Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Supersport e nuovi regolamenti

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Tanto per dire.. le prime sbk vedevano correre e vincere le Ducati 851 e successivamente 888 e 916 contro le 750 4cil.. e ora mi si vuole equiparare un 600 con un 955?? Cioè ma ci sono o ci fanno?

    Comment


    • Font Size
      #182
      Originally posted by JB hsm View Post

      Noi possiamo solo immaginare ma non é detto che sia così, già in passato i 600 erano sempre stati più spinti dei 1000, come regimi raggiungibili, semplicemente ora i 1000 raggiungono i regimi dei 600, con quel che ne consegue, quello che intendo dire é che se a 14500 giri hanno 120cv, facciamo anche 125, per raggiungere 150cv, o anche 155, a che regimi devono andare? 16500/17mila… e il limitatore a quanto 17500?
      non lo so, io non ho tutte queste sicurezze, e rimane in ogni caso il problema che moto di cubatura decisamente maggiore come Ducati e mv quelle cavallerie le raggiungono più in scioltezza e con margini di sviluppo che probabilmente un 600 non avrebbe più.. se il regolamento attuale vede i 3 cil con limite a 675cc e i 2cil a 750cc é perché forse sono é plausibile che siano differenze più contenute e equiparabili ( anche se non sono d’accordo facciamo finta che sia cosi). Aprire a cubature fino a 800 per i 3cil e 955 per i 2cil non significa che magicamente è tecnicamente siano equiparabili ai 600, significa che il mercato ora tira fuori queste moto e loro vogliono farle correre a tutti i costi, benissimo dico io, allora togliete i 4 cil dal regolamento, perché sono palesemente di in altra categoria, sia di potenza che di coppia
      Il mio intervento non era per discutere il regolamento o se possano essere equiparate le 2 cilindrate, non mi interessa e soprattutto non ne ho le competenze. Il mio era solo un ragionamento sul fatto che lo sviluppo dei motori sportivi 600 è fermo da almeno 12 anni e per come cammina la tecnologia, mi viene da pensare che siano potenze raggiungibili con anni di sviluppo ed investimenti. Tutto qui.
      Tu nel 2005, quando uscì il K5, che pareva un'astronave, ti saresti mai immaginato che 15 anni dopo le supersportive sarebbero arrivate a quasi 220cv?

      Comment


      • Font Size
        #183
        Originally posted by andrea nadiani View Post

        Il mio intervento non era per discutere il regolamento o se possano essere equiparate le 2 cilindrate, non mi interessa e soprattutto non ne ho le competenze. Il mio era solo un ragionamento sul fatto che lo sviluppo dei motori sportivi 600 è fermo da almeno 12 anni e per come cammina la tecnologia, mi viene da pensare che siano potenze raggiungibili con anni di sviluppo ed investimenti. Tutto qui.
        Tu nel 2005, quando uscì il K5, che pareva un'astronave, ti saresti mai immaginato che 15 anni dopo le supersportive sarebbero arrivate a quasi 220cv?
        Ma probabilmente con la tecnologia ci arrivano anche a potenze del genere, quello che dico é che in proporzione fino all’introduzione della BMW s1000rr erano le altre 1000 ad essere poco sfruttate confronto alle 600, e anche ora l’unica che arriva quasi alle cavallerie che dici tu é la cbr 1000, che guarda caso é pure abbastanza nervosa come erogazione da quel che si legge, la BMW si ferma a 10 cv in meno, idem Kawasaki, e le altre per tirare fuori cavalli hanno aumentato la cilindrata a 1100, forse proprio perché a furia di farle girare in alto diventano motori poco gestibili e si preferisce avere cavalli dati dai cc invece che da ulteriori giri in alto..
        si c’è la panigale v4r ma quanto costa e come sta messa a manutenzione? Figuriamoci le 600 tirate ancora di più.. e tutto ciò per cosa? Per competere con moto di un altra categoria? Perché é partito tutto da la sto discorso

        Comment


        • Font Size
          #184
          Originally posted by Alone View Post
          150 cv su un 600 sono circa 250 cv al litro..roba da SBk spremuta al limite...

          NON credo che facciano un regolamento cosi' diversificato e permissivo solo per le 600 per compensare lo svantaggio..
          i costi per lo sviluppo sarebbero troppo alti.
          e nessun team ci si cimenterebbe.
          quoto

          e poi tutti si scordano una cosa: anche se teoricamente si possono raggiungere potenze elevate con piccole cilindrate, spendendo una barcata di soldi e rinunciando all'affidabilità, il range di utilizzo come lo vedete? chiaramente questo si restringe più i giri salgono, fino al punto che se sbagliate una marcia il motore sotto è praticamente morto, e in ogni caso la scelta dei rapporti è sempre più critica.

