Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista a Rea (sulla moto e sui rivali)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista a Rea (sulla moto e sui rivali)

    SBK 2021. Jonathan Rea: “Le mie cadute? Semplice: sono al limite”


    Nell'intervista: “Se la mia moto non è alla pari di Yamaha e Ducati la colpa non è di Dorna, ma di chi ha progettato la nuova Ninja. Bautista nel 2019 era imbattibile, Toprak non lo è. Il mio futuro? vedremo”
    di CARLO BALDI








    Rilassato, ma determinato e diretto come sempre, in questa intervista il sei volte campione del mondo analizza la sua situazione, quella della sua moto e dei suoi avversari.
    Ammette di comprendere la decisione della Dorna di mantenere a 14.600 il numero di giri motore della nuova Ninja e punta il dito sui tecnici della casa di Akashi, che non hanno progettato un motore completamente nuovo.

    PUBBLICITÀ

    Ritiene però che sia giunto il momento di rivedere il regolamento, ed aiutare le Kawasaki, proprio nell’ottica del promoter spagnolo, che vuole mantenere livellate le prestazioni delle varie moto.
    E’ senza dubbio un campionato difficile, nel quale per lottare ad armi pari con Yamaha e Ducati Jonny deve correre sempre al limite, rischiando più del dovuto.

    Per questo è caduto ed ha gettato al vento tanti punti. Ciò nonostante guarda con ottimismo alla seconda parte del campionato quando si correrà su alcune delle sue piste preferite. Razgatlioglu? E’ forte, e anche quando non è in giornata riesce a salire sul podio. Però non è imbattibile come lo era Bautista nel 2019 e quindi il Cannibale lotterà sino alla fine per conquistare il suo settimo titolo mondiale.

    Pensi che questo sia la tua stagione più difficile da quando sei in Kawasaki?
    "No. Penso che la peggiore sia stata quella del 2019. Quell’anno Bautista era imbattibile. Poi non so cosa sia successo, ma se avesse continuato come aveva iniziato non avrei avuto scampo. Toprak non è imbattibile e io l’ho già battuto in varie gare. Inoltre stanno per arrivare piste sulle quali io sono molto forte, come Barcellona, Portimao e Villicum".

    Per la prima volta non hai un solo avversario nella lotta per il titolo ma due
    "Si è vero. Redding è un pilota molto forte, però tra i due c’è una grande differenza. Nelle giornate storte Scott può anche fare quinto, mentre nelle sue giornate meno positive Toprak riesce comunque a salire sul podio. Va anche detto che questo è senza dubbio un campionato strano. Dopo le gare dell’Estoril avevo un vantaggio di 35 punti su Razgatlioglu, ma dopo Donington ero a meno 2. Sono partito da Assen con 37 punti in più e ora ne ho soltanto 3. Tanti alti e bassi, anche a causa delle mie cadute".


    Ecco. Come ti spieghi le tue cadute?
    "E’ molto semplice: sono al limite, e spesso devo andare oltre il limite. Il nostro potenziale non è più sufficiente per lottare con Toprak e la Yamaha ed in alcune piste con Redding e la Ducati. Per farlo devo rischiare. In passato avevo sempre qualcosa nel taschino, che tiravo fuori nei momenti decisivi. Ora le mie tasche sono vuote. In alcuni circuiti posso andare forte, ma in altri posso puntare solo al terzo posto. Soffriamo molto sullo sconnesso e a volte riesco a rimediare, mentre altre volte mi ritrovo in terra, e questo mi ha fatto perdere tanti punti".

    E Yamaha e Ducati sono migliorate
    "Entrambe le case sono salite sul podio con diversi piloti. La Ducati con Redding e Rinaldi, la Yamaha con Toprak, Locatelli e Gerloff. Il mio compagno di squadra è un pilota forte, che ha fatto terzo in campionato con la Yamaha nel 2019, ma quest’anno è salito sul podio solo ad inizio stagione. Poi non c’è più riuscito. Questo vi fa capire che le altre moto sono progredite, mentre noi no".

    Che lavoro avete svolto nei test di Barcellona?
    "Abbiamo lavorato principalmente sulle sospensioni. Non abbiamo rivoluzionato la moto, ma abbiamo provato alcune cose nuove. Abbiamo lavorato anche sulla parte elettronica, ma solo in alcuni dettagli".

    Quali sono le differenza principali tra questa Ninja e quella precedente?
    "Le differenze principali riguardano l’aerodinamica. Nel motore sono stati cambiati i pistoni e questo ci ha dato un poco di potenza in più, ma questo motore è stato progettato per girare ad un regime più elevato. Purtroppo come sai Dorna non ha ritenuto che il nostro propulsore fosse veramente nuovo, e siamo tornati a 14.600 giri".

