Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ezpeleta, la SBK ? la serie B

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ezpeleta, la SBK ? la serie B

    L?online tedesco Speedweek ha pubblicato di recente un?articolo nel quale si attribuiscono a Carmelo Ezpeleta, numero uno di Dorna, considerazioni abbastanza inspiegabili riguardo ai campionati Mondiali gestiti dalla societ? spagnola. Parliamo della MotoGP e della Superbike, che ? entrata nel portafoglio Dorna a fine 2012. ?La MotoGP ? chiaramente la numero uno. Nessuno sostiene che una squadra della seconda divisione calcistica sia migliore del Bayern Monaco, dell?FC Barcelona o del Liverpool? avrebbe detto Carmelo Ezpeleta a Gunther Weisinger, decano dei giornalisti della top class e direttore dello stesso Speedweek. Il CEO di Dorna avrebbe speso parole anche sul potenziale di Jonathan Rea, campionissimo delle derivate dalla serie.?Cal Crutchlow ? l?unico pilota del campionato mondiale Superbike a prevalere nel campionato mondiale MotoGP. Nessun altro ? riuscito. Quindi non capisco gli applausi per Rea?. Dorna ha acquisito i diritti del Mondiale Superbike fino al 2036. EZPELETA AVRA? DETTO PROPRIO COSI??

    Se le dichiarazioni di Ezepeleta fossero state riportate fedelmente, sarebbe una circostanza assai grave, e inspiegabile. Chiss? come saranno felici Kawasaki e BMW, impegnate solo in Superbike e non in MotoGP, di sapere che il gestore del campionato cui investono decine di milioni ogni anno definisce lo stesso ?la serie B?. Per non parlare degli sponsor della Superbike, o anche le TV che hanno i diritti, come l?italiana Sky. Quando mai si ? visto l?amministratore delegato di una societ? denigrare cos? apertamente un proprio asset aziendale? E? come se il CEO di Audi dicesse che la Volkwagen, stesso gruppo, ? una marca di serie B! In attesa che Carmelo Ezpeleta smentisca, viene il dubbio che Weisinger abbia calcato la mano: non ? un mistero che il giornalista in questione consideri, da sempre, il Mondiale Superbike come fumo negli occhi, e che non perda occasione per denigrare questo campionato e i suoi protagonisti.




    DORNA RINGRAZIA ROSSI E MARQUEZ

    Ezpeleta ha esaltato il ?giocattolo? MotoGP e il suo maggior protagonista Marc Marquez. E mette a tacere le voci di un campionato a tratti noioso con il monopolio del campione di Cervera. Dal suo esordio in classe regina nel 2013, ? stato campione del mondo ogni anno tranne una stagione. ?Il dominio di Marquez riflette la realt? di questo campionato, in cui il pilota fa una differenza maggiore rispetto a qualsiasi altra serie di corse al mondo?, ha dichiarato a Motorsport-Total.com. ?In questo campionato mondiale, il pilota ha pi? influenza rispetto a qualsiasi altro evento motoristico?.

    Il regolamento dell?ultimo decennio puntava a ridurre il gap tra team ufficiali e satelliti. Obiettivo praticamente raggiunto nel 2016, con ben nove vincitori differenti con quattro diversi costruttori. Se il livello della concorrenza ? sempre pi? elevato, Marc Marquez sembra un passo avanti rispetto alla concorrenza. E contribuisce ad alzare ulteriormente l?asticella. ?Se non ci fosse stato un fenomeno come Marquez o Valentino Rossi ai suoi tempi ? ha concluso Ezpeleta -, gli altri non sarebbero al livello in cui sono ora?.
    da corsedimoto

  • Font Size
    #2
    Senza parole.... Hanno castrato le prestazioni ma le SBK per dorna erano dei veri prototipi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi piace pensare che la MotoGp sia un po come il calcio e la sbk come il rugby.

      Nel calcio mettono tutti bocca,pure gli esaltati e chi non capisce un cazz,nel rugby solitamente trovi sempre appassionati e competenti



      In tutta onest? non ci credo molto che Ezpeleta sputi nel piatto dove ci mangia (meno che nelle gp ma pur sempre fonte di reddito)

      La sbk x Dorna ? un coltello a doppia lama,gli conviene tenersela e renderla abbastanza attraente,mai quanto la sua vera creatura (MotoGp),se la fanno sparire sicuramente ? controproducente perch? darebbero la possibilit? a qualcun altro di fare una nuova sbk formula con il rischio di perdere introiti.


