Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

M1 prototipo misterioso a Sepang per Rossi e Lorenzo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    M1 prototipo misterioso a Sepang per Rossi e Lorenzo?

    Alla presentazione della nuova Yamaha M1 2016, il responsabile del progetto, Kouichi Tsuji ha detto: ?Abbiamo una nuova moto per il prossimo anno, e questa definizione ? proprio azzeccata: pare infatti che Yamaha a fianco della M1 "semplicemente" evoluta sulla base della versione 2015, abbia anche una moto completamente rivoluzionata per cercare di rispondere al meglio alle nuove esigenze delle gomme Michelin.

    Cos? a Sepang, per il primo test di febbraio, nel box della casa di Iwata ci saranno due prototipi che verranno testati in parallelo da Rossi e Lorenzo per capire qual ? la direzione giusta per lo sviluppo e, in definitiva, quale ? la moto migliore. Non si sa molto sulla M1 pi? innovativa, Tsuji non ha voluto rivelare niente, ma Ramon Forcada (capotecnico di Lorenzo) si ? lasciato sfuggire qualche battuta che permette di farci almeno un'idea. Sembra che su questa nuova moto il serbatoio si sviluppi pi? verso la sella che verso l'anteriore, questo per far evitare di caricare eccessivamente la gomma davanti, ma anche per ridurre la variazione della posizione baricentro tra l'inizio e la fine della corsa, quando il carico di benzina ? differente. A questa novit? si aggiungerebbero anche dimensioni drasticamente differenti, si sospetta che questa M1 sia pi? corta con il baricentro posizionato pi? in alto proprio per permettere il miglior funzionamento delle gomme Michelin.
    da insella.it

  • Font Size
    #2
    Qua si aprono pi? fronti:
    1)Serbatoio vs Baricentro vs distribuzione pesi = baricentro che cmq varia perch? le masse non sono concentrate ma distribuite seppur sullo stesso asse e carico gomma anteriore che a sto punto va verificato in funzione della distribuzione pesi...o sbaglio?

    2)Baricentro alto vs passo corto = dinamica della moto stravolta, che con baricentro alto sar? molto pi? agile (trasferimenti di carico a manetta)
    In frenata sicuramemte ci sar? pi? trasferimento di carico sull'anteriore quindi forse per Michelin sar? buono. (da capier cmq il carico statico della distribuzione dei pesi...)

    Aver (forse) anche accorciato anche il passo (che agevola nello stretto ma ? meno stabile nelle percorrenze) render? la M1 pi? incline a non reagire male alla guida pi? "sporca" con frenate di "traverso" con beccheggio eccessivo e sovrasterzi forse...?

    Sarebbe una decisa rivoluzione per Yamaha... ...o non ho capito una sega io...che ci pu? stare!


    MOLLA.....illuminaci!!! :gaen:
    Last edited by Funik; 29-01-16, 17:08.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ocio che non ha colto le tue domande... m? arriva! :1:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Funik View Post
        Qua si aprono pi? fronti:
        1)Serbatoio vs Baricentro vs distribuzione pesi = baricentro che cmq varia perch? le masse non sono concentrate ma distribuite seppur sullo stesso asse e carico gomma anteriore che a sto punto va verificato in funzione della distribuzione pesi...o sbaglio?

        2)Baricentro alto vs passo corto = dinamica della moto stravolta, che con baricentro alto sar? molto pi? agile (trasferimenti di carico a manetta)
        In frenata sicuramemte ci sar? pi? trasferimento di carico sull'anteriore quindi forse per Michelin sar? buono. (da capier cmq il carico statico della distribuzione dei pesi...)

        Aver (forse) anche accorciato anche il passo (che agevola nello stretto ma ? meno stabile nelle percorrenze) render? la M1 pi? incline a non reagire male alla guida pi? "sporca" con frenate di "traverso" con beccheggio eccessivo e sovrasterzi forse...?

        Sarebbe una decisa rivoluzione per Yamaha... ...o non ho capito una sega io...che ci pu? stare!


        MOLLA.....illuminaci!!! :gaen:
        Mi sembra un' analisi perfetta... Cos? a naso credo che Rossi si trover? meglio con il nuovo prototipo... Sembra che avr? caratteristiche pi? idonee al suo stile di guida

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by LucaDB6 View Post
          Mi sembra un' analisi perfetta... Cos? a naso credo che Rossi si trover? meglio con il nuovo prototipo... Sembra che avr? caratteristiche pi? idonee al suo stile di guida

          Grazie per l'analisi perfetta.. :1:

          Leggendo su gpone sembra che abbiano portato addirittura 3 moto a testa...
          Forse davvero una rivoluzione per Yamacca...



          Originally posted by mito22 View Post
          Ocio che non ha colto le tue domande... m? arriva! :1:

          Ancora latita... !!

          E' troppo preso dalle tenniche di highside

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dopodomani vedremo come va ...
            Se volete che faccia una Scommessa la faccio: E' una Gran CAGATA

            Anche un teNNico come l'ing.Devoto dice che il BC o si fa Alto Avanzato o Basso Arretrato ...
            Ossia pure per la teNNica in Yamaha hanno sbagliato

            Per me ? sempre un Errore fare un BC che non sia Centro Centrato ...
            Ma soprattutto allontanare le Masse dal BC ... in questo caso Alzando e Arretrando il Serbatoio ...
            Io sinceramente tra tutti i posti dove metterei del peso SE ne fossi obbligato c'? solo Ant e Basso ...

            Per? ci sono ottime raGGioni teNNiche per fare la scelta di Yamaha

            Dopo la Sparizione del cessorosso di Preziosi che era un Autoarticolato, ecco che la pi? Chopper delle MotoGp ? diventata quel Camion di Yamaha, che ha nell'Eccessiva Stabilit? il suo tallone d'achille da cui derivano le Larghe Traiettorie ...
            Quindi la parola d'ordine ? stata +MANEGGEVOLEZZA e cos?:
            - BC +Alto = +INSTABILITA'
            - BC +Arretrato = +INCONTROLLABILITA'
            - Passo +Corto = Traiettorie +Strette
            Dove Newton scorda che chi ? Contraio al Comunismo, non per forza ? un Fascista
            Cos? Instabilit? ? il Contrario di Stabilit? ma NON ? Maneggevolezza ...
            O Maneggevolezza e Traiettoria +Stretta solitamente vanno a braccetto, ma non sono sinonimi ...
            Moto con passo 1430mm se tolgo il 2% arrotondo a 1400mm ... la Maneggevolezza ? Identica ...
            Bench? in teoria una Curva raggio 50mt posso girarla come fosse 49mt
            IN TEORIA perch? le Moto con -Passo girano pi? strette perch? ? tutto studiato per funzionare con -Passo ...
            Volevano Maneggevolezza ma troveranno MANNAGGIEZZA ...
            questo in base alle 3 modifiche citate da Forcada e senza tener conto dei 2 Piloti che hanno

            Comment


            • Font Size
              #7
              Molla,
              ma la distribuzione dei pesi ancora non ? nota....pu? essere che abbiano spostato il serbatoio per avanzare il resto, no?

              Anche se poi alzando il baricentro forse avanzare ulteriormente i pesi non ? proprio il massimo. Visto che gi? il baricentro alto genera grandi trasferiementi in frenata e accelerazione..

              Riguardo i piloti, secondo te Rossi non potrebbe gradire di pi? questo tipo di cnfigurazione?

              Comment

              X
              Working...
              X