Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"Le gomme scaldate vengono riportate il GP successivo come fossero nuove"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • LucaDB6
    replied
    Originally posted by alem74 View Post
    Da Moto.It

    intervista a Taramasso:

    Per togliere ogni dubbio, ci puoi spiegare nuovamente come avviene l’assegnazione di ciascun pneumatico ai vari piloti?

    ?Abbiamo, per esempio, 150 gomme con specifica A, 150 con specifica B e 150 con specifica C, sia per anteriore sia per posteriore. Ogni gomma ha un numero di serie, quindi ? identificata singolarmente: mandiamo la lista al direttore tecnico dei GP: lui fa il sorteggio e ci rimanda indietro la lista, abbinando ciascun numero di serie a ogni singolo pilota. Quindi, noi montiamo le gomme sui cerchi in conseguenza a questo elenco: la scelta non la facciamo noi, ma la fa il direttore tecnico?.

    Togliamo ogni dubbio: non c’? possibilit? che il direttore tecnico sappia che una gomma ? migliore di un’altra?

    ?IRTA non pu? sapere se c’? una gomma migliore di un’altra, ma nemmeno noi! Non c’? nessuna possibilit? di privilegiare un pilota rispetto a un altro, ? impossibile?.


    L’anno scorso c’? stato qualche problema di qualit?: nel 2017 la situazione sar? migliore?

    ?La gomma ? un materiale “vivo”, non ? come un pezzo di acciaio o di legno: le mescole sono molto sensibili all’umidit?, alla temperatura, al tipo di trasporto, alle condizioni metereologiche. Abbiamo dei container fatti apposta per conservare le condizioni ideali, ma pu? sempre accadere qualcosa. Anche la pressione pu? influire sul comportamento: basta una variazione di 0,02 bar per cambiare anche sostanzialmente il rendimento. Inoltre, le gomme vengono scaldate dalle termocoperte, ma le puoi scaldare a 90-95-100 ?C: basta un piccolo cambiamento di 2-3 gradi e la gomma non lavora pi? nello stesso modo?.


    Una curiosit?: quanto tempo prima vengono decise le gomme, e con quanto anticipo vengono inviate a un GP?

    ?Decidiamo le gomme con circa un mese e mezzo di anticipo, poi le fabbrichiamo e le spediamo ai circuiti. Per i GP extraeuropei le spediamo tre settimane prima, in Europa una settimana prima?.


    Come viene fatta la scelta?

    ?Le informazioni dell’anno precedente sono fondamentali?

    Grazie Alem
    Nessuno aveva ancora gridato al gomblotto solo xke Ross? fa esimo
    Inviterei i forumisti di verificare prima di scrivere qualcosa.. atrimenti si discute sul nulla
    Last edited by LucaDB6; 03-07-17, 13:39.

    Leave a comment:


  • ace
    replied
    Originally posted by BrianMcPherson View Post
    in effetti vedendo la gara di Petrucci e i suoi commenti a caldo mi verrebbe da dargli ragione
    i commenti A CALDO di petrucci vengono riportati anche il gp successivo ?????

    Leave a comment:


  • alem74
    replied
    Originally posted by Cooper23 View Post
    Ogni set di gomme ha un codice che viene abbinato ad ogni pilota, per? il 'sorteggio' avviene da parte del fornitore.
    Falsissimo!

    Le gomme hanno il codice, i codici vengono estratti da IRTA e assegnati A CASO ai piloti.
    La lista poi torna a Michelin che monta le gomme sui cerchi come da estrazione.

    Leave a comment:


  • alem74
    replied
    Da Moto.It

    intervista a Taramasso:

    Per togliere ogni dubbio, ci puoi spiegare nuovamente come avviene l’assegnazione di ciascun pneumatico ai vari piloti?

    ?Abbiamo, per esempio, 150 gomme con specifica A, 150 con specifica B e 150 con specifica C, sia per anteriore sia per posteriore. Ogni gomma ha un numero di serie, quindi ? identificata singolarmente: mandiamo la lista al direttore tecnico dei GP: lui fa il sorteggio e ci rimanda indietro la lista, abbinando ciascun numero di serie a ogni singolo pilota. Quindi, noi montiamo le gomme sui cerchi in conseguenza a questo elenco: la scelta non la facciamo noi, ma la fa il direttore tecnico?.


    Togliamo ogni dubbio: non c’? possibilit? che il direttore tecnico sappia che una gomma ? migliore di un’altra?

    ?IRTA non pu? sapere se c’? una gomma migliore di un’altra, ma nemmeno noi! Non c’? nessuna possibilit? di privilegiare un pilota rispetto a un altro, ? impossibile?.


    L’anno scorso c’? stato qualche problema di qualit?: nel 2017 la situazione sar? migliore?

