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Superbike test Aragon, Day 1: Rea e la Kawasaki su tutti, Davies 3° con la Ducati V4

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  • #46
    Originally posted by Gianluca Salina View Post
    Si chiama branding, amico mio ed è la capacità di vendere prodotti all'altezza della migliore concorrenza, ma a prezzi superiori. Ducati, a livello di marketing, non ha rivali e fa benissimo a farlo, perché non è una ONLUS.
    ok dopo questo dico che ci si può fermare qui, mi sa che tu stai facendo una lotta socialista/comunista
    Se è solo branding allora potrebbe tranquillamente venderla a 25, quindi di che ti lamenti?
    Se è solo branding non ha nessun vantaggio tecnico, no?


    Un mondiale che deve rappresentare il massimo della tecnologia di serie non può e non deve avere un tetto da 25, chi regola deve fare in modo di non fermare lo sviluppo e nello stesso tempo bloccare le speciali prototipo ma deve tener conto di realtà che fanno solo moto da >25M

    C'è già il BoP sui giri per pareggiare le prestazioni.

    Di serie non vuol dire che se la devono permettere tutti

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    • #47
      Originally posted by Carlito27 View Post
      ok dopo questo dico che ci si può fermare qui, mi sa che tu stai facendo una lotta socialista/comunista
      Nono, ti prego... lascia fuori dal discorso le parole lotta ed i trascendimenti nelle ideologie politiche, perché sono due cose che non sono proprio nelle mie corde e da cui sono lontano anni luce.

      Originally posted by Carlito27 View Post
      Se è solo branding allora potrebbe tranquillamente venderla a 25, quindi di che ti lamenti?
      Se è solo branding non ha nessun vantaggio tecnico, no?
      Non ho detto che è solo branding ma, di certo, è anche branding. Diversamente, come me lo spieghi, il posizionamento a livello di prezzo (7790 €) di una moto come lo Scrambler 400?
      Facciamo un esempio concreto, anche se puramente speculativo. Ducati V4R, 39900 €. Kawasaki ZX-10RR, 26890 €. Il delta è circa 13000 €. Ci sta che ci possano essere (ma, lo ripeto, sto inventando numeri, è solo un esempio), 5000 € di contenuti tecnici in più, sfruttando un price -cap particolarmente generoso e 8000 di branding. Vice versa, chi la comprerebbe, una Ninja RR a 40k? Se non è branding questo.

      Originally posted by Carlito27 View Post
      Un mondiale che deve rappresentare il massimo della tecnologia di serie non può e non deve avere un tetto da 25, chi regola deve fare in modo di non fermare lo sviluppo e nello stesso tempo bloccare le speciali prototipo ma deve tener conto di realtà che fanno solo moto da >25M
      Un mondiale secondo me deve rappresentare il massimo della tecnologia per quanto riguarda i prototipi, alias la MotoGP. Diversamente, se si parla di derivate di serie ( e si parla, di derivate di serie), ci può tranquillamente avere un tetto di 25k, perché le moto nascono per l'utilizzo in strada (posto che abbia senso considerare tali dei mezzi da 200 cv, ma questo è un altro discorso) e poi vengono (o dovrebbero essere) adattate all'utilizzo in pista.

      Originally posted by Carlito27 View Post
      C'è già il BoP sui giri per pareggiare le prestazioni.
      Il BoP dici? Quello che, al di là della limitazione di 250 giri ogni tre round in caso di manifesta superiorità di una moto, fornisce all'organizzatore la possibilità di introdurre ulteriori penalizzazioni a loro insindacabile giudizio (senza descriverne le modalità)? Daiii...
      Il BoP per pareggiare le prestazioni in pista non funziona, lo si è già visto nel corso della stagione appena conclusa. Per il resto, se ad una casa non va o non ci sta dentro, non è che è obbligata a partecipare. KTM ha vinto l'IDM tedesco, ma non è mica sbarcata, in SBK. Questo è ovviamente un discorso generale e non riferito a Ducati, che secondo me deve esserci, in un campionato dove ha fatto la storia più di ogni altra casa.

      Originally posted by Carlito27 View Post
      Di serie non vuol dire che se la devono permettere tutti
      Alt! Queste sotto sono parole tue di un paio di gg fa.

