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Superbike test Aragon, Day 1: Rea e la Kawasaki su tutti, Davies 3° con la Ducati V4

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  • #16
    Originally posted by Carlito27 View Post
    ...
    Se è per questo il regolamento è castrante soprattutto per la v4r che potenzialmente potrebbe avere giri motore che senza valvole pneumatiche gli altri si sognano.
    ...
    Non proprio, il regolamento è castrante nei confronti di quelle case che hanno lavorato meglio degli altri e che si sono viste, si vedono e si vedranno non riconoscere i propri meriti a causa della limitazione di giri imposta.
    Il motore della V4R è stato realizzato proprio tenendo conto del regolamento e volutamente in modo da sfruttarlo, almeno inizialmente, perché se la moto dovesse risultare eccessivamente performante rispetto alle altre, verrebbe anch'essa penalizzata.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Se sono riusciti a fare un motore così e stare sotto i 40k con solo 55000 moto vendute all'anno bisogna fare solo i complimenti
    Quanto a questo, sembra che tu ti dimentichi che dietro a Ducati c'è ormai da una qualche anno una "aziendina" che si chiama Audi e che fa parte di uno dei gruppi automobilistici più grandi ed importanti al mondo. Non è che sia proprio Davide contro Golia come la leggenda vorrebbe, quanto piuttosto uno scontro tecnologico tra grandi attori del panorama motoristico mondiale. Se tu avessi detto MV Agusta ok, ma Ducati è decisamente su un altro piano.


    Originally posted by Carlito27 View Post
    oddio è talmente facile che solo honda riesce a stare al passo in motogp sulle potenze del motore ducati
    Direi che in questo momento non c'è nemmeno Honda che, sul piano della potenza del motore, riesce a stare al passo con Ducati.

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    • #17
      Originally posted by ReLuca View Post
      Per rispondere ad entrambi: Nel passato le R di ducati, eccezion fatta per la 999R che aveva misure motore diverse A PARI CILINDRATA col modello base/s (quindi non considero nemmeno la 1098R con motore 1198), erano si migliori della base/s ma non rivoluzioni. Questa R sembra uscita da una corsa con componentistiche davvero racing. Quindi di fatto vedremo una v4r semi-prototipo (visto che modificare ulteriormente quella che è già una moto da corsa a tutti gli effetti) contro altre moto da corsa che partono da moto stradali. è come se ducati avesse trovato il sistema per fare uno step ulteriore di modifiche per la sbk, rimanendo nel regolamento. Bravi eh, furbi. ma ripeto: non ci vuole molto agli altri per coprire il gap.

      BMW ce la vedo già al lavoro.. dopo aver fatto la s1000rr col telaio in carbonio penso che montare qualche componente racing su una edizione limitata sia quasi una passeggiata e penso potrebbe venire fuori un bel mostriciattolo di moto. kawasaki proverà a sfruttare l'ottima conoscenza del mezzo e le abilità palesemente superiori del loro pilota per ritardare l'evento più possibile, secondo me.

      Tutto ciò solo se ducati proverà che effettivamente questo escabotage ha funzionato. se la v4r le prende ancora sonoramente da rea allora non so quanto decideranno di seguire questa furbata
      DUCATI, non ricordo con quale modello di moto abbia corso e vinto in SBK e altri campionati , con moto derivate dal modello standard che tutti gli umani possono , K più o K meno permettersi al pari degli altri costruttori .
      Il gioco e' facile, si affianca un modello in vendita al doppio del costo con componenti già molto racing e poi si va a sviluppare ulteriormente quello .
      Bmw dal niente nel 2009 ha messo in concessionaria una moto stradale che con 3
      modifiche ha permesso a molti team anche privati di vincere centinaia di gare .
      Per concludere il motore della V4R e' sviluppata sul basamento della GP15, ..ti piace vincere facile he ? ...allora che dicano che vogliono correre con le moto che scartano dalla MotoGP e ci mettiamo tutti il cuore in pace .

      Credo che sia indubbio che BMW a motori se e quando vuole non e' seconda a nessuno , dipende sempre quali sono gli interessi e le strategie commerciali di questa o quell' altra casa .

