Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi è che diceva che la V2 "loffia" non avrebbe mai gareggiato in SSP?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chi è che diceva che la V2 "loffia" non avrebbe mai gareggiato in SSP?

    come da titolo...
    Io avevo letto che avrebbe corso...alcuni qua dicevano di no...
    e invece...

    da motosprint

    Entrata nel listino la passata stagione, la nuova Ducati Panigale V2 vivrà la sua prima stagione di gare in questo 2026 grazie al V2 Future Champ, nel frattempo il Team Feel Racing ha portato in pista a Misano Adriatico la prima Panigale V2 “SSP”.

    La classe di mezzo delle derivate di serie sta vivendo un profondo cambiamento, dall’introduzione delle Next Gen nel 2022 le case hanno potuto omologare modelli sempre più differenti rispetto alle tradizionali 600 4 in linea. Le prime sono state la Panigale V2 “vecchia generazione”, con il suo bicilindrico da 955cc e i suoi 155cv di serie, insieme alla Triumph Street Triple RS 765 (allestita con un kit che la trasforma in una supersportiva). Da allora tutte le case sono passate alle NG, anche Yamaha che dopo oltre vent’anni di successi con la sua Yamaha R6 ha abbandonato il carro delle “seicento” portando in pista (e subito al successo) la tre cilindri R9. Dopo un lustro con la Panigale V2 - condito da due titoli mondiali grazie a Nicolò Bulega e Adrian Huertas -, Ducati è pronta a portare in pista la nuova generazione della “Panigalina. Una moto sulla carta meno potente e “racing” che però fin dalla sua presentazione ha colpito per l’estrema leggerezza e velocità. La nuova Panigale V2 perde la distribuzione desmodromica delle valvole, per la prima volta in una Ducati da competizione, ma perde anche molto peso. I 126cv della moto di serie (con scarico racing) sono 30 in meno rispetto al modello precedente, ma sul piatto della bilancia – ed è proprio il caso di dirlo – la nuova generazione della V2 porta con se un peso molto più contenuto (-17 kg sul modello di serie) rendendola ancora più prestazionale tra le curve. Tanto che gli stessi Marc Marquez e Pecco Bagnaia sono passati a questo modello per i propri allenamenti.
    A Misano il Team Feel Racing, squadra di riferimento Ducati e iridata con Bulega e Huertas, ha affidato all’espertissimo Philipp Oettl il primo prototipo della Panigale V2 “SSP”. Poche ma sostanziali le modifiche sulla Panigale V2 S: radiatore racing, scarico Akrapovic e tutte le parti ricavate dal pieno necessarie per la regolazione di pedane, semimanubri oltre che telaietti e carene in fibra di carbonio del listino Feel Racing Parts.




  • Font Size
    #2
    Sinceramente sono deluso, pensavo che avrebbero fatto una versione con il desmo per correre, anche perché la ZXmoto esce con 150cv di serie...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Desmo16 View Post
      Sinceramente sono deluso, pensavo che avrebbero fatto una versione con il desmo per correre, anche perché la ZXmoto esce con 150cv di serie...
      Si ma questa pesa meno e poi la bombardi un po' a 150 ci arriva facile

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie al c*** pesa meno, è un progetto più recente
        Pure il motore della 1098 pesava meno di quello della 748

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Desmo16 View Post
          Grazie al c*** pesa meno, è un progetto più recente
          Pure il motore della 1098 pesava meno di quello della 748
          appunto pesa meno,con elaborazioni varie arriva a 150cv pure lei e a ducati (e ai team clienti) costa meno
          lo dissero che era fatta per correre in ssp

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non cadiamo nella trappola del marketing per favore, pesare meno fuori dal concessionario serve relativamente visto che poi in supersport c'è il peso minimo, che può variare in una forbice considerando sia la moto da sola che col pilota sopra. La vecchia V2 cambiando serbatoio, telaietti vari ecc alla fine arrivava sicuramente ai pesi corretti ovvero tra 166 e 175 kg.

            Questa nuova parte da più basso ma sempre lì deve arrivare. L'unica cosa è che partendo da 120cv potrebbe avrà il peso minimo allineato alle altre (161-170kg) anche se è da vedere visto che la R9 ha la stessa potenza ma sempre 166-175.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              Non cadiamo nella trappola del marketing per favore, pesare meno fuori dal concessionario serve relativamente visto che poi in supersport c'è il peso minimo, che può variare in una forbice considerando sia la moto da sola che col pilota sopra. La vecchia V2 cambiando serbatoio, telaietti vari ecc alla fine arrivava sicuramente ai pesi corretti ovvero tra 166 e 175 kg.

