Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Trionfo Ducati nell'IDM con la 1199R

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Trionfo Ducati nell'IDM con la 1199R

    Borgo Panigale (Italia)/ Hockenheim (Germania), domenica 21 settembre 2014: dopo aver gi? conquistato il titolo costruttori del campionato Superbike tedesco IDM con una gara di anticipo, oggi sul circuito di Hockenheim il 3C Racing team ed il suo pilota Xavi For?s hanno festeggiato la conquista anche del titolo piloti, che lo spagnolo ha ottenuto alla guida della Ducati 1199 Panigale R!



    All’inizio dell’anno 2014, lo spagnolo Xavi For?s ed il tedesco Max Neukircher hanno raggiunto un accordo con il nuovo team tedesco 3C Racing, gestito da Karsten Jerschke, con l'obiettivo preciso di portare la Ducati 1199 Panigale R alla vittoria del campionato Superbike tedesco (IDM).

    Ben preparati e determinati, Xavi, Max e le loro Ducati 1199 Panigale R sono stati in grado di dominare il campionato fin dalla gara di esordio, che si ? disputata al Lausitzring nel mese di Maggio. Le prime tre gare della stagione sono state letteralmente dominate da Fores, seguito, in ogni manche, da Neukircher, che ha sempre conquistato la seconda posizione. For?s ha continuato ad ottenere risultati brillanti, con otto podi consecutivi (di cui tre vittorie), incrementando gara dopo gara, il suo vantaggio nella classifica generale. Altre quattro manche sono comunque state vinte da Max, facendo ottenere un risultato globale senza precedenti, che ha visto le Ducati del team 3C Racing trionfare ha in dieci delle prime tredici gare.

    La somma dei risultati dei due portacolori Ducati ha portato la casa di Borgo Panigale a trionfare nel campionato costruttori gi? al penultimo round, con un vantaggio di ben 161 punti sulla BMW classificatasi in seconda posizione. Si tratta del primo titolo in assoluto per la Ducati nel campionato tedesco IDM.

    Per quanto riguarda il titolo piloti, la classifica dopo il penultimo round vedeva in testa For?s con 278 punti, Neukirchner secondo con 252 e Reiterberger (BMW) terzo con 232, situazione che lasciava presagire battaglia a tre proprio nell'ultimo round di Hockenheim.

    In questa prova conclusiva For?s e Neukirchner si sono qualificati, rispettivamente, secondo e terzo in gara 1, con un finale di stagione alla grande, grazie anche alla vittoria di gara 2 del terzo pilota del Team, l'italiano Lorenzo Lanzi, sempre alla guida di una Ducati 1199 Panigale R, seguito dai due compagni di squadra. Gare combattute, incerte fino al traguardo, spettacolari e divertenti, che hanno visto trionfare le "rosse di Borgo Panigale" in un confronto significativo e ricco di contenuti tecnici e sportivi.

    In un campionato composto da 15 gare (divise in otto round), il 29-enne For?s ? riuscito a portare la sua 1199 Panigale R alla vittoria per ben sei volte, chiudendo tutte le altre manches in seconda o terza posizione, un risultato finale impressionante, che ha visto le Ducati sempre sul podio in tutte le gare disputate. A rendere il risultato ancora pi? eclatante, si aggiunge la prestazione globale del compagno di squadra di For?s, Max Neukirchner, che ha mancato il podio solamente in due gare sulle quindici in programma, chiudendo la stagione in seconda posizione assoluta. Altro risultato curioso, ma capace di confermare il dominio delle 1199 Panigale, per la prima volta nella storia del campionato IDM, il pilota che ha vinto la prima gara ha vinto anche il titolo a fine stagione.

    Ducati ringrazia tutto il team ed i piloti per il grande lavoro svolto in questa stagione e per il fantastico risultato ottenuto. Per celebrare la storica vittoria, la 1199 Panigale R vincitrice del IDM sar? esposta allo stand Ducati alla fiera Intermot 2014 di Colonia, in programma in Germania, dal 30 settembre al 6 ottobre. Confermata anche la presenza dei piloti For?s e Neukirchner ad Intermot per marted? 30 settembre, giornata di apertura della fiera e dedicata alla stampa.

    In ulteriore segno di riconoscenza, il Team 3C Racing parteciper? anche al penultimo round del Mondiale Superbike, in programma a Magny Cours (Francia) da 3 al 5 ottobre, con i piloti For?s, Neukirchner e Lanzi in pista come "wild card".


    DICHIARAZIONI DOPO LE GARE DI OGGI:

    Xavi For?s – 3C Racing #12: “E’ stata una stagione incredibile per me, anche perch? era il mio primo anno nel campionato IDM. Non ? stato per niente facile, ma sono stato in grado di vincere gare e salire sempre sul podio. E’ stato bellissimo, per me, per il team e per la Ducati, vincere il campionato. Sono anche felice di aver potuto migliorare costantemente le mie prestazione sulla mia 1199 Panigale. Tutto il team ha fatto un lavoro meraviglioso e sempre molto professionale. Finalmente ce l’abbiamo fatta e ora possiamo godere dei nostri successi.”

    Karsten Jerschke – 3C Racing Team Owner: “Siamo molto contenti ed orgogliosi di aver vinto sia il titolo piloti che il titolo costruttori per la Ducati in quello che ? il nostro primo anno nel campionato IDM. Con il triplo podio di Assen, abbiamo ottenuto delle vittorie epiche per l’intera famiglia Ducati. Siamo anche felici di aver chiuso la stagione con una vittoria anche per Lorenzo Lanzi. Adesso siamo entusiasti di poter fare esperienza nel mondiale Superbike e cercheremo di ottenere dei buoni risultati con i nostri piloti.”


    CLASSIFICA FINALE: 1. XAVI FORES (DUCATI) 318; 2. MAX NEUKIRCHNER (DUCATI) 281; 3. Markus Reiterberger (BMW) 273; 4. Bastien Makels (BMW) 147; 5. Stefan Nebel (BMW) 130; 6. Danny De Boer (Honda) 122; 7. Damian Cudlin (Kawasaki) 104; 8. Matej Smrz (Yamaha) 94
    Last edited by mito22; 22-09-14, 13:10.

  • Font Size
    #2
    E si parla di wild car in sbk nella penultima gara!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per Fores o entrambi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Per Fores o entrambi?
        io ho letto tutti e 3!!!!!!!!
        Fores,Nuovachiesa e Lanzi!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ahah vanno forte i bmw con il motore super potente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Grandissima ducati
            Grandissima panigale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              io ho letto tutti e 3!!!!!!!!
              Fores,Nuovachiesa e Lanzi!!!

              Essatto. Paolo Gozzi sulla gazzetta ha fatto un articolo su Lanzi dove diceva che parteciperanno tutti e tre.

              Comment


              • Font Size
                #8
                che bello 3 moto in pi? e 2 vecchie conoscenze della sbk in pista.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Tutti e 3 faranno la wild card in FranciA,due con le Panigale SBK,Lanzi con una Evo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    team 3c squadra piloti 2014 idm

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma quei numeri pi? a caxxo non li potevano fare!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X