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16.5" vs 17" analisi

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    #46
    Originally posted by Torakiky View Post
    Non ? vero: la spalla era uguale, ma la sezione della gomma pi? alta.
    Non pertinenti sono i tuoi discorsi sulle sospensioni.
    Che dire

    Bridgestone MotoGp 16,5"



    Michelin MotoGp 17"



    Per gli Ignoranti la Spalla (o Fianco) ? dove ci sono le scritte Bridgestone o Michelin ...
    Mentre per i Precisini 0,5" = 1,252cm ... e potete menarvela su differenze di 1mm ...
    Ah no! bisogna considerare il Raggio ... quindi 6,26mm mentre la Spalla B ? Visivamente +Alta !!!
    Infine per i TORDIakiki ... non ci sono parole, bastano le Figure per fargli fare la giusta Figuremmerda
    Quindi Rimangiati tutte le tue Corbellerie, prendi un Maloox per digerirle e chiedi Scusa

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      #47
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Che dire

      Bridgestone MotoGp 16,5"



      Michelin MotoGp 17"



      Per gli Ignoranti la Spalla (o Fianco) ? dove ci sono le scritte Bridgestone o Michelin ...
      Mentre per i Precisini 0,5" = 1,252cm ... e potete menarvela su differenze di 1mm ...
      Ah no! bisogna considerare il Raggio ... quindi 6,26mm mentre la Spalla B ? Visivamente +Alta !!!
      Infine per i TORDIakiki ... non ci sono parole, bastano le Figure per fargli fare la giusta Figuremmerda
      Quindi Rimangiati tutte le tue Corbellerie, prendi un Maloox per digerirle e chiedi Scusa
      Scusa, cos'? la prima foto?

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        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Che dire

        Bridgestone MotoGp 16,5"



        Michelin MotoGp 17"



        Per gli Ignoranti la Spalla (o Fianco) ? dove ci sono le scritte Bridgestone o Michelin ...
        Mentre per i Precisini 0,5" = 1,252cm ... e potete menarvela su differenze di 1mm ...
        Ah no! bisogna considerare il Raggio ... quindi 6,26mm mentre la Spalla B ? Visivamente +Alta !!!
        Infine per i TORDIakiki ... non ci sono parole, bastano le Figure per fargli fare la giusta Figuremmerda
        Quindi Rimangiati tutte le tue Corbellerie, prendi un Maloox per digerirle e chiedi Scusa
        E tu vorresti dimostrare qualcosa con delle foto in prospettiva?

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          #49
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Bravo ... Deformabilit? = Sospensione ...



          Non ? corretto
          La Spalla Bassa ? invece Molto +Prevedibile se parliamo di Connessione Volante/Sterzata ...
          L'imprevedibilit? nasce dall'Assorbire Peggio i Colpi ... sono questi ad Innervosire il mezzo

          Qui ? dove casca l'Asino ... ossia l'Ing. che pensa solo a Newton e NON alle Sospensioni
          Ce lo spiega bene Interceptor:



          Vabb? ... allora vai avanti te, io non servo
          Ho sbagliato termine nel quote. prevedibile=controllabile.

          Intendevo che a parit? di aderenza massima offerta, un pneumatico con spalla pi? bassa avr? una prevedibilit? minore, sar? pi? difficile da controllare. intendevo questo ma parlavo in generale, senza parlare necessariamente di F1

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            #50
            Ridi che la mamma ha fatto i gnocchi
            Era una Michelin di Edwards, quindi non comparabile con Michelin di oggi ...
            Poi ho fatto confusione tra le foto, infatti l? ci doveva essere una Bridgestone ...
            Ora che ho EDITATO, ridi ancora ??? caro StupiDOTTO

            Originally posted by Torakiky View Post
            ... l'unico che ha fatto un'ipotesi sensata ? Mikiff (e io, modestamente ), ma restano ipotesi.