      Anche Honda e Iamaha se volessero hanno tutto per sfornare delle super moto da utilizzare in SBK .

      Per ora in SBK il problema di tutti e' Rea e anche la super V4R dovrà farci i conti anche se porta in pista una mezza MotoGP, Bautista compreso ,...se le prende lo stesso sara' pure una figuraccia .
      Last edited by TOMMASO1; 17-11-18, 08:02.

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      • #18
        Originally posted by Gianluca Salina View Post
        Non proprio, il regolamento è castrante nei confronti di quelle case che hanno lavorato meglio degli altri e che si sono viste, si vedono e si vedranno non riconoscere i propri meriti a causa della limitazione di giri imposta.
        Il motore della V4R è stato realizzato proprio tenendo conto del regolamento e volutamente in modo da sfruttarlo, almeno inizialmente, perché se la moto dovesse risultare eccessivamente performante rispetto alle altre, verrebbe anch'essa penalizzata.
        questo è un problema dove c'è il BoP nel regolamento, ma io parlavo di altro, tecnicamente il motore desmo può arrivare più facilmente ad alti regimi.
        Kawa e Ducati si sono fatte furbe e hanno fatto moto con motori che "aggirano" in parte il primo calcolo del limite di giri, ma come potenziale i due motori non sono proprio sullo stesso piano.



        Quanto a questo, sembra che tu ti dimentichi che dietro a Ducati c'è ormai da una qualche anno una "aziendina" che si chiama Audi e che fa parte di uno dei gruppi automobilistici più grandi ed importanti al mondo. Non è che sia proprio Davide contro Golia come la leggenda vorrebbe, quanto piuttosto uno scontro tecnologico tra grandi attori del panorama motoristico mondiale. Se tu avessi detto MV Agusta ok, ma Ducati è decisamente su un altro piano.
        Cosa c'entra chi c'è dietro? Questo può aiutare sulle risorse del team corse, sul Reparto R&D, ma l'azienda Ducati deve fare profitti con ste moto.
        Un tetto troppo basso aiuta chi si può permettere di vendere moto "speciali" molto sottocosto al pubblico.
        40 mila è una cifra alta abbastanza per far in modo che anche aziende come Mv(premium da 10000 moto) possano fare profitti e lottare contro Golia.



        Direi che in questo momento non c'è nemmeno Honda che, sul piano della potenza del motore, riesce a stare al passo con Ducati.
        si è avvicinata abbastanza, il vantaggio non è più come prima

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        • #19
          Originally posted by Carlito27 View Post
          questo è un problema dove c'è il BoP nel regolamento, ma io parlavo di altro, tecnicamente il motore desmo può arrivare più facilmente ad alti regimi.
          Kawa e Ducati si sono fatte furbe e hanno fatto moto con motori che "aggirano" in parte il primo calcolo del limite di giri, ma come potenziale i due motori non sono proprio sullo stesso piano.

          Originally posted by Carlito27 View Post
          Cosa c'entra chi c'è dietro? Questo può aiutare sulle risorse del team corse, sul Reparto R&D, ma l'azienda Ducati deve fare profitti con ste moto.
          Un tetto troppo basso aiuta chi si può permettere di vendere moto "speciali" molto sottocosto al pubblico.
          40 mila è una cifra alta abbastanza per far in modo che anche aziende come Mv(premium da 10000 moto) possano fare profitti e lottare contro Golia.
          Chi c'è dietro è importante perché non si tratta semplicemente di una piccola azienda che produce 55 mila moto l'anno, ma di una realtà che è parte di un gruppo che travasa know-how, fa sinergie ed è un grande player a livello mondiale. Il fatto che siano riusciti a fare un simile concentrato di tecnologia ad un prezzo inferiore ai 40K si deve a questo.
          Quanto ad MV, il price cap che tu dici permette talmente tanto di fare profitti, che la casa varesina il prossimo anno non ci sarà perché, a monte, non ci sono le risorse per lo sviluppo di una moto nuova e correre con questa equivale da tempo a fare semplicemente numero.


