Oggettivamente il mondiale superbike è morto e sepolto, specialemnte per chi ha vissuto gli anni 2000, perchè secondo voi?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Mondiale WSBK morto. Perchè?
Collapse
X
-
Vabbè, ancora corrono eh.... cmq. capisco che vuoi direi.Originally posted by PaoloZX6R View PostOggettivamente il mondiale superbike è morto e sepolto, specialemnte per chi ha vissuto gli anni 2000, perchè secondo voi?
Sicuramente se dovessi dare una risposta sola, direi che semplicemente il mercato è cambiato....
Le case non vendono e quindi non sviluppano più moto 1000 supersportive, solo Ducati e BMW.... Kawasaki corrre con una moto di 13-14 anni fa, Suzuki se ne è andata da mò e cmq. aveva una moto di più di 10 anni fa, idem Yamaha.
Corrono sempre in europa tranne due piste... cioè.. mondiale...
Poi a conseguenza di quanto sopra, pochi sponsors, la motogp è cmq. cresciuta, effetto rossi e poi marquez... in SBK ci vanno quelli che nel motomondiale non ci arrivano o sanno o possono stare, quindi non hai personaggi, lotte, gare cazzute.
A monte di questo... ovviamente DORNA e poi Liberty Media.... perchè aggiustare la golf quando hai la porsche che va benissimo?
-
Come ha già detto il Capo
il mercato delle sportive è morto e sepolto, gli unici che ci credono ancora sono Ducati, BMW, un pochino Kawasaki che oggi cerca di usare Bimota come testimonial e Aprilia che però non la fanno correre
gli altri, giustamente se ne sono andati o fanno finta di essere li.
Comment
-
aspetta che mi prendo 12 giorni di ferie per scrivere il post più lungo della storia di internet...
- Likes 1
Comment
-
why???Originally posted by ACE65 View PostCome ha già detto il Capo
il mercato delle sportive è morto e sepolto, gli unici che ci credono ancora sono Ducati, BMW, un pochino Kawasaki che oggi cerca di usare Bimota come testimonial e Aprilia che però non la fanno correre

Comment
-
Perchè gli altri produttori non sanno più fare moto da corsa manco con le concessioni sono competititvi.Originally posted by PaoloZX6R View PostOggettivamente il mondiale superbike è morto e sepolto, specialemnte per chi ha vissuto gli anni 2000, perchè secondo voi?
ps lo scorso anno la battaglia c'era però....solo fra 2
Comment
-
Faccio una premessa, sarà un post lungo..
Seconda premessa, il motociclismo è da sempre la mia più grande passione sportiva, ma aimhe non ho mai avuto modo di darle seguito....
Detto ciò, parto con la mia teoria.
Il motivo principale del fatto per cui la SBK è morta e sepolta è che purtroppo non esistono più i sogni. Si parto con questo concetto folle.
Tutti noi siamo ancorati al ricordo del mondiale sbk di fine anni 90 e inizio 2000, con uno strascico arrivato fino ai 2010..
ma perchè è così, era così perchè le moto erano ancora degli oggetti vicini a noi, parlo di moto da strada, moto che potevi comprare al concessionario. La super sportiva aveva all'epoca una immagine ben precisa, oltre a rappresentare un mezzo meccanico evoluto ed estremo era anche nell'immaginario collettivo uno status simbol, insomma chi aveva la super sportiva era un vero figo.
Allora ecco che ti fermavi al bar e magari arrivava quello con il cbr 900 o gsx r 750, o magari l'888 o il 916. Insomma quando arrivavi al bar così, magari con un bel kocinsky replica o Doohan replica Arai, eri praticamente un Dio. Da qui mi riallaccio al mio discorso sul fatto di non aver mai avuto una moto e allora guardavi questi eroi, questi centauri e ti fomentavi a 1000.
Ovvio che questo sentimento, magari in parte minore, si presentava anche in chi la moto l'aveva, ma magari non si poteva permettere delle super sportive.
E qui arriva il posto della sbk. Cosa rappresentava la libidine vera, vedere questi mostri, portati al loro limite di utilizzo da piloti professionisti. Quello era il vero sogno.
ma la cosa più importante era che quella moto che loro portavano al limite era la moto con cui magari tu ci andavi a lavoro o al mare o a fare la spesa...
vedevi il tuo Srad 750 staccare alla prima variante a monza al limite....