      Comment


      • Font Size
        #4
        Fossi nel Ceo di Bridgepoint gli farei una telefonatina, ma se la hanno data da gestire a lui, vuol dire che anche alla propriet? interessa il giusto. Se vere, brutte le parole verso Rea. Kawasaki havvy industries dovrebbe difendere un suo ben pagato stipendiato.Forse ad ezpelato brucia che Baubau ha buttato nel cesso un mondiale gi? vinto?
        Last edited by fabiotrb; 31-12-19, 12:37.

        Comment


        • Font Size
          #5
          La SBK e stata rovinata del tutto da Dorna, la hanno acquistata per fare in modo che nessun altro se la accaparrasse per poi organizzare un campionato che potesse dare fastidio alla motogp e al predominio della Spagna, dove la SBK non ? mai stata seguita pi? di tanto(come era fine anni 90/2000 dove c era quasi pi? interesse per le derivate di serie che per il motomondiale).fondamentalmente non gliene frega niente e si era gi? capito, ma le accuse personali verso squadre e soprattutto piloti partecipanti fanno letteralmente vomitare.
          Carmelo del resto ha la gallina dalle uova d oro, Marquez che vince, Valentino che attira anche le casalinghe di Voghera, un pubblico estraneo al mondo del motociclismo ?attivo? che alimentato a polemiche e gossip televisivi si sfoga ne pi? ne meno come se fossero partite di calcio, e i soldi entrano a palate

          Purtroppo ? cos?, hanno massacrato tutto, dalla superpole a giro secco (che era stupenda) alle due gare pi? garetta in mezzo , ridicolo riempitivo perch? hanno eliminato la superstock, supersport uccisa sull altare delle 300, restrizioni alle moto e compagnia cantante....


          l unica cosa decente e che i veri appassionati sono ancora appassionati a questa categoria, ma ? ovvio che i ragazzini che vengono su adesso tra motorette e scooterini 4 tempi, non hanno pi? il sogno di comprarsi la supersportiva, passano direttamente a scooteroni e endurine/moto da bar, quando e se fanno il grano comprano il gs.... la sportiva non piace pi?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Beh certo al Carmelito scalzo interessa tenere la sbk a basso profilo
            e star? facendo di tutto xche bmw e kawa vadano in motogp cosi da mollarla definitivamente ...una volta portate tutte le case nel suo feudo a chi verrebbe in mente di investire soldi nell altro svuotato e senza interessi .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Onestamente un vero appassionato non vedo come possa "appassionarsi" a questa sbk...parliamoci chiaro, la SBK per come la conoscevamo ? morta ? sepolta. Io onestamente non ci vedo nulla di male in quello che ha detto Carmelo, sempre se l'ha detto, alla fine ? la verit? nuda e cruda. Poi che dorna abbia deciso di comprare la sbk per evitare che crescesse ? stata un ottima mossa...

              Onestamente in Italia di appassionati veri ne vedo pochini, basta vedere i numeri che fanno le gare nazionali di presenze in circuito.

              Comment


              • Font Size
                #8
                L`unica salvezza per la sbk sarebbe la presenza di Rossi. Ma ha sempre dichiarato di nn esserne interessato

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                  Onestamente un vero appassionato non vedo come possa "appassionarsi" a questa sbk...parliamoci chiaro, la SBK per come la conoscevamo ? morta ? sepolta. Io onestamente non ci vedo nulla di male in quello che ha detto Carmelo, sempre se l'ha detto, alla fine ? la verit? nuda e cruda. Poi che dorna abbia deciso di comprare la sbk per evitare che crescesse ? stata un ottima mossa...

                  Onestamente in Italia di appassionati veri ne vedo pochini, basta vedere i numeri che fanno le gare nazionali di presenze in circuito.
                  La mazzata per? ha data dorna sono loro che hanno voluto stravolgere la sbk ....le gare nazionali hanno sempre fatto pochi numeri rispetto al mondiale ... gli appassionati veri ci sono sempre prova a farli tornare a monza e poi vediamo ....anche perch? il grosso che veniva alle gare arrivava dall estero ....hai idea di che indotto ha perso autodromo da quando nn viene pi? la Sbk ? Era il secondo evento importante dopo la F1...solo che qui son convinti di camparci con quella hanno lungimiranza zero ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by PanigalinoRed View Post

                    La mazzata per? ha data dorna sono loro che hanno voluto stravolgere la sbk ....le gare nazionali hanno sempre fatto pochi numeri rispetto al mondiale ... gli appassionati veri ci sono sempre prova a farli tornare a monza e poi vediamo ....anche perch? il grosso che veniva alle gare arrivava dall estero ....hai idea di che indotto ha perso autodromo da quando nn viene pi? la Sbk ? Era il secondo evento importante dopo la F1...solo che qui son convinti di camparci con quella hanno lungimiranza zero ...
                    Sicuramente, ma la SBK aveva preso una deriva pericolosa anche prima, pariamoci chiaro, dall'avvento delle Petronas (fallimentare) fino ad arrivare a Biaggi che di fatto ha alzato troppo l'asticella sugli investimenti. Per? sono discorsi diversi. Un appassionato vero di moto, si vede anche il CIV o la coppa Italia. Ma parlo di moto non di nomi. Perch? allora vale lo stesso discorso della MotoGP.

