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Superbike test Aragon, Day 1: Rea e la Kawasaki su tutti, Davies 3° con la Ducati V4

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  • Gianluca Salina
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    Originally posted by Carlito27 View Post
    lol, il tetto il promotore lo usa per evitare, sempre se possibile, che le case facciano le furbe con prototipi mascherati da moto di serie, non per fare la guerra alle case
    Bel modo di gestire un campionato, invece di cercare di attirare costruttori gli fai la guerra per far abbassare il prezzo della loro moto base

    Soprattutto, visto che i motori sono sport costosi, vai a alienare proprio quelle che ti danno più visibilità

    Non oso immaginare se ci fosse veramente una Ferrari a 2 ruote


    Col tuo modo di pensare, se il campionato fosse nato nel 2018, non avremmo mai visto in gara una RC30( con tecnologia del 2018), col ca' che te la vendevano a meno di 30.

    Adesso mi sto chiedendo veramente sei stai trollando, non puoi essere serio
    Sono quasi sul punto di rinunciare, ma ci provo ancora almeno una volta.
    Dove la vedi, la guerra alle case, nel fissare un price-cap a 25k € per una moto? Ti sfugge che non parliamo di MotoGP, ma di derivate dalla serie, una categoria che fonda le sue radici nella non presenza diretta dei costruttori. Non esiste alternativa a questa, se si vuole avere una griglia folta e la possibilità di avere molti protagonisti. Diversamente, è scontato che le case ufficiali dominino ed ai team privati, anche se ben strutturati e con buoni budget, non possano restare che le briciole, che è un po' la fotografia attuale, dove ci sono squadre che hanno il supporto ufficiale (pur senza essere a tutti gli effetti ufficiali) e squadre totalmente private che acquistano moto e ricambi e poi sviluppano la moto in larga parte internamente.
    Se ci fosse una Ferrari a 2 ruote, in MotoGP potrebbe costare quanto si vuole, in WSBK no. E' davvero molto semplice, eppure ci stiamo girando intorno da giorni.
    La RC30 WSBK, ma non solo quella, era molto più lontana dal modello di serie di quanto non avvenga oggi. L'hai detto anche tu, che il calmierare il prezzo serve ad evitare giochetti come quelli fatti in passato, quindi?
    Tutto questo senza contare che le regole, all'epoca erano diverse, principalmente perché era tutto diverso, dal mondo delle corse alla loro gestione, senza dimenticare il contesto socio-economico. Ma tu fai prima, di tutta l'erba un fascio e via, avendo cura di saltare tutte le considerazioni tecniche che sono state fatte sopra, a cui, evidentemente, non hai argomenti da contrapporre. In più, dici agli altri che trollano! Sei proprio forte...

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  • Carlito27
    replied
    Originally posted by Gianluca Salina View Post
    Continui ad analizzare il problema al contrario e ti sfugge che sta ai produttori discutere ed accettare le regole oppure starsene a casa.
    lol, il tetto il promotore lo usa per evitare, sempre se possibile, che le case facciano le furbe con prototipi mascherati da moto di serie, non per fare la guerra alle case
    Bel modo di gestire un campionato, invece di cercare di attirare costruttori gli fai la guerra per far abbassare il prezzo della loro moto base

    Soprattutto, visto che i motori sono sport costosi, vai a alienare proprio quelle che ti danno più visibilità

    Non oso immaginare se ci fosse veramente una Ferrari a 2 ruote


    Col tuo modo di pensare, se il campionato fosse nato nel 2018, non avremmo mai visto in gara una RC30( con tecnologia del 2018), col ca' che te la vendevano a meno di 30.

