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Come sar? la Superbike del futuro?

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    #1

    Come sar? la Superbike del futuro?



    Mentre festeggia il 25? anniversario del Mondiale, la Infront sta progettando la Superbike del futuro. Che sar? diversa da quella di adesso.

    Il primo obbiettivo ? superare la formula delle due manche. Che piace molto al pubblico in circuito, ma non ? adatta per la televisione. Gli orari di partenza, 12 e 15.30, sono penalizzanti dal punto di vista dell?audience: non ? casuale che MotoGP e F1 partano nello stesso orario, le 14.

    Gli appassionati-puristi rabbrividiranno di fronte a questa prospettiva, ma superare le due manche ? una scelta obbligata. Con il mercato della maxi sempre pi? in crisi, le Case non potranno pi? supportare l?attivit? sportiva come una volta, quindi la Superbike ? davanti ad un bivio: o trova maggiori risorse o sar? costretta a fare passi indietro, riavvicinandosi alla filosofia dei tempi eroici, quando era possibile giocarsi il titolo con la moto presa in prestito dal concessionario.

    Valorizzare meglio i diritti tv, cio? chiedere pi? soldi alle emittenti in cambio di un prodotto pi? ?telegenico?, ? il primo passo.
    Maurizio e Paolo Flammini hanno gi? sondato il terreno coi team proponendo loro di correre un?unica gara lunga invece delle due manche in alcuni round del 2013. Si tratterebbe di gare sulla distanza di circa 150-180 chilometri, poco meno della somma delle due gare attuali, per una durata di 70-80 minuti, con pit stop obbligatorio per rifornimento e cambio della sola gomma posteriore. La risposta dei team ? stata tiepida perch? si parla di aumentare il budget per allestire il sistema di sgancio rapido della gomma e attrezzarsi per il rifornimento. Un?idea che verr? discussa nel prossimo meeting programmato durante il round di Donington (11-13 maggio) riguarda la fornitura gratis ai team da parte del promoter di tutto il materiale necessario, compresa la tanica per il rifornimento rapido uguale per tutti. In questo modo non ci sarebbero aggravi di costi, n? la corsa a soluzioni troppo sofisticate da parte delle squadre ufficiali.

    Ma c?? anche un?altra idea sul tavolo: correre sempre due manche, ma in successione. Cio? con una breve sosta necessaria per cambio gomme, rifornimento e piccole regolazioni. Si potrebbe fare cos?: partenza alle 14, durata del singolo stint leggermente inferiore ad una manche attuale (20-25 minuti), sosta ai box di 20 minuti e ripartenza per gara due sulla stessa distanza. In questo modo sarebbe possibile conservare l?attuale sistema di punteggio, formando la griglia di partenza di gara due secondo l?ordine d?arrivo di gara uno. Ovviamente potrebbero ripartire anche i piloti ritirati nel primo stint. In questo modo non sarebbe necessario spendere nulla per adeguare le moto, che andrebbero bene cos? come sono. Lo show avrebbe la durata perfetta per le tv: 50 minuti complessivi di gara, pi? 20 minuti di sosta durante i quali le emittenti potrebbero organizzare speciali, interviste e approfondimenti, sul modello dell?attuale Paddock Show di La7.
    Voi come vorreste la Superbike del futuro? Dite la vostra inserendo un commento qui sotto. Vi ricapitolo le varie possibilit?:

    1.Tutto come adesso: due manche con tre ore di intervallo.
    2.Una gara unica, con pit stop obbligatorio.
    3.Due gare pi? brevi ma in successione, con intervallo di 20 minuti.

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    #2
    io farei solo una manche e con qlc giro in piu'.

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      #3
      tanto ? tutto perfettamente inutile...quando garegger? la panicale non ci sar? gusto a evdere le gare quindi facciano come vogliono.....bisogner? aspettare almeno 20 anni per ritrovare equilibrio:gaen:

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        #4
        le 2 manche sono bellissime a mio modo di vedere quindi farei di tutto per mantenerle: forse la pausa minima sarebbe il male minore ma penso anche ai piloti a alla fatica per tenere botta allo sforzo fisico

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          #5
          se togli una manches poi devi aggiungere qualcosa...

          mi ricordo da bambino c'era nella stessa giornata SSTK600, SSTK1000, SBK1, SS, Ninja trophy, SBK2, Sidecar

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            #6
            Originally posted by jack View Post
            tanto ? tutto perfettamente inutile...quando garegger? la panicale non ci sar? gusto a evdere le gare quindi facciano come vogliono.....bisogner? aspettare almeno 20 anni per ritrovare equilibrio:gaen:
            te sei monotono *****...ma serio una ***** di volta no? Presto ti spaccher? il muso

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              #7
              Originally posted by desmoone View Post
              te sei monotono *****...ma serio una ***** di volta no? Presto ti spaccher? il muso
              ok faccio il serio senn? me scoppoli la minchia

              due manches con poco tempo in mezzo....

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                #8
                La gara lunga con pit stop obbligatorio ? un'idea che mi piace...magari farei cambiare entrambe le gomme oppure lascerei libera scelta se farlo o no.
                Io cmq proibirei l'impegno ufficiale delle case per tornare alla SBK di una volta.
                Quello s? che era il campionato delle derivate di serie.

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                  #9
                  Originally posted by monikaf View Post
                  La gara lunga con pit stop obbligatorio ? un'idea che mi piace...magari farei cambiare entrambe le gomme oppure lascerei libera scelta se farlo o no.
                  Io cmq proibirei l'impegno ufficiale delle case per tornare alla SBK di una volta.
                  Quello s? che era il campionato delle derivate di serie.
                  La gomma posteriore non regge oltre un certo chilometraggio quindi il pit stop di fatto ? obbligatorio.

