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Superbike test Aragon, Day 1: Rea e la Kawasaki su tutti, Davies 3° con la Ducati V4

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  • Superbike test Aragon, Day 1: Rea e la Kawasaki su tutti, Davies 3° con la Ducati V4

    Jonathan Rea e la ZX-10RR 2019 mettono tutti in riga ad Aragon, nella prima giornata di test Superbike. Il nordirlandese rifila 1,5 secondi a Lowes (Yamaha) e Davies, all'esordio con la Ducati V4. A seguire vd Mark, Haslam e Rinaldi, con distacchi tra gli 1.7 ed i 2 secondi. Domani seconda giornata. Superbike winter test Aragon, Day 1: Rea e la Kawasaki su tutti, Davies 3° con la Ducati V4



  • #2
    Gira e rigira Rea e Kawa sembrano un binomio inattaccabile speriamo che DUCATI trovi qualcosa di magico con la super V4R , vidi come Yamaha , altrimenti il campionato finisce prima di iniziare .Bmw tutto nuovo e ci vorrà del tempo salvo qualche lampo in prova dal re delle pole Tom Sykes .

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    • #3
      Oggi ad Aragon pista bagnata. Molto difficilmente si replicheranno i tempi di ieri.

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      • #4
        La domanda è ... velocità sul dritto della ducati è stata rilevata o no ? Il desmosedici sarà stato prudentemente tarpato di mille giri per non aizzare subito i concorrenti ??

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        • #5
          Originally posted by fabiotrb View Post
          La domanda è ... velocità sul dritto della ducati è stata rilevata o no ? Il desmosedici sarà stato prudentemente tarpato di mille giri per non aizzare subito i concorrenti ??
          Certamente i vari team hanno rilevato anche questo dato, dai transponder montati sulle moto, ma la cosa non è divenuta di dominio pubblico. In ogni caso è bene prepararsi a velocità stratosferiche, almeno sul dritto, per la V4, il cui motore, sulla carta, dovrebbe poter girare fino a 16600 giri, contro i 14700 di Kawasaki e degli altri competitor.

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          • #6
            In ducati, montando sulla R componenti praticamente racing, sono stati molto furbi visto che di fatto si sono guadagnati il diritto di montarli e migliorarli poi nella sbk che di fatto diventa una specie di prototipo. Ad ogni modo, tempo al tempo e se questa sarà al carta vincente di ducati non penso bmw e gli altri si faranno attendere molto prima di fare versioni estreme delle proprie moto come la v4r. francamente dubito che in bmw non sappiano fare un motore che con alberi a camme racing, pistoni monofascia, bielle speciali ecc. non possa girare a millemila giri. e anzi credo che abbiano già in cantiere qualcosa.

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            • #7
              ma non è mica una novità, questa è la politica ducati in sbk da quando esiste....a me danno sempre l'idea che non siano capaci di produrre, correre e vincere con moto che costano come le concorrenti diciamo che con le odierne limitazioni alla preparazione delle moto ha più senso farlo rispetto ad un tempo. Se mai si portasse il limite di prezzo a 25k penso si impiccherebbero

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              • #8
                Originally posted by ReLuca View Post
                In ducati, montando sulla R componenti praticamente racing, sono stati molto furbi visto che di fatto si sono guadagnati il diritto di montarli e migliorarli poi nella sbk che di fatto diventa una specie di prototipo. Ad ogni modo, tempo al tempo e se questa sarà al carta vincente di ducati non penso bmw e gli altri si faranno attendere molto prima di fare versioni estreme delle proprie moto come la v4r. francamente dubito che in bmw non sappiano fare un motore che con alberi a camme racing, pistoni monofascia, bielle speciali ecc. non possa girare a millemila giri. e anzi credo che abbiano già in cantiere qualcosa.
                Tutto corretto. Il problema è però sempre quanto una determinata casa abbia interesse ad investire nella Superbike. Più che altro è corretto il pensiero di Alex: ha senso un price-cap di 40 mila €? Questo al netto del fatto che tutte le case possano realizzare una moto che, di listino, costi 39990 €. 25000 sarebbe molto più sensato, anche se personalmente lo metterei a 20 mila, che sono già un bel cifrone, per una moto, pur se evoluta ed imbottita di tecnologia finché si vuole.

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                • #9
                  Per rispondere ad entrambi: Nel passato le R di ducati, eccezion fatta per la 999R che aveva misure motore diverse A PARI CILINDRATA col modello base/s (quindi non considero nemmeno la 1098R con motore 1198), erano si migliori della base/s ma non rivoluzioni. Questa R sembra uscita da una corsa con componentistiche davvero racing. Quindi di fatto vedremo una v4r semi-prototipo (visto che modificare ulteriormente quella che è già una moto da corsa a tutti gli effetti) contro altre moto da corsa che partono da moto stradali. è come se ducati avesse trovato il sistema per fare uno step ulteriore di modifiche per la sbk, rimanendo nel regolamento. Bravi eh, furbi. ma ripeto: non ci vuole molto agli altri per coprire il gap.

                  BMW ce la vedo già al lavoro.. dopo aver fatto la s1000rr col telaio in carbonio penso che montare qualche componente racing su una edizione limitata sia quasi una passeggiata e penso potrebbe venire fuori un bel mostriciattolo di moto. kawasaki proverà a sfruttare l'ottima conoscenza del mezzo e le abilità palesemente superiori del loro pilota per ritardare l'evento più possibile, secondo me.

