Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcada sui guai yamaha : ?capricciosa?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcada sui guai yamaha : ?capricciosa?

    Forcada: "La Yamaha quest'anno si ? rivelata molto... capricciosa!"

    L'ingegnere di pista di Vi?ales ha analizzato il calvario incontrato dalla M1 dello spagnolo e di Rossi, che dopo un buon avvio di stagione ? diventato un mezzo inguidabile senza capire quale fosse la causa precisa.

    Ramon Forcada ? convinto che la grande sensibilit? ai cambiamenti accusati dalla Yamaha M1 siano stati la causa dei guai incontrati quest'anno.

    L'ingegnere di pista di Maverick Vi?ales evidenzia che lo spagnolo era partito molto bene sostituendo il partente Jorge Lorenzo, ottenendo ottime prestazioni nei test pre-stagione e due vittorie nella coppia di gare d'apertura del Motomondiale.

    Tutto ? cominciato poi a scemare, con Vi?ales capace solo di trionfare a Le Mans, mentre le grandissime performance mostrate dalla moto in Qatar ed Argentina sono venute meno successivamente, evidenziando problemi con cambi di temeperature, condizioni meteo e di pista, o addirittura gommatura dell'asfalto dopo le gare di Moto2.

    "La moto con cui abbiamo sofferto tantissimo a Jerez (dove Vi?ales chiuse 6? a 24" dalla vetta e Valentino Rossi addirittura 10? a 38") e Montmel? (Rossi 8? e Vi?ales 10?) era la medesima con cui avevamo vinto in Qatar, in Argentina e a Le Mans - sottolinea Forcada parlando con Motorsport.com del telaio utilizzato - Il guaio peggiore ? che non siamo riusciti ad isolare un unico problema. Abbiamo provato a girare con la stessa moto di Qatar e Argentina a Brno, ma non era altrettanto competitiva".

    Il tecnico catalano prende poi in prestito una descrizione della Mercedes utilizzata ad inizio anno quando la propria Formula 1 non andava cos? bene.

    "Di fatto la nostra M1 si ? rivelata molto capricciosa, cosa non comune per noi. In Mercedes avevano detto di aver costruito un'auto cos?, ma noi abbiamo sofferto ogni cambio di condizione".

    Dopo aver perso ogni possibilit? di lottare per il titolo, Yamaha a Valencia ha deciso di far correre i propri piloti con il telaio del 2016. L'obiettivo era di trovare un punto da cui partire per risolvere i problemi e cominciare a pensare al 2018.

    "Abbiamo iniziato a ragionare sul prossimo anno con il telaio del 2016. Nel warm-up era andato tutto bene, poi in gara ? stato il solito disastro, ma tutto ? accaduto perch? cercavamo risposte. Solo che cos? c'? stata ancor pi? confusione".

    -/-

    Forcada: "I piloti Yamaha possono cambiare tutto sulla moto tranne il colore"

    Nella sua prima stagione da ingegnere di Maverick Vi?ales, Ramon Forcada e il team Yamaha hanno dovuto far fronte a diverse difficolt? nell'arco del 2017.

    Nonostante il dominio dello spagnolo nei test invernali e nelle prime due gare dell'anno (Qatar ed Argentina), irregolarit? nelle prestazioni dovute ad una eccessiva sensibilit? della M1 hanno cambiato la situazione.

    Il calo di performance ? risultato inspiegabile dal momento in cui Yamaha ha provato di tutto pur di risolvere i guai. Alla fine, Honda e Ducati sono stati gli unici a lottare per il titolo, con Vi?ales a soffrire parecchio il perggioramento della moto, mentre Valentino Rossi non si ? mai trovato a proprio agio in tutta la stagione gi? da novembre 2016.

    In Yamaha si ? fatto di tutto pur di cercare di soddisfare le richieste della coppia, ma non si ? arrivati ad una quadra, come spiega Forcada.

    "I piloti possono cambiare tutto sulla moto, eccetto il colore che viene deciso dallo sponsor principale di Yamaha - ha rivelato l'ingegnere spagnolo a Motorsport.com - Ci sono naturalmente piccole cose imposte per ragioni di sicurezza, come un tipo di gomma".

    I tecnici del team giapponese sono fra quelli di maggior esperienza nel paddock e fra tutti c'? un accordo di grande correttezza nel lavoro.