            Alla fine, stiamo parlando di 1 cm di differenza nel diametro: se serve una gomma pi? rigida, metto una tela in pi? e via, non ? niente di impossibile e infatti lo hanno fatto, creando una gomma da 16.5" (Bridgestone) PIU' stabile della 17" (Michelin), con pi? grip, maggior versatilit? alla varie condizioni e che tutti rimpiangono. Tutti aspetti che contraddicono quando ipotizzato
            Chi si loda si imbroda

            Si, ma contraddicono quanto ipotizzato da te e pure da Mikiff ...
            Modestamente se mi leggi l'ho gi? fatto notare

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              #51
              Originally posted by Torakiky View Post
              State partendo da un effetto e lo considerate come una causa: il 16.5 ? una gomma specialistica perch? ? stata fatta cos?, mica per diritto divino!
              Gli amatori a cui facevo riferimento tipicamente gareggiavano, quindi sicuramente di un certo livello, e usavano quelle gomme nel racing. Gli altri andavano con le 17" perch? erano quelle montate sulle gomme di serie.
              Ma questo non spiega il PERCHE' non siano mai state adottate nelle moto di serie: l'unico che ha fatto un'ipotesi sensata ? Mikiff (e io, modestamente ), ma restano ipotesi.

              Alla fine, stiamo parlando di 1 cm di differenza nel diametro: se serve una gomma pi? rigida, metto una tela in pi? e via, non ? niente di impossibile e infatti lo hanno fatto, creando una gomma da 16.5" (Bridgestone) PIU' stabile della 17" (Michelin), con pi? grip, maggior versatilit? alla varie condizioni e che tutti rimpiangono. Tutti aspetti che contraddicono quando ipotizzato
              Ma io stavo aprlando con interceptor di altro, non rispondevo al topic. la risposta al topic l'ho gi? data citando mikiff

              il fatto che una 16.5 poss aavere tutti i suoi vantaggi pi? quelli di una 17 non significa che sia di facile realizzazione. un fattore non da poco per la produzione in serie. oltretutto ripeto che le moto sono guidate da gente brava ma anche da chiodi come mio padre. se gli dai una gomma che gli trasmette meno sicurezza lui non ? contento. se la 16.5 ? intrinsecamente pi? instabile in frenata pap? ha meno sicurezza e magari si rivende la moto se non pu? cambiare cerchio.

              Quindi probabilmente il 17 offre ottime performance, miglior sicurezza a costi contenuti. con un 16.5 nessuno dice che non puoi avere le stesse cose ma magari costa di pi? mikiff accennava a pi? instabilit?. se cos? fosse appunto magari per avere pi? stabilit? devi fare i salti mortali per una gomma stradale che deve durare un bel p?..

              Il paragone con le gomme da GP secondo me regge poco poich? sono completamente diverse fatte per piloti e non a prova di chiodo.

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                #52
                Originally posted by ReLuca View Post
                Ho sbagliato termine nel quote. prevedibile=controllabile.

                Intendevo che a parit? di aderenza massima offerta, un pneumatico con spalla pi? bassa avr? una prevedibilit? minore, sar? pi? difficile da controllare. intendevo questo ma parlavo in generale, senza parlare necessariamente di F1
                Rimane identica la questione anche variando gli aggettivi

                La Prevedibilit? Minore ? data solo dal fatto che NON puoi Prevedere quando la sospensione va in Crisi ...
                Puoi solo "prevedere" che con Spalla Bassa andr? in crisi pi? spesso ...
                Proprio perch? la Gomma 1a Sosp. lavora meno, e quindi la 2a Sosp. Vera (ma cesso) va in crisi ...
                Cesso perch? prima funzionava solo grazie a Spalla Alta e Gomma Sgonfia ...
                Cio? NON ha mai funzionato, ? sempre altro a far sembrare che funzioni

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                  #53
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Ridi che la mamma ha fatto i gnocchi
                  Era una Michelin di Edwards, quindi non comparabile con Michelin di oggi ...
                  Poi ho fatto confusione tra le foto, infatti l? ci doveva essere una Bridgestone ...
                  Ora che ho EDITATO, ridi ancora ??? caro StupiDOTTO
                  Ebbene s?:
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  E tu vorresti dimostrare qualcosa con delle foto in prospettiva?
                  Tra l'altro, le Michelin di Edwards che misura erano?