                  Tutto ciò solo se ducati proverà che effettivamente questo escabotage ha funzionato. se la v4r le prende ancora sonoramente da rea allora non so quanto decideranno di seguire questa furbata

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                  • #10
                    Originally posted by ReLuca View Post
                    Per rispondere ad entrambi: Nel passato le R di ducati, eccezion fatta per la 999R che aveva misure motore diverse A PARI CILINDRATA col modello base/s (quindi non considero nemmeno la 1098R con motore 1198), erano si migliori della base/s ma non rivoluzioni. Questa R sembra uscita da una corsa con componentistiche davvero racing. Quindi di fatto vedremo una v4r semi-prototipo (visto che modificare ulteriormente quella che è già una moto da corsa a tutti gli effetti) contro altre moto da corsa che partono da moto stradali. è come se ducati avesse trovato il sistema per fare uno step ulteriore di modifiche per la sbk, rimanendo nel regolamento. Bravi eh, furbi. ma ripeto: non ci vuole molto agli altri per coprire il gap.

                    BMW ce la vedo già al lavoro.. dopo aver fatto la s1000rr col telaio in carbonio penso che montare qualche componente racing su una edizione limitata sia quasi una passeggiata e penso potrebbe venire fuori un bel mostriciattolo di moto. kawasaki proverà a sfruttare l'ottima conoscenza del mezzo e le abilità palesemente superiori del loro pilota per ritardare l'evento più possibile, secondo me.

                    Tutto ciò solo se ducati proverà che effettivamente questo escabotage ha funzionato. se la v4r le prende ancora sonoramente da rea allora non so quanto decideranno di seguire questa furbata
                    Parlando di BMW tu continui a dare per assodato che a Monaco siano fortemente interessati alla Superbike, cosa che invece secondo non hanno finora dimostrato di essere. Sono arrivati con una struttura non ufficiale, hanno corso 3 anni, hanno giudicato che i risultati sono erano stati inferiori alle attese ed hanno mollato. A distanza di qualche ano tornano, ma appoggiandosi ad una squadra corse esterna (quella di Shawn Muir), il che significa: noi la moto l'abbiamo fatta, ve la diamo e poi sono fatti vostri. Pur sforzandomi, non vedo, tra la casa dell'elica e la SMR lo stesso filo doppio che lega Ducati ed Aruba Racing, piuttosto che Kawasaki e KRT o Yamaha e la Pata Racing (con tanto di struttura a Gerno di Lesmo).

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                    • #11
                      alla luce di questo stato delle cose è una cosa SEMPLICEMENTE SCANDALOSA la restrizione che deve subire kawasaki.
                      ti piace vincere facile,eh?
                      quoto in pieno quello che ha detto superalex!

                      e ripeto per l'ennesima volta che kawasaki dovrebbe ritirarsi se non la liberano

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                      • #12
                        Originally posted by ilverdone View Post
                        alla luce di questo stato delle cose è una cosa SEMPLICEMENTE SCANDALOSA la restrizione che deve subire kawasaki.
                        ti piace vincere facile,eh?
                        quoto in pieno quello che ha detto superalex!

                        e ripeto per l'ennesima volta che kawasaki dovrebbe ritirarsi se non la liberano
                        potrei anche darti ragione, ma sta di fatto che comunque hanno avuto una bella pubblicità.

                        Nonostante le restrizioni la verdona ha dimostrato di essere la migliore... Ovviamente nelle mani di Rea.

                        Non tutto il male vien per nuocere.

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                        • #13
                          So che con dei fonometri non dovrebbe essere difficile capire il numero di giri e poi Dedurre le potenze... Mi sembra su faccia im F1. E basterà confrontare, in gara, le velocità massime di v4r e d16 per una comparazione delle potenze MotoGP sbk del desmosedici, e quello sbk dovrebbe essere in pratica quello della gp15 abbassato a 16700 giri.

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                          • #14
                            Originally posted by fabiotrb View Post
                            So che con dei fonometri non dovrebbe essere difficile capire il numero di giri e poi Dedurre le potenze... Mi sembra su faccia im F1. E basterà confrontare, in gara, le velocità massime di v4r e d16 per una comparazione delle potenze MotoGP sbk del desmosedici, e quello sbk dovrebbe essere in pratica quello della gp15 abbassato a 16700 giri.
                            Si, ma ci dovrebbe essere qualcuno che si è preso la briga di fare questo, cosa che, mi sembra, non ci sia stato.
                            Per il resto, diventa difficile comparare V4R e D16, per tutta una serie di motivi, o meglio di variabili, a cominciare dalle diverse condizioni atmosferiche e dell'asfalto, senza contare la diversa aerodinamica delle due moto.

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                            • #15
                              minchia però sempre sta storia del tetto, ma basta, non stiamo mica parlando di prototipi mascherati che fanno 400 km e devi cambiare il motore, è una superbike omologata per avere intervalli di 25000 km,
                              è un prodotto premium di un marchio premium punto, è il MONDIALE SBK porca miseria.
                              Se è per questo il regolamento è castrante soprattutto per la v4r che potenzialmente potrebbe avere giri motore che senza valvole pneumatiche gli altri si sognano.
                              Se sono riusciti a fare un motore così e stare sotto i 40k con solo 55000 moto vendute all'anno bisogna fare solo i complimenti

                              Non è ufficiale ma adesso gira a circa 15750(che dovrebbe essere il limite teorico del regolamento), da un intervista a un tecnico ducati però non ricordo dove l'ho vista/letta.

                              non ci vuole molto agli altri per coprire il gap.
                              oddio è talmente facile che solo honda riesce a stare al passo in motogp sulle potenze del motore ducati
                              Last edited by Carlito27; 17-11-18, 00:31.

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