    "La nostra politica ? che Yamaha aiuti un pilota fornendogli parti nuove e le faccia provare anche all'altro".

    Durante i 18 round stagionali, Rossi e Vi?ales hanno utilizzato quattro versioni diverse di telaio incluso quello del 2016 adottato per la gara di Valencia. Oltre ad un'inifinit? di pezzi testati e poi scartati.

    Vi?ales si ? spesso lamentato del dover provare cos? tante componenti nuove e non lo ha nascosto in conferenza stampa.

    "Un pilota ufficiale deve vincere le gare, ma anche sviluppare la moto - precisa Forcada - Il numero di parti da provare all'interno di un team ufficiale ? enorme. In realt? sono molti di pi? i pezzi scartati di quelli scelti, ma questo non lo si nota da fuori".


    ?-

    Ci manca solo un ?colpa di rossi?

    ? stato diplomatico :gaen:

  • Font Size
    #2

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by arabykola View Post
      "La moto con cui abbiamo sofferto tantissimo a Jerez (dove Vi?ales chiuse 6? a 24" dalla vetta e Valentino Rossi addirittura 10? a 38") e Montmel? (Rossi 8? e Vi?ales 10?) era la medesima con cui avevamo vinto in Qatar, in Argentina e a Le Mans - sottolinea Forcada parlando con Motorsport.com del telaio utilizzato - Il guaio peggiore ? che non siamo riusciti ad isolare un unico problema. Abbiamo provato a girare con la stessa moto di Qatar e Argentina a Brno, ma non era altrettanto competitiva".
      Dal titolo fuorviante e da questa frase di Forcada, finalmente si spiega il GomBloDDo di Yamaha per favorire Rossi contro Vinniales... :gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Son cambiate le gomme nel corso della stagione... ma nn possono criticare

        Comment


        • Font Size
          #5
          "La moto con cui abbiamo sofferto tantissimo a Jerez (dove Vi?ales chiuse 6? a 24" dalla vetta e Valentino Rossi addirittura 10? a 38") e Montmel? (Rossi 8? e Vi?ales 10?) era la medesima con cui avevamo vinto in Qatar, in Argentina e a Le Mans - sottolinea Forcada parlando con Motorsport.com del telaio utilizzato - Il guaio peggiore ? che non siamo riusciti ad isolare un unico problema. Abbiamo provato a girare con la stessa moto di Qatar e Argentina a Brno, ma non era altrettanto competitiva".


          ...com'era l'assunto Ah "colpa di VR che ha portato Yamacca sulla sua strada per non far vincere Vinales"....


          Bene dai, meno male che ? Forcada a parlare.... almeno ha spazato via in un colpo solo tutte le minki@te della boriosa banda

          PS:
          Quanto alle gomme, Michelin nella persona di Taramasso hanno spergiurato che quella posteriore NON ? mai cambiata, seppure VR avesse detto di sentirla diversa... Taramasso ha imputato ai setting yamaha questo feeling..
          Notare che Michelin si avvale principalemnte di VR, di Bauitsta e credo MM per i feedback sulle gomme...
          Last edited by Funik; 03-01-18, 10:02.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Funik View Post
            ...com'era l'assunto Ah "colpa di VR che ha portato Yamacca sulla sua strada per non far vincere Vinales"....


            Bene dai, meno male che ? Forcada a parlare.... almeno ha spazato via in un colpo solo tutte le minki@te della boriosa banda
            Sei il solito giallino, non Ai GaBiDo GNienDe....:gaen:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vi?ales: “Il 2017 ? stato difficile e mi ha portato fino dallo psicologo"

              “Ci? che non ti uccide ti rende pi? forte”. Questo ? il riassunto della stagione secondo Maverick Vi?ales. Il pilota della Yamaha, infatti, si ? aperto in una lunga intervista a cuore aperto per il quotidiano spagnolo Marca, nella quale ha fatto il bilancio della sua annata che ? stata l’elogio del “ci? che poteva essere e non ? stato”. Andiamo a conoscere i passaggi pi? importanti.

              Il passaggio da Suzuki a Yamaha ? risultato impattante per il classe 1995. “Ho compiuto un salto notevole, ma parliamo comunque di due team importanti – spiega il catalano a Marca – Le pressioni sono aumentate, questo s?, ma non ? che prima non ne avessi, dopotutto si cerca sempre di puntare alla vittoria. Posso dire che questo sia stato l’anno nel quale ho sofferto di pi? di tutta la mia carriera, non c’? ombra di dubbio”.