          Quindi ipoteticamente, a parità di ciclistica, tra un 600 da 150 cavalli e un 1000 da 150 cavalli, il 1000 sarà comunque avvantaggiato perchè sarà un motore molto più elastico

          I regolamenti a compensazione sono sempre stati una miniera di polemiche, non mi sono mai piaciuti, anche se quando si corre con moto di produzione non ci sono altre vie...però di sicuro pensare di bilanciare le prestazioni tra moto troppo diverse è follia

          Comment


          • Font Size
            #185
            Originally posted by Viridian View Post

            quoto

            e poi tutti si scordano una cosa: anche se teoricamente si possono raggiungere potenze elevate con piccole cilindrate, spendendo una barcata di soldi e rinunciando all'affidabilità, il range di utilizzo come lo vedete? chiaramente questo si restringe più i giri salgono, fino al punto che se sbagliate una marcia il motore sotto è praticamente morto, e in ogni caso la scelta dei rapporti è sempre più critica.

            Quindi ipoteticamente, a parità di ciclistica, tra un 600 da 150 cavalli e un 1000 da 150 cavalli, il 1000 sarà comunque avvantaggiato perchè sarà un motore molto più elastico

            I regolamenti a compensazione sono sempre stati una miniera di polemiche, non mi sono mai piaciuti, anche se quando si corre con moto di produzione non ci sono altre vie...però di sicuro pensare di bilanciare le prestazioni tra moto troppo diverse è follia
            é quello che sto cercando di dire… a fare motori con milioni di giri si può fare, ma poi hai un motore inutilizzabile.. e le moto in primis vanno vendute, mica fatte per fare le gare.. per quello c’è la MotoGP dove se ne fregano e possono fare quel che vogliono..

            Comment


            • Font Size
              #186
              Originally posted by Viridian View Post

              quoto

              e poi tutti si scordano una cosa: anche se teoricamente si possono raggiungere potenze elevate con piccole cilindrate, spendendo una barcata di soldi e rinunciando all'affidabilità, il range di utilizzo come lo vedete? chiaramente questo si restringe più i giri salgono, fino al punto che se sbagliate una marcia il motore sotto è praticamente morto, e in ogni caso la scelta dei rapporti è sempre più critica.

              Quindi ipoteticamente, a parità di ciclistica, tra un 600 da 150 cavalli e un 1000 da 150 cavalli, il 1000 sarà comunque avvantaggiato perchè sarà un motore molto più elastico

              I regolamenti a compensazione sono sempre stati una miniera di polemiche, non mi sono mai piaciuti, anche se quando si corre con moto di produzione non ci sono altre vie...però di sicuro pensare di bilanciare le prestazioni tra moto troppo diverse è follia
              tutti sappiamo i perchè non si son fatti e non si faranno...era un ragionamento ipotetico...
              Che poi con la fasatura variabile andresti a recuperare bene in basso ad esempio
              qua dentro NESUUNO sta dicendo che un 600 può tranquillamente correre e competere con un 950 bicilindrico.
              Per il resto tocca aspettare. O doppia classifica,o flange, o mttono 20 kg di zavorra...non lo sappiamo

              Comment


              • Font Size
                #187
                Originally posted by luciocabrio View Post

                tutti sappiamo i perchè non si son fatti e non si faranno...era un ragionamento ipotetico...
                Che poi con la fasatura variabile andresti a recuperare bene in basso ad esempio
                qua dentro NESUUNO sta dicendo che un 600 può tranquillamente correre e competere con un 950 bicilindrico.
                Per il resto tocca aspettare. O doppia classifica,o flange, o mttono 20 kg di zavorra...non lo sappiamo
                Basterebbe non farle correre insieme e amen...
                Mettono i limiti 750 4cil. 800 3cil. 1000 2cil. e bom...con le R6 ci faranno il trofeo o le useranno come giostre a Gardaland
                Tanto se un segmento è morto non ha senso farlo rivivere..si corre con quello che c'è sul mercato.

                Ma se Suzuki si decidesse a togliere le ragnatele dalla mitica gsxr 750

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Originally posted by RobyZxr View Post

                  Basterebbe non farle correre insieme e amen...
                  quoto, riquoto e straquoto!

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    Originally posted by RobyZxr View Post

                    Basterebbe non farle correre insieme e amen...
                    Mettono i limiti 750 4cil. 800 3cil. 1000 2cil. e bom...con le R6 ci faranno il trofeo o le useranno come giostre a Gardaland
                    Tanto se un segmento è morto non ha senso farlo rivivere..si corre con quello che c'è sul mercato.

                    Ma se Suzuki si decidesse a togliere le ragnatele dalla mitica gsxr 750
                    Eh già ma magari in tanti non vogliono ricomprare le moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Originally posted by RobyZxr View Post

                      Tanto se un segmento è morto non ha senso farlo rivivere..si corre con quello che c'è sul mercato.
                      Questo è vero, ma c'è sempre l'onda lunga per così dire...anche con le 250 e 125 2T continuarono a correrci e a farci campionati molto tempo dopo che commercialmente erano morte e sepolte...

                      Probabilmente perchè per uno che si vuole divertire sono moto abbastanza economiche e ancora largamente disponibili sul mercato

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X