Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guy Martin affetto da sindrome di Asperger

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guy Martin affetto da sindrome di Asperger

    Niente processo per lui.

    Il pilota inglese, da poco entrato (per la quarta volta) nel Guinness World Record per aver toccato i 217 km/h a bordo di un trattore, rischiava il processo per il possesso di una patente falsa.


    Il fatto che, per il grande pubblico, sia Guy Martin, il basettone di Barnetby, nel Lincolnshire, l?uomo immagine del Tourist Trophy, la dice lunga. S? perch? il 38enne, celebre per i suoi programmi TV e poi i libri (vendutissima la sua autobiografia e altrettanto apprezzato il seguito, When you dead, you dead), per il documentario Closer To The Edge e mille apparizioni che lo hanno reso una vera star al di l? della Manica, non ha mai vinto un solo TT, pur avendo corso sul Mountain Circuit per quattordici edizioni, partecipando ogni anno a svariate categorie. Martin ha comunque racimolato 17 podi, che non sono pochi, e ha l?immagine dell?eroe positivo (aiutato anche da una bella presenza, che agli sponsor e al gentil sesso ? molto gradita) con il demone della velocit?.


    UOMO DEI RECORD

    Demone con il quale Guy va molto d?accordo, visto che lo asseconda in ogni modo: oltre ad aver partecipato a gare di qualsiasi tipo, Martin detiene diversi record di velocit? quantomeno particolari: nel gennaio 2014, ad Andorra ha superato i 134 km/h su uno slittino da neve; nell?ottobre dello stesso anno, in Francia ha toccato i 137,78 km/h su una soapbox (quelle bizzarre automobiline senza motore lanciate in discesa in circuiti cittadini); nel 2016, toccando i 125,77 km/h, ha stabilito il record di velocit? in un?esibizione di Wall Of Death (la struttura circolare in legno all?interno della quale volteggiano moto di tipo board-tracker); risale a due mesi fa una delle sue imprese pi? famose, anche questa entrata nel Guinness World Record: Martin ha ssuperato i 217,5 km/h al volante di un trattore, il JCB Fastrac, noto per essere particolarmente veloce, con i suoi 66 km/h di velocit? di punta. Naturalmente l?esemplare affidato a Guy Martin ? stato pesantemente modificato.

    SPADA DI DAMOCLE

    Da tempo per?, sul pilota e recordman inglese pendeva una spada di Damocle. Martin era infatti accusato di possedere una patente irlandese falsa, per la guida di veicoli pesanti (ricordiamo che Guy ?, prima di tutto, un meccanico di camion). Il 38enne inglese ha anche dichiarato di aver sostenuto l?esame per il conseguimento di quella patente, asserendo il falso. Per questo Martin era atteso a processo, a partire dal prossimo sei gennaio.

    SOGGETTO VULNERABILE

    Ma le cose sono andate diversamente: il pilota britannico ? stato infatti scagionato da ogni accusa, in seguito a una perizia psichiatrica dalla quale emerge che Guy soffre della sindrome di Asperger, un disturbo che rientra nello spettro autistico e che fa di Guy Martin una persona che ?non sempre applica il buon senso?, che non sempre ? in grado di discernere il vero dal falso e che, anche per questo, ? particolarmente raggirabile. Due psichiatri hanno valutato l?asso inglese ed entrambi sono giunti alle medesime conclusioni, cos?, dallo scorso 24 dicembre, Guy Martin ? libero da qualsiasi imputazione.


    Fonte gazzetta.it


  • Font Size
    #2
    Beh, che non fosse del tutto in bolla lo si sapeva gi?....!

    Comment

    X
    Working...
    X