              Questa nuova parte da più basso ma sempre lì deve arrivare. L'unica cosa è che partendo da 120cv potrebbe avrà il peso minimo allineato alle altre (161-170kg) anche se è da vedere visto che la R9 ha la stessa potenza ma sempre 166-175.
              prima correvano con una supermoto castrata...prossimo anno corrono con una buona moto potenziata...
              probabilmente il tempo sul giro sarà il medesimo e ai team costerà molto meno (e a ducati pure)

              che poi anche a livello di "immagine" è un danno...uno che ne capisce poco vede una moto costosa e potente che le busca da una che costa la metà e che di serie ha motli meno cv

              Comment


              • Font Size
                #8
                Qualcuno di voi ha mai guidato una V2 in configurazione SSP e l'attuale V2? Ecco, io l'ho fatto (e lo faccio con la nuova).
                La nuova si guida molto meglio della vecchia, rispetto alla quale paga (il raffronto è tra la V2 '24 SSP limitata a circa 140 cv e la nuova '25 con solo Termignoni da circa 127 cv) una quindicina di cavalli circa.
                Potenziato il motore per colmare quel gap (cosa che non dovrebbe essere difficile, posto che anche Yamaha con l'R9 ha seguito questa strada) a mio avviso non ci sarà proprio paragone tra i due mezzi e, almeno per quanto mi riguarda, del Desmo mi interessa poco.

                PS: domani sarò a Cremona ad allenarmi un po' con la mia V2 '25 base, stradale al 100% (specchietti e targa li smonto in loco)...ecco ciò che mi manca non è tanto qualche cavallo in più (rispetto alla V4 anche se li avesse sembrerebbe comunque "rotta") ma delle belle sospensioni un minimo come si deve, visto che con quelle standard del modello base devo girare con tutti i registri di precarico, compressione ed estensione chiusi al 100% e la moto comunque si muove in maniera bella decisa. Ecco, al posto di 15 cv vorrei delle cartucce forcella anche solo di media qualità ed un mono decente
                Last edited by Alexaus73; 16-04-26, 11:12.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  appunto pesa meno,con elaborazioni varie arriva a 150cv pure lei e a ducati (e ai team clienti) costa meno
                  lo dissero che era fatta per correre in ssp
                  A livello di immagine è pessima visto che è più spompa della 848 che avevo nel 2008 e che costava pure molto molto meno, e la posizione in sella è da vecchio col mal di schiena ma un vecchio i soldi ce li ha e si prende la v4. È un polmonazzo c'è poco da dire, che poi spremendola come un limone riescano a tirare fuori 150 Cv posso anche crederci, ma per quanto riguarda gli appassionati non appare più come una Supersport ma come una operazione fatta per guadagnare soldi facili spendendo poco per costruirla.

                  Doveva essere venduta a 12/13 k allora avrebbe avuto senso, e l' avrei presa pure io perché a me piace e io giro solo su strada dove è perfetta. Però se mi chiedi cosa ne pensi di immagine sportiva non ci siamo proprio
                  Last edited by Fafnir; 16-04-26, 13:40.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alexaus73 View Post
                    Qualcuno di voi ha mai guidato una V2 in configurazione SSP e l'attuale V2? Ecco, io l'ho fatto (e lo faccio con la nuova).
                    La nuova si guida molto meglio della vecchia, rispetto alla quale paga (il raffronto è tra la V2 '24 SSP limitata a circa 140 cv e la nuova '25 con solo Termignoni da circa 127 cv) una quindicina di cavalli circa.
                    Potenziato il motore per colmare quel gap (cosa che non dovrebbe essere difficile, posto che anche Yamaha con l'R9 ha seguito questa strada) a mio avviso non ci sarà proprio paragone tra i due mezzi e, almeno per quanto mi riguarda, del Desmo mi interessa poco.

                    PS: domani sarò a Cremona ad allenarmi un po' con la mia V2 '25 base, stradale al 100% (specchietti e targa li smonto in loco)...ecco ciò che mi manca non è tanto qualche cavallo in più (rispetto alla V4 anche se li avesse sembrerebbe comunque "rotta") ma delle belle sospensioni un minimo come si deve, visto che con quelle standard del modello base devo girare con tutti i registri di precarico, compressione ed estensione chiusi al 100% e la moto comunque si muove in maniera bella decisa. Ecco, al posto di 15 cv vorrei delle cartucce forcella anche solo di media qualità ed un mono decente
                    Io no...ma ho una laurea in Economia e anche se non fosse stata superiore il motivo della nuova moto l'ho detto sopra
                    Poi se va bene,avevo letto altre tue impressioni mi sembra,molto meglio così.
                    mi sfugge la cosa dei 140cv della vecchia v2 ssp...
                    Ma quindi toglievano (e tolgono anche ora) pure 10\15 cv rispetto al modello di serie?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post

                      A livello di immagine è pessima visto che è più spompa della 848 che avevo nel 2008 e che costava pure molto molto meno, e la posizione in sella è da vecchio col mal di schiena ma un vecchio i soldi ce li ha e si prende la v4. È un polmonazzo c'è poco da dire, che poi spremendola come un limone riescano a tirare fuori 150 Cv posso anche crederci, ma per quanto riguarda gli appassionati non appare più come una Supersport ma come una operazione fatta per guadagnare soldi facili spendendo poco per costruirla.

                      Doveva essere venduta a 12/13 k allora avrebbe avuto senso, e l' avrei presa pure io perché a me piace e io giro solo su strada dove è perfetta. Però se mi chiedi cosa ne pensi di immagine sportiva non ci siamo proprio
                      ma che discorsi sono...il raffronto va fatto con la concorrenza attuale e il mondiale attuale...
                      Con la nuova giochi alla pari della yamaha...che ha vinto un titolo con un mezzo che costa la metà della V2 "old".
                      Quindi per lo spettatore comune la ducati le ha buscate da una moto con 30cv in meno e che costa 9000 € meno.
                      748\749/848 erano altra filosofia...così come la vecchia v2...
                      ma anche al pubblico la v2 da 150cv ha venduto poco credo
                      In verità ,se vogliamo basarci sul nome,è più spersport questa che tutte le altre ducati
                      Poi ricordiamoci che ducati è ritornata in questa categoria da poco,non è che abbia chissà che tradizione vincente in supersport...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        ma che discorsi sono...il raffronto va fatto con la concorrenza attuale e il mondiale attuale...
                        Con la nuova giochi alla pari della yamaha...che ha vinto un titolo con un mezzo che costa la metà della V2 "old".
                        Quindi per lo spettatore comune la ducati le ha buscate da una moto con 30cv in meno e che costa 9000 € meno.
                        748\749/848 erano altra filosofia...così come la vecchia v2...
                        ma anche al pubblico la v2 da 150cv ha venduto poco credo
                        In verità ,se vogliamo basarci sul nome,è più spersport questa che tutte le altre ducati
                        Poi ricordiamoci che ducati è ritornata in questa categoria da poco,non è che abbia chissà che tradizione vincente in supersport...
                        Ho capito ma non capisco il senso della moto in generale, perché mai uno dovrebbe spendere 17000 per la nuova V2? Sono tanti soldi e se uno li ha prende direttamente la v4.
                        Un giovane non ha 17000 e un vecchio non prende una moto come questa, sono certo che se ducati pubblicasse i numeri verrebbe fuori che è un flop commerciale clamoroso

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Fafnir View Post

                          Ho capito ma non capisco il senso della moto in generale, perché mai uno dovrebbe spendere 17000 per la nuova V2? Sono tanti soldi e se uno li ha prende direttamente la v4.
                          Un giovane non ha 17000 e un vecchio non prende una moto come questa, sono certo che se ducati pubblicasse i numeri verrebbe fuori che è un flop commerciale clamoroso
                          posto che dfa listino leggo :
                          v2 : 16100
                          v4 28.300

                          il discorso che fai tu giustifica ancora di più l'attuale v2 da 120cv (meno potente e meno costosa)rispetto alla v2 da 155 "panigale vera" che costava nel 2024 oltre 20.000€

                          tra 16 e 28 ti ci scappa un'altra buona moto in mezzo eh

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by luciocabrio View Post

                            posto che dfa listino leggo :
                            v2 : 16100
                            v4 28.300

                            il discorso che fai tu giustifica ancora di più l'attuale v2 da 120cv (meno potente e meno costosa)rispetto alla v2 da 155 "panigale vera" che costava nel 2024 oltre 20.000€

                            tra 16 e 28 ti ci scappa un'altra buona moto in mezzo eh
                            16 mila quella depotenziata a 48cv normale è 17

                            cmq piuttosto per uso pista il discorso è perché non prendere una R9 che ha la stessa potenza e costa 4 mila e in meno...tanto le modifiche da fare saranno le stesse. La differenza di peso sono pochi kg (179 senza benzina contro 195 col pieno)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by SUPERALEX View Post

                              16 mila quella depotenziata a 48cv normale è 17

                              cmq piuttosto per uso pista il discorso è perché non prendere una R9 che ha la stessa potenza e costa 4 mila e in meno...tanto le modifiche da fare saranno le stesse. La differenza di peso sono pochi kg (179 senza benzina contro 195 col pieno)
                              vabbeh la porti da ammiocugino piglia meno
                              scherzia parte il discorso mio è valiso lo stesso sia con 16 che con 17 mila euro...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X