                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Chi si loda si imbroda

                  Si, ma contraddicono quanto ipotizzato da te e pure da Mikiff ...
                  Modestamente se mi leggi l'ho gi? fatto notare
                  Bravo! Ma, come hai avuto la bont? di quotare, me lo sono gi? detto da solo Adesso, oltre a darmi contro per tuo piacere personale, hai anche qualche ipotesi da proporre? Altrimenti, ti quoto again:

                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Vabb? ... allora vai avanti te, io non servo

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                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Rimane identica la questione anche variando gli aggettivi

                    La Prevedibilit? Minore ? data solo dal fatto che NON puoi Prevedere quando la sospensione va in Crisi ...
                    Puoi solo "prevedere" che con Spalla Bassa andr? in crisi pi? spesso ...
                    Proprio perch? la Gomma 1a Sosp. lavora meno, e quindi la 2a Sosp. Vera (ma cesso) va in crisi ...
                    Cesso perch? prima funzionava solo grazie a Spalla Alta e Gomma Sgonfia ...
                    Cio? NON ha mai funzionato, ? sempre altro a far sembrare che funzioni
                    In realt? da ci? che ricordo il solo fatto di avere una spalla pi? bassa conferisce quella caratteristica, senza nemmeno parlare di sospensione.. anche se tu poi parli di "lavorare meno".. forse stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci stiamo capendo

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                      #55
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      E tu vorresti dimostrare qualcosa con delle foto in prospettiva?
                      Ad un Tordo come te, non posso dimostrare Nulla
                      Manco davanti all'Evidenza ti ricredi

                      E' il solito problema delle discussioni tecniche con quelli come te ...
                      Usate il metodo dei Traditori che NON ammettono mai le loro colpe
                      E pure se la Moglie ha in mano una foto dove ti baci col Trans ... NON sei te
                      Austin Power ? un principiante rispetto a voi

                      [YOUTUBE]PxoDQFN7NO4[/YOUTUBE]

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                        #56
                        Originally posted by ReLuca View Post
                        Ma io stavo aprlando con interceptor di altro, non rispondevo al topic. la risposta al topic l'ho gi? data citando mikiff

                        il fatto che una 16.5 poss aavere tutti i suoi vantaggi pi? quelli di una 17 non significa che sia di facile realizzazione. un fattore non da poco per la produzione in serie. oltretutto ripeto che le moto sono guidate da gente brava ma anche da chiodi come mio padre. se gli dai una gomma che gli trasmette meno sicurezza lui non ? contento. se la 16.5 ? intrinsecamente pi? instabile in frenata pap? ha meno sicurezza e magari si rivende la moto se non pu? cambiare cerchio.

                        Quindi probabilmente il 17 offre ottime performance, miglior sicurezza a costi contenuti. con un 16.5 nessuno dice che non puoi avere le stesse cose ma magari costa di pi? mikiff accennava a pi? instabilit?. se cos? fosse appunto magari per avere pi? stabilit? devi fare i salti mortali per una gomma stradale che deve durare un bel p?..

                        Il paragone con le gomme da GP secondo me regge poco poich? sono completamente diverse fatte per piloti e non a prova di chiodo.
                        Faccio un riassunto, vediamo se ci capiamo.
                        Considerato che:
                        - ci sono tre limiti fondamentali che determinano la dimensione di una gomma da moto stradale e sono la larghezza del cerchio (fissata per regolamento), le propriet? di massa, che impediscono di usare gomme troppo grandi pena perdita di manovrabilit?, e l'altezza della spalla, che non pu? scendere sotto un certo valore perch? diventa troppo rigida e non ? nemmeno fabbricabile;
                        - la 16.5" offre tutta una serie di possibili vantaggi teorici rispetto a una 17": pi? gomma a terra, profili pi? agili, probabilmente anche minor peso complessivo della ruota (gomma + cerchio);
                        - Bridgestone ha dimostrato che si pu? realizzare una gomma eccellente da 16.5" (la migliore gomma in assoluto, finora), pi? che compensando complessivamente quelli che potrebbero essere gli svantaggi teorici (minor rigidezza, minor stabilit?);
                        - le 16.5" venivano usate con soddisfazione anche da pistaioli amatori, a prezzi alti, ma non folli (paragonabili ai KR da 17", tnato per dire) ed erano prodotte da tutti i marchi principali, Pirelli, Michelin e Bridgestone

