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    #46
    Originally posted by fabiotrb View Post
    A me sta cosa dei giri fa girare qualcosa sotto
    ci sarà sempre polemica, così come per i bicilindrici contro i 4 ed il prossimo anno con il marasma Ssp.
    Quoto!!
    Il problema è che in un mondiale come tale non dovrebbero esistere queste limitazioni da un anno con l'altro.
    Si dovrebbe fissare un tot di budget per contenere i costi, ma la casa costruttrice che lavora meglio dovrebbe essere premiata, non limitata...
    Altrimenti si fa la fine di Aprilia..

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      #47
      Originally posted by artemis View Post
      Scusatemi, ma quando hanno vietato il cambio estraibile - che solo le italiane avevano - non mi sembra di aver assistito a tutti questi lamenti ..... ci si lamenta solo se le limitazioni valgono per i jappi ..... aprilia e' stata costretta a smettere perche' le hanno impedito di usare i "plus" che aveva messo anche sulla moto stradale .... e mo avete il coraggio di lamentarvi per 500 giri di kawasaki????? che poi, tutta sta superiorita' ducati non e' che si vede piu ....
      Infatti Aprilia è uscita! Per gli air restictor quella volta furono tante case jappe come dici te a non impegnarsi o addirittura fare v2 ad hoc come Honda......

      E ti pare niente? Sono tutte porcherie!!!

      Senza contare per quanti anni (minimo 2) Honda e Kawa hanno corso in deroga con ride by wire in SBK e nella moto stradale omologata con il cavo in acciaio!!!!
      Last edited by Hotslider; 18-10-21, 15:47.

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        #48
        Originally posted by luciocabrio View Post

        nemmeno quando hanno zavorrato la v2 di checa (che ricordo distinatamente si mise a dieta per cercare di compensare)
        Beh quella era un 1200 contro i 1000........poi la zavorra la potevano collocare dove volevano quindi nel baricentro la penalizzazione era blanda direi....... Non ricordo a meno che non fossero 10kg ma ne dubito......

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          #49
          Sicuramente la responsabilità maggiore è della casa (Kawa) che conoscendo il regolamento, e non avendo altri impegni in altri campionati, sta tardando a fare una moto che sfrutta a pieno il regolamento riprogettando la parte termica come si dovrebbe....... che poi Rea è in netta difficoltà quando c'è un rettilineo, beh credo sia sotto agli occhi di tutti.....

          Scusate i messaggi consecutivi....

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            #50
            Originally posted by Hotslider View Post

            Beh quella era un 1200 contro i 1000........poi la zavorra la potevano collocare dove volevano quindi nel baricentro la penalizzazione era blanda direi....... Non ricordo a meno che non fossero 10kg ma ne dubito......
            E che c'entra che era 1200? Aveva anche due cilindri in meno.....e TUTTI sanno che ecc. ecc.

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              #51
              Originally posted by Hotslider View Post

              Beh quella era un 1200 contro i 1000........poi la zavorra la potevano collocare dove volevano quindi nel baricentro la penalizzazione era blanda direi....... Non ricordo a meno che non fossero 10kg ma ne dubito......
              e che c'entra...sempre bicilindrico contro 1000 era...a pari cilindrata (e elaborazione) un bicilindrico in pista e come prestazioni perderà sempre.
              la zavorra è sempre zavorra. mi pare fossero 6 chili. Non pochi

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                #52
                Originally posted by artemis View Post
                Scusatemi, ma quando hanno vietato il cambio estraibile - che solo le italiane avevano - non mi sembra di aver assistito a tutti questi lamenti ..... ci si lamenta solo se le limitazioni valgono per i jappi ..... aprilia e' stata costretta a smettere perche' le hanno impedito di usare i "plus" che aveva messo anche sulla moto stradale .... e mo avete il coraggio di lamentarvi per 500 giri di kawasaki????? che poi, tutta sta superiorita' ducati non e' che si vede piu ....
                Aprilia era ed è l'unica casa a montare di serie il cambio estraibile sulle proprie superspotive (con o senza carena).
                Se ben ricordo vietarono loro anche di spostare il motore nel telaio (cosa possibile su tutte le RSV4 di serie).

                Furono delle regole pensate e mirate a far perdere competitività alla moto di Noale ed infatti Aprilia alla fine mollò il campionato.

