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SBK, Canepa: ?Vi spiego com?? andata?

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    #1

    SBK, Canepa: ?Vi spiego com?? andata?

    Niccol? Canepa torna su Facebook dopo la polemica scoppiata sul video che lo ritraeva al circuito del Mugello e per il quale ? accusato di lesioni volontarie nei confronti dell?amatore Cappato. Ve ne avevamo parlato, dopo aver interpellato lo stesso Niccol?, che si trovava a Sepang (leggi qui), ma senza pubblicare il video, ritenendone la pubblicazione non corretta sotto il profilo etico, trattandosi di materiale che riguarda un procedimento giudiziario.

    ?Eccomi qui! Non sono scappato. Sono dovuto rimanere lontano dai Social per proteggermi da attacchi ingiusti e per affrontare al meglio il weekend del Mondiale Superbike in Malesia. Ma adesso ? arrivato il momento di spiegare?, scrive Canepa.
    ?Non voglio e non posso entrare nel merito delle carte processuali, come non posso elencare tutti i dettagli della vicenda perch? il mio Avvocato si infurierebbe, e forse si infurier? lo stesso. Ma ho letto tante stupidaggini sull?incidente e voglio difendermi, davanti a tutti prima che davanti al Giudice di Pace. E? mio Diritto.

    ?Inizio con il dire che ero dispiaciuto per l?incidente di cui Cappato ? stato vittima quel giorno, tanto che mi sono immediatamente recato al centro medico del circuito (da cui ? stato poi dimesso con 10gg di prognosi) per sincerarmi delle sue condizioni fisiche. Era assolutamente vigile e cosciente; abbiamo parlato; era lui a scusarsi per certe condotte di guida e ?incomprensioni?, senza accusarmi di nulla e dicendo che certe cose in pista possono succedere. In quel momento non sapeva che fossi un pilota del Campionato del Mondo, ma eravamo soltanto due appassionati di moto in cerca di un po? di divertimento in pista. La sua denuncia per lesioni involontarie avviene soltanto qualche giorno dopo. Nonostante ci? continuo a sostenere di non aver provocato nessuna caduta. E ora vi spiego.

    ?Io stavo insegnando ad un ragazzo, che per la seconda volta in vita sua metteva le ruote della sua 600 al Mugello. In quel periodo ero detentore del record della pista del Mugello per quanto riguarda la Superbike e ho colto l?occasione per insegnargli qualche trucco della mia pista preferita.
    ?Cappato, probabilmente, non aveva compreso il mio ruolo in quel frangente e quindi deve aver pensato che fosse anomalo (o addirittura provocatorio) il fatto che talora io rallentassi in alcuni punti del circuito (ovviamente fuori traiettoria e senza creare intralcio come ho imparato al Corso per Istruttori della Federazione Motociclistica Italiana), cosa che facevo per aspettare il mio ?alunno? a cui magari avevo appena mostrato quale fosse la giusta impostazione di una staccata o di una curva.
    Pi? volte quindi, prima dell?incidente, Cappato seguiva pericolosamente traiettorie completamente errate e mi aveva sorpassato pi? di una volta a pochi centimetri sul rettilineo principale ad una velocit? molto elevata e rischiando il contatto. Al Mugello non si scherza, soprattutto sul rettilineo. Pi? di una volta ripassando Cappato tra le curve gli avevo fatto cenno di passare pi? distante perch? era troppo pericoloso e stava mettendo a repentaglio la mia sicurezza e quella del mio alunno, come dimostrato sui video che a voi non hanno mostrato. Senza rabbia, senza rancore e con tutta tranquillit?.

    ?E poi si arriva al filmato. Se togliete dagli occhi quel velo di pregiudizio, noterete anche voi quello che ? accaduto davvero. Probabilmente infastidito dalla mia richiesta, o forse non avendo compreso il gesto di un istruttore, Cappato prima impenna all?uscita della curva mentre io ero girato e fuori traiettoria per aspettare il mio alunno, e atterra a pochi centimetri da me. Poi mi affianca stringendomi sulla parte destra della pista muovendo furiosamente il casco, obbligandomi a rallentare e creando una situazione di pericolo per me e per i piloti che sopraggiungevano ad alta velocita, nonostante davanti a s? avesse pista libera. Sorpreso dall?azione inaspettata ed aggressiva di Cappato, ho visto il mio alunno in carena che stava arrivando molto velocemente e il gesto immediato che ho fatto era per dirgli: stai indietro, stai alla larga. In modo da ripartire velocemente senza creare situazioni di pericolo.
    Chi afferma con sicurezza di aver visto nel filmato che io avrei ?pinzato? la leva del freno anteriore non pu? che farlo con malizia: si vede che non ho toccato la leva, la mia mano ha toccato l?avambraccio di Cappato. Che, forse perch? spaventato, ha azionato con troppa forza il freno anteriore, perdendo il controllo del mezzo.

    ?Tutto qui.

