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Giuglianata o no?

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    #46
    Originally posted by tuttalpiuanto View Post
    dai dai ... il mondiale di checa, ? molto strano.
    l'anno prima la ducati ufficiale non aveva combinato una cippa. era una moto finita. poi l'anno dopo con checa , e senza piu team ufficiale (sulla carta) ha stracciato tutti ...
    nessuna 4 cilindri ? stata mai competitiva ... ancora stiamo a parlare di livellare le prestazioni di 2 cilindri con le 4???
    ? solo fantascienza! non sara mai possibile.
    non c'era nulla di strano se non una gomma da 200 che funzionava benissimo sulla 1098R mentre sull' aprilia no

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      #47
      Originally posted by tuttalpiuanto View Post
      mah ... nel 2010 la ducati ha vinto 6 manche su 26 . 3 checa , 2 haga 1 fabrizio.
      mi sembra che nel 2010 , la ducati non abbia brillato. vuoi per le scarse capacita degli ufficiali , vuoi perche le 4 cilindri avevano a disposizione una gomma che non si bruciava ... nel 2011 , tolte le coperture piu adatte alle 4 cilindri ... checa le ha vinte quasi tutte (15 su 26) !

      ma questo ? quello che penso io ... non dico che ? la verit? !
      considera che a checa l'anno prima del mondiale mancavano le due vittorie buttate a salt lake city per rottura del motore..

      proprio la pista americana era un po l'emblema del campionato: la1x98 era una moto ferma rispetto alle 4 cil di motore, ma nel guidato vuoi per la ciclistica, vuoi per le gomme (o meglio per l'equilibrio tra le due) riusciva alla fine della fiera a pareggiare (o andare in vantaggio) il conto.. poi considera che alle 4cil con le concessioni regolamentari (rwb essenzialmente) e la naturale evoluzione sono riusciti a limare quello che era il loro punto debole, l'esuberanza nella prima riapertua a moto inclinata, disaccoppiando di corpi farfallati, mantenendo per? inalterato il loro punto forte, la potenza massima. Ricordate di bmw quando arriv? cosa si diceva? potentissima ma non riesce a scaricare a terra i cv, mangia le gomme e rimane ferma.. per citare mr molla in pratica erano asini

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        #48
        Originally posted by Racing_34 View Post
        considera che a checa l'anno prima del mondiale mancavano le due vittorie buttate a salt lake city per rottura del motore..

        proprio la pista americana era un po l'emblema del campionato: la1x98 era una moto ferma rispetto alle 4 cil di motore, ma nel guidato vuoi per la ciclistica, vuoi per le gomme (o meglio per l'equilibrio tra le due) riusciva alla fine della fiera a pareggiare (o andare in vantaggio) il conto.. poi considera che alle 4cil con le concessioni regolamentari (rwb essenzialmente) e la naturale evoluzione sono riusciti a limare quello che era il loro punto debole, l'esuberanza nella prima riapertua a moto inclinata, disaccoppiando di corpi farfallati, mantenendo per? inalterato il loro punto forte, la potenza massima. Ricordate di bmw quando arriv? cosa si diceva? potentissima ma non riesce a scaricare a terra i cv, mangia le gomme e rimane ferma.. per citare mr molla in pratica erano asini
        Infatti ? il team ufficiale che non ha fatto il proprio dovere....e infatti a checa venne data una moto aggiornata

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          #49
          IO spero sempre che arrivi a fine gara.
          Purtroppo accade una volta si ed una volta no.
          Giustifico in parte la foga di portare la 1199 alla vittoria, ma se pensiamo ad Assen ? caduto sul bagnato, quindi in una condizione in cui la P max conta relativamente.

          Secondo me, la verit? sta nel mezzo: la Ducati ha dovuto sviluppare la moto ed ? ancora in via di "definizione", mentre le altre case hanno ormai esperienza sulle moto. Davide poi cerca di vincere (e fa benissimo) ma ogni tanto perde il lume della ragione e non sa gestirsi. Molte cadute sono in ingresso curva inoltrato o percorrenza e non per difetti della ducati, ma per eccessiva foga di Davide.
          LE cadute in genere avvengono quando lui sta seguendo qualcuno, quindi quando sta forzando per non perdere il "treno".
          In prova, da solo quindi, girava forte oltretutto in modo spettacolare ma senza cadere.
          Purtroppo in gara non ? cos? le conseguenze negative a volte le paga. C'? da dire poi che uno che cerca il limite prima o poi sapr? capire dove "fermarsi": ecco, Davide deve capire ora dove fermarsi e non osare...

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            #50
            Originally posted by enjoyash View Post
            scusa ma checa il mondiale l'ha vinto con quel tipo di motore, e non parliamo di 80 anni fa, ma di 3 anni fa...tra l'altro con 15 vittorie di manches + altri 6 terzi posti...21 podi su 26 manche...un dominio imbarazzante che fece aggiustare il regolamento, come previsto... quindi a mio avviso ? proprio la panigale che non ? al livello della 1198, ma non come motore, ma come equilibrio generale...se poi ci mettiamo che a mio avviso Davies e Giugliano non sono top rider da titolo mondiale...
            Si certo, ed infatti se ricordi Checa gi? allora lamentava problemi di velocit? di punta.. e non erano problemi inventati, la moto non allungava e nelle piste veloci c'era una netta differenza tra la ducati e le altre.
            Questa differenza di velocit? di punta era colmata da 2 fattori.. il primo ? che il motore 1198 tirava come una bestia in basso recuperando qualcosa nel misto stretto e da un regolamento che era stato leggermente ritoccato a favore proprio in quell'anno in virt? delle differenze dell'anno precedente.

            Ducati prov? quindi di colmare il gap sull'erogazione uscendo col motore ad alesaggio 112 sperando di recuperare col numero di giri aumentato quei cavalli necessari per rimanere al passo della concorrenza (che non ? stata ferma a guardare ma che ? andata avanti nello sviluppo tant? che oggi anche la 1198 prenderebbe dei sonori scapaccioni dalle aprilia e kawa attuali).

            Nacquero 2 problemi legati a questa ricerca di potenza.. il primo che dando giri il motore spaccava (purtroppo ci sono limiti strutturali che con le tecnologie attuali non si possono superare) tant'? che si diceva che il motore della panigale sbk doveva teoricamente arrivare ad oltre 13000 giri.. cosa che praticamente non hanno mai potuto raggiungere.
            Il secondo problema ? che quando cerchi potenza nei giri motore in automatico svuoti il basso perdendo quel piccolo vantaggio che avevi nel misto stretto.

            Ovvio che la ducati lavorandoci sopra ha migliorato il progetto iniziale, ovvio che dal primo embrione fallimentare di moto portato in pista da checa oggi hanno migliorato molto sia in alto che in basso.. tuttavia tutto questo non basta, non basta perch? il bicilindrico paga ancora uno svantaggio nonostante i suoi 200cc in pi? concessi da regolamento.

            Quindi.. in definitiva.. o rivedono il regolamento come hanno fatto fino ad oggi, oppure bisogna optare per delle scelte drastiche come prendere in considerazione di utilizzare un V4 come aprilia.

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              #51
              consideriamo il fatto che i motori devono durare un tot di gare...prima non era cos? e magari potevi "tirare" pi? il bicilindrico.

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