    Un maggior numero di giri ti avrebbe aiutato
    Assolutamente si. Avremmo potuto utilizzare un cambio diverso, avere più accelerazione in uscita di curva. In pratica potrei guidare diversamente. Attualmente le Kawasaki sono le moto che hanno il minor numero di giri motore, e se questo rappresenta un problema per noi che siamo il team ufficiale, pensa a quante difficoltà incontrano le squadre private, che dispongono ovviamente di un budget minore e di conseguenza di una minore possibilità di intervenire sulle proprie moto.
    Penso che sia arrivato il momento che la Dorna intervenga sui regolamenti se, come ha sempre detto, vuole davvero livellare le prestazioni delle varie moto affinché possano essere tutte ugualmente competitive".

    VEDI ANCHE

  • Font Size
    #2
    Io direi che più che rivedere i regolamenti... Sarebbe ora che Kawasaki facesse un motore nuovo davvero.
    Comunque non le manda a dire eh...
    Ma per il 2022 ha già firmato?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Azz non le manda proprio a dire... Solo su una cosa di ciò che ha detto avrei dubbi,sulla reale competitività di Ducati,ok gran motore ma in certe piste non ne vuole sapere di svoltare e complice i suoi piloti (secondo me) inferiori a Rea e Razgatioglu non capisco proprio il reale potenziale della rossa. Comunque Toprak mi ricorda Jonny nel 2019,sempre a podio e moto ben bilanciata gli permettono di andare forte ovunque.....Spero se la giochino fino all'ultima gara x il titolo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        e perché dovrebbe mandarle a dire? kawasaki sa benissimo che senza di lui è destinata ad abbandonare anche la sbk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io comunque continuo a non capire come nel 2021 con v4, fasature variabili e scoppi irregolari, Kawasaki e Honda continuino a intestardirsi con i soliti 4 in linea senza portare innovazioni...
          La capacità e i soldi per lo sviluppo non sono di certo il problema, sembra più pigrizia nel portare qualcosa di nuovo..

          Comment


          • Font Size
            #6
            finché c'è qualcuno che compra i loro trabiccoli , chi glielo fa fare di evolvere?

            Comment


            • Font Size
              #7
              se kawasaki avesse la potenza che ha il 4L della honda faceva partire tutti il venerdi!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bobber View Post
                e perché dovrebbe mandarle a dire? kawasaki sa benissimo che senza di lui è destinata ad abbandonare anche la sbk
                Oh alla fine le offerte da altri team e moto le ha e le ha avute... Se vuole star lì a prendere le sverniciate in rettilineo e vincere i mondiali vuol dire che gli va bene cosi ​​​​​​

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ilverdone View Post
                  se kawasaki avesse la potenza che ha il 4L della honda faceva partire tutti il venerdi!
                  Poi magari diventa come Honda che non fa le curve

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Finché fa questi risultati le può mandare a dire a chi gli pare e piace, Kawasaki ha una moto con un motore semplicemente giurassico a confronto con la concorrenza, che si diano una svegliata perché se ancora questo mondiale se lo possono giocare, nel 2022 se bautista comincia a macinare vittorie come nel 2019 non ci sono santi che tengano..

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Comunque dice che aveva qualcosa nel taschino. Ora non più. Quindi ora le prestazioni delle tre moto sono veramente livellate. Che è lo scopo del regolamento.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        I jap non vogliono (per principio) fare moto stradali che possano avere noie (eufemismo).
                        Per cui continuano a proporre questi 1.000. Dalle prestazioni inferiori ai vari concorrenti europei (anche se Honda, insomma...).
                        Però con questo regolamento...forse ormai è il caso che le versioni RR siano realizzate ad oc, anche nel motore.
                        Sarebbero comunque un numero limitato di pezzi (che andrebbero in gran parte ai team), anche se poi non si coprirebbero i costi di progettazione e omologazione.
                        Ad ogni modo, che ormai la Ninja non abbia più margini è evidente: si deve comunque confrontare con il bombardone Ducati ed una Yamaha che mai ha subìto, per ora, limitazioni regolamentari.
                        Oggi si vedeva chiaramente che, non potendo fare la differenza in curva a causa degli avvallamenti, subiva il motore Ducati.
                        E comunque Redding ha guidato molto bene.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io sono convinto che con 15200 giri rea li mette ancora tutti dietro....e anche comodo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by ilverdone View Post
                            io sono convinto che con 15200 giri rea li mette ancora tutti dietro....e anche comodo!
                            Questo è certo, credo che non ci siano dubbi sul valore di rea ma per avere quei giri Kawa avrebbe dovuto presentare un motore nuovo....invece,4 pistoni e pedalare... Kawasaki non merita un pilota come rea

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sembra impossibile che non abbiano interpretato al meglio i regolamenti...mhaaaa..🤔
                              cmq,certo che quando ducati passò al v4 e dalla mattina alla sera vararono la regola dei giri motore in rapporto a quelle di serie....è stata una manovra mooooooolto dubbia!e ricordiamoci che kawasaki ci girava nel 2018 a 15200...sono dovuti tornare indietro!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X