Announcement

Collapse
No announcement yet.

M1 prototipo misterioso a Sepang per Rossi e Lorenzo?

Collapse
X
Collapse

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• M1 prototipo misterioso a Sepang per Rossi e Lorenzo?

Alla presentazione della nuova Yamaha M1 2016, il responsabile del progetto, Kouichi Tsuji ha detto: “Abbiamo una nuova moto per il prossimo anno, e questa definizione è proprio azzeccata: pare infatti che Yamaha a fianco della M1 "semplicemente" evoluta sulla base della versione 2015, abbia anche una moto completamente rivoluzionata per cercare di rispondere al meglio alle nuove esigenze delle gomme Michelin.

Così a Sepang, per il primo test di febbraio, nel box della casa di Iwata ci saranno due prototipi che verranno testati in parallelo da Rossi e Lorenzo per capire qual è la direzione giusta per lo sviluppo e, in definitiva, quale è la moto migliore. Non si sa molto sulla M1 più innovativa, Tsuji non ha voluto rivelare niente, ma Ramon Forcada (capotecnico di Lorenzo) si è lasciato sfuggire qualche battuta che permette di farci almeno un'idea. Sembra che su questa nuova moto il serbatoio si sviluppi più verso la sella che verso l'anteriore, questo per far evitare di caricare eccessivamente la gomma davanti, ma anche per ridurre la variazione della posizione baricentro tra l'inizio e la fine della corsa, quando il carico di benzina è differente. A questa novità si aggiungerebbero anche dimensioni drasticamente differenti, si sospetta che questa M1 sia più corta con il baricentro posizionato più in alto proprio per permettere il miglior funzionamento delle gomme Michelin.
    da insella.it

Qua si aprono più fronti:
    1)Serbatoio vs Baricentro vs distribuzione pesi = baricentro che cmq varia perchè le masse non sono concentrate ma distribuite seppur sullo stesso asse e carico gomma anteriore che a sto punto va verificato in funzione della distribuzione pesi...o sbaglio?

2)Baricentro alto vs passo corto = dinamica della moto stravolta, che con baricentro alto sarà molto più agile (trasferimenti di carico a manetta)
    In frenata sicuramemte ci sarà più trasferimento di carico sull'anteriore quindi forse per Michelin sarà buono. (da capier cmq il carico statico della distribuzione dei pesi...)

Aver (forse) anche accorciato anche il passo (che agevola nello stretto ma è meno stabile nelle percorrenze) renderà la M1 più incline a non reagire male alla guida più "sporca" con frenate di "traverso" con beccheggio eccessivo e sovrasterzi forse...?

Sarebbe una decisa rivoluzione per Yamaha... ...o non ho capito una sega io...che ci può stare!

MOLLA.....illuminaci!!! :gaen:
    Last edited by Funik; 29-01-16, 18:08.

Comment

Ocio che non ha colto le tue domande... mò arriva! :1:

Comment

Originally posted by Funik View Post
        Qua si aprono più fronti:
        1)Serbatoio vs Baricentro vs distribuzione pesi = baricentro che cmq varia perchè le masse non sono concentrate ma distribuite seppur sullo stesso asse e carico gomma anteriore che a sto punto va verificato in funzione della distribuzione pesi...o sbaglio?

2)Baricentro alto vs passo corto = dinamica della moto stravolta, che con baricentro alto sarà molto più agile (trasferimenti di carico a manetta)
        In frenata sicuramemte ci sarà più trasferimento di carico sull'anteriore quindi forse per Michelin sarà buono. (da capier cmq il carico statico della distribuzione dei pesi...)

Aver (forse) anche accorciato anche il passo (che agevola nello stretto ma è meno stabile nelle percorrenze) renderà la M1 più incline a non reagire male alla guida più "sporca" con frenate di "traverso" con beccheggio eccessivo e sovrasterzi forse...?

Sarebbe una decisa rivoluzione per Yamaha... ...o non ho capito una sega io...che ci può stare!

MOLLA.....illuminaci!!! :gaen:
        Mi sembra un' analisi perfetta... Così a naso credo che Rossi si troverà meglio con il nuovo prototipo... Sembra che avrà caratteristiche più idonee al suo stile di guida
        "La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché è una cosa troppo bella per non avere un'anima."

Comment

Originally posted by LucaDB6 View Post
          Mi sembra un' analisi perfetta... Così a naso credo che Rossi si troverà meglio con il nuovo prototipo... Sembra che avrà caratteristiche più idonee al suo stile di guida

Grazie per l'analisi perfetta.. :1:

Leggendo su gpone sembra che abbiano portato addirittura 3 moto a testa...
          Forse davvero una rivoluzione per Yamacca...

Originally posted by mito22 View Post
          Ocio che non ha colto le tue domande... mò arriva! :1:

Ancora latita... !!

E' troppo preso dalle tenniche di highside

Comment

Dopodomani vedremo come va ...
            Se volete che faccia una Scommessa la faccio: E' una Gran CAGATA

Anche un teNNico come l'ing.Devoto dice che il BC o si fa Alto Avanzato o Basso Arretrato ...
            Ossia pure per la teNNica in Yamaha hanno sbagliato

Per me è sempre un Errore fare un BC che non sia Centro Centrato ...
            Ma soprattutto allontanare le Masse dal BC ... in questo caso Alzando e Arretrando il Serbatoio ...
            Io sinceramente tra tutti i posti dove metterei del peso SE ne fossi obbligato c'è solo Ant e Basso ...

Però ci sono ottime raGGioni teNNiche per fare la scelta di Yamaha

Dopo la Sparizione del cessorosso di Preziosi che era un Autoarticolato, ecco che la più Chopper delle MotoGp è diventata quel Camion di Yamaha, che ha nell'Eccessiva Stabilità il suo tallone d'achille da cui derivano le Larghe Traiettorie ...
            Quindi la parola d'ordine è stata +MANEGGEVOLEZZA e così:
            - BC +Alto = +INSTABILITA'
            - BC +Arretrato = +INCONTROLLABILITA'
            - Passo +Corto = Traiettorie +Strette
            Dove Newton scorda che chi è Contraio al Comunismo, non per forza è un Fascista
            Così Instabilità è il Contrario di Stabilità ma NON è Maneggevolezza ...
            O Maneggevolezza e Traiettoria +Stretta solitamente vanno a braccetto, ma non sono sinonimi ...
            Moto con passo 1430mm se tolgo il 2% arrotondo a 1400mm ... la Maneggevolezza è Identica ...
            Benchè in teoria una Curva raggio 50mt posso girarla come fosse 49mt
            IN TEORIA perchè le Moto con -Passo girano più strette perchè è tutto studiato per funzionare con -Passo ...
            Volevano Maneggevolezza ma troveranno MANNAGGIEZZA ...
            questo in base alle 3 modifiche citate da Forcada e senza tener conto dei 2 Piloti che hanno
            .
            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Comment

Molla,
              ma la distribuzione dei pesi ancora non è nota....può essere che abbiano spostato il serbatoio per avanzare il resto, no?

Anche se poi alzando il baricentro forse avanzare ulteriormente i pesi non è proprio il massimo. Visto che già il baricentro alto genera grandi trasferiementi in frenata e accelerazione..

Riguardo i piloti, secondo te Rossi non potrebbe gradire di più questo tipo di cnfigurazione?

Comment

Working...
              X