      Originally posted by Carlito27 View Post
      Non devono fare mica produzioni da moto di massa, sono numeri piccoli e 40 è il limite giusto per creare moto sa sogno ad un prezzo accessibile a quasi tutti con dei sacrifici.
      Quindi? Prima dici che la V4R, una moto di serie, è accessibile quasi a tutti e dopo che l'essere di serie non significa che se la devono permettere tutti?
      Ah, se stai pensando di fare questioni sulla parolina "quasi" evita, ti prego.


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      • #48
        Originally posted by Gianluca Salina View Post
        Nono, ti prego... lascia fuori dal discorso le parole lotta ed i trascendimenti nelle ideologie politiche, perché sono due cose che non sono proprio nelle mie corde e da cui sono lontano anni luce.
        vabbè scherzavo però devi ammettere che è un pensiero socialista comunista, non faccio politica e non mi interessa particolarmente so...it's just a joke

        Non ho detto che è solo branding ma, di certo, è anche branding. Diversamente, come me lo spieghi, il posizionamento a livello di prezzo (7790 €) di una moto come lo Scrambler 400?
        Facciamo un esempio concreto, anche se puramente speculativo. Ducati V4R, 39900 €. Kawasaki ZX-10RR, 26890 €. Il delta è circa 13000 €. Ci sta che ci possano essere (ma, lo ripeto, sto inventando numeri, è solo un esempio), 5000 € di contenuti tecnici in più, sfruttando un price -cap particolarmente generoso e 8000 di branding. Vice versa, chi la comprerebbe, una Ninja RR a 40k? Se non è branding questo.
        aspe' quindi tu dici che una Kawa con pistoni forgiati monofascia, 81 mm di diametro, 221 CV EU4, 16000 giri, ecc non la comprerebbe nessuno a 33/34?
        Cioè non riuscirebbe a vendere 500 moto in un anno?
        E Honda e Yamaha che vendono oltre i 10 milioni di moto?

        Un mondiale secondo me deve rappresentare il massimo della tecnologia per quanto riguarda i prototipi, alias la MotoGP. Diversamente, se si parla di derivate di serie ( e si parla, di derivate di serie), ci può tranquillamente avere un tetto di 25k, perché le moto nascono per l'utilizzo in strada (posto che abbia senso considerare tali dei mezzi da 200 cv, ma questo è un altro discorso) e poi vengono (o dovrebbero essere) adattate all'utilizzo in pista.
        Scusa eh, ma continuo ancora a non capire perché un produttore premium deve fare moto sotto i 25, perché non può creare moto come la v4r e non poter partecipare al mondiale.
        Si trova nel concessionario come si trova la Ninja e deve avere una produzione di 500 moto all'anno!


        Il BoP dici? Quello che, al di là della limitazione di 250 giri ogni tre round in caso di manifesta superiorità di una moto, fornisce all'organizzatore la possibilità di introdurre ulteriori penalizzazioni a loro insindacabile giudizio (senza descriverne le modalità)? Daiii...
        Il BoP per pareggiare le prestazioni in pista non funziona, lo si è già visto nel corso della stagione appena conclusa. Per il resto, se ad una casa non va o non ci sta dentro, non è che è obbligata a partecipare. KTM ha vinto l'IDM tedesco, ma non è mica sbarcata, in SBK. Questo è ovviamente un discorso generale e non riferito a Ducati, che secondo me deve esserci, in un campionato dove ha fatto la storia più di ogni altra casa.
        Il BoP negli sport motoristici funziona anche troppo "bene", guarda che succede nel WEC mortacci loro.
        Se poi c'è un mostro come Rea da battere e le altre case dormono XD.
        Alt! Queste sotto sono parole tue di un paio di gg fa.



        Quindi? Prima dici che la V4R, una moto di serie, è accessibile quasi a tutti e dopo che l'essere di serie non significa che se la devono permettere tutti?
        Ah, se stai pensando di fare questioni sulla parolina "quasi" evita, ti prego.
        Con dei sacrifici!
        Ripeto per non avere disparità tra i vari produttori, tra 5000 e oltre 10000000, l'unica soluzione è creare un algoritmo con diverse variabili per stabilire il prezzo/costo della moto da omologare nei 4 mercati più importati.
        Non puoi stabilire a priori un tetto univoco a 25, cioè poco superiore alla media delle moto vendute dai 3 produttori maggiori!!!

        Chi non vuole fare sacrifici per prendere una V4R, potrebbe prendere una honda/yamaha/bmw con le stesse specifiche a 7/8 M euro in meno, non c'è? Non è colpa di DUCATI ma chi deve fare regolamenti ne deve tenere conto.
        Qua non stiamo parlando di moto "esotiche".