    ?Sono davvero felice nel vedere che in molti hanno capito la dinamica di questo incidente ancora prima che io la spiegassi in questo post, che in molti mi abbiano difeso sapendo che tipo di persona sono nonostante le accuse di chi ama riempirsi la bocca di frasi a effetto e offese senza avere la capacit? di guardare lucidamente oltre il proprio naso.

    ?Sono triste a vedere gente che mi ha criticato in quanto sarei ?Colpevole di omissione di soccorso?. Forse questi che si definiscono ?motociclisti? dovrebbero sapere che ? assolutamente vietato fermarsi in pista e ancora peggio tornare indietro. Ci sono i Marshall per questo. Per favore non fatelo mai!!

    ?Come sono ancora pi? deluso nel vedere che alcuni giornalisti (per fortuna pochissimi) hanno evitato di chiedermi informazioni riguardo all?accaduto, sbattendo sulle loro pagine il mio nome e una piccola parte del video dell?accaduto. Giornalisti che non si firmano e che forse non ricordano che sono uno dei pochi che non ha mai avuto una sola ? di non una sola ? sanzione o censura dalla Federazione Internazionale. Ho passato l?esame da istruttore federale, ruolo di insegnamento (che come si ? visto non svolgo solo sulla carta) di cui vado fiero perch? ? la passione per la moto e non per il denaro che mi fa amare stare in sella e poter istruire altri a farlo bene. E che a ormai 10 anni dalla mia prima gara di Coppa del Mondo, tra un titolo Mondiale, un anno di MotoGP, tante vittorie e anche sconfitte, non sono mai stato coinvolto in un incidente in pista con altri piloti. Ma spero che adesso dopo questa mia dichiarazione, possano diffonderla con la stessa enfasi con la quale hanno pubblicato lo spezzone di video.

    ?Poi, certo, le critiche e le opinioni contrarie non mancheranno ma non accetto che venga messa in dubbio la mia correttezza come pilota e soprattutto come uomo. Come non accetto gli attacchi ciechi e pieni di pregiudizio alla mia professionalit? e le aggressioni alla mia persona (o addirittura ai miei affetti pi? cari: perch? non sono mancati i pi? beceri insulti alla mia fidanzata o ai miei familiari). E se di ogni mia azione risponder? sempre anche davanti alla Giustizia Ordinaria, allo stesso modo ne risponderanno coloro che hanno arrecato offesa alla mia persona

    ?Adesso posso tirare un sospiro di sollievo, nella speranza che tutti quelli che hanno accusato e insultato abbiano capito come sono andate veramente le cose. E chiudo con un consiglio che ho imparato a mie spese qualche settimana fa, prima di giudicare ? meglio informarsi bene sui fatti e non farsi fregare da un video non chiaro e dalle dichiarazioni di pochi vigliacchi che si nascondono dietro una tastiera con qualche nickname falso pensando di essere onnipotenti. Del resto negli ultimi giorni c?? chi si ? addirittura finto mio parente per screditarmi, chi ha scritto in giro di essere stato presente sul luogo dell?incidente inventandosi particolari inesistenti, o chi insinua che sarei arrivato dove sono pagando per correre o senza meritarmelo.

    ?Sono un ragazzo che insegue i propri sogni, ma lo faccio in modo pulito e corretto?.


    Fonte motosprint.corrieredellosport.it



    Mah...un mio amico direbbe: "A come te chiami......e daje l?......e mica c'avemo l'osso al naso......"

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    #2
    RIBADISCO, sarei curioso di leggere una dichiarazione de sto' tal Cappato...

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      #3
      mi sa che la dichiarazione l'ha rilasciata al giudice e per lui parlano i video del circuito

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        #4
        e se fosse vero???

        Chi afferma con sicurezza di aver visto nel filmato che io avrei “pinzato” la leva del freno anteriore non pu? che farlo con malizia: si vede che non ho toccato la leva, la mia mano ha toccato l’avambraccio di Cappato. Che, forse perch? spaventato, ha azionato con troppa forza il freno anteriore, perdendo il controllo del mezzo.

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          #5
          Se anche fosse vero, se, sarebbe comunque una gran porcata. Sempre in tema di se, se fosse vera le versione che raccontano conoscenti del tizio che ha cappottato, ci sarebbe da non farlo pi? entrare in pista.
          Intanto c'? un video abbastanza inequivocabile...

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            #6
            Originally posted by 2Stroke View Post
            Se anche fosse vero, se, sarebbe comunque una gran porcata. Sempre in tema di se, se fosse vera le versione che raccontano conoscenti del tizio che ha cappottato, ci sarebbe da non farlo pi? entrare in pista.
            Intanto c'? un video abbastanza inequivocabile...
            insomma a me non convince affatto quel video...

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              #7
              Dici che la telecamera era di parte?

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                #8
                Originally posted by 2stroke View Post
                dici che la telecamera era di parte? :d
                no ma si vede male il gesto e' un po' particolare boh tutto sto' polverone ......

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                  #9
                  Io dico ke prima di colpevolizzare una persona bisogna aspettare il processo,poