Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi è che diceva che la V2 "loffia" non avrebbe mai gareggiato in SSP?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by luciocabrio View Post

    Io no...ma ho una laurea in Economia e anche se non fosse stata superiore il motivo della nuova moto l'ho detto sopra
    Poi se va bene,avevo letto altre tue impressioni mi sembra,molto meglio così.
    mi sfugge la cosa dei 140cv della vecchia v2 ssp...
    Ma quindi toglievano (e tolgono anche ora) pure 10\15 cv rispetto al modello di serie?
    Perdonami, senza polemica: ma se ti sfugge che le Ducati in SSP sono (e sono sempre state, da quando fatte gareggiare con le 600) limitate nell'apertura delle farfalle (la limitazione varia in corso di campionato ma se non ricordo male anche a gas tutto aperto più dell'80% non aprivano) di che discutiamo in sezione "sport e campionati"?
    Qui non si tratta di paragonare una moto da 155 cv un più pesante con una da 125 cv più leggera ma di due mezzi che in configurazione gara avranno gli stessi identici cavalli (la prima perché depotenziata e non poco, la seconda perché preparata) ma con pesi e ciclistiche significativamente diversi e pure costi diversi (oggi una Ducati SSP configurata CIV costa come una V4 in configurazione SBK 2026, con oltre 4.000 euro destinati alla sola MecTronik con cruscotto e cablaggio, cioè alla centralina che consente le limitazioni regolamentari ed elimina i controlli).
    In pratica oggi si devono spendere soldi...per far andare peggio un mezzo e non per avere l'effetto contrario!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by SUPERALEX View Post

      16 mila quella depotenziata a 48cv normale è 17

      cmq piuttosto per uso pista il discorso è perché non prendere una R9 che ha la stessa potenza e costa 4 mila e in meno...tanto le modifiche da fare saranno le stesse. La differenza di peso sono pochi kg (179 senza benzina contro 195 col pieno)
      La R9 sposa la stessa filosofia di Ducati (o è la Ducati che ha sposato la stessa filosofia della Yamaha, non mi pare conti molto) per cui è senz'altro una validissima alternativa (quelle in configurazione SSP che ho visto "volano")...che io sappia (non direttamente però) le modifiche da apportare al mezzo sono belle corpose e non propriamente economiche

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Alexaus73 View Post

        Perdonami, senza polemica: ma se ti sfugge che le Ducati in SSP sono (e sono sempre state, da quando fatte gareggiare con le 600) limitate nell'apertura delle farfalle (la limitazione varia in corso di campionato ma se non ricordo male anche a gas tutto aperto più dell'80% non aprivano) di che discutiamo in sezione "sport e campionati"?
        Qui non si tratta di paragonare una moto da 155 cv un più pesante con una da 125 cv più leggera ma di due mezzi che in configurazione gara avranno gli stessi identici cavalli (la prima perché depotenziata e non poco, la seconda perché preparata) ma con pesi e ciclistiche significativamente diversi e pure costi diversi (oggi una Ducati SSP configurata CIV costa come una V4 in configurazione SBK 2026, con oltre 4.000 euro destinati alla sola MecTronik con cruscotto e cablaggio, cioè alla centralina che consente le limitazioni regolamentari ed elimina i controlli).
        In pratica oggi si devono spendere soldi...per far andare peggio un mezzo e non per avere l'effetto contrario!
        appunto che io pensavo che quella da gara avesse 150\155cv e non 140
        per il resto stiamo dicendo la stessa cosa eh

        Comment


        • Font Size
          #19
          Il discorso è che in ssp non ha nemmeno più senso tenere le limitazioni, ormai di 600 c'è rimasto solo il CBR, che le facessero correre tutte senza limitazioni con preparazione libera come era una volta.
          Oltre a questo, a me non andrà mai giù che abbiano tolto il desmo senza un valido motivo, non mi è andato giù quando fecero il V4 granturismo e non mi va giù con questo nuovo V2

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Desmo16 View Post
            Il discorso è che in ssp non ha nemmeno più senso tenere le limitazioni, ormai di 600 c'è rimasto solo il CBR, che le facessero correre tutte senza limitazioni con preparazione libera come era una volta.
            Oltre a questo, a me non andrà mai giù che abbiano tolto il desmo senza un valido motivo, non mi è andato giù quando fecero il V4 granturismo e non mi va giù con questo nuovo V2
            Oppure lo togli ma non la vendi a 17 k

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Fafnir View Post

              A livello di immagine è pessima visto che è più spompa della 848 che avevo nel 2008 e che costava pure molto molto meno, e la posizione in sella è da vecchio col mal di schiena ma un vecchio i soldi ce li ha e si prende la v4. È un polmonazzo c'è poco da dire, che poi spremendola come un limone riescano a tirare fuori 150 Cv posso anche crederci, ma per quanto riguarda gli appassionati non appare più come una Supersport ma come una operazione fatta per guadagnare soldi facili spendendo poco per costruirla.

