DDL farabutti e dipendenti marci parassiti
Aggiungo: sarebbe forse utile non mettere cento voci sulla busta paga!
Il totale e basta.
Tutto il resto serve solo a fare il toto-differenza tra i dipendenti e alla fine litigare...
E comunque, a guastarsi il pasto successivo!
Un pó come quando arriva l'estratto conto e vedi quante voci devi pagare...
Aggiungo: sarebbe forse utile non mettere cento voci sulla busta paga!
Il totale e basta.
Tutto il resto serve solo a fare il toto-differenza tra i dipendenti e alla fine litigare...
E comunque, a guastarsi il pasto successivo!
Un pó come quando arriva l'estratto conto e vedi quante voci devi pagare...
per quello pure la bolletta fa mille supercazzole per mettertelo nel sedere alla fine
non riesci a confrontarne una con l'altra.
Mentre se ad esempio prendi un mutuo o finanziamento ,tramite indicatori ,riesci a confrontare
Che poi, tra la pubblicità di questo che insiste per avere 10 centesimi indietro, le solite canzoni degli amichetti di rossi, il radical chic col rolex e lo straccio in bocca e il maschilista puttaniere col la vespa di bologna, fastidio ne abbiamo? Quasi come quando Guido Meda diceva nuvola ROSSA, per fortuna ora non dice nulla.
Comment