Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Le gomme scaldate vengono riportate il GP successivo come fossero nuove"

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by alem74 View Post
    Da Moto.It

    intervista a Taramasso:

    Per togliere ogni dubbio, ci puoi spiegare nuovamente come avviene l’assegnazione di ciascun pneumatico ai vari piloti?

    ?Abbiamo, per esempio, 150 gomme con specifica A, 150 con specifica B e 150 con specifica C, sia per anteriore sia per posteriore. Ogni gomma ha un numero di serie, quindi ? identificata singolarmente: mandiamo la lista al direttore tecnico dei GP: lui fa il sorteggio e ci rimanda indietro la lista, abbinando ciascun numero di serie a ogni singolo pilota. Quindi, noi montiamo le gomme sui cerchi in conseguenza a questo elenco: la scelta non la facciamo noi, ma la fa il direttore tecnico?.

    Togliamo ogni dubbio: non c’? possibilit? che il direttore tecnico sappia che una gomma ? migliore di un’altra?

    ?IRTA non pu? sapere se c’? una gomma migliore di un’altra, ma nemmeno noi! Non c’? nessuna possibilit? di privilegiare un pilota rispetto a un altro, ? impossibile?.


    L’anno scorso c’? stato qualche problema di qualit?: nel 2017 la situazione sar? migliore?

    ?La gomma ? un materiale “vivo”, non ? come un pezzo di acciaio o di legno: le mescole sono molto sensibili all’umidit?, alla temperatura, al tipo di trasporto, alle condizioni metereologiche. Abbiamo dei container fatti apposta per conservare le condizioni ideali, ma pu? sempre accadere qualcosa. Anche la pressione pu? influire sul comportamento: basta una variazione di 0,02 bar per cambiare anche sostanzialmente il rendimento. Inoltre, le gomme vengono scaldate dalle termocoperte, ma le puoi scaldare a 90-95-100 ?C: basta un piccolo cambiamento di 2-3 gradi e la gomma non lavora pi? nello stesso modo?.


    Una curiosit?: quanto tempo prima vengono decise le gomme, e con quanto anticipo vengono inviate a un GP?

    ?Decidiamo le gomme con circa un mese e mezzo di anticipo, poi le fabbrichiamo e le spediamo ai circuiti. Per i GP extraeuropei le spediamo tre settimane prima, in Europa una settimana prima?.


    Come viene fatta la scelta?

    ?Le informazioni dell’anno precedente sono fondamentali?

    Grazie Alem
    Nessuno aveva ancora gridato al gomblotto solo xke Ross? fa esimo
    Inviterei i forumisti di verificare prima di scrivere qualcosa.. atrimenti si discute sul nulla
    Last edited by LucaDB6; 03-07-17, 13:39.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Infatti non c'? nessun complotto e non c'? mai stato. Ci sono regole e vengono rispettate. Una volta le regole permettevano di avere una gomma "speciale" prima della gara se il pilota riteneva necessario averla. Tale gomma era disponibile per tutti (di sicuro per tutti gli ufficiali) e poteva essere una manna dal cielo come una catastrofe visto che non era stata collaudata nelle prove libere.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Cooper23 View Post
        Petrucci ha parlato di gomme scaldate dalle termocoperte e non utilizzate (fonte intervista sky sabato).

        Poi nella trasmissione post gara di Sky, qualcuno (Sanchini forse) raccontava che in safety commission Dovizioso ha alzato il tema di gomme che viaggiano da mesi e vengono portate ai GP, nonostante sbalzi termici continui.
        sbalzi termici... ????

        diciamo anche che passano da 0 gradi se le mandano in groenlandia a 50 gradi se rimangono chiuse nel container sotto il sole...

        oh... ragazzi... stiamo parlando di GOMME DA MOTOGP.. che se non arrivano a millemila gradi non cominciano nenache a far finta di tenere... e mi vengono a raccontare che si degradano per sbalzi termici che sopporterebbero anche le uova del supermercato ???

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by alem74 View Post
          Anche la pressione pu? influire sul comportamento: basta una variazione di 0,02 bar per cambiare anche sostanzialmente il rendimento. Inoltre, le gomme vengono scaldate dalle termocoperte, ma le puoi scaldare a 90-95-100 ?C: basta un piccolo cambiamento di 2-3 gradi e la gomma non lavora pi? nello stesso modo?.
          Ecco, non so come opera la Dorna che ? il cliente, ma io un fornitore che mi afferma una cosa del genere, ovverosia un rendimento che pu? cambiare per variazioni di parametri entro il limite dell'errore di misura dello strumento lo mando istantaneamente a cagare.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Ecco, non so come opera la Dorna che ? il cliente, ma io un fornitore che mi afferma una cosa del genere, ovverosia un rendimento che pu? cambiare per variazioni di parametri entro il limite dell'errore di misura dello strumento lo mando istantaneamente a cagare.

            Miki, posso essere d'accordo ma ? anche vero che, con le stesse gomme, c'? sempre qualcuno che ci vince.

            A parte Jerez e Barcellona, dove il problema grosso lo hanno avuto solo le due M1 ufficiali, ste gomme vanno bene un p? per tutti. Sono gomme con un range di funzionamento ristretto per cui, forse, ? solo pi? difficile cucirci la ciclistica al variare di temperatura e grip.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Mi fa piacere sapere il metodo di assegnazione.
              Fra l'altro se ne parla da mesi, senza una conclusione definiva.

              Io peraltro non credo al complotto gomme da parte di Michelin, lo vedo impraticabile visto il caos tra asfalti, moto nuove/vecchie e stili di piloti.

              Per? come contro prova della buona fede abbiamo "solo" le parole di Taramasso.