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        • #49
          Originally posted by Carlito27 View Post

          aspe' quindi tu dici che una Kawa con pistoni forgiati monofascia, 81 mm di diametro, 221 CV EU4, 16000 giri, ecc non la comprerebbe nessuno a 33/34?
          Cioè non riuscirebbe a vendere 500 moto in un anno?
          E Honda e Yamaha che vendono oltre i 10 milioni di moto?
          Onestamente non so se, a 33-34k, riuscirebbero a venderne 500 all'anno, alias 1/5 o 1/6 di quante ne abbiano finora vendute annualmente, di Ninja a 20890 (perché è questo il prezzo che la ZX-10 RR ha avuto fino a quest'anno, mentre nel 2019 salirà a 26890 per via delle bielle Pankl ed il resto). Questo fermo restando che da 33/34 a 40, ne ballerebbero comunque 6 o 7k, il valore aggiunto del branding di cui parlavo prima.

          Originally posted by Carlito27 View Post
          Scusa eh, ma continuo ancora a non capire perché un produttore premium deve fare moto sotto i 25, perché non può creare moto come la v4r e non poter partecipare al mondiale.
          Si trova nel concessionario come si trova la Ninja e deve avere una produzione di 500 moto all'anno!
          Certo che può. Forse non è chiaro che la V4R non è illegale. Bravi i ragazzi di Ducati, che hanno fatto una moto sulla carta stratosferica e che, grazie al marketing, l'hanno posizionata sul mercato al bordo estremo del price cap, sicuri che tanto la venderanno, riuscendo così a marginarci il massimo possibile, una operazione commerciale perfetta.

          Originally posted by Carlito27 View Post
          Il BoP negli sport motoristici funziona anche troppo "bene", guarda che succede nel WEC mortacci loro.
          Leggi bene cosa ho scritto. Il BoP non funziona, ma così com'è, in WSBK e le ragioni sono state spiegate.

          Originally posted by Carlito27 View Post
          Se poi c'è un mostro come Rea da battere e le altre case dormono XD.
          Le case possono passare anche mesi insonni, ma se non tirano fuori una moto mostruosamente superiore alla concorrenza, che sia in grado con le sue performance di sterilizzare l'imbarazzante superiorità di Rea, mi dispiace, ma non c'è niente da fare. Però in una cosa ti do ragione. Sono le case, a dover fare qualcosa, non un regolamento volto a penalizzare chi ha lavorato/lavora meglio.

          Originally posted by Carlito27 View Post
          Con dei sacrifici!
          Ripeto per non avere disparità tra i vari produttori, tra 5000 e oltre 10000000, l'unica soluzione è creare un algoritmo con diverse variabili per stabilire il prezzo/costo della moto da omologare nei 4 mercati più importati.
          Non puoi stabilire a priori un tetto univoco a 25, cioè poco superiore alla media delle moto vendute dai 3 produttori maggiori!!!
          Aspetta, che c'è qualcosa che mi sfugge, ma non riesco a focalizzarlo... ah sì... Aprilia RSV4 RF, prezzo 23319 €. Ok che dietro ad Aprilia c'è il gruppo Piaggio ma, l'azienda in sé, quante RSV4 vende? Azzardo (non ho i dati ANCMA sottomano)... 1 moto ogni 10 Panigale? Dunque?
          Questo al netto del fatto che fare un regolamento tecnico-sportivo sulla base dei numeri di vendita sia per me un qualcosa privo di ogni logica, ma vabè...

          Originally posted by Carlito27 View Post
          Chi non vuole fare sacrifici per prendere una V4R, potrebbe prendere una honda/yamaha/bmw con le stesse specifiche a 7/8 M euro in meno, non c'è? Non è colpa di DUCATI ma chi deve fare regolamenti ne deve tenere conto.
          Forse perché sanno che non le venderebbero?
          Chi deve fare regolamenti dovrebbe quindi tenere conto di partire dalle esigenze di un solo produttore e far adeguare tutti gli altri. No dai, veramente... siamo su due lunghezze d'onda completamente differenti...

