Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pedrosa ?Le ali Ducati creano turbolenza?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Io (e come molti altri qui dentro) ho provato l'ebbrezza dell'alta velocit? (265 di transponder al mugello) e vi assicuro che qualsiasi moto, stradale o da competizione gi? a 260 se ne fotte delle turbolenze generate da 4 stupide alette ai lati di una carena, perch? il flusso ? gi? fortemente disturbato dalle ginocchia del pilota e dalla piccola porzione di casco e schiena che sbucano sopra al cupolino, come gi? qualcuno ha detto qui sopra. Per farvi un idea della sensazione a 260 orari immaginatevi uno che vi prenda per il colletto e vi dia' una serie di schiaffoni destra-sinistra in faccia....questo ? quello che ho provato

    Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by rocketman View Post
      Cionondimeno dopo il contingentamento e sviluppo dei motori, il fornitore unico di pneumatici, la selva di regoline e regolette inutili, se la massima espressione del motociclismo da competizione annuller? la ricerca aerodinamica sar? chiaro e conclamato che la MotoGP ? solo un inutile circo e come tale dovr? essere considerata.
      Per ora sono sulla buona strada, visto la Pagliacciata delle Ali
      Tra l'altro il regolamento 2015 gi? le vietava, o avete la memoria corta

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by rocketman View Post
        Io credo che il buon Camomillo abbia bevuto qualcosa di strano prima della gara.
        Riuscire a distinguere la mini turbolenza delle alette rispetto allo sconquasso aerodinamico che crea il complesso moto-pilota (peraltro dotato della stessa aerodinamica di un fienile) lanciati a 350 km/h, fa pensare molto male rispetto alle sostanze che assume il piccoletto prima della gara.
        Non ? questo il luogo dove trattare in modo approfondito ll'aerodinamica di un veicolo a due ruote con una superficie frontale decisamente imbarazzante come quella di una motogp, per? posso assicurarvi che il flusso turbolento delle elette anteriori viene completamente &quotistrutto" dalla parte ginocchio-gamba del pilota che per quanto ranicchiato in carenatura "sporca" pesantemente i filetti fluidi che poi formano la scia vorticosa turbolenta posteriore, ed ? questa che avendo ancora molta energia cinetica influisce in modo deciso sulla stabilit?, se la moto che insegue non ? nella zona pi? vicina alla ruota posteriore di quella la precede.
        Per questo a livello tecnico le affermazioni del Pedro sono semplicemente ridicole...
        Poi che le alette non piacciano esteticamente o che la Honda usi il proprio potere per imporre divieti che possano fare risparmiare soldi da buttare nella ricerca aerodinamica col rischio di non essere immediatamente all'avanguardia, almeno per un p?, pu? anche essere.
        Cionondimeno dopo il contingentamento e sviluppo dei motori, il fornitore unico di pneumatici, la selva di regoline e regolette inutili, se la massima espressione del motociclismo da competizione annuller? anche la ricerca aerodinamica sar? chiaro e conclamato che la MotoGP ? solo un inutile circo e come tale dovr? essere considerata.
        Sottoscrivo ogni parola, punteggiatura inclusa...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Per ora sono sulla buona strada, visto la Pagliacciata delle Ali
          Tra l'altro il regolamento 2015 gi? le vietava, o avete la memoria corta
          Ci riporteresti cortesemente punto e testo del regolamento che sarebbe stato violato lo scorso anno?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by paolo25 View Post
            Secondo me dovrebbero abolirle sono orrende e altrimenti si finisce come in F1 dove si vedevano una marea di ali ovunque.
            La penso uguale
            Senza contare che se si dovessero staccare potrebbero arrivare in faccia al pilota che segue... No buono

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by rocketman View Post
              Io credo che il buon Camomillo abbia bevuto qualcosa di strano prima della gara.
              Riuscire a distinguere la mini turbolenza delle alette rispetto allo sconquasso aerodinamico che crea il complesso moto-pilota (peraltro dotato della stessa aerodinamica di un fienile) lanciati a 350 km/h, fa pensare molto male rispetto alle sostanze che assume il piccoletto prima della gara.
              Non ? questo il luogo dove trattare in modo approfondito ll'aerodinamica di un veicolo a due ruote con una superficie frontale decisamente imbarazzante come quella di una motogp, per? posso assicurarvi che il flusso turbolento delle elette anteriori viene completamente "distrutto" dalla parte ginocchio-gamba del pilota che per quanto ranicchiato in carenatura "sporca" pesantemente i filetti fluidi che poi formano la scia vorticosa turbolenta posteriore, ed ? questa che avendo ancora molta energia cinetica influisce in modo deciso sulla stabilit?, se la moto che insegue non ? nella zona pi? vicina alla ruota posteriore di quella la precede.
              Per questo a livello tecnico le affermazioni del Pedro sono semplicemente ridicole...
              Poi che le alette non piacciano esteticamente o che la Honda usi il proprio potere per imporre divieti che possano fare risparmiare soldi da buttare nella ricerca aerodinamica col rischio di non essere immediatamente all'avanguardia, almeno per un p?, pu? anche essere.
              Cionondimeno dopo il contingentamento e sviluppo dei motori, il fornitore unico di pneumatici, la selva di regoline e regolette inutili, se la massima espressione del motociclismo da competizione annuller? anche la ricerca aerodinamica sar? chiaro e conclamato che la MotoGP ? solo un inutile circo e come tale dovr? essere considerata.
              Esatto... credo che nemmeno se montassimo sulla stessa Ducati le ali al contrario riuscirebbero a generare un lift tale da far alzare la ruota anteriore della Desmosedici, figuriamoci della moto che segue