    Adesso mi sto chiedendo veramente sei stai trollando, non puoi essere serio

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  • Gianluca Salina
    replied
    Originally posted by Carlito27 View Post
    Dai non penso che stai dicendo sul serio, voglio credere che sia una provocazione come la mia con l'algoritmo(Dorna).
    Vabbé che Dorna oramai comanda su tutto però mi sa che ancora non riesce a fare miracoli e cambiare il mercato delle SS
    Un calcolo veloce, oltre 7000 V4 vendute nel mondo, 3000 € in meno so 21 Milioni
    Continui ad analizzare il problema al contrario e ti sfugge che sta ai produttori discutere ed accettare le regole oppure starsene a casa. La questione non è che DORNA debba o possa modificare il mercato delle SS, al netto del fatto che, stilate determinate regole, il mercato cambia in base alle moto disponibili su di esso, ergo, all'estremo, DORNA potrebbe anche avere quel potere. Per il resto, se invece di 3k fossero 5, i milioni sarebbero 35, dunque? Per me sei in pieno delirium tremens.
    Se il tetto fosse 25, stai certo che, per essere della partita, si sarebbe industrializzato un prodotto atto a stare al di sotto di quella cifra e non ci sarebbe stata alcuna perdita. Elementare, Carlito Watson.
    Occhio poi... sono oltre 8000, le V4 immatricolate (che non significa necessariamente vendute )

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  • Carlito27
    replied
    Originally posted by Gianluca Salina View Post

    Sei tu che hai parlato di costi, tirando in ballo la V4-1100. Il fatto che la moto costi 3k in più dell'ipotetico tetto non vedo cosa c'entri. Fissato un tetto, sono i produttori, che ci devono stare dentro. Non è che il tetto viene fissato sulla base di quello che i produttori hanno già fatto. Mi sa che ti stai incartando un pochino...
    Dai non penso che stai dicendo sul serio, voglio credere che sia una provocazione come la mia con l'algoritmo(Dorna).
    Vabbé che Dorna oramai comanda su tutto però mi sa che ancora non riesce a fare miracoli e cambiare il mercato delle SS
    Un calcolo veloce, oltre 7000 V4 vendute nel mondo, 3000 € in meno so 21 Milioni

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  • Gianluca Salina
    replied
    Originally posted by Carlito27 View Post
    chiedo venia, qui ho un po' esagerato ma aveva pure delle stupende RC30
    Si, che però ha sviluppato in modo praticamente autonomo.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Beh certo avendo una motogp a 4 tempi è normale che ci sia meno interesse, però mi sembra che Kawa e Ducati lo sono a tutti gli effetti, Yamaha ci manca poco.
    No. La cosa viene "venduta" così perché è più facile da spiegare e, non ultimo, è più di impatto. La realtà è che Ducati viene gestita da Feel Racing e da origine all'Aruba Team, Kawasaki è gestita da Provec, la struttura dei fratelli Roda che da origine al KRT. , mentre Yamaha è gestita dalla struttura della casa di Iwata che c'è all'interno delle sede di Gerno di Lesmo e da origine al Pata Yamaha Racing. Queste tre squadre hanno il supporto delle rispettive case madri, ma sono strutture esterne, alias non sono gestite dal reparto corse interno a Ducati, Kawasaki e Yamaha.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    BMW sembra intenzionata ad appoggiare un team ufficialmente avendo anche presentato il team ad Eicma.
    Il supporto di BMW sarà lo stesso delle tre case di cui sopra, con la struttura di Shawn Muir (la SMR) che si occuperà della gestione delle moto.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Mancano solo Suzuki e Aprilia, la seconda no comment perché ancora devo capire perché si è buttata nella mischia insieme ai grandi non avendo il budget per farlo.
    Forse pensava che anche solo partecipando funzionava come marketing
    Suzuki forse sarà presente con, anche in questo caso, una struttura esterna alla casa Hamamatsu e che arriva da anni ed anni di collaborazione con un'altra marca, mentre Aprilia sta smobilitando il settore Superbike (riferito al mondo delle corse). La casa di Noale il budget ce l'avrebbe, ma manca la volontà di impegnarsi direttamente come ai tempi di Biaggi (cosa comune, come vedi, a tutte le case) e le sue richieste economiche per le moto sono onerose, senza contare che la RSV4 in versione WSBK è una moto ancora potenzialmente molto efficace, ma dal tremendamente difficile, aspetto che le squadre non sottovalutano.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Edit
    Avevo dimenticato di citare Honda che entra ufficialmente
    Questo sta sul sito ufficiale
    Anche questa volta non è così. Honda ha compiuto una grande operazione di... chiamiamola revisione, delle strutture corse impegnate in Europa che facevano capo a lei ed ha affidato a Moriwaki la gestione e lo sviluppo delle moto, con la struttura di Bevilacqua che ne curerà la logistica.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    è vero hai ragione, mi sa che il mille sarebbe costato pure di più, visto che lo avrebbero fatto anche più tirato del 1100
    DAi veramente credi che una 1000 V4 base avrebbe un costo diverso?
    Cioè la prima V4 1000 di serie con probabilmente quasi gli stessi cavalli del 1100?
    LOLLL no, leggi meglio
    T'ho messo il tetto standard per tutti a 30, ho solo aggiunto che sarebbe pure troppo basso visto che una V4S ne costa 28290
    Sei tu che hai parlato di costi, tirando in ballo la V4-1100. Il fatto che la moto costi 3k in più dell'ipotetico tetto non vedo cosa c'entri. Fissato un tetto, sono i produttori, che ci devono stare dentro. Non è che il tetto viene fissato sulla base di quello che i produttori hanno già fatto. Mi sa che ti stai incartando un pochino...