              Una spiegazione del crollo vissuto, tuttavia, non ? ancora ben chiara. Davvero incredibile. Dopo tre vittorie iniziali siamo spariti, e nelle ultime uscite persino Johann Zarco che disponeva di una moto satellite, ci bastonava facilmente. L’avvio di campionato mi aveva illuso, dato che ero al top sia dal punto di vista fisico che mentale. Avevo dominato nei test pre-stagionali e nelle prime gare, poi ? arrivato il crollo. Le abbiamo provate tutte, ve lo assicuro. Ci siamo scervellati, ma talvolta invano. Quando serviva una mescola dura per esempio, noi abbiamo montato una morbida, e sbagliare queste decisioni, al giorno d’oggi ? decisivo. Non ? facile da capire n? da spiegare..”.

              In poche parole un 2017 da cancellare.

              " Quando parti con l’idea di vincere il Mondiale e tutto svanisce in questo modo ? davvero frustrante. Mano a mano le cose sono peggiorate, la sensazioni positive sparite e la voglia veniva meno, fino a rendere davvero molto difficile il finale di stagione. Da questo punto di vista mi ha dato una mano notevole l’aiuto dello psicologo. Lo vedo come un vero e proprio secondo allenamento, fondamentale per competere a questi livelli."
              Lo spagnolo, poi, spazza via con decisione l’idea che il team abbia seguito solamente le idee di Valentino Rossi per provare a ritrovare il bandolo della matassa. “Non scherziamo. La Yamaha ? una scuderia importante e che vuole vincere sempre e fa di tutto per puntare al massimo. In questi mesi ha ascoltato sia me che Vale, cercando di unire il meglio dei nostri punti di vista. Ovviamente ? superfluo specificare che non ho mai avuto imposizioni, e ho sempre scelto di mia spontanea iniziativa. E sar? cos? anche il prossimo anno”.

              Le accuse al team sono state premature. “All’inizio credevo che tutte le colpe fossero della Michelin, ma quando mi sono reso conto che tutti montiamo le stesse gomme, sono passato a criticare anche il team, e non ? stata una mossa azzeccata. Devo pensare maggiormente a concentrarmi e non trovare scuse se vorr? fare un salto di qualit?. Poche lamentele e dare sempre il 100%”.

              Un compagno importante, ma non ingombrante.

              " Spero che Valentino prolunghi il suo contratto in Yamaha ancora per diversi anni, e non solo perch? ? una figura fondamentale per questa categoria. ? davvero incredibile vedere quanta voglia abbia ancora di correre, di migliorarsi e di far progredire il team. Un pilota strepitoso."
              Gli obiettivi per la prossima stagione sono chiari. Vogliamo puntare al titolo nel 2018, come del resto la Yamaha fa da diversi anni. Quando sbarchi in questa scuderia ti viene naturale puntare al massimo. Di conseguenza, ritrovarci a non lottare per la vittoria finale magari non sarebbe un fallimento, ma sicuramente ci farebbe parlare di un’altra brutta stagione”.

              https://it.eurosport.com/motogp/vina...62/story.shtml

              Ma tu guarda un po’:gaen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Vi?ales: ?Il 2017 ? stato difficile e mi ha portato fino dallo psicologo"

                ?Ci? che non ti uccide ti rende pi? forte?. Questo ? il riassunto della stagione secondo Maverick Vi?ales. Il pilota della Yamaha, infatti, si ? aperto in una lunga intervista a cuore aperto per il quotidiano spagnolo Marca, nella quale ha fatto il bilancio della sua annata che ? stata l?elogio del ?ci? che poteva essere e non ? stato?. Andiamo a conoscere i passaggi pi? importanti.

                Il passaggio da Suzuki a Yamaha ? risultato impattante per il classe 1995. ?Ho compiuto un salto notevole, ma parliamo comunque di due team importanti ? spiega il catalano a Marca ? Le pressioni sono aumentate, questo s?, ma non ? che prima non ne avessi, dopotutto si cerca sempre di puntare alla vittoria. Posso dire che questo sia stato l?anno nel quale ho sofferto di pi? di tutta la mia carriera, non c?? ombra di dubbio?.