          Originally posted by Carlito27 View Post
          si è avvicinata abbastanza, il vantaggio non è più come prima
          Ducati ed Honda hanno approcci diversi. La casa bolognese è solita fare importanti step in avanti nello sviluppo in tempi più dilatati, mentre Honda compie costantemente piccoli miglioramenti nel corso della stagione. Per il costruttore giapponese resta secondo me sempre da capire quanto è il vero valore della moto e quanto è il plus dato dall'avere in sella Marquez, comunque.

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          • #20
            Originally posted by Gianluca Salina View Post
            Chi c'è dietro è importante perché non si tratta semplicemente di una piccola azienda che produce 55 mila moto l'anno, ma di una realtà che è parte di un gruppo che travasa know-how, fa sinergie ed è un grande player a livello mondiale. Il fatto che siano riusciti a fare un simile concentrato di tecnologia ad un prezzo inferiore ai 40K si deve a questo.
            travasa certo ma fino ad un certo punto, l'ho pure scritto R&D, ma è pur sempre una azienda a se Ducati.
            BMW, Honda, Yamaha, Kawa ecc, potrebbero, IPOTESI, fare delle speciali a 30 mila euro, con pistoni monofascia, e stare nei margini di profitto/perdite di Ducati con la v4r, non lo possiamo sapere.
            Perché non lo fanno?
            25 è veramente un cifra che, con il regolamento attuale, non ha senso.

            Quanto ad MV, il price cap che tu dici permette talmente tanto di fare profitti, che la casa varesina il prossimo anno non ci sarà perché, a monte, non ci sono le risorse per lo sviluppo di una moto nuova e correre con questa equivale da tempo a fare semplicemente numero.
            O forse Mv è stata gestita male?


            Ducati ed Honda hanno approcci diversi. La casa bolognese è solita fare importanti step in avanti nello sviluppo in tempi più dilatati, mentre Honda compie costantemente piccoli miglioramenti nel corso della stagione. Per il costruttore giapponese resta secondo me sempre da capire quanto è il vero valore della moto e quanto è il plus dato dall'avere in sella Marquez, comunque.
            io parlo solo di potenza pura, fino all'anno scorso l'unica honda che aveva velocità paragonabili era quella di Pedrosa, ora anche un bestione come Crutchlow, su alcuni circuiti, entra nei primi posti in classifica come Vmax
            Last edited by Carlito27; 17-11-18, 13:43.

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            • #21
              Originally posted by Carlito27 View Post
              travasa certo ma fino ad un certo punto, l'ho pure scritto R&D, ma è pur sempre una azienda a se Ducati.
              BMW, Honda, Yamaha, Kawa ecc, potrebbero, IPOTESI, fare delle speciali a 30 mila euro, con pistoni monofascia, e stare nei margini di profitto/perdite di Ducati con la v4r, non lo possiamo sapere.
              Perché non lo fanno?
              25 è veramente un cifra che, con il regolamento attuale, non ha senso.
              Dipende dai punti di vista. La Superbike è nata come campionato accessibile a molti, con costi ragionevolmente contenuti, sia per quanto riguarda le moto che per tutto il resto. L'avere, oggi, un price cap di 40k € ha abbastanza poco senso. Stiamo parlando di moto di serie che, nei limiti, dovrebbero poter essere acquistabili da gente comune. Ad inizio anni 2000 le SBK-Replica costavano dai 13 ai 17 mila€ (Aprilia RSV e Honda VTR SP comprese), ad eccezione di Ducati, che ha sempre fatto prodotti più elitari (la 996 R costava 27mila €), oggi siamo a più del doppio.

              Originally posted by Carlito27 View Post
              O forse Mv è stata gestita male?
              Senza dubbio, ma resta il fatto che non è con un price-cap di 40k € su una sportiva, che le case fanno profitto, ricordando che si parla di numeri estremamente esigui che riguardano mezzi che devono esistere principalmente come immagine e come vetrina tecnologica dell'azienda e che non necessariamente producono utile (anche se per chiarire questo dubbio occorrerebbe andare a cercare minuziosamente nelle più recondite voci dei bilanci aziendali, ammesso che si possa trovare qualcosa).
              Le case fanno profitto con gli scooter e con i modelli che vendono decine e decine di migliaia di esemplari l'anno, cosa che alle supersportive non capita più da svariati anni.