Poi il top è stato raggiunto ecco negli anni primi 2000 e a seguire, dove le moto hanno avuto una piccola evoluzione più sportiva, ma erano sempre moto da strada. Ecco che allora magari vedevi il 998 o il VTR, magari tu avevi il modello stradale e li vedevi quello sportivo, con carene colorate diversamente, scarichi professionali, niente targhe niente frecce o specchietti, diventavano moto da poster...rimanevi affascinato da come un mezzo di trasporto potesse diventare un mezzo da competizione.
Adesso tutto questo è morto, E' morto lentamente. Secondo me non è colpa nemmeno di Dorna o Liberty media. E' stata una morte lenta, iniziata magari la prima volta che abbiamo detto "oh la sbk ha girato ad un secondo dalla motogp..." E' morto perchè il settore supersportivo è diventato estremo, la supersportiva non è più un mezzo di trasporto che diventa una moto da competizione, ma nasce già come moto da gara che diventa motogp.
la SBK non rappresenta più il sogno vicino a te, ma è diventata ormai una serie B del motomondiale.
Ho fatto la premessa del fatto che non avevo la moto, perchè anche per me rappresentava un ambiente in cui comunque mi potevo sentire coinvolto, era un mondo che abbracciava tutti gli appassionati. Adesso non lo è più, è diventato estremo anche per chi magari fa trofei in pista da amatore, figuriamoci per uno che non ha mai avuto una moto...
Poi passiamo al tema piloti, ma ci dedichero un post a parte...
- Likes 5
Comment
-
Ebbè... chi non fa 1000 supersportiva, non ci crede.... ovviamente.Originally posted by ACE65 View PostCome ha già detto il Capo

Oddio Kawasaki e bimota... sni... bimota recente rispetto a Kawasaki ma, niente a che vedere con BMW e Ducati no?
Comment
-
Perche non c'è piu il mercato delle supersportive, un po perchè pochi hanno i soldi per comprarle e mantenerle, un po perchè chi ce li ha li spende da altre parti ...Originally posted by PaoloZX6R View PostOggettivamente il mondiale superbike è morto e sepolto, specialemnte per chi ha vissuto gli anni 2000, perchè secondo voi?
Le case, se non chi ha deciso di puntare sulle nicchie come Ducati non sono più interessate
Comment
-
Un pò perchè ormai chi compra quelle moto e magari le usa in pista è più vicino ai 50 anni, ormai le genereazioni si sono perse... non ci sono i 125 .... i bocci preferiscono iphone da 2000 euro e mandarsi foto del bigolo su tik tok o pagare le puttane su onlyfans...Originally posted by gasgas27 View Post
Perche non c'è piu il mercato delle supersportive, un po perchè pochi hanno i soldi per comprarle e mantenerle, un po perchè chi ce li ha li spende da altre parti ...
Le case, se non chi ha deciso di puntare sulle nicchie come Ducati non sono più interessate
Per dire...
- Likes 2
Comment
-
Faccio anche un post lungone sui piloti....
Negli anni 90 e 2000 diciamo che il pilota di moto era un mezzo pazzo che seguiva la sua passione e la sua passione non si sa dove lo avrebbe portato. Ma all'epoca ogni categoria aveva una sua dignità. 125, 250, 500\motogp, sbk e ssp. Ognuno si creava il suo regno dove meglio credeva e da li nascevano i miti.
Ognuno di noi ricorda, King Carl Fogarty, lo ricorda perchè aveva creato un impero nella SBK, ma io non penso che lui abbia mai avuto tutta sta voglia di andare in 500...il suo mondo era la sbk.
il problema oggi è che tutto ruota intorno alla motogp e questo invece è colpa di dorna e liberty media. Hanno demolito tutto ciò che non sia motogp.
tutte le categorie sono propedeutiche alla motogp e tutti sperano di andare li anche perchè li ci sono i soldi veri, altro problema importante. Prima magari eri in 250 e guadagnavi bene, magari meglio della 500. Adesso non c'è più questa possibilità
Anche la SBK aveva il suo bel budget perchè aveva il suo seguito privato. Quindi magari un pilota aveva tutto l'interesse di rimanere li, vedi il buon Bayliss, costretto ad andare in moto gp nel 2003 per poi riscappare in sbk quasi disperato.
Adesso la sbk è considerato un purgatorio, da molti big, ma anche da piloti forti per dire di moto2 che però vogliono per forza la motogp.