                Quello si che fu vergognoso.

                Più o meno allo stesso tempo permisero alla Honda che non aveva elettronica sulla moto di serie di montarla sulla moto SBK in deroga al regolamento, giusto per rimarcare l'ingiustizia nei confronti dell'Aprilia ancor di più.

                La Kawasaki quest'anno sta pagando soltanto un suo errore come hanno pacificamente ammesso (Rea in primis) più volte.

                Rea nel 2021 ha vinto 11 gare contro 13 vinte da Toprak e 7 da Redding.

                Non mi pare che nel complesso il pacchetto Rea - Kawa sia messo così male nè che ci sia una netta dominazione del campionato da parte di un pilota come è avvenuto negli ultimi 6 anni.

                Magari a chi continua a menzionare 'sti 500 giri dispiace che Rea non domini come nel passato, però è un'altra storia...
                Last edited by gluca; 18-10-21, 17:30.

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                  #53
                  Originally posted by Hotslider View Post
                  Sicuramente la responsabilità maggiore è della casa (Kawa) che conoscendo il regolamento, e non avendo altri impegni in altri campionati, sta tardando a fare una moto che sfrutta a pieno il regolamento riprogettando la parte termica come si dovrebbe....... che poi Rea è in netta difficoltà quando c'è un rettilineo, beh credo sia sotto agli occhi di tutti.....

                  Scusate i messaggi consecutivi....
                  che Kawasaki si debba svegliare e fare una moto completamente nuova é palese, che limitarla nei giri sia una emerita porcata é altrettanti palese

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                    #54
                    Già, l'aprilia fece una gran moto, tanto che Tardozzi si mise a piangere con gli organizzatori perché a detta sua avevano portato una motogp mascherata. La solita sportività di borgo Panigale... corrono da 30 anni con regolamenti si misura, ma rompono sempre le palle a tutti...

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                      #55
                      Originally posted by luciocabrio View Post

                      e che c'entra...sempre bicilindrico contro 1000 era...a pari cilindrata (e elaborazione) un bicilindrico in pista e come prestazioni perderà sempre.
                      la zavorra è sempre zavorra. mi pare fossero 6 chili. Non pochi
                      OK quindi sembra sullo stesso piano delle altre cazz4te regolamentari? Quella nei confronti di Aprilia è stata veramente EPICA e ha fatto bene ad andarsene! E fa bene a rimanere in GP!

                      Certo chiede di poter correre col 1100 pur reputandolo comunque una porcheria lì capisco a fine 2015 gli hanno fatto un torto enorme e adesso se li rivogliono chiedono..... Altrimenti ciao ciao.....

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                        #56
                        Originally posted by gluca View Post

                        Aprilia era ed è l'unica casa a montare di serie il cambio estraibile sulle proprie superspotive (con o senza carena).
                        Se ben ricordo vietarono loro anche di spostare il motore nel telaio (cosa possibile su tutte le RSV4 di serie).

                        Furono delle regole pensate e mirate a far perdere competitività alla moto di Noale ed infatti Aprilia alla fine mollò il campionato.

                        Quello si che fu vergognoso.

                        Più o meno allo stesso tempo permisero alla Honda che non aveva elettronica sulla moto di serie di montarla sulla moto SBK in deroga al regolamento, giusto per rimarcare l'ingiustizia nei confronti dell'Aprilia ancor di più.

                        La Kawasaki quest'anno sta pagando soltanto un suo errore come hanno pacificamente ammesso (Rea in primis) più volte.

                        Rea nel 2021 ha vinto 11 gare contro 13 vinte da Toprak e 7 da Redding.

                        Non mi pare che nel complesso il pacchetto Rea - Kawa sia messo così male nè che ci sia una netta dominazione del campionato da parte di un pilota come è avvenuto negli ultimi 6 anni.

                        Magari a chi continua a menzionare 'sti 500 giri dispiace che Rea non domini come nel passato, però è un'altra storia...
                        Certo anche il telaio, me ne ero dimenticato...... Dicono che quando prese parte alla riunione sul nuovo regolamento SBK Dall' lgna, ancora sotto contratto Aprilia ma probabilmente già con accordo mignifico da parte di Ducati, non si sia opposto più di tanto.....

                        Albesiano cit.
                        Last edited by Hotslider; 18-10-21, 17:50.

