Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Per Molla e i tecnici: che ne dite di queste moto?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Per Molla e i tecnici: che ne dite di queste moto?

    E' inverno, i prossimi GP sono lontani...

    Parliamo di quando nella massima serie si sperimentava ancora, che ? meglio!

    Allora, caro Molla e cari tecnici, che mi dice di queste due bellezze?





    Non doveva poi essere tanto male; Ron Haslam ci corse nell'86, 87 e parte dell'88, facendo pure qualche podio...


  • Font Size
    #2
    Me la ricordo benissimo.
    L'ho vista pure da vicino nel paddock a Misano....era il 1987.
    Spettacolare la moto e pure il pilota. :1:

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by monikaf View Post
      Me la ricordo benissimo.
      L'ho vista pure da vicino nel paddock a Misano....era il 1987.
      Spettacolare la moto e pure il pilota. :1:
      Haslam non era male; avesse retto alla distanza dell'intero GP sarebbe stato tra i papabili per il titolo; purtroppo partiva in testa e man mano perdeva sempre posizioni...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sai Mike che manco a farlo apposta un paio di settimane fa in officina dal Molla gli ho chiesto proprio cosa ne pensava di metodologie alternative alla forcella per l'anteriore..quindi dovrebbe essere abbastanza fresco sull'argomento...
        Aspettiamo il suo intervento [emoji4]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma quale fresco
          A quei tempi mi facevo ancora le seghe col Postalmarket

          Le Honda Elf non le conosco, ma tutti i metodi Alternativi alla Forka (Forcella) sono considerati da ogni Tecnico che si rispetti: Superiori alla Forka, cos? come i costi industriali, che poi hanno portato a mantenere la Forka.

          I temi sono per? Scottanti !!!
          Una Forka Seria in Frenata Seria FLETTE indietro anche 20mm !!!
          Questo cambia le Quote e Riduce la Scorrevolezza delle stesse ...
          Un Abominio, che per? oggi coi discorsi sui Telai Mosci viene considerato un vaNNtaggio

          Il tutto ? solo Business per le Case che possono contenere i costi delle Moto, ma anche dei produttori di Sospensioni da Moto, che con la Forka tengono fuori dal mercato una miriade di Sospensionisti Auto ... infatti qualsiasi sistema alternativo utilizzerebbe un Mono(Ammortizzatore) come per il Posteriore, che chiunque sarebbe in grado di Fornire ...

          Cmq la Guidabilit? e la Precisione di molti Sistemi Alternativi ? Infinita rispetto alla Forka ...
          MA !!! La Forka come Sospensione ? per ora Imbattibile
          - La Moto2 di Fior aveva 90mm di escursione vs 145mm di una Forka
          Vuol dire dove aumentare del 50% la Rigidit? e scompensare il Mono
          - La Forka ha Aria all'interno che poco o tanto Aumenta la Progressione di Intervento
          - Cmq Flettendosi in Frenata diventa pi? Dura Aumentando la Progressione "Meccanica"
          Ottenere gli stessi Effetti con un Mono Convenzionale ? Impossibile ...

          I Sistemi con Forcellone Ant sono ancora pi? costosi e difficili da mettere a Punto ...
          Oltre a dover richiedere Impianti Frenati specifici pi? simili alla F1 che a quelli Moto ...

          La cosa fantastica ? sentire i teNNici lodare il Telelever BMW, che va bene per passeggiare
          Unendo i casini del Forcellone ai Difetti della Forka
          La mia sensazione ? che si faccia apposta a far affondare i Progetti Innovativi ...
          Ma appena saltano fuori due ALI, tutti a parlare di INNOVAZIONE

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Ma quale fresco

            A quei tempi mi facevo ancora le seghe col Postalmarket



            Le Honda Elf non le conosco, ma tutti i metodi Alternativi alla Forka (Forcella) sono considerati da ogni Tecnico che si rispetti: Superiori alla Forka, cos? come i costi industriali, che poi hanno portato a mantenere la Forka.