                        le domande sono:
                        - qualcuno sa perch? le 16.5" non siano mai state proposte come gomma stradale/sportiva?
                        - perch? la Michelin ha imposto la 17" (anche se questa, una volta che chiariamo il primo punto ? probabilmente una logica conseguenza)?

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                          #57
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Ad un Tordo come te, non posso dimostrare Nulla
                          Come no? Caccia le misure delle gomme e mi taccio!
                          Per inciso, dalle foto A ME pare che la Michelin di Edwards (a proposito, che misura ?? ) abbia la spalla pi? BASSA dell'attuale, ma magari sbaglio... :

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                            #58
                            Solo un Tordo si sofferma ad una gomma di oltre 10 anni f? ...
                            E' totalmente INUTILE disquisire di Edwars ... dattele da solo le risposte

                            Originally posted by ReLuca View Post
                            In realt? da ci? che ricordo il solo fatto di avere una spalla pi? bassa conferisce quella caratteristica, senza nemmeno parlare di sospensione.. anche se tu poi parli di "lavorare meno".. forse stiamo dicendo la stessa cosa ma non ci stiamo capendo
                            Infatti se leggi gli scieMziati come Tora, manco vorrebbero parlare di Sospensioni ...
                            E ripeto ... qui casca l'Asino
                            Cio? colui che si crede pi? bravo perch? ha una laurea ... ma che parla di Trans

                            Il Problema ? sempre il solito ... si chiama PAKKO !!!
                            Finch? la Spalla Assorbe c'? Sospensione, poi arriva il Cerchio e c'? il FERRO o Magnesio ...
                            Quelli di Ferro assorbono meglio i Colpi ... e dopo un po' li porti a raddrizzare
                            Gli altri hanno +tendenza a Rompersi ... ma sono stati fatti studi per addolcire l'Alluminio (Auto)
                            Sulla Moto ci sono ANCHE altri casini, per questo ? meglio prima capire la Base con l'Auto ...

                            Quindi la Spalla ? la 1a Sosp. proviamo a confrontarla con una Forka ...
                            La Forka ha 120mm di Corsa e diciamo 240Kg da Sostenere in Frenata
                            Con 2 Molle K10 * 120mm = 240Kg ho ottenuto il mio scopo ...
                            Ora se riduco la corsa a 60mm avr? sempre 240Kg da Sostenere
                            Ma mi serviranno 2 Molle K20 * 60 = 240Kg.

                            La stessa cosa succede alla Spalla che equivale alla Corsa o proprio alla Molla ...
                            Quindi rifacciamo il calcolo solo con una Molla che ha 120mm di Escursione (Corsa) e deve Sostenere max 120kg di peso ... servir? sempre una K10 e siamo apposto ... ma se riduco l'escursione a 60mm servir? una K20 !!!

                            Togli Molla e metti Spalla ? la stessa identica cosa ...
                            Con Minor Spalla servir? che questa sia +K o +Dura in modo che svolga il suo compito ...
                            Cos? ti ritrovi a scegliere tra:
                            - Stesso "K" ... e rovini il cerchio, che incaxxato ti rid? colpi Imprevedibili una tantum
                            - +K ... e quindi la risposta +Dura ti rid? colpi meno incaxxati di prima, ma sempre "Imprevedibili"

                            Se per? ci fosse un Sospensionista Vero, allora lui li avrebbe Previsti
                            Perch? ? solo questione di Ammorbidire la Sospensione Vera ...
                            Una questione Elementare che conoscendo le Sospensioni ? la Base ...
                            Ho una Molla e ho un Tampone ... +Molla = -Tampone e viceversa
                            Nel nostro caso +Spalla (Altezza) = -Sospensione e viceversa
                            Dove -Sospensione si intende +Rigida, nel senso che svolge Meno il suo Compito di Assorbire !!!
                            Ooops ... ASSORBIMENTO, questo sconosciuto dagli Asini che cascano e che saccenteggiano

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                            • Font Size
                              #59
                              Tora ma questa curiosit? sui 16.5 ti ? venuta 15 dopo?

