Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La storia dell'APRILIA RSV 1000 Factory SBK

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    La storia dell'APRILIA RSV 1000 Factory SBK

    Aprilia RSV 1000 Factory SBK 2001
    La Bicilindrica di casa Noale è l'emblema della massima tecnologia applicata alle derivate di serie nel campionato Superbike, un mix di perfezione tra ciclistica e motore. Ma vediamo che cosa la rende così speciale: il motore longitudinale V stretta di 60° la rendeva particolarmente versatile nelle regolazioni a livello di ciclistica, oltre a differenziarsi dalle altre competitor, con la possibilità di avanzare o arretrare di 2 mm il motore oppure alzarlo o abbassarlo di 5 mm (ricordo fosse l'unica moto con possibilità così elastiche di variazioni) consentendo una miriade di varianti per regolare l'assetto circuito per circuito. Il telaio era più rigido del 20% e leggero rispetto a quello della moto standard, molto sofisticato con innumerevoli regolazioni: dal pivot del forcellone regolabile in altezza e longitudinalmente in 6 posizioni, ai numerosi link dell'ammortizzatore ovviamente regolabile, canotto di sterzo regolabile da 20-21° a 4-5° in più per avere una moto ben lineare ed agile alla ricerca del compromesso migliore in pista. Il compartimento sospensioni è fornito dalla Ohlins con forcella da 42mm (la stessa usata nel motomondiale) pressurizzata e con attacco radiale per le pinze freno Brembo a 4 pasticche. I dischi, anch'essi Brembo, hanno diametri da 290mm a 320mm per l'anteriore con un intermedio da 305mm. Il mono posteriore, sempre Ohlins, è anch'esso pressurizzato con regolazione esterna ed una serie di molle con carico variabile da 8 a 11 kg/cmq. Passiamo alla parte più importante è pulsante della Millona di casa Noale: il Bombardone bicilindrico. Le misure di alesaggio e corsa sono infatti 100 x 63,4, contro 97 x 67,5 del modello stradale. Assieme al generoso aumento dell’alesaggio, si nota il maggior diametro delle valvole, passato da 36 a 40,7 mm all’aspirazione e da 32 a 36,5 allo scarico; le stesse valvole hanno ora un angolo incluso di 30° invece di 32°.



    Dispone di valvole in titanio con singola molla per ridurre gli attriti ai regimi massimi e pistoni Wiseco a due segmenti ad alta potenza specifica, bielle in titanio ed albero motore con diverse calibrature per favorire diversi set-up da circuito in circuito. stato mantenuto l’albero di bilanciamento nel carter, mentre è stato eliminato il secondo albero di bilanciamento in testa, per guadagnare un po’ di potenza anche a scapito di un peggioramento delle vibrazioni.

    Il corpo farfallato dell’impianto di iniezione ha farfalle di 60 mm anziché 51 mm e due iniettori anziché uno solo per cilindro: uno direttamente sopra il cornetto della presa d’aria, l’altro subito a valle della farfalla. Le potenze sono nell'ordine di 172-175 cv a 12.700 giri/min con una velocità del pistone che oscilla sui 26-26,5 m/secondo. Una cavalleria di tutto rispetto e quasi in linea con le concorrenti che avevano sui 180 cv in quel periodo (Ducati ed Honda). Un cambio con 4-5 soluzioni, non estraibile però, ed una frizione a secco con diverse campane completano il quadro accompagnate da un sistema meccanico antisaltellamento, tutto fatto in casa Aprilia che funziona tramite lo slittamento della frizione con una conseguente limitazione al poderoso freno motore generato in scalata. Anche il disegno degli scarichi è di casa Aprilia, forniti ed eseguiti dalla Akrapovic sono interamente in titanio ed è un due in due al posto del vecchio due in uno per rientrare nei limiti di rumorosità imposti dal regolamento, i collettori di scarico sono presentati con diametro variabile da 58 e 60mm. La moto pesa sui 162 kg a secco con un peso che rientra agevolmente nel regolamento.
    La Belva di Noale ben figurò nel campionato facendo tremare tutto e tutti, lasciando un segno indelebile nei ricordi di noi appassionati.
    da passione noale
    Last edited by mito22; 01-03-21, 06:00.

  • Font Size
    #2
    Bell'articolo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Aripug View Post
      Bell'articolo
      Che poi.. nel 99 era partiti nando de cecco con goddard e De Cecco racing ma quella è altra storia.. qua si parlava di Aprilia Ufficiale..