                Una spiegazione del crollo vissuto, tuttavia, non ? ancora ben chiara. Davvero incredibile. Dopo tre vittorie iniziali siamo spariti, e nelle ultime uscite persino Johann Zarco che disponeva di una moto satellite, ci bastonava facilmente. L?avvio di campionato mi aveva illuso, dato che ero al top sia dal punto di vista fisico che mentale. Avevo dominato nei test pre-stagionali e nelle prime gare, poi ? arrivato il crollo. Le abbiamo provate tutte, ve lo assicuro. Ci siamo scervellati, ma talvolta invano. Quando serviva una mescola dura per esempio, noi abbiamo montato una morbida, e sbagliare queste decisioni, al giorno d?oggi ? decisivo. Non ? facile da capire n? da spiegare..?.

                In poche parole un 2017 da cancellare.

                " Quando parti con l?idea di vincere il Mondiale e tutto svanisce in questo modo ? davvero frustrante. Mano a mano le cose sono peggiorate, la sensazioni positive sparite e la voglia veniva meno, fino a rendere davvero molto difficile il finale di stagione. Da questo punto di vista mi ha dato una mano notevole l?aiuto dello psicologo. Lo vedo come un vero e proprio secondo allenamento, fondamentale per competere a questi livelli."
                Lo spagnolo, poi, spazza via con decisione l?idea che il team abbia seguito solamente le idee di Valentino Rossi per provare a ritrovare il bandolo della matassa. ?Non scherziamo. La Yamaha ? una scuderia importante e che vuole vincere sempre e fa di tutto per puntare al massimo. In questi mesi ha ascoltato sia me che Vale, cercando di unire il meglio dei nostri punti di vista. Ovviamente ? superfluo specificare che non ho mai avuto imposizioni, e ho sempre scelto di mia spontanea iniziativa. E sar? cos? anche il prossimo anno?.

                Le accuse al team sono state premature. ?All?inizio credevo che tutte le colpe fossero della Michelin, ma quando mi sono reso conto che tutti montiamo le stesse gomme, sono passato a criticare anche il team, e non ? stata una mossa azzeccata. Devo pensare maggiormente a concentrarmi e non trovare scuse se vorr? fare un salto di qualit?. Poche lamentele e dare sempre il 100%?.

                Un compagno importante, ma non ingombrante.

                " Spero che Valentino prolunghi il suo contratto in Yamaha ancora per diversi anni, e non solo perch? ? una figura fondamentale per questa categoria. ? davvero incredibile vedere quanta voglia abbia ancora di correre, di migliorarsi e di far progredire il team. Un pilota strepitoso."
                Gli obiettivi per la prossima stagione sono chiari. Vogliamo puntare al titolo nel 2018, come del resto la Yamaha fa da diversi anni. Quando sbarchi in questa scuderia ti viene naturale puntare al massimo. Di conseguenza, ritrovarci a non lottare per la vittoria finale magari non sarebbe un fallimento, ma sicuramente ci farebbe parlare di un?altra brutta stagione?.

                https://it.eurosport.com/motogp/vina...62/story.shtml

                Ma tu guarda un po?:gaen:
                Bravo Maverick

                Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LucaDB6 View Post
                  Bravo Maverick

                  Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
                  E' il mio pilota preferito

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by LucaDB6 View Post
                    Bravo Maverick

                    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


                    Bell?intervista

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Vi?ales: ?Il 2017 ? stato difficile e mi ha portato fino dallo psicologo"

                      ?Ci? che non ti uccide ti rende pi? forte?. Questo ? il riassunto della stagione secondo Maverick Vi?ales. Il pilota della Yamaha, infatti, si ? aperto in una lunga intervista a cuore aperto per il quotidiano spagnolo Marca, nella quale ha fatto il bilancio della sua annata che ? stata l?elogio del ?ci? che poteva essere e non ? stato?. Andiamo a conoscere i passaggi pi? importanti.

                      Il passaggio da Suzuki a Yamaha ? risultato impattante per il classe 1995. ?Ho compiuto un salto notevole, ma parliamo comunque di due team importanti ? spiega il catalano a Marca ? Le pressioni sono aumentate, questo s?, ma non ? che prima non ne avessi, dopotutto si cerca sempre di puntare alla vittoria. Posso dire che questo sia stato l?anno nel quale ho sofferto di pi? di tutta la mia carriera, non c?? ombra di dubbio?.