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  • Carlito27
    replied
    Originally posted by Gianluca Salina View Post
    Nei primi anni non c'erano le case a supporto perché i mondiali Rumi li ha vinti grazie allo sviluppo che faceva nella sua officina. Citofonare al buon Oscar per conferma.
    chiedo venia, qui ho un po' esagerato ma aveva pure delle stupende RC30

    Il mondiale WSBK alle factory non interessa, prova ne sia che anche i "team ufficiali" hanno il supporto delle case, ma non sono le case stesse, ad essere impegnate.
    Beh certo avendo una motogp a 4 tempi è normale che ci sia meno interesse, però mi sembra che Kawa e Ducati lo sono a tutti gli effetti, Yamaha ci manca poco.
    BMW sembra intenzionata ad appoggiare un team ufficialmente avendo anche presentato il team ad Eicma.
    Mancano solo Suzuki e Aprilia, la seconda no comment perché ancora devo capire perché si è buttata nella mischia insieme ai grandi non avendo il budget per farlo.
    Forse pensava che anche solo partecipando funzionava come marketing
    Edit
    Avevo dimenticato di citare Honda che entra ufficialmente
    Questo sta sul sito ufficiale
    CINQUE team ufficiali: a Kawasaki, Ducati e Yamaha si aggiungono quest’anno BMW e Honda,
    E se è una barzelletta allora ridiamo, ma pensando al fatto che la V4 base sia un 1100 e non un 1000.
    è vero hai ragione, mi sa che il mille sarebbe costato pure di più, visto che lo avrebbero fatto anche più tirato del 1100
    DAi veramente credi che una 1000 V4 base avrebbe un costo diverso?
    Cioè la prima V4 1000 di serie con probabilmente quasi gli stessi cavalli del 1100?
    Niente... il tuo cervello ragiona a senso unico ed insisti sul fatto che il tetto dovrebbe essere differenziato per ogni produttore. Resta nel tuo brodo, a caldeggiare una soluzione che non verrà mai attuata per oggettiva insensatezza.
    LOLLL no, leggi meglio
    T'ho messo il tetto standard per tutti a 30, ho solo aggiunto che sarebbe pure troppo basso visto che una V4S ne costa 28290
    Last edited by Carlito27; 23-11-18, 00:22.