Per dire un Vietti o similari, ma non sarebbe meglio andassero in sbk invece che in motogp o invece di stare a fare la muffa in moto2?
Poi evito di parlare del fatto che era una categoria più ruspante, insomma vedevi Chili che in accappatoio andava ad inveire verso Fogarty, o mi ricordo Biaggi che si voleva menare sempre con Chili nel post gara di portimao...
però ecco era un mondo diverso per tanti motivi.
Insomma la morte clinica della sbk passa per questi argomenti secondo me, tutti messi insieme.
- Likes 4
Comment
-
con l'automobilismo è avvenuto lo stesso...Originally posted by FIloGhemEnO View PostFaccio una premessa, sarà un post lungo..
Seconda premessa, il motociclismo è da sempre la mia più grande passione sportiva, ma aimhe non ho mai avuto modo di darle seguito....
Detto ciò, parto con la mia teoria.
Il motivo principale del fatto per cui la SBK è morta e sepolta è che purtroppo non esistono più i sogni. Si parto con questo concetto folle.
Tutti noi siamo ancorati al ricordo del mondiale sbk di fine anni 90 e inizio 2000, con uno strascico arrivato fino ai 2010..
ma perchè è così, era così perchè le moto erano ancora degli oggetti vicini a noi, parlo di moto da strada, moto che potevi comprare al concessionario. La super sportiva aveva all'epoca una immagine ben precisa, oltre a rappresentare un mezzo meccanico evoluto ed estremo era anche nell'immaginario collettivo uno status simbol, insomma chi aveva la super sportiva era un vero figo.
Allora ecco che ti fermavi al bar e magari arrivava quello con il cbr 900 o gsx r 750, o magari l'888 o il 916. Insomma quando arrivavi al bar così, magari con un bel kocinsky replica o Doohan replica Arai, eri praticamente un Dio. Da qui mi riallaccio al mio discorso sul fatto di non aver mai avuto una moto e allora guardavi questi eroi, questi centauri e ti fomentavi a 1000.
Ovvio che questo sentimento, magari in parte minore, si presentava anche in chi la moto l'aveva, ma magari non si poteva permettere delle super sportive.
E qui arriva il posto della sbk. Cosa rappresentava la libidine vera, vedere questi mostri, portati al loro limite di utilizzo da piloti professionisti. Quello era il vero sogno.
ma la cosa più importante era che quella moto che loro portavano al limite era la moto con cui magari tu ci andavi a lavoro o al mare o a fare la spesa...
vedevi il tuo Srad 750 staccare alla prima variante a monza al limite....
Poi il top è stato raggiunto ecco negli anni primi 2000 e a seguire, dove le moto hanno avuto una piccola evoluzione più sportiva, ma erano sempre moto da strada. Ecco che allora magari vedevi il 998 o il VTR, magari tu avevi il modello stradale e li vedevi quello sportivo, con carene colorate diversamente, scarichi professionali, niente targhe niente frecce o specchietti, diventavano moto da poster...rimanevi affascinato da come un mezzo di trasporto potesse diventare un mezzo da competizione.
Adesso tutto questo è morto, E' morto lentamente. Secondo me non è colpa nemmeno di Dorna o Liberty media. E' stata una morte lenta, iniziata magari la prima volta che abbiamo detto "oh la sbk ha girato ad un secondo dalla motogp..." E' morto perchè il settore supersportivo è diventato estremo, la supersportiva non è più un mezzo di trasporto che diventa una moto da competizione, ma nasce già come moto da gara che diventa motogp.
la SBK non rappresenta più il sogno vicino a te, ma è diventata ormai una serie B del motomondiale.
Ho fatto la premessa del fatto che non avevo la moto, perchè anche per me rappresentava un ambiente in cui comunque mi potevo sentire coinvolto, era un mondo che abbracciava tutti gli appassionati. Adesso non lo è più, è diventato estremo anche per chi magari fa trofei in pista da amatore, figuriamoci per uno che non ha mai avuto una moto...
Poi passiamo al tema piloti, ma ci dedichero un post a parte...
non ci sono più spider,coupèe o piccole 3 porte sportive da comprare...
Slo suv piccoli,medi ,grandi e "sportivi" in pratica.
COsi coin le moto...pure li ci sono i "suv" (multistrada e company) e la gente vuole quelli perchè forse effettivamente fanno bene un po' tutto
Comment
X

Comment