
Pubblicato il 7 Gennaio 2026 ore 08:15
Nel 2025 la Ducati ha supportato a livello factory il solo Fabio Di Giannantonio oltre ai piloti ufficiali Marc Marquez e Francesco Bagnaia. Nel 2026 saranno ben 4 i piloti della casa di Borgo Panigale ad aver il ‘rango’ di ‘factory supported’, ovvero di piloti supportati a livello ufficiale perché si è aggiunto anche Alex Marquez che non poteva non avere questo status dopo un 2025 veramente strepitoso concluso in seconda posizione alle spalle del fratello Marc con largo vantaggio sul terzo classificato Marco Bezzecchi.
Fabio Di Giannantonio ha avuto diversi alti e bassi, ma in alcuni weekend è stato molto competitivo concludendo con quattro podi all’attivo e appena 26 punti di ritardo in classifica da Francesco Bagnaia. Il pilota VR46 è stato sempre molto sincero in sede di analisi nel divario netto a livello di rendimento tra i tre piloti in pista con la GP-25 nella passata stagione.
Marc Marquez ha fatto la differenza rispetto a Bagnaia e Di Giannantonio, quest’ultimo ha spiegato che studiare la telemetria non era sufficiente per ‘stare al passo’: “Se copiassi l’assetto di Marc Marquez sarei ultimo al 100% – ha detto Di Giannantonio come riportato dalla testata crash.net – ogni pilota guida a modo suo e studiare cosa fanno gli altri serve, ma non sempre è replicabile. Puoi copiare un set-up, quello sì, ma poi guidarci sopra è tutta un’altra storia. Per poter spingere al massimo, devi sentire tutta la fiducia possibile con la moto quando sei in sella. Per questo secondo me bisogna essere meno critici nei confronti di Bagnaia, non credo che abbia disimparato a guidare. È facile dall’esterno dire ‘deve fare quello, deve fare quest’altro’, ma forse a volte non dipendeva da lui”.
formulapassion


Comment