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  • Gianluca Salina
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    Originally posted by luciocabrio View Post

    le petronas non erano a prendere muffa nei magazzini?
    Ci ha provato Bimota, in tempi recenti.

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  • Gianluca Salina
    replied
    Originally posted by Carlito27 View Post
    Infatti chi legge il 3d potrà farsi una sua opinione basandosi su 2 fatti:
    Tu ritieni 20M euro un tetto sensato perché per te il Mondiale SBK deve essere fatto da privati che comprano la moto in concessionario(iperbole), cosa che non c'è mai stata veramente, anche nei primi anni c'erano già le case come supporto.
    Nei primi anni non c'erano le case a supporto perché i mondiali Rumi li ha vinti grazie allo sviluppo che faceva nella sua officina. Citofonare al buon Oscar per conferma.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Io invece voglio un mondiale dove factory e privati si possono scannare e il regolamento attuale può aiutare, anche se obbligherei di usare una centralina unica come in BSB.
    Il mondiale WSBK alle factory non interessa, prova ne sia che anche i "team ufficiali" hanno il supporto delle case, ma non sono le case stesse, ad essere impegnate.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Poi scopriamo che un V4 base costa 3M euro in più del tuo ipotetico tetto e diventa già una barzelletta.
    E se è una barzelletta allora ridiamo, ma pensando al fatto che la V4 base sia un 1100 e non un 1000.

    Originally posted by Carlito27 View Post
    Potevi almeno fare 2 calcoli seri prima di scrivere quella cavolata e,visto che sei un giornalista, lo potevi pure pubblicare sul sito.
    Bastava fare la media delle moto basi dei vari produttori che hanno una moto omologata e moltiplicare, esempio, per 1.5. Cioè un tetto massimo per le R che non superi una volta e mezzo il valore medio delle basi.
    Cosa molto più sensata ma che non rispecchia nemmeno un valore giusto per case come Ducati e/o Mv.
    Con moltiplicatore 1.5, 30M €, Ducati dovrebbe vendere le R con meno di 2M rispetto alle S, cioè praticamente senza accessori, cosa che non conviene perché sono le parti che hanno più margine di profitto
    Niente... il tuo cervello ragiona a senso unico ed insisti sul fatto che il tetto dovrebbe essere differenziato per ogni produttore. Resta nel tuo brodo, a caldeggiare una soluzione che non verrà mai attuata per oggettiva insensatezza.

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  • Carlito27
    replied
    Originally posted by luciocabrio View Post

    le petronas non erano a prendere muffa nei magazzini?
    quello è stato uno dei casi limite infatti, forse ora rispetto a prima devono essere presenti in concessionaria .
    Però per esempio Ducati potrebbe fare una moto bare-bones da omologare e poi facilitare la vendita a km0 di queste 500 moto però tutte accessoriate a qualche migliaio di € in meno del prezzo stabilito per quella vera in vendita.
    Le moto in questo modo risultano prodotte, passate in concessionario e vendute ad un valore adeguato
    Last edited by Carlito27; 22-11-18, 18:49.

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  • luciocabrio
    replied
    Originally posted by Carlito27 View Post
    BTW Oggi ho riletto il regolamento per il caso Frizione a secco e visto che c'ero ho controllato anche la cosa del numero minimo.
    Le moto devono essere solo prodotte e presenti nei concessionari in uno dei 3 mercati in lista, USA, EU o JAP
    Da nessuna parte viene citato che devono anche essere vendute.
    Quindi se un produttore vuole fare il furbo lo potrebbe pure fare.