            I temi sono per? Scottanti !!!

            Una Forka Seria in Frenata Seria FLETTE indietro anche 20mm !!!

            Questo cambia le Quote e Riduce la Scorrevolezza delle stesse ...

            Un Abominio, che per? oggi coi discorsi sui Telai Mosci viene considerato un vaNNtaggio



            Il tutto ? solo Business per le Case che possono contenere i costi delle Moto, ma anche dei produttori di Sospensioni da Moto, che con la Forka tengono fuori dal mercato una miriade di Sospensionisti Auto ... infatti qualsiasi sistema alternativo utilizzerebbe un Mono(Ammortizzatore) come per il Posteriore, che chiunque sarebbe in grado di Fornire ...



            Cmq la Guidabilit? e la Precisione di molti Sistemi Alternativi ? Infinita rispetto alla Forka ...

            MA !!! La Forka come Sospensione ? per ora Imbattibile

            - La Moto2 di Fior aveva 90mm di escursione vs 145mm di una Forka

            Vuol dire dove aumentare del 50% la Rigidit? e scompensare il Mono

            - La Forka ha Aria all'interno che poco o tanto Aumenta la Progressione di Intervento

            - Cmq Flettendosi in Frenata diventa pi? Dura Aumentando la Progressione "Meccanica"

            Ottenere gli stessi Effetti con un Mono Convenzionale ? Impossibile ...



            I Sistemi con Forcellone Ant sono ancora pi? costosi e difficili da mettere a Punto ...

            Oltre a dover richiedere Impianti Frenati specifici pi? simili alla F1 che a quelli Moto ...



            La cosa fantastica ? sentire i teNNici lodare il Telelever BMW, che va bene per passeggiare

            Unendo i casini del Forcellone ai Difetti della Forka

            La mia sensazione ? che si faccia apposta a far affondare i Progetti Innovativi ...

            Ma appena saltano fuori due ALI, tutti a parlare di INNOVAZIONE


            Dai Lucio puoi fare di meglio, con me eri entrato pi? nei dettagli (e meno polemica [emoji4])


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma qui tanto c'? solo polemica

              Poi tanto arriva il teNNico a parlare dei miei Impuntamenti etc ...
              e conclude con un laconico:
              Se quei sistemi andavano meglio oggi li utilizzavano tutti

              Allora lascio la parola agli espeRRti

              Comment


              • Font Size
                #8
                Questo ? il Max dell'innovaZZione itaGliana fatta dal Profeta della teNNica



                L'Estetica ? la cosa meno peggio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  edit!
                  Last edited by mike1964; 03-12-16, 12:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Ma qui tanto c'? solo polemica
                    Dai, che per il momento nessuno sta polemizzando

                    Il discorso tecnico ? interessante!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Come ho detto si basa tutto su:
                      - Rigidit? del Sistema
                      - Progressione delle Sospensioni


                      Siamo gi? ampiamente nella Blasfemia e a rischio di Rogo teNNico

                      Concetti tanto semplici quanto sconosciuti e avversati dalla Nomenclatura ...
                      Una Forka Innovativa vuol dire che il Telaio diventa un semplice pezzo di metallo o carbonio ...
                      Il Telaio oggi serve a Reggere il Cannotto di Sterzo, che si potrebbe evitare
                      Almeno nei casi di Forcellone Ant, e non in quelli a Parallelogrammi tipo Fior
                      (che poi Fior non era proprio uno degli Ingg. della Elf ???)
                      Alla fine ci? che serve ad una Moto ? Tenere le Ruote ALLINEATE
                      Visto che la Forka in Frenata flette 20mm, in Ingresso Frenato fletter? anche lateralmente
                      I teNNici fanno pure le Piastre Forka Flessibili
                      Honda NON le ha mai messe, ma Nakamoto ? un Cojone ... di che parliamo