                      Una spiegazione del crollo vissuto, tuttavia, non ? ancora ben chiara. Davvero incredibile. Dopo tre vittorie iniziali siamo spariti, e nelle ultime uscite persino Johann Zarco che disponeva di una moto satellite, ci bastonava facilmente. L?avvio di campionato mi aveva illuso, dato che ero al top sia dal punto di vista fisico che mentale. Avevo dominato nei test pre-stagionali e nelle prime gare, poi ? arrivato il crollo. Le abbiamo provate tutte, ve lo assicuro. Ci siamo scervellati, ma talvolta invano. Quando serviva una mescola dura per esempio, noi abbiamo montato una morbida, e sbagliare queste decisioni, al giorno d?oggi ? decisivo. Non ? facile da capire n? da spiegare..?.

                      In poche parole un 2017 da cancellare.

                      " Quando parti con l?idea di vincere il Mondiale e tutto svanisce in questo modo ? davvero frustrante. Mano a mano le cose sono peggiorate, la sensazioni positive sparite e la voglia veniva meno, fino a rendere davvero molto difficile il finale di stagione. Da questo punto di vista mi ha dato una mano notevole l?aiuto dello psicologo. Lo vedo come un vero e proprio secondo allenamento, fondamentale per competere a questi livelli."
                      Lo spagnolo, poi, spazza via con decisione l?idea che il team abbia seguito solamente le idee di Valentino Rossi per provare a ritrovare il bandolo della matassa. ?Non scherziamo. La Yamaha ? una scuderia importante e che vuole vincere sempre e fa di tutto per puntare al massimo. In questi mesi ha ascoltato sia me che Vale, cercando di unire il meglio dei nostri punti di vista. Ovviamente ? superfluo specificare che non ho mai avuto imposizioni, e ho sempre scelto di mia spontanea iniziativa. E sar? cos? anche il prossimo anno?.

                      Le accuse al team sono state premature. ?All?inizio credevo che tutte le colpe fossero della Michelin, ma quando mi sono reso conto che tutti montiamo le stesse gomme, sono passato a criticare anche il team, e non ? stata una mossa azzeccata. Devo pensare maggiormente a concentrarmi e non trovare scuse se vorr? fare un salto di qualit?. Poche lamentele e dare sempre il 100%?.

                      Un compagno importante, ma non ingombrante.

                      " Spero che Valentino prolunghi il suo contratto in Yamaha ancora per diversi anni, e non solo perch? ? una figura fondamentale per questa categoria. ? davvero incredibile vedere quanta voglia abbia ancora di correre, di migliorarsi e di far progredire il team. Un pilota strepitoso."
                      Gli obiettivi per la prossima stagione sono chiari. Vogliamo puntare al titolo nel 2018, come del resto la Yamaha fa da diversi anni. Quando sbarchi in questa scuderia ti viene naturale puntare al massimo. Di conseguenza, ritrovarci a non lottare per la vittoria finale magari non sarebbe un fallimento, ma sicuramente ci farebbe parlare di un?altra brutta stagione?.

                      https://it.eurosport.com/motogp/vina...62/story.shtml

                      Ma tu guarda un po?:gaen:
                      vuoi vedere che qualcuno se ne risentir?....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bella intevista , auguri per il 2018 al solo pilota che per i prossimi anni potr? mettere i bastoni tra le ruote a MM.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mauri954 View Post
                          Bella intevista , auguri per il 2018 al solo pilota che per i prossimi anni potr? mettere i bastoni tra le ruote a MM.


                          Mah, prima ci credevo anch?io ma da quando Mikiff gli ha tirato la macumba mi sa che...ciaone! Credo ci toccher? aspettare un altro fenomeno...Mir? E speriamo che stavolta l?ingegnere non si pronunci troppo presto su eventuali regni finiti


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          Last edited by piùpeloxtutti; 07-01-18, 18:49.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by pi?peloxtutti View Post
                            Mah, prima ci credevo anch?io ma da quando Mikiff gli ha tirato la macumba mi sa che...ciaone! Credo ci toccher? aspettare un altro fenomeno...Mir? E speriamo che stavolta l?ingegnere non si pronunci troppo presto su eventuali regni finiti


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Giusto anche perch? sui regni finiti sembra alquanto difficile azzeccare le previsioni

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Eh ma i sistemi complessi... sai mai, sono complessi :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X