                    Su Monza non so risponderti, credo tu abbia ragione, anche se ritengo Monza un circuito anacronistico ormai per le moto forse anche un po' pericoloso per le prestazioni che hanno ora. Per? questo ? un altro discorso.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by FIloGhemEnO View Post

                      Sicuramente, ma la SBK aveva preso una deriva pericolosa anche prima, pariamoci chiaro, dall'avvento delle Petronas (fallimentare) fino ad arrivare a Biaggi che di fatto ha alzato troppo l'asticella sugli investimenti. Per? sono discorsi diversi. Un appassionato vero di moto, si vede anche il CIV o la coppa Italia. Ma parlo di moto non di nomi. Perch? allora vale lo stesso discorso della MotoGP.

                      Su Monza non so risponderti, credo tu abbia ragione, anche se ritengo Monza un circuito anacronistico ormai per le moto forse anche un po' pericoloso per le prestazioni che hanno ora. Per? questo ? un altro discorso.
                      Quando arriv? Biaggi quasi raddoppiarono i costi dei biglietti .....sul civ quello che dici ? vero ...infatti ci va poca gente ..pochi ma buoni .....
                      su Monza a parte il casino che venne fuori anni fa per asfalto rifatto male e nn drenante sospesero la gara con Sykes primo con ampio margine il mondiale lo vinse Max per mezzo punto mi pare ....la pista in se e veloce vero nn pi? di altre forse il vero problema ? la prima chicane alla partenza che ? pericolosissima per imbuto che si crea ....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by PanigalinoRed View Post

                        Quando arriv? Biaggi quasi raddoppiarono i costi dei biglietti .....sul civ quello che dici ? vero ...infatti ci va poca gente ..pochi ma buoni .....
                        su Monza a parte il casino che venne fuori anni fa per asfalto rifatto male e nn drenante sospesero la gara con Sykes primo con ampio margine il mondiale lo vinse Max per mezzo punto mi pare ....la pista in se e veloce vero nn pi? di altre forse il vero problema ? la prima chicane alla partenza che ? pericolosissima per imbuto che si crea ....
                        giusto, detto ci? secondo me la SBK ? un bel po' che ha perso il suo appeal di un tempo, al di la di quello che pensa e fa Ezpeleta.

                        per quanto riguarda Monza, ? una bella pista veloce, ma alla fine non ci sono punti spettacolari dove puoi inventarti qualcosa...al di la delle staccate a vita persa.....
                        rimane sicuramente affascinante, ma oggi come oggi con le potenze che ci sono la vedo molto impegnativa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          comunque sono convinto che per tornare ai vecchi fasti la SBK deve tornare ad essere poco pi? di una moto di serie.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
                            comunque sono convinto che per tornare ai vecchi fasti la SBK deve tornare ad essere poco pi? di una moto di serie.
                            Su questo sono pienamente d'accordo con te anche se non tutti la pensano cos?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by smanettone75 View Post

                              Su questo sono pienamente d'accordo con te anche se non tutti la pensano cos?
                              io infatti non la penso cosi;
                              primo, perch? in passato le modifiche concesse erano molte di pi? di quelle attuali
                              secondo, una casa che fa di serie una moto un po' meno pregiata se gli neghi di modificarla nelle competizioni non combiner? un granch?, vedi il CBR negli ultimi anni o la GSXR che ? addirittura sparita
                              terzo, l'unico problema della sbk ? la dorna, finch? non ci ha messo le mani la sbk stava benissimo e faceva il pieno di pubblico ma ? chiaro che alla dorna interessa coccolare di pi? il motomndiale, mentre finch? la sbk era una concorrente ognuno cercava di tirare acqua al proprio mulino.
                              Guardate ad esempio all'EWC, chiaramente ancora non ha raggiunto i livelli di seguito della SBK ma ogni anno ? sempre pi? seguita e sempre pi? piloti o case sono interessate a parteciparvi, perch?? perch? ? seguita da un promoter che cerca di farla crescere e pubblicizzarla, cosa che dorna non fa con la sbk
                              Last edited by Desmo16; 08-01-20, 13:45.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X