    Vogliamo fare una cosa ancora più sensata?
    Ok imporre un costo basso, diciamo 25, però poi dai libertà ai costruttori di omologare pistoni forgiati, monofascia, bielle in titanio, ecc ad un costo massimo.
    Così non allontani il produttore che vuole partecipare e fare sviluppo e nello stesso tempo i privati si possono permettere di avere quasi le stesse moto.
    Poi con un budget cap, BoP e tutte le cavolate che possono servire per pareggiare le prestazioni.
    Anche se vuoi livellare veramente serve una centralina unica con software simil MotoGp
    le petronas non erano a prendere muffa nei magazzini?

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  • Carlito27
    replied
    BTW Oggi ho riletto il regolamento per il caso Frizione a secco e visto che c'ero ho controllato anche la cosa del numero minimo.
    Le moto devono essere solo prodotte e presenti nei concessionari in uno dei 3 mercati in lista, USA, EU o JAP
    Da nessuna parte viene citato che devono anche essere vendute.
    Quindi se un produttore vuole fare il furbo lo potrebbe pure fare.


    Vogliamo fare una cosa ancora più sensata?
    Ok imporre un costo basso, diciamo 25, però poi dai libertà ai costruttori di omologare pistoni forgiati, monofascia, bielle in titanio, ecc ad un costo massimo.
    Così non allontani il produttore che vuole partecipare e fare sviluppo e nello stesso tempo i privati si possono permettere di avere quasi le stesse moto.
    Poi con un budget cap, BoP e tutte le cavolate che possono servire per pareggiare le prestazioni.
    Anche se vuoi livellare veramente serve una centralina unica con software simil MotoGp
    Last edited by Carlito27; 22-11-18, 18:02.

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  • Carlito27
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    Infatti chi legge il 3d potrà farsi una sua opinione basandosi su 2 fatti:
    Tu ritieni 20M euro un tetto sensato perché per te il Mondiale SBK deve essere fatto da privati che comprano la moto in concessionario(iperbole), cosa che non c'è mai stata veramente, anche nei primi anni c'erano già le case come supporto.
    Io invece voglio un mondiale dove factory e privati si possono scannare e il regolamento attuale può aiutare, anche se obbligherei di usare una centralina unica come in BSB.
    Poi scopriamo che un V4 base costa 3M euro in più del tuo ipotetico tetto e diventa già una barzelletta.
    Potevi almeno fare 2 calcoli seri prima di scrivere quella cavolata e,visto che sei un giornalista, lo potevi pure pubblicare sul sito.
    Bastava fare la media delle moto basi dei vari produttori che hanno una moto omologata e moltiplicare, esempio, per 1.5. Cioè un tetto massimo per le R che non superi una volta e mezzo il valore medio delle basi.
    Cosa molto più sensata ma che non rispecchia nemmeno un valore giusto per case come Ducati e/o Mv.
    Con moltiplicatore 1.5, 30M €, Ducati dovrebbe vendere le R con meno di 2M rispetto alle S, cioè praticamente senza accessori, cosa che non conviene perché sono le parti che hanno più margine di profitto

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  • Gianluca Salina
    replied
    Direi che chi legge il thread può farsi una idea del fatto che tutti quelli che sono intervenuti hanno argomentato le loro tesi, mentre tu spesso sei andato "a pancia", senza dimenticare la definizione di "cosa" data alla CBR 1000 RR SP2 senza averla mai guidata ma, semplicemente leggendone i dati da una scheda tecnica (sei forse parente di Mandrake? ). Penso ce ne sia già abbastanza per giudicare.

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  • Carlito27
    replied
    Originally posted by Gianluca Salina View Post

    Oltre ovviamente ad aver mandato in wacca il 3ad.
    l'argomento è esaurito, chi legge tutto il 3d si può fare tranquillamente un'idea sul tetto che addirittura tu reputi sensato a 20.
    Per il resto io "Ducatista" che spera in una VFR1000R<40M
    Last edited by Carlito27; 22-11-18, 09:36.

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  • Gianluca Salina
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    Originally posted by Carlito27 View Post
    yep :byeb:
    Oltre ovviamente ad aver mandato in wacca il 3ad.

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