              Originally posted by Carlito27 View Post
              io parlo solo di potenza pura, fino all'anno scorso l'unica honda che aveva velocità paragonabili era quella di Pedrosa, ora anche un bestione come Crutchlow, su alcuni circuiti, entra nei primi posti in classifica come Vmax
              Bestione Crutchlow, che è 1,70 per 68 kg, alias 1cm e 3kg in più di Marquez? Non è che ti sei confuso con Scott Redding?

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              • #22
                La Superbike è nata come campionato accessibile a molti, con costi ragionevolmente contenuti, sia per quanto riguarda le moto che per tutto il resto.
                vabbuò è nata e poi come tutti gli sport motoristici appena sono entrate le case è cambiato tutto, dai non facciamo i nostalgici, sono grande abbastanza da essermi innamorato delle SBK quando ho visto in vetrina la prima 851 e negli anni è cambiata, ci sono stati anni più accessibili altri meno.
                I primi anni 2000 si sono scannati honda e ducati, dal 2009 BMW, negli anni in cui è stata ufficiale, aveva budget quasi da MotoGp.

                Ora il regolamento è stato fatto per non avere spese folli con modifiche minime rispetto alla moto omologata su strada.
                La V4R è una speciale ed è acquistabile anche da gente comune facendo sacrifici, non stiamo parlando di moto esotiche dal prezzo proibitivo, è bello anche sognare porca miseria.
                Ad inizio anni 2000 le SBK-Replica costavano dai 13 ai 17 mila€ (Aprilia RSV e Honda VTR SP comprese), ad eccezione di Ducati, che ha sempre fatto prodotti più elitari (la 996 R costava 27mila €), oggi siamo a più del doppio.
                13*2=26 La 996 R costava più del doppio pure nel 2000
                Scherzi a parte non mi puoi fare sti paragoni dai, oltre che nel 2000 mi sa che il reg era molto meno restrittivo di ora.
                Non devono fare mica produzioni da moto di massa, sono numeri piccoli e 40 è il limite giusto per creare moto sa sogno ad un prezzo accessibile a quasi tutti con dei sacrifici.
                Uno può fare la pazzia e invece di prendersi una R1M o un BMW col pacchetto M si prende una V4R e risparmia sull'auto

                Senza dubbio, ma resta il fatto che non è con un price-cap di 40k € su una sportiva, che le case fanno profitto, ricordando che si parla di numeri estremamente esigui che riguardano mezzi che devono esistere principalmente come immagine e come vetrina tecnologica dell'azienda e che non necessariamente producono utile
                beh dipende, mv come ducati non fanno sputer, non hanno in catalogo millemila moto, quindi anche le SS devono produrre utili.
                Last edited by Carlito27; 17-11-18, 16:40.

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                • #23
                  Originally posted by Carlito27 View Post
                  vabbuò è nata e poi come tutti gli sport motoristici appena sono entrate le case è cambiato tutto, dai non facciamo i nostalgici, sono grande abbastanza da essermi innamorato delle SBK quando ho visto in vetrina la prima 851 e negli anni è cambiata, ci sono stati anni più accessibili altri meno.
                  I primi anni 2000 si sono scannati honda e ducati, dal 2009 BMW, negli anni in cui è stata ufficiale, aveva budget quasi da MotoGp.

                  Ora il regolamento è stato fatto per non avere spese folli con modifiche minime rispetto alla moto omologata su strada.
                  La V4R è una speciale ed è acquistabile anche da gente comune facendo sacrifici, non stiamo parlando di moto esotiche dal prezzo proibitivo, è bello anche sognare porca miseria.
                  13*2=26 La 996 R costava più del doppio pure nel 2000
                  Scherzi a parte non mi puoi fare sti paragoni dai, oltre che nel 2000 mi sa che il reg era molto meno restrittivo di ora.
                  Non devono fare mica produzioni da moto di massa, sono numeri piccoli e 40 è il limite giusto per creare moto sa sogno ad un prezzo accessibile a quasi tutti con dei sacrifici.
                  Uno può fare la pazzia e invece di prendersi una R1M o un BMW col pacchetto M si prende una V4R e risparmia sull'auto

                  beh dipende, mv come ducati non fanno sputer, non hanno in catalogo millemila moto, quindi anche le SS devono produrre utili.
                  Ma non crederai mica di poter usare una V4R come si usa una R1 o una Cbr. Hanno voglia di dire si usa come una moto normale. Ma chi ci crede? Se era affidabile non facevano la 1100cc....