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          • #50
            Questa me la sono tenuta da parte perché merita una riflessione separata:
            Originally posted by Carlito27 View Post
            Qua non stiamo parlando di moto "esotiche".
            No, infatti... 40 pali di moto non è roba esotica... solo tropicale.
            Se poniamo come valore di riferimento, a livello di auto esotiche, LaFerrari o la Koenigsegg Agera RS (entrambe da 1.8M di €), assumiamo come moto esotica la Honda RC213V-S (200K €). Sì, sono stato particolarmente buono, perché come moto potevo prendere a paragone anche la Suter 500 MMX, che costa "solo" 110k € (e dimmi che non è esotica ), ma non importa. Sulla base di questo, il rapporto di costo tra una auto ed una moto è di 1:9. E' tanto, lo so... va bene, applichiamo un fattore di correzione al ribasso del 50% ed arriviamo a 1:4,5 e vediamo se funziona. Moto da 8k €, alias una media cilindrata di medio livello come CB 650, MT09 ecc, ergo auto da 36k... sì, funziona abbastanza. Lo stesso rapporto lo applichiamo ai 40k della V4R che, moltiplicati per 4,5 diventano 180k €.
            Ecco, acquistare una moto da 40 mila € è come acquistare un'auto da 180 mila. Non sarà esotica ma, secondo me, viaggia molto vicina all'Equatore...

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            • #51
              Se honda è riuscita a vendere quella "cosa" che si chiama SP2 allora tutto è possibile.
              Moto esotiche per me sono le GP Vendute ai privati, quelle le puoi paragonare a La Ferrari o Koenigsegg

              Ma non c'è un mercato come quello delle auto quindi il paragone è quasi improponibile.
              Ma se proprio le vogliamo paragonare, la V4R è una M3, una quadrifoglio ecc

              Ma è sempre un paragone che non ci sta, io posso girare con una punto usata pagata 6/7 M+V4R e non poter permettermi una M3 o la quadrifoglio.

              Ma è meglio stoppare qui, tanto non ci troveremo mai d'accordo.












              Mor

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              • #52
                Originally posted by Carlito27 View Post
                Se honda è riuscita a vendere quella "cosa" che si chiama SP2 allora tutto è possibile.
                VTR o CBR 1000 RR?

                Originally posted by Carlito27 View Post
                Moto esotiche per me sono le GP Vendute ai privati, quelle le puoi paragonare a La Ferrari o Koenigsegg
                Eh si, perché Suter MMX, Paton Gran Premio o RC213V-S non sono esotiche...

                Originally posted by Carlito27 View Post
                Ma non c'è un mercato come quello delle auto quindi il paragone è quasi improponibile.
                Ma se proprio le vogliamo paragonare, la V4R è una M3, una quadrifoglio ecc
                Considerando la maggiore voluttuarietà del bene moto rispetto all'auto, secondo te una moto da 40k, attualmente una delle più costose dell'intero listino mondiale, è assimilabile ad una auto da 85k, di cui c'è solo l'imbarazzo della scelta, nei listini delle varie case, ovviamente senza assolutamente essere le più care di ogni singolo brand?

                Hai ragione, non ci troveremo mai d'accordo.

                Comment


                • #53
                  ma quelle 2 non le considero nemmeno sinceramente, sono moto 2 tempi per i nostalgici XD
                  Oddio, maggiore voluttuarietà si ma poi è sempre relativo.
                  Non posso togliermi lo sfizio di avere una M3 però posso fare la pazzia di girare col V4R 8 mesi all'anno XD.


                  CBR 1000 RR SP2 30M euro?

                  Comment


                  • #54
                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    ma quelle 2 non le considero nemmeno sinceramente, sono moto 2 tempi per i nostalgici XD
                    Niente, non ci capiamo...
                    E' il valore dell'oggetto, a farlo definire esotico e non si può dire che una moto da 100 mila € non lo sia.

                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    Oddio, maggiore voluttuarietà si ma poi è sempre relativo.
                    Non è relativo. La moto è un mezzo decisamente più voluttuario dell'auto. Fare a meno della seconda è decisamente più difficile che fare a meno della prima.

                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    Non posso togliermi lo sfizio di avere una M3 però posso fare la pazzia di girare col V4R 8 mesi all'anno XD.
                    Certo, facendo un qualcosa che solo una discretamente minima parte di persone può fare.

                    Originally posted by Carlito27 View Post
                    CBR 1000 RR SP2 30M euro?
                    Infatti quante ne hai viste in strada ed in pista? Credo abbiano venduto/stiano vendendo lo stretto necessario per l'omologazione WSBK, posto per inciso che se la guidi, la SP2, non ti sembra più tanto una "cosa", perché tu l'hai guidata, vero?