                      Val? di Sospensioni dai
                      Massa Moto statica 200Kg, in Piega a 60? invece ? 400Kg
                      Massa Ant Moto 100Kg, in Frenata la Massa va a 200kg. il Carico totale va oltre 300Kg.
                      Ma ci si fanno le menate se il Pilota pesa 10kg. in pi? ... queste si che sono iNNportanti
                      Ci? che serve ad una Sospensione Moto ? La PROGRESSIONE di Intervento

                      Direi che prima di parlarne bisognerebbe superare questi Sassolini ...
                      Poi ci sar? pure lo Scoglio delle Quote, e di proFESSIori che sanno solo Copiare ...
                      Un sistema Alternativo non COPI nessuno

                      Per? se fate domande specifiche posso provare a rispondervi
                      Last edited by Mr.Molla; 03-12-16, 12:44.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Come ho detto si basa tutto su:
                        - Rigidit? del Sistema
                        - Progressione delle Sospensioni


                        Siamo gi? ampiamente nella Blasfemia e a rischio di Rogo teNNico

                        Concetti tanto semplici quanto sconosciuti e avversati dalla Nomenclatura ...
                        Una Forka Innovativa vuol dire che il Telaio diventa un semplice pezzo di metallo o carbonio ...
                        Il Telaio oggi serve a Reggere il Cannotto di Sterzo, che si potrebbe evitare
                        Almeno nei casi di Forcellone Ant, e non in quelli a Parallelogrammi tipo Fior
                        (che poi Fior non era proprio uno degli Ingg. della Elf ???)
                        Alla fine ci? che serve ad una Moto ? Tenere le Ruote ALLINEATE
                        Visto che la Forka in Frenata flette 20mm, in Ingresso Frenato fletter? anche lateralmente
                        I teNNici fanno pure le Piastre Forka Flessibili
                        Honda NON le ha mai messe, ma Nakamoto ? un Cojone ... di che parliamo

                        Val? di Sospensioni dai
                        Massa Moto statica 200Kg, in Piega a 60? invece ? 400Kg
                        Massa Ant Moto 100Kg, in Frenata la Massa va a 200kg. il Carico totale va oltre 300Kg.
                        Ma ci si fanno le menate se il Pilota pesa 10kg. in pi? ... queste si che sono iNNportanti
                        Ci? che serve ad una Sospensione Moto ? La PROGRESSIONE di Intervento

                        Direi che prima di parlarne bisognerebbe superare questi Sassolini ...
                        Poi ci sar? pure lo Scoglio delle Quote, e di proFESSIori che sanno solo Copiare ...
                        Un sistema Alternativo non COPI nessuno

                        Per? se fate domande specifiche posso provare a rispondervi
                        Lucio, perdonami, ti faccio una domanda che sicuramente ti avran fatto molte volte.
                        Da quanto ho capito, le tue molle, o comunque la tua molla ideale, ha un comportamento per cui inizialmente, in frenata o comunque nel trasferimento di carico, ha una compressione pi? agevole per poi dare maggiore sostegno e quindi maggiore rigidit? a man mano che il carico va ad aumentare.
                        Detta cos? viena da pensare che tale soluzione sia eccellente perch? permette, ad esempio, nel guidato di avere maggiore agilit? senza per? sacrificare il sostegno in frenata.
                        La domanda ? (ammesso che non abbia gi? fatto incetta di cazzate con quanto sopra):
                        Perch? in moto gp, o in sbk non si adotta tale filosofia???
                        Costi????
                        Complessit? di realizzazione in base al circuito???
                        Paura di essere incalzati dagli ignoratori di turno ???

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'unica cavolata ? +Morbida = +Agilit?
                          ? vero il Contrario, per mille motivi tra cui il Meno Importante ?:
                          +Morbido = si Schiaccia di Pi? = BC +Basso ... ma anche questo fa ...