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                                #60
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Solo un Tordo si sofferma ad una gomma di oltre 10 anni f? ...
                                E' totalmente INUTILE disquisire di Edwars ... dattele da solo le risposte



                                Infatti se leggi gli scieMziati come Tora, manco vorrebbero parlare di Sospensioni ...
                                E ripeto ... qui casca l'Asino
                                Cio? colui che si crede pi? bravo perch? ha una laurea ... ma che parla di Trans

                                Il Problema ? sempre il solito ... si chiama PAKKO !!!
                                Finch? la Spalla Assorbe c'? Sospensione, poi arriva il Cerchio e c'? il FERRO o Magnesio ...
                                Quelli di Ferro assorbono meglio i Colpi ... e dopo un po' li porti a raddrizzare
                                Gli altri hanno +tendenza a Rompersi ... ma sono stati fatti studi per addolcire l'Alluminio (Auto)
                                Sulla Moto ci sono ANCHE altri casini, per questo ? meglio prima capire la Base con l'Auto ...

                                Quindi la Spalla ? la 1a Sosp. proviamo a confrontarla con una Forka ...
                                La Forka ha 120mm di Corsa e diciamo 240Kg da Sostenere in Frenata
                                Con 2 Molle K10 * 120mm = 240Kg ho ottenuto il mio scopo ...
                                Ora se riduco la corsa a 60mm avr? sempre 240Kg da Sostenere
                                Ma mi serviranno 2 Molle K20 * 60 = 240Kg.

                                La stessa cosa succede alla Spalla che equivale alla Corsa o proprio alla Molla ...
                                Quindi rifacciamo il calcolo solo con una Molla che ha 120mm di Escursione (Corsa) e deve Sostenere max 120kg di peso ... servir? sempre una K10 e siamo apposto ... ma se riduco l'escursione a 60mm servir? una K20 !!!

                                Togli Molla e metti Spalla ? la stessa identica cosa ...
                                Con Minor Spalla servir? che questa sia +K o +Dura in modo che svolga il suo compito ...
                                Cos? ti ritrovi a scegliere tra:
                                - Stesso "K" ... e rovini il cerchio, che incaxxato ti rid? colpi Imprevedibili una tantum
                                - +K ... e quindi la risposta +Dura ti rid? colpi meno incaxxati di prima, ma sempre "Imprevedibili"

                                Se per? ci fosse un Sospensionista Vero, allora lui li avrebbe Previsti
                                Perch? ? solo questione di Ammorbidire la Sospensione Vera ...
                                Una questione Elementare che conoscendo le Sospensioni ? la Base ...
                                Ho una Molla e ho un Tampone ... +Molla = -Tampone e viceversa
                                Nel nostro caso +Spalla = -Sospensione e viceversa
                                Dove -Sospensione si intende +Rigida, nel senso che svolge Meno il suo Compito di Assorbire !!!
                                Ooops ... ASSORBIMENTO, questo sconosciuto dagli Asini che cascano
                                Ma io non ho mica negato tutti sti discorsi :gaen:
                                Dico solo che quella caratteristica dello pneumatico con spalla pi? piccola ? propria dello pneumatico e si manifesta indipendentemente dalla sospensione. poi un buon set up o un cattivo set up della sospensione migliora o aggrava la cosa ma il tutto ? una propriet? che deriva dalla geometria dello pneumatico stesso, questo intendevo ma mica nega tutti i discorsi che fai sulle sospensioni

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