      Comment


      • Font Size
        #4
        A quelli che dicono che in passato le sbk erano più vicine alle moto di serie gli farei leggere questo articolo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Davide tocca fare delle mega gallery con Fotone di tutte le rsv che hanno corso negli anni ecc ecc
          Come avevo iniziato a fare per l'aprilia in 125 e 250...ma quei topic non li trovo più

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ai tempi le linee e forse gli adesivi erano come quelli della moto di serie comunque è stata una grande bella rivale x Honda e Ducati

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ricordo che la stradale prima versione era un cesso assurdo da guidare (per il mio stile di guida)

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by smanettone75 View Post
                Ai tempi le linee e forse gli adesivi erano come quelli della moto di serie comunque è stata una grande bella rivale x Honda e Ducati
                Aprilia ha sempre cercato di accoppiare strada e pista come grafiche...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Cooper View Post
                  Io ricordo che la stradale prima versione era un cesso assurdo da guidare (per il mio stile di guida)
                  Io la prima RSv1000 che guidai fu la Edwards e devo dire che si spostava bene....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by luciocabrio View Post
                    Davide tocca fare delle mega gallery con Fotone di tutte le rsv che hanno corso negli anni ecc ecc
                    Come avevo iniziato a fare per l'aprilia in 125 e 250...ma quei topic non li trovo più
                    Avevi tu? Come non li trovi.. fa una ricerca..

                    Sennò si basta farlo daccapo... su AMARCORD c'è già tutto.. va solo preso e messo in una sola discussione...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by mito22 View Post

                      Avevi tu? Come non li trovi.. fa una ricerca..

                      Sennò si basta farlo daccapo... su AMARCORD c'è già tutto.. va solo preso e messo in una sola discussione...
                      avevo io...prendendo foto qua e la da tutto il web ,fatto un topic dove ripercorrevo le tappe dell'aprilia nel mondiale anno per anno. cercando tutti i piloti che quell'anno avevano corso e emttendo foto.
                      Non ricordo a che anno sono arrivato. poi è baltato il forum e non trovo più il topic. parlo di 3 anni fa mi sa. Mi sarebbe piaciuto completarlo anche perchè avevo fatto 125 e 250 cronologicamente. e avrei messo pure 500 e motogp. qualche utente m'aveva pure aiutato.
                      non so come ritrovarlo (se c'è ancora).
                      Au amarcord non credo cis ia unacosa iperdettagliata come avevo fatto io.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mito22 View Post

                        Io la prima RSv1000 che guidai fu la Edwards e devo dire che si spostava bene....
                        Ricordo la strumentazione.... questa




                        Ricordo che il motore era insopportabile, aveva piu freno motore che tiro motore
                        Non faceva giri tra l'altro se ricordo bene, una schifezza assoluta, di ciclistica non ricordo nulla quindi significa che non mi ha fatto schifo ma non mi ha nemmeno colpito; quel che ricordo è che era ingombrante, cicciona.



                        EDIT: andando a memoria mi pare fosse questo modello, ma sono passati 20 anni, non ci metto la mano sul fuoco

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi avete fatto ricordare che l'anno seguente,il 2000,c'era anche un certo Antonello....me lo ricordavo più scarso in effetti

                          Campionato mondiale Superbike
                          Aprilia Rit 13 3 51º
                          Aprilia 18 9 17 11 9 11 9 7 10 7 9 Rit 14 Rit Rit Rit 8 Rit 17 Rit 72 15º
                          Aprilia Rit Rit 8 4 Rit Rit 21 22º
                          Ducati 13 Rit 14 11 Rit Rit Rit NP 8 Rit Rit 13 13 Rit Rit Rit 18 Rit 12 13 Rit Rit Rit 13 12 Rit 38 20º
                          Chissà come mai scelsero lui che praticamente era un signor nessuno. la moto andava che Corser ci ha vinto diverse gare

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Antonello era stato il tester della sbk e come fu già stato fatto con Lucchi in 250 gli fecero il regalo di correre nel mondiale sbk (nel 99 fece solo le 3 gare in Italia)spesso però testava in gara particolari che Corser non riusciva a provare o non si era sicuri dell'efficacia,ragazzo timido ed educato,avevo una sua foto con lui in parabolica quando a Monza "venne a trovarci" causa mischia al primo giro di gara 1

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by smanettone75 View Post
                              Antonello era stato il tester della sbk e come fu già stato fatto con Lucchi in 250 gli fecero il regalo di correre nel mondiale sbk (nel 99 fece solo le 3 gare in Italia)spesso però testava in gara particolari che Corser non riusciva a provare o non si era sicuri dell'efficacia,ragazzo timido ed educato,avevo una sua foto con lui in parabolica quando a Monza "venne a trovarci" causa mischia al primo giro di gara 1
                              Io c'ho comprato un divano da lui..

                              Inviato dal mio H4213 utilizzando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X