              Doveva essere venduta a 12/13 k allora avrebbe avuto senso, e l' avrei presa pure io perché a me piace e io giro solo su strada dove è perfetta. Però se mi chiedi cosa ne pensi di immagine sportiva non ci siamo proprio
              ma in reltà era la vecchia v2 ad essere un 750 ed in qualche maniera cercavano di farla correre con i 600.. in realtà l'idea dell'incremento di cilindrata era nato dalle 3 cil, prima erano 675 con preparazione ss e ad un certo punto si è pensato di farle 800 ma con preparazione più blanda per farle arrivare più o meno agli stessi livelli di potenza. ovviamente partendo da una base più alta. in teoria ducati doveva andare lì, ma poi i jap non hanno seguito e hanno finito per fare una accozzaglia di moto pur di riempire la categoria col bop

              la r9 purtroppo ha seguito una filosofia diversa, hanno fatto un 900 loffio come un 600 e che deve essere stravolta per correre (carter, presa dinamica, forcellone), pur avendo un potenziale enorme proprio perchè è un 900

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Desmo16 View Post
                Il discorso è che in ssp non ha nemmeno più senso tenere le limitazioni, ormai di 600 c'è rimasto solo il CBR, che le facessero correre tutte senza limitazioni con preparazione libera come era una volta.
                Oltre a questo, a me non andrà mai giù che abbiano tolto il desmo senza un valido motivo, non mi è andato giù quando fecero il V4 granturismo e non mi va giù con questo nuovo V2
                beh ha la fasatura variabile che è un bel plus se usato bene... il punto è i preparatori/elettronici hanno le competenze per metterci le mani?
                per diversi anni pur essendoci le lambda a banda larga si è continuato a fare le calibrazioni in open loop
                Last edited by Racing_34; 17-04-26, 07:09.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Racing_34 View Post

                  ma in reltà era la vecchia v2 ad essere un 750 ed in qualche maniera cercavano di farla correre con i 600.. in realtà l'idea dell'incremento di cilindrata era nato dalle 3 cil, prima erano 675 con preparazione ss e ad un certo punto si è pensato di farle 800 ma con preparazione più blanda per farle arrivare più o meno agli stessi livelli di potenza. ovviamente partendo da una base più alta. in teoria ducati doveva andare lì, ma poi i jap non hanno seguito e hanno finito per fare una accozzaglia di moto pur di riempire la categoria col bop

                  la r9 purtroppo ha seguito una filosofia diversa, hanno fatto un 900 loffio come un 600 e che deve essere stravolta per correre (carter, presa dinamica, forcellone), pur avendo un potenziale enorme proprio perchè è un 900
                  Se non ci sei mai salito, monta sulla nuova V2 poi capisci cosa intendo quando dico che non è una sportiva. Non serve neanche metterla in moto

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Alexaus73 View Post

                    La R9 sposa la stessa filosofia di Ducati (o è la Ducati che ha sposato la stessa filosofia della Yamaha, non mi pare conti molto) per cui è senz'altro una validissima alternativa (quelle in configurazione SSP che ho visto "volano")...che io sappia (non direttamente però) le modifiche da apportare al mezzo sono belle corpose e non propriamente economiche
                    si io sto parlando per un uso in prove libere. Se come dici spendi di più e poi van cmq cambiate sospensioni anche girando in 40 preferisco avere i 4 mila in tasca per usarli sui componenti...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Alexaus73 View Post

                      Perdonami, senza polemica: ma se ti sfugge che le Ducati in SSP sono (e sono sempre state, da quando fatte gareggiare con le 600) limitate nell'apertura delle farfalle (la limitazione varia in corso di campionato ma se non ricordo male anche a gas tutto aperto più dell'80% non aprivano) di che discutiamo in sezione "sport e campionati"?
                      Qui non si tratta di paragonare una moto da 155 cv un più pesante con una da 125 cv più leggera ma di due mezzi che in configurazione gara avranno gli stessi identici cavalli (la prima perché depotenziata e non poco, la seconda perché preparata) ma con pesi e ciclistiche significativamente diversi e pure costi diversi (oggi una Ducati SSP configurata CIV costa come una V4 in configurazione SBK 2026, con oltre 4.000 euro destinati alla sola MecTronik con cruscotto e cablaggio, cioè alla centralina che consente le limitazioni regolamentari ed elimina i controlli).
                      In pratica oggi si devono spendere soldi...per far andare peggio un mezzo e non per avere l'effetto contrario!
                      eh ma credo che alla fine in configurazione ssp i costi alla fine saran simili... quello che risparmi all'inizio lo spendi in preparazione motore. Il resto come elettronica, sospensioni, scarico, accessori vari sarà praticamente uguale

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Racing_34 View Post

                        beh ha la fasatura variabile che è un bel plus se usato bene... il punto è i preparatori/elettronici hanno le competenze per metterci le mani?
                        per diversi anni pur essendoci le lambda a banda larga si è continuato a fare le calibrazioni in open loop
                        C'era già il Testastretta DCT, potevano fare benissimo un motore Desmo con la fasatura variabile.
                        Tra l'altro sul DCT era sia in aspirazione che in scarico...

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X