                  Al TT nessuna gomma posteriore di una "solo" fa pi? di 120 km ossia 2 giri a medie che la SBK mondiale avvicina solo a Monza (oltre 210 km/h per i migliori)

                  Il campionato SBK ? nato con moto di serie pompate e cos? deve restare, per le moto di "serie" ci sono le altre classi.

                  La SBK rimarr? cos? com'? nel regolamento tecnico, nessuno vuole passi indietro che , per inciso, nel tempo sono gi? stati fatti. Se si vede il regolamento tecnico di qualche anno fa c'erano molte pi? modifiche tecniche che si potevano fare in una SBK.

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                    #10
                    Hai ragione Gilles


                    Cmq io voto per una Manches un p? pi? lunga, ? da tempo che sostengo che il limite televisivo della SBK ? dovuto agli orari di gara:

                    Alle 12 la gente ? fuori a farsi l'aperitivo o in macchina o da qualsiasi altra parte ma non a casa

                    Alle 15.30, per quanto riguarda l'europa, di mezzo gi sono le partite di calcio.


                    Una SBK corsa alle 2 del pomeriggio in Italia arriverebbe tranquillamente ai 3milioni di telespettatori se La7 si decide a fare il salto di qualit? aumentando la copertura nazionale.

                    Oggi come oggi La7 con la SBK arriva a picchi di 1.5 milioni al massimo, ma c'? da dire che non cripta sul satellite (audience non calcolato) e copre il 75% del territorio nazionale.

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                      #11
                      Personalmente, seguirei la filosofia de "un colpo al cerchio & un colpo alla botte", quindi voto x la terza opzione : due manche + brevi ed una pausa di circa 20 minuti.

                      Aggiungerei una mia nota : dato che dall'anno prossimo spariranno le gomme da 16.5, ed i relativi cerchi in magnesio forgiato, non sarebbe il caso di eliminare anche questi costosi cerchi, lasciando quelli in alluminio da 17 ( possibilmente originali ) ???

                      Tutti i cerchi da 16.5 in circolazione nel Mondiale SBK sono destinati alla pensione...di conseguenza i Team saranno costretti ad acquistarne una quantit? ingente da 17 x l'anno prossimo...restando con i cerchi di serie, si risparmierebbero diverse decine di migliaia di Euro.

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                        #12
                        Originally posted by Killer Gianpy View Post
                        Personalmente, seguirei la filosofia de "un colpo al cerchio & un colpo alla botte", quindi voto x la terza opzione : due manche + brevi ed una pausa di circa 20 minuti.

                        Aggiungerei una mia nota : dato che dall'anno prossimo spariranno le gomme da 16.5, ed i relativi cerchi in magnesio forgiato, non sarebbe il caso di eliminare anche questi costosi cerchi, lasciando quelli in alluminio da 17 ( possibilmente originali ) ???

                        Tutti i cerchi da 16.5 in circolazione nel Mondiale SBK sono destinati alla pensione...di conseguenza i Team saranno costretti ad acquistarne una quantit? ingente da 17 x l'anno prossimo...restando con i cerchi di serie, si risparmierebbero diverse decine di migliaia di Euro.
                        2 manche pi? brevi?
                        Rispetto a quelle di oggi?
                        E quanti km faranno in totale, 30 fra tutte e 2 le manches?


                        Un cerchio di serie si rompe alla prima scordolata seria...non esageriamo.

                        Un cerchio da corsa poi non costa cos? tanto rispetto ad uno di serie e poi non se ne usano una quantit? industriale in SBK. Si risparmierebbero poche decine di migliaia di euro a rischio di danni molto ingenti se il cerchio si rompesse (ricordate Berger a donington l'anno scorso?).
                        Si rompono i cerchi fatti specificatamente per la pista, figuriamoci un cerchio di serie. La sicurezza non ? il posto migliore dove risparmiare

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                          #13
                          le 2 manche secondo me sono fondamentali, raddoppiare ad ogni gara le incognite giova al campionato intero (vedi checa ad assen).
                          quindi opzione 3

                          in alternativa una manche sola, ma con punteggio supplementare per superpole e giro veloce

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                            #14
                            Originally posted by gillescorona View Post

                            Un cerchio di serie si rompe alla prima scordolata seria...non esageriamo.

                            Un cerchio da corsa poi non costa cos? tanto rispetto ad uno di serie e poi non se ne usano una quantit? industriale in SBK. Si risparmierebbero poche decine di migliaia di euro a rischio di danni molto ingenti se il cerchio si rompesse (ricordate Berger a donington l'anno scorso?).
                            Si rompono i cerchi fatti specificatamente per la pista, figuriamoci un cerchio di serie. La sicurezza non ? il posto migliore dove risparmiare
                            ...ma in Stock600 - SS600 - Stock1000 usano gi? i cerchi di serie...

                            ...i cerchi fatti specificatamente per la pista ( magnesio forgiato ) si rompono proprio perch? vengono alleggeriti al limite...

                            ...questo "passo indietro", sempre alla ricerca di limitare i budget, o lo fai la prossima stagione, in cui tutti i Team saranno costretti a pensionare i "vecchi" 16.5, o non lo fai +...

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                              #15
                              mah, non vedo perch? una SBK che ? la massima evoluzione di una moto stradale debba mantenere dei pesantissimi cerchi originali, che un qualunque amatore invece pu? cambiare per andare in pista se gli va, senza spender follie...

                              per tornare in topic, io lascerei la sbk cos? com'?, anche perch? nei 20 minuti tra una gara e l'altra col caxx che i piloti vanno a paddock show, son l? a decidere regolazioni e gomme da usare per gara 2...

                              vogliono contenere i costi e gli fanno usare roba a sgancio rapido? questi son fulminati per davvero...

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