                          Per? se la Moto ? Stabile e fai Quote Agili, diventa molto pi? Agile di qualsiasi altra cosa
                          Se invece fai Sospensioni Dure e quote Chopper, sar? stabile ma si scompone quindi: telai mosci
                          Se fai Duro e Quote Agili ... mammamia il termine Nervoso ? poco

                          Per il discorso Lineare vs Progressivo, il Lineare ? pi? una convinzione teNNica:
                          +Avancorsa = -Chiusura di Sterzo ... ? IL CONTRARIO per Chiunque tranne loro
                          La moto per curvare sterza ... aiutoooooooooo
                          Poi Ohlins ha la sua Filosofia che ? Lineare, ed in MotoGp ha il Monopolio ...
                          Showa ? gi? portata verso il poco Progressivo e in SBK vince tutto
                          WP ha inventato le Bistadio e pure le prime Hyperpro le hanno fatte loro ...
                          In Moto2 vincono tutto, ma poi vendono Lineare come piace alla gente

                          Il mio braccio destro che ha seguito la pista dopo che io l'ho lasciata ai piloti diceva che metteva Lineare e poi metteva le Hyper, tutti contentissimi, ma quando lo scoprivano casini assurdi ...
                          Io sono testadiC.... !!! Se vuoi la Fica vieni qui altrimenti di Trans ? pieno il mondo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            L'unica cavolata ? +Morbida = +Agilit?
                            ? vero il Contrario, per mille motivi tra cui il Meno Importante ?:
                            +Morbido = si Schiaccia di Pi? = BC +Basso ... ma anche questo fa ...

                            Per? se la Moto ? Stabile e fai Quote Agili, diventa molto pi? Agile di qualsiasi altra cosa
                            Se invece fai Sospensioni Dure e quote Chopper, sar? stabile ma si scompone quindi: telai mosci
                            Se fai Duro e Quote Agili ... mammamia il termine Nervoso ? poco

                            Per il discorso Lineare vs Progressivo, il Lineare ? pi? una convinzione teNNica:
                            +Avancorsa = -Chiusura di Sterzo ... ? IL CONTRARIO per Chiunque tranne loro
                            La moto per curvare sterza ... aiutoooooooooo
                            Poi Ohlins ha la sua Filosofia che ? Lineare, ed in MotoGp ha il Monopolio ...
                            Showa ? gi? portata verso il poco Progressivo e in SBK vince tutto
                            WP ha inventato le Bistadio e pure le prime Hyperpro le hanno fatte loro ...
                            In Moto2 vincono tutto, ma poi vendono Lineare come piace alla gente

                            Il mio braccio destro che ha seguito la pista dopo che io l'ho lasciata ai piloti diceva che metteva Lineare e poi metteva le Hyper, tutti contentissimi, ma quando lo scoprivano casini assurdi ...
                            Io sono testadiC.... !!! Se vuoi la Fica vieni qui altrimenti di Trans ? pieno il mondo
                            Io so solo che, non so se hai letto l'altro post, un mio amico che ? passato dal 600 ad un 1000 usato (cbr 1000 2008) si ? trovato montato una bella molla viola al posteriore e due begli adesivi hyperpro sulle forcelle.
                            Beh... la prima volta che ? andato a misano con il 1000 ha fatto subito il 53 senza fatica.
                            Con il 600 mi diceva sempre che la moto, pur essendo un 600 (cbr 2006) era, per il suo modo di guidare, troppo lenta a scendere e troppo imprevedibile in frenata.
                            Io quando vidi la moto gli dissi, ***** hai montato le hyperpro???
                            E lui: "no, ho trovato la moto cos? e non ho nessuna intenzione di toccare nulla ci fossero montate anche le molle dello zip"

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Quello che montava le hiper "di nascosto" per me :1:
                              Dai molla facci fare 2 risate e raccontaci dei casini che venivano su quando
                              i tennici se ne accorgevano

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X