                    Comment


                    • #55
                      la prima parte non la quoto tanto siamo veramente agli antipodi
                      Originally posted by Gianluca Salina View Post
                      Infatti quante ne hai viste in strada ed in pista? Credo abbiano venduto/stiano vendendo lo stretto necessario per l'omologazione WSBK, posto per inciso che se la guidi, la SP2, non ti sembra più tanto una "cosa", perché tu l'hai guidata, vero?
                      Nel mondo ne avranno vendute almeno 500 nel 2018?
                      Sarà pure come dici tu ma quando uno legge i dati perché dovrebbe spendere 30M
                      Facessero na cosa seria poi vedi come le vende
                      Cioè questi nel 2018 ancora con un motore 76 x 55 mm
                      Sono anni che si vocifera del V4 e alla fine fanno quella scemenza della replica, esercizio di stile inutile.

                      Comment


                      • #56
                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        la prima parte non la quoto tanto siamo veramente agli antipodi
                        Lo prendo come un "non ho altri argomenti con cui controbattere, ergo mi produco in una ritirata strategica"?

                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        Nel mondo ne avranno vendute almeno 500 nel 2018?
                        Camier, Gang e Jacobsen usavano quella, ergo evidentemente si.

                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        Sarà pure come dici tu ma quando uno legge i dati perché dovrebbe spendere 30M
                        Quali sarebbero, questi dati che ti danno così fastidio?
                        Ma alla fine... l'hai mai guidata?

                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        Facessero na cosa seria poi vedi come le vende
                        Proponiti come direttore marketing ad Honda. Sai mai che possiate svoltare in due.

                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        Cioè questi nel 2018 ancora con un motore 76 x 55 mm
                        Ehm... ti sei mai preso la briga di vedere le misure del motore Kawasaki? Lascia stare, te lo dico io... 76x55 :rosica: ah... per la cronaca anche Suzuki utilizza le stesse quote.

                        Originally posted by Carlito27 View Post
                        Sono anni che si vocifera del V4 e alla fine fanno quella scemenza della replica, esercizio di stile inutile.
                        Mi risulta che Honda non sia l'unica casa che, nel recente periodo, abbia realizzato una replica della sua MotoGP. Ahia... sento di nuovo puzza di due pesi e due misure...

                        Comment


                        • #57
                          Originally posted by Gianluca Salina View Post
                          Lo prendo come un "non ho altri argomenti con cui controbattere, ergo mi produco in una ritirata strategica"?
                          No semplicente continuare a controbattere sempre con le stesse parole, sia mie che tue dopo un po' diventa noioso, e visto che nessuno dei 2 potrebbe cambiare idea è inutile, perché continuare a sprcare il mio e il tuo tempo?
                          Camier, Gang e Jacobsen usavano quella, ergo evidentemente si.
                          Le devono solo produrre XD

                          Quali sarebbero, questi dati che ti danno così fastidio?
                          Ma alla fine... l'hai mai guidata?
                          Parlo semplicemente dei dati da "cartella stampa"



                          Proponiti come direttore marketing ad Honda. Sai mai che possiate svoltare in due.
                          Non è ha bisogno, visto che riesce a vendere più SS di Aprilia XD. Ma se vuole vincere in SBK si desse na mossa.
                          Ehm... ti sei mai preso la briga di vedere le misure del motore Kawasaki? Lascia stare, te lo dico io... 76x55 :rosica: ah... per la cronaca anche Suzuki utilizza le stesse quote.
                          Non le ho citato perché non sono HONDA, cioè quella casa che ha messo in vendita una moto a pistoni ovali nei primi anni 90, che ha fatto un V2 per combattere ad armi pari con Ducati, ma almeno hanno comunque portato a limite le prestazioni dei loro motori.
                          Honda non ha intenzione di fare sul serio con le SS SBK


                          Mi risulta che Honda non sia l'unica casa che, nel recente periodo, abbia realizzato una replica della sua MotoGP. Ahia... sento di nuovo puzza di due pesi e due misure...
                          Non faccio nessun due pesi due misure, sono due cose totalmente diverse che solo metterle sullo stesso piano mi vien da ridere.
                          Una che omologa R, che si spinge a fare pistoni grandi come un piatto da pizza, che continua a evolversi sulle SS può permettersi, dopo essere entrata nel motomondiale 1000, di fare per una volta, senza considerare i prototipi del passato, una V4 1000 replica.
                          Honda sta facendo il compitino da 10 anni sulle SS e invece di mettere in commercio un V4 stradale di serie se ne esce con una moto da 250000 euro

                          Last edited by Carlito27; 20-11-18, 21:10.