                  Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                  "Non basta avere una moto per essere un motociclista"

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                  • #24
                    Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                    Ma non crederai mica di poter usare una V4R come si usa una R1 o una Cbr. Hanno voglia di dire si usa come una moto normale. Ma chi ci crede? Se era affidabile non facevano la 1100cc....

                    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                    staremo a vedere, sui forum esteri ho letto anche di superleggere con oltre 100000 km, sara vero?
                    Una cosa è sicura, se non è affidabile so cazzi amari di Ducati visto che vende tanto in USA e li non scherzano con le class action e richiami

                    Di sicuro in pista tutte le nuove SS hanno intervalli risicati, questa devi solamente avere un portafoglio un po' più gonfio, come è giusto che sia.
                    Stiamo pur sempre parlando di una moto che con solo lo scarico ha 231 CV con limitatore a 16 fino alla 5a

                    Poi cosa c'entra la 1100 con il fattore affidabilità? Questa è tirata al massimo, il 1100 per avere più coppia ed essere più goduriosa in strada, infatti come potenza specifica non arriva nemmeno a 200 cv/l

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                    • #25
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      vabbuò è nata e poi come tutti gli sport motoristici appena sono entrate le case è cambiato tutto, dai non facciamo i nostalgici, sono grande abbastanza da essermi innamorato delle SBK quando ho visto in vetrina la prima 851 e negli anni è cambiata, ci sono stati anni più accessibili altri meno.
                      I primi anni 2000 si sono scannati honda e ducati, dal 2009 BMW, negli anni in cui è stata ufficiale, aveva budget quasi da MotoGp.

                      Ora il regolamento è stato fatto per non avere spese folli con modifiche minime rispetto alla moto omologata su strada.
                      La V4R è una speciale ed è acquistabile anche da gente comune facendo sacrifici, non stiamo parlando di moto esotiche dal prezzo proibitivo, è bello anche sognare porca miseria.
                      13*2=26 La 996 R costava più del doppio pure nel 2000
                      Qui la nostalgia non c'entra. Secondo te la gente comune può comprare 40 bombe di moto facendo dei sacrifici?
                      Per inciso comunque la 996R non costava più del doppio, visto che la RSV 1000 costava 16,5 pali e il VTR SP ne costava 15,5. Questo giusto per essere precisi, aggiungendo che il problema non è il fatto che la moto che costa 40k € è Ducati, piuttosto che Honda o Motobecane, ma generale.

                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      Scherzi a parte non mi puoi fare sti paragoni dai, oltre che nel 2000 mi sa che il reg era molto meno restrittivo di ora.
                      Il regolamento era molto meno restrittivo, ma veniva comunque e regolarmente infranto dalle due case che dominavano la scena, visto che le loro moto erano veri e propri prototipi, anche se questa è un'altra storia.

                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      Non devono fare mica produzioni da moto di massa, sono numeri piccoli e 40 è il limite giusto per creare moto sa sogno ad un prezzo accessibile a quasi tutti con dei sacrifici.
                      Uno può fare la pazzia e invece di prendersi una R1M o un BMW col pacchetto M si prende una V4R e risparmia sull'auto
                      Ok, dai... stai scherzando, è evidente...
                      Chi fa la pazzia e invece di prendersi una R1M o una BMW con il pacchetto M prende una V4R, risparmia sulla macchina... sì, lasciandola nella vetrina del concessionario!

                      Carlito, tu che moto hai?

