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torsiometro honda sulla moto gp di MM

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    #1

    torsiometro honda sulla moto gp di MM

    partenendo dal presupposto che Marquez ? indubbiamente il pi? forte pilota in assoluto......se eliminassero questo torsiometro (se realmente c'?) .. magari vedremmo delle gare un p? pi? avvincenti ...e Marc un pelo pi? in difficolt? nel vincere tutte le gare del 2014

    CHE NE PENSATE??...

    credete che sia vero che honda abbia questo dispositivo che da tutti questi vantaggi???'

    Mario Lega questa volta si ? superato ed ha fatto uno degli scoop pi? interessanti di questa stagione. Ha infatti scoperto che le vittorie di Marquez sono da attribuire a un dispositivo introdotto per la prima volta dalla Rolls Royce che da sempre costruisce motori a turbina per aerei. Honda ha comprato i diritti e usa la stessa turbina per i suoi aerei. E adesso anche per le moto. Che guarda caso vanno come un fulmine. Almeno quella di Marquez, perch? il povero Pedrosa ? ancora sotto choc dopo Le Mans e non si capacita del perch? ?l?altro? vada come?un razzo. Come fermare Marquez, allora? Semplice, ci dice Mario, togliere quel benedetto torsiometro che in Formula 1 ? assolutamente vietato mentre nella MotoGp no. Basterebbe? Mah. Al momento solo Rossi potrebbe fare qualcosa. Se siete in disaccordo o d?accordo con Mario, scriveteci!

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    #2
    E che sarebbe il torsiometro?

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      #3
      Originally posted by giuseppe_d View Post
      E che sarebbe il torsiometro?
      Allora dicesi torsiometro:

      In meccanica, strumento misuratore dell?angolo di rotazione relativa di due sezioni di un albero di macchina attraverso il quale si trasmette una coppia. Dalla misura di tale angolo, dipendente dalle caratteristiche elastiche dell?albero, si risale al momento della coppia e, conoscendo la velocit? angolare, alla potenza trasmessa. Il t. va applicato all?albero della macchina, e opportuni dispositivi devono amplificare l?angolo di rotazione di valore molto piccolo. Nei t. meccanici, un sistema di leve e di rinvii moltiplica l?ampiezza dell?angolo di rotazione fino a valori facilmente rilevabili attraverso lo spostamento di un indice. I t. ottici si basano, per es., sul rilievo della deviazione di raggi luminosi, opportunamente diretti, che si verifica per effetto della rotazione relativa delle sezioni dell?albero. I t. elettrici sono quelli di gran lunga pi? usati: possono essere di vario tipo a seconda del fenomeno su cui ? basato il principio di funzionamento; i pi? comuni sono i t. estensimetrici, costituiti da 4 estensimetri elettrici disposti a due a due sulla stessa sezione dell?albero in posizioni diametralmente opposte, due su eliche destrorse inclinate di 45?, gli altri due su eliche sinistrorse sempre inclinate di 45? (fig. A); a seguito delle deformazioni di torsione una coppia di estensimetri si allunga cos? che la resistenza elettrica aumenta, mentre l?altra coppia si accorcia con conseguente diminuzione della resistenza; le variazioni di resistenza vengono misurate con un circuito a ponte i cui rami sono costituiti dai 4 estensimetri (fig. B); lo squilibrio del ponte ? proporzionale all?angolo di rotazione e quindi alla coppia da misurare; nel t. estensimetrico il circuito a ponte ? esterno all?albero: il t. ? poco ingombrante e molto sensibile.

      Apparecchio usato nelle prove meccaniche di torsione di materie plastiche, al fine di determinare il modulo di elasticit? trasversale G (o modulo di rigidit?) del materiale; dal valore di G, conoscendo il modulo di Poisson, si pu? risalire al modulo di elasticit? longitudinale (modulo di Young).

      Fonte treccani.it
      Oh...ma nemmeno l'abc eh.

      :gaen:

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        #4
        e dove sarebbe applicato sulla rcv?

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          #5
          A parte che l'articolo pare una minkiata ma sono SECOLI che nell'ambiente si mormora che il controllo di trazione Honda si basa sull'analisi della deformazione indotta dai picchi di coppia sull'albero motore, misurabili appunto con un torsiometro.

          Io non so se sia vero ma:

          1) vero o non vero chissenefrega, ci sono 1000 altri modi e sensori possibili che assistono la gestione della trazione

          2) se ce l'ha MM ce l'ha anche Pedro

          3) se MM non ce l'avesse vincerebbe uguale perch? ? superiore in staccata e forse anche percorrenza, non in accelerazione

          :gaen:

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            A parte che l'articolo pare una minkiata ma sono SECOLI che nell'ambiente si mormora che il controllo di trazione Honda si basa sull'analisi della deformazione indotta dai picchi di coppia sull'albero motore, misurabili appunto con un torsiometro.

            Io non so se sia vero ma:

            1) vero o non vero chissenefrega, ci sono 1000 altri modi e sensori possibili che assistono la gestione della trazione

            2) se ce l'ha MM ce l'ha anche Pedro

            3) se MM non ce l'avesse vincerebbe uguale perch? ? superiore in staccata e forse anche percorrenza, non in accelerazione

            :gaen:

            Ma infatti non mi pare di aver visto tutto questo vantaggio in uscita di curva ma quasi sempre in ingresso e staccata

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              #7
              E' pure vero che Marquez gira praticamente quasi sempre intraversando la moto, il posteriore sta quasi sempre a bandiera, in questa condizione un motore che eroga la quantit? di coppia necessaria e sufficiente per non perdere aderenza ? quantomeno necessario per far si che il pilota non si distrugga ad ogni curva.

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                #8
                Alla prossima risposta seria Ddg prende il premio come forum boccalone dell'anno. E turboazeta viene incoronato re dei boccaloni

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                  #9
                  Originally posted by 2Stroke View Post
                  Alla prossima risposta seria Ddg prende il premio come forum boccalone dell'anno. E turboazeta viene incoronato re dei boccaloni
                  So moto normali hai ragione tu.
                  E Marquez &Co. regolano il gas di polso

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                    #10
                    Si narra da un anno di questi sensori di ultima generazione.
                    Altri parlano di una sorta di pignone "elettronico" . In pratica qualcosa per aggirare il divieto della doppia frizione.

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                      #11
                      ah quindi dopo il Turbo Boost di Mr.Molla adesso pure questo?

                      mazza che fantasia,fosse vero dovrebbe essere un monologo Honda visto che le moto factory sono 4 (due nel team interno,una a Gresini ed una a Cecchinello)

                      troppo difficile per la nostra stampa ammettere che molto pi? semplicemente Marquez ora ? su un altro livello

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                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        e dove sarebbe applicato sulla rcv?
                        Ah boh.....quello che ho copiato e incollato manco l'ho letto.

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                          #13
                          Mah.. acqua sulle oche.. chiss? quanta altra roba hanno tutti...

                          E poi questo ma l'avete visto come guida? che fa sulla moto?

                          E' come se a 16 anni invece che la mito avessimo avuto l'R1 sotto al culo.... 3/4 non passavano il primo w.e. ma gli altri.. sai che numeri?

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                            #14
                            Mettete l'articolo per intero..

                            pu24.it| Dopo il Gp di Francia Mario Lega non ha dubbi: "Levate quel benedetto torsiometro sulla Honda di Marquez e forse il Motomondiale riprende vita!"


                            Alla fine vince per questo

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                              #15
                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              e dove sarebbe applicato sulla rcv?
                              sulla manopola del gas di MM

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