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                          • #58
                            non c'e speranza di vedere Aprilia in pista eh???

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                            • #59
                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              No semplicente continuare a controbattere sempre con le stesse parole, sia mie che tue dopo un po' diventa noioso, e visto che nessuno dei 2 potrebbe cambiare idea è inutile, perché continuare a sprcare il mio e il tuo tempo?
                              Me lo sono già chiesto più di una volta, in effetti, con la differenza che io ho argomentato, tu non sempre.

                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              Le devono solo produrre XD
                              Se le hanno usate in gara è perché le 500 le hanno prodotte e vendute nel corso del 2017.

                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              Parlo semplicemente dei dati da "cartella stampa"
                              Ah ecco... se mi fossi dovuto basare sui dati delle cartelle stampa, sai quanti errori di valutazione avrei fatto, negli anni? Non ti dico altro, se non... provala.

                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              Non è ha bisogno, visto che riesce a vendere più SS di Aprilia XD. Ma se vuole vincere in SBK si desse na mossa.
                              Forse fino perché, a partire dal 2003 fino ad oggi la WSBK non è stata tra le priorità? Ti dirò di più. Commercialmente è un dato di fatto che, a livello mondiale, la Fireblade sia la SS che vende di più, non solo di Aprilia, ma anche di tutti gli altri.

                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              Non le ho citato perché non sono HONDA, cioè quella casa che ha messo in vendita una moto a pistoni ovali nei primi anni 90, che ha fatto un V2 per combattere ad armi pari con Ducati, ma almeno hanno comunque portato a limite le prestazioni dei loro motori.
                              Honda non ha intenzione di fare sul serio con le SS SBK
                              Te l'ho scritto sopra, ma non c'era nemmeno bisogno di dirlo. E' un fatto stra-noto. Quanto al resto, un motore 76x55 ha vinto 5 degli ultimi 6 mondiali Superbike.

                              Originally posted by Carlito27 View Post
                              Non faccio nessun due pesi due misure, sono due cose totalmente diverse che solo metterle sullo stesso piano mi vien da ridere.
                              Una che omologa R, che si spinge a fare pistoni grandi come un piatto da pizza, che continua a evolversi sulle SS può permettersi, dopo essere entrata nel motomondiale 1000, di fare per una volta, senza considerare i prototipi del passato, una V4 1000 replica.
                              Honda sta facendo il compitino da 10 anni sulle SS e invece di mettere in commercio un V4 stradale di serie se ne esce con una moto da 250000 euro
                              Penso che né tu ne io si sia in grado di fare le pulci a quello che è il più grande produttore di moto al mondo, il cui top management ed i vertici dell'R&D operano con un background, filosofie lavorative e valori umani profondamente diversi dai nostri e tutto questo fa sì che più volte, in passato, l'azienda abbia fatto scelta apparentemente inconcepibili, non solo per il mondo occidentale, ma anche per gli stessi uomini di Honda Europe.
                              Al netto di questo, i pistoni grandi come pizze sono il risultato dell'evoluzione di una filosofia, quella del bicilindrico, che è però arrivata al canto del cigno, almeno sul piano sportivo, perché mi auguro che la "piccola" di casa Ducati resti a 2c, dal momento che questa è l'identità storica delle moto di Borgo Panigale. Honda non ha ancora messo in commercio una V4 stradale ed è un peccato, ma avrà certamente le sue ragioni, come le ha avute nel fare una moto da 200 mila Euro, replica MotoGP al pari della Desmosedici RR del 2007. Allo stesso modo anche Honda, come tutte le altre marche, ha evoluto la sua SS. Il percorso è stato diverso e probabilmente anche i risultati, ma non raccontarci che la Fireblade di 10 anni è esattamente la stessa di oggi (sospensioni ed elettronica comprese, oltre ovviamente al motore).

                              Sai, non so, ma questa ossessiva difesa di un solo marchio da parte tua, con argomentazioni peraltro parecchio lacunose e sparate a dir poco creative inizia a farmi credere di esser enel mezzo di un confronto di idee con un fan-boy...
                              Se così fosse, direi di chiuderla qui perché, a maggior ragione, saremmo agli antipodi.

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                              • #60
                                Gianluca, ma che gli rispondi a fare? Non se lo merita. Non ci arriva.


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                                "Non basta avere una moto per essere un motociclista"

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