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                          #57
                          Nel 2015 ci furono sostanziali modifiche regolamentari volte a contenere le prestazioni dei 4 cil.
                          Tra cui il cambio sigillato; anche Kawasaki ha il cambio estraibile.
                          Aprilia si incazzò e non accettò la sfida.
                          Kawa sì e sappiamo come è andata.
                          La Panigale V2 divenne improvvisamente competitiva, ma non abbastanza.

                          Sinceramente speravo, con la soppressione del relativo campionato, nell'adozione del regolamento SuperStock con limitatore uguale per tutti. Sono andati in tutt'altra, cervellotica, direzione.

                          Mi metto comodo ma non la vedo bene per il futuro di questo campionato...
                          Last edited by Paolo Grandi; 18-10-21, 17:58.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Nel 2015 ci furono sostanziali modifiche regolamentari volte a contenere le prestazioni dei 4 cil.
                            Tra cui il cambio sigillato; anche Kawasaki ha il cambio estraibile.
                            Aprilia si incazzò e non accettò la sfida.
                            Kawa sì e sappiamo come è andata.

                            La Panigale V2 divenne improvvisamente competitiva, ma non abbastanza.

                            Sinceramente speravo, con la soppressione del relativo campionato, nell'adozione del regolamento SuperStock con limitatore uguale per tutti. Sono andati in tutt'altra, cervellotica, direzione.

                            Mi metto comodo ma non la vedo bene per il futuro di questo campionato...
                            Dipingerla così non mi pare affatto corretto; è più corretto dire che la Kawasaki trovò conveniente quel cambio regolamentare e ne approfittò per dominare negli anni a venire senza dover fare i conti con una casa ed una moto che tecnicamente le erano avanti anni luce oltre che finirle regolarmente davanti in campionato.
                            Nel 2014 Guintoli ed Aprilia furono campioni del mondo (piloti e costruttori) su Sykes - Kawasaki, dal 2015 in poi il mondiale lo hanno vinto solo Rea e Kawasaki.

                            La Dorna si accanì con l'Aprilia su tanti fronti, dai continui cambi regolamentari (sempre in quel periodo erano state introdotte anche le EVO), il telaio, le modifiche al motore non proibite dal regolamento ma che Aprilia dovette ritirare (la distribuzione ad ingranaggi), le polemiche sul numero dei motori (che secondo don Carmelo nel caso della casa di Noale erano un numero enorme, chiaramente era una polemica strumentale), le limitazioni sull'elettronica su cui Aprilia aveva investito moltissimo, ed al contrario le concessioni a chi non aveva l'elettronica, a chi non aveva il ride by wire e quindi sui corpi farfallati.

                            L'insieme di queste cose fecero si che Aprilia andò via perchè non si sentiva nè rispettata nè tutelata e continuare ad investire in un contesto del genere per Aprilia non era sostenibile.

                            Questo è il link all'intervista all'allora direttore tecnico della SBK che spiega gli ultimi cambi regolamentari per il 2015 ed i loro obbiettivi; vi lascio giudicare quanto di quello che si proponevano si è avverato negli a venire fino ad oggi...
                            https://www.worldsbk.com/en/videos/2...202015%20rules


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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Paolo Grandi View Post
                              Nel 2015 ci furono sostanziali modifiche regolamentari volte a contenere le prestazioni dei 4 cil.
                              Tra cui il cambio sigillato; anche Kawasaki ha il cambio estraibile.
                              Aprilia si incazzò e non accettò la sfida.
                              Kawa sì e sappiamo come è andata.
                              La Panigale V2 divenne improvvisamente competitiva, ma non abbastanza.

                              Sinceramente speravo, con la soppressione del relativo campionato, nell'adozione del regolamento SuperStock con limitatore uguale per tutti. Sono andati in tutt'altra, cervellotica, direzione.

                              Mi metto comodo ma non la vedo bene per il futuro di questo campionato...
                              Non ha accettato talmente la sfida che è andata in motogp da zero...... Questi conigli!!!!! ​​​​​​

                              ​​​​​​​

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                                #60
                                a me sembra una cosa assurda e incoerente predicare la riduzione dei costi e costringere kawasaki a progettare una moto di serie nuova per poter guadagnare 1000rpm quando la moto attuale lo può tranquillamente fare.

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