    ?La gomma ? un materiale “vivo”, non ? come un pezzo di acciaio o di legno: le mescole sono molto sensibili all’umidit?, alla temperatura, al tipo di trasporto, alle condizioni metereologiche. Abbiamo dei container fatti apposta per conservare le condizioni ideali, ma pu? sempre accadere qualcosa. Anche la pressione pu? influire sul comportamento: basta una variazione di 0,02 bar per cambiare anche sostanzialmente il rendimento. Inoltre, le gomme vengono scaldate dalle termocoperte, ma le puoi scaldare a 90-95-100 ?C: basta un piccolo cambiamento di 2-3 gradi e la gomma non lavora pi? nello stesso modo?.


    Una curiosit?: quanto tempo prima vengono decise le gomme, e con quanto anticipo vengono inviate a un GP?

    ?Decidiamo le gomme con circa un mese e mezzo di anticipo, poi le fabbrichiamo e le spediamo ai circuiti. Per i GP extraeuropei le spediamo tre settimane prima, in Europa una settimana prima?.


    Come viene fatta la scelta?

    ?Le informazioni dell’anno precedente sono fondamentali?

    Leave a comment:


  • Teleblaster
    replied
    Originally posted by LucaDB6 View Post
    Fonte?
    Tuo cugggino?
    Per chi mi hai preso? [emoji16]

    Leave a comment:


  • Cooper23
    replied
    Ogni set di gomme ha un codice che viene abbinato ad ogni pilota, per? il 'sorteggio' avviene da parte del fornitore.

    Leave a comment:


  • LucaDB6
    replied
    Originally posted by Teleblaster View Post
    Da quanto dicono tutti gli addetti ai lavori non ? cos?.

    ? la Michelin a darle ai team, senza nessun tipo di controllo da parte di altri.
    Fonte?
    Tuo cugggino?

    Capirossi spiega il metodo di assegnazione:
    https://www.youtube.com/watch?v=GdsEaAN2C5Q
    Last edited by LucaDB6; 03-07-17, 13:28.

    Leave a comment:


  • Teleblaster
    replied
    Originally posted by MotoJN View Post
    Mi pare improbabile visto che sono sorteggiate in maniera casuale
    Da quanto dicono tutti gli addetti ai lavori non ? cos?.

    ? la Michelin a darle ai team, senza nessun tipo di controllo da parte di altri.

    Leave a comment:


  • monikaf
    replied
    E i team/piloti che fanno???
    Le girano pure per risparmiare???
    Come gli amatori poracci??? :gaen:

    Leave a comment:


  • TommySan
    replied
    Vista le diverse tipologie di mescole e carcasse utilizzate su ogni circuito non penso sia una cosa molto fattibile, magari le gomme di Assen potrebbero andare bene anche a Silverstone e le riporteranno in quel circuito, ma le gomme del Sachsenring penso siano esclusive solo per quel tipo di pista vista che tutte curve a sx...
    Inoltre bisognerebbe realmente capire quanti cicli pu? fare una gomma sottoposta a riscaldamento con termocoperte prima che vi sia un degrado del pneumatico e di quanto ? il degrado stesso.

    Leave a comment:


  • Cooper23
    replied
    Guarda caso sempre con Michelin..

    Leave a comment:


  • Pinzo™
    replied
    Storie vecchie quella delle gomme...

    Ma vi siete letti la bio di Stoner?

    C'? un bel raccontino sull'argomento "gomme fallate".......

    Leave a comment:


  • borgusio
    replied
    Originally posted by GuidoPiano View Post
    Ma infatti non sar? una cosa del tutto casuale.
    Qualcuno avr? la prima scelta e qualcuno beccher? cosa rimane.
    Anche l'anno scorso c'era chi ogni tanto beccava la gomma fallata e chi sempre quella buona.
    Hahahahahah, ma nooo!

    ? random, ma ovviamente se una moto va meglio con uno dei due tipi e loro portan solo quello...

    Leave a comment:


  • Cooper23
    replied
    Su Sky on demand dovrebbero esserci le repliche, andate a rivedervi quello di sabato quando c'era Petrucci in studio con la Spadini, lo dice l?.

    Mentre di Dovizioso l'hanno detto ieri nel post gara.

    Leave a comment:


  • MotoJN
    replied
    Originally posted by GuidoPiano View Post
    Ma infatti non sar? una cosa del tutto casuale.
    Qualcuno avr? la prima scelta e qualcuno beccher? cosa rimane.
    Anche l'anno scorso c'era chi ogni tanto beccava la gomma fallata e chi sempre quella buona.
    Mi pare improbabile visto che sono sorteggiate in maniera casuale

    Leave a comment:

X
Working...
X