              Perch? cmq il tutto avviene a porte chiuse, o mi sbaglio?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Teleblaster View Post
                Mi fa piacere sapere il metodo di assegnazione.
                Fra l'altro se ne parla da mesi, senza una conclusione definiva.

                Io peraltro non credo al complotto gomme da parte di Michelin, lo vedo impraticabile visto il caos tra asfalti, moto nuove/vecchie e stili di piloti.

                Per? come contro prova della buona fede abbiamo "solo" le parole di Taramasso.

                Perch? cmq il tutto avviene a porte chiuse, o mi sbaglio?
                Tuo cuggino che dice?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Miki, posso essere d'accordo ma ? anche vero che, con le stesse gomme, c'? sempre qualcuno che ci vince.

                  A parte Jerez e Barcellona, dove il problema grosso lo hanno avuto solo le due M1 ufficiali, ste gomme vanno bene un p? per tutti. Sono gomme con un range di funzionamento ristretto per cui, forse, ? solo pi? difficile cucirci la ciclistica al variare di temperatura e grip.
                  Ci sarebbe qualcuno che vince o perde anche se fossero ruote di legno quadrate.



                  Il "vanno bene un p? per tutti" non significa granch? e dal punto di vista del merito sportivo ? un'eresia, sarebbe giusto se tutti fossero uguali, ma non lo sono.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by LucaDB6 View Post
                    Tuo cuggino che dice?
                    Per intanto consiglia di andarci piano coi caff?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Ecco, non so come opera la Dorna che ? il cliente, ma io un fornitore che mi afferma una cosa del genere, ovverosia un rendimento che pu? cambiare per variazioni di parametri entro il limite dell'errore di misura dello strumento lo mando istantaneamente a cagare.

                      penso e spero che sia un errore e abbia detto 0,2

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Butto l? un dato:
                        quest'anno MM ? stato mezzo secondo pi? veloce rispetto al 2015(un niente)
                        Sono gli unici due anni paragonabili.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Da Moto.It

                          intervista a Taramasso:

                          Per togliere ogni dubbio, ci puoi spiegare nuovamente come avviene l?assegnazione di ciascun pneumatico ai vari piloti?

                          ?Abbiamo, per esempio, 150 gomme con specifica A, 150 con specifica B e 150 con specifica C, sia per anteriore sia per posteriore. Ogni gomma ha un numero di serie, quindi ? identificata singolarmente: mandiamo la lista al direttore tecnico dei GP: lui fa il sorteggio e ci rimanda indietro la lista, abbinando ciascun numero di serie a ogni singolo pilota. Quindi, noi montiamo le gomme sui cerchi in conseguenza a questo elenco: la scelta non la facciamo noi, ma la fa il direttore tecnico?.


                          Togliamo ogni dubbio: non c?? possibilit? che il direttore tecnico sappia che una gomma ? migliore di un?altra?

                          ?IRTA non pu? sapere se c?? una gomma migliore di un?altra, ma nemmeno noi! Non c?? nessuna possibilit? di privilegiare un pilota rispetto a un altro, ? impossibile?.


                          L?anno scorso c?? stato qualche problema di qualit?: nel 2017 la situazione sar? migliore?

                          ?La gomma ? un materiale ?vivo?, non ? come un pezzo di acciaio o di legno: le mescole sono molto sensibili all?umidit?, alla temperatura, al tipo di trasporto, alle condizioni metereologiche. Abbiamo dei container fatti apposta per conservare le condizioni ideali, ma pu? sempre accadere qualcosa. Anche la pressione pu? influire sul comportamento: basta una variazione di 0,02 bar per cambiare anche sostanzialmente il rendimento. Inoltre, le gomme vengono scaldate dalle termocoperte, ma le puoi scaldare a 90-95-100 ?C: basta un piccolo cambiamento di 2-3 gradi e la gomma non lavora pi? nello stesso modo?.


                          Una curiosit?: quanto tempo prima vengono decise le gomme, e con quanto anticipo vengono inviate a un GP?

                          ?Decidiamo le gomme con circa un mese e mezzo di anticipo, poi le fabbrichiamo e le spediamo ai circuiti. Per i GP extraeuropei le spediamo tre settimane prima, in Europa una settimana prima?.


                          Come viene fatta la scelta?

                          ?Le informazioni dell?anno precedente sono fondamentali?


                          Ma questi dicono sul serio?

                          Evidentemente si, e allora ? tutto chiaro. Cio?: gomme che cambiano SOSTANZIALMENTE se c'? una differenza di 2 o tre gradi, oppure di 0,02 bar?.

                          Ma che andassero a farsi un giro.

                          Che bisogno c'? di cercare complotti? La confusione regna sovrana perch? hanno talmente estremizzato l'uso del pneumatico che alla fine diventa un terno al lotto, per tutti, pure per il gommista stesso.

                          Se proprio deve essere pneumatico uguale per tutti, allora sposo la tesi di Ivan Goi: gomme di marmo per tutti (immagino che non risentano di variazioni di un grado di temperatura...), quelle sono dall'inizio alla fine dell'anno, per tutte le piste e amen. Le Case lo sanno, i Piloti lo sanno, lo sviluppo si fa su quella base, lo stile di guida pure.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Teleblaster View Post
                            Per intanto consiglia di andarci piano coi caff?
                            Mi aiutano a non scrivere fesserie

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by LucaDB6 View Post
                              Mi aiutano a non scrivere fesserie
                              Beh, se scrivendo una fesseria, viene poi data una risposta corretta e articolata, ben venga.

                              Ho visto che hai aggiunto un video ora me lo vedo, va.
                              Prima metto su la moka...

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Vabbe Capirossi nel video non dice molto.

                                ? pi? preciso Taramasso

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X