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                      • #26
                        Secondo te la gente comune può comprare 40 bombe di moto facendo dei sacrifici?
                        si che può farlo, non ho detto che è na cosa "sana" da fare
                        Poi di pende da cosa intendi per gente comune, vedi cosa sta succedendo con tesla, gente che fino ad ora ha comprato solo usato e macchine max da 10M$ si compra la T3 con prezzi che partono da 45M$

                        Carlito, tu che moto hai?
                        Sono più di 20 anni che non ho moto

                        Comment


                        • #27
                          Originally posted by Carlito27 View Post
                          si che può farlo, non ho detto che è na cosa "sana" da fare
                          Poi di pende da cosa intendi per gente comune, vedi cosa sta succedendo con tesla, gente che fino ad ora ha comprato solo usato e macchine max da 10M$ si compra la T3 con prezzi che partono da 45M$
                          Un'auto rappresenta una necessità e se la scelta ricade su una T3 può essere per una (secondo me errata) valutazione dei rapporto costi/benefici rispetto ad una vettura con motore termico. La gente comune non può pensare di fare un ragionamento come quello che hai riportato. Queste moto sono prodotti per pochi e lo stanno divenendo sempre più, cosa che non fa che allontanare ulteriormente il tutto dallo spirito originario, posto per inciso che in una stagione del mondiale Superbike il costo della moto non sia la voce più onerosa ma, anche questa, è un'altra storia..

                          Comment


                          • #28
                            Con 40k euro mi ci compro una Porsche Cayman S 987 MKII e la affianco alla già esistente R6

                            Apparte gli scherzi.. la passione va bene eh.. ma 40k euro per una moto del genere sono una cifra che solo uno molto benestante o un pazzo (imho) spenderebbe. Ci comrpi davvero un porsche usato che probabilmente in manutenzione ti costa anche meno.


                            Gianluca, io non so se BMW sia interessata alla sbk ma so che non le costerebbe molto fare lo stesso lavoro di ducati con la R e so che facendolo pagare adeguatamente hanno fatto di molto peggio (la s1000 col telaio in fibra). Motivo per cui ce li vedo a fare un modello speciale da 40k euro super potente e, visto che ci sono, la omologano per correre in SBK non che sia il loro primo obiettivo, magari, ma tanto che sono lì a correre, magari.....

                            Comment


                            • #29
                              Originally posted by Gianluca Salina View Post
                              Un'auto rappresenta una necessità e se la scelta ricade su una T3 può essere per una (secondo me errata) valutazione dei rapporto costi/benefici rispetto ad una vettura con motore termico.
                              No ti assicuro, seguo diversi forum, che è proprio simile all'irrazionalità di spendere 40 cucuzze per la V4R
                              Sanno benissimo che stanno facendo la pazzia di prendere un'auto che, con le miglia che fanno all'anno, gli serve una vita per recuperare i soldi spesi, ma ci sono anche quelli che da una sedan nuova da circa 20(Accord, Camry, ecc) si sono presi la T3P che parte da 64M$
                              Non sto parlando di quelli che hanno 2/3 tesla con case da milioni di dollari e vivono in California, ma gente comune che è abituata a pagare tot al mese, come tutti gli americani, e che la T3 è la loro unica auto.
                              Gente non povera ma che fa parte della parte bassa della middle class che paga la t3 come se fosse un mutuo sulla casa .
                              Per un sogno si fanno cose irrazionali
                              Last edited by Carlito27; 17-11-18, 21:24.

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                              • #30
                                Originally posted by ReLuca View Post
                                Con 40k euro mi ci compro una Porsche Cayman S 987 MKII e la affianco alla già esistente R6

                                Apparte gli scherzi.. la passione va bene eh.. ma 40k euro per una moto del genere sono una cifra che solo uno molto benestante o un pazzo (imho) spenderebbe. Ci comrpi davvero un porsche usato che probabilmente in manutenzione ti costa anche meno.
                                .
                                vabbé ma che significa, io sto parlando di chi ha il tarlo, pure spendere 20M per una moto, soprattutto SS, è una piccola pazzia perché l'auto è più funzionale per fare tutto.
                                Per gironzolare basta uno scooter usato
                                Last edited by Carlito27; 17-11-18, 21:25.

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