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Dottor_D View Post
                La penso uguale
                Senza contare che se si dovessero staccare potrebbero arrivare in faccia al pilota che segue... No buono
                Vabb? e se si staccasse una carena? Uno scarico?
                A Massa ? arrivata sul casco una molla che ? ben nascosta in una F1... tutto si pu? rompere!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Dottor_D View Post
                  La penso uguale
                  Senza contare che se si dovessero staccare potrebbero arrivare in faccia al pilota che segue... No buono
                  Guarda che ci mettono l'Attack prima di partire, si disfa tutta la moto ma loro niente, rimangono l?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Luca990 View Post
                    Vabb? e se si staccasse una carena? Uno scarico?
                    A Massa ? arrivata sul casco una molla che ? ben nascosta in una F1... tutto si pu? rompere!
                    Io vieterei l'uso dell'olio che ? scivoloso

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by HighSide View Post
                      Ci riporteresti cortesemente punto e testo del regolamento che sarebbe stato violato lo scorso anno?
                      12.3.1 : It is not allowed any kind of aerodinamic winglet
                      12.3.2 : just for female riders (as Maria Herrera) is possible to use Lines Silk Winglets during cycle

                      Da buon ing. se non leggi un libro non credi, ma io parlavo solo di MEMORIA
                      Tutti i commenti durante i test dicevano che erano vietate in Gara
                      Lo stesso Dall'Igna rispose che erano una Prova e che in gara le avrebbero tolte, poi invece rimasero

                      Solo per dire che non sarebbe solo Honda a cambiare i regolamenti ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        Secondo me dovrebbero abolirle sono orrende e altrimenti si finisce come in F1 dove si vedevano una marea di ali ovunque.
                        Non ? esatto. In F1 c'erano grossomodo 2 alettoni e una serie di deviatori di flusso/candelabri/winglets il cui scopo era pulire ed indirizzare i flussi verso le zone atte a creare deportanza (alettoni e fondo).
                        Questo avveniva/avviene perch? ovviamente si tratta di un veicolo a quattro ruote che, in prima approssimazione, non varia l'assetto durante le diverse fasi di marcia al contrario di una moto. L'evoluzione in questo campo si limiter? a rendere pi? efficienti quei moncherini montati sul naso, magari spostandoli o cambiando forma ma altro non si potr? fare...
                        Last edited by Luca990; 21-03-16, 10:48.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Luca990 View Post
                          Vabb? e se si staccasse una carena? Uno scarico?
                          A Massa ? arrivata sul casco una molla che ? ben nascosta in una F1... tutto si pu? rompere!
                          No aspetta, quelle alette sono fissate in maniera tale che in caso di contatto collassano e si staccano dalla moto, per regolamento.
                          Ma ad alta velocit? potrebbero finire addosso al pilota che segue. Questo intendo.

                          Le carene se si staccano la vedo davvero male

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            12.3.1 : It is not allowed any kind of aerodinamic winglet
                            12.3.2 : just for female riders (as Maria Herrera) is possible to use Lines Silk Winglets during cycle

                            Da buon ing. se non leggi un libro non credi, ma io parlavo solo di MEMORIA
                            Tutti i commenti durante i test dicevano che erano vietate in Gara
                            Lo stesso Dall'Igna rispose che erano una Prova e che in gara le avrebbero tolte, poi invece rimasero

                            Solo per dire che non sarebbe solo Honda a cambiare i regolamenti ...
                            Premetto che io toglierei le alette che sono orribili, la Ducati ha trovato un escamotage per i punti del regolamento che hai citato.

                            Ducati lo scorso anno ha "allargato" la carenatura davanti alle mani del pilota in modo che le alette non risultassero pi? sporgenti della carenatura stessa e in questo modo non vengono considerate appendici aerodinamiche ma pi? come un "naturale" proseguimento della carenatura (detto in legalese perch? ? ovvio che in realt? sono delle appendici aerodinamiche).
                            Un cavillo in pratica.

                            Praticamente hanno aggirato l'ostacolo restando dentro al regolamento, per questo credo che l'anno prossimo interverranno ulteriormente in questo senso.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by HighSide View Post
                              Sottoscrivo ogni parola, punteggiatura inclusa...
                              Pure io...altro che vietare....sono prototipi...libert? totale

                              Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ...mah,per me gli si sarebbe mossa lo stesso la moto, apedrosa,anche senza alette....gia solo per il differenziale di velocit? con le ducati....con quelle ventate avoja se la moto si puo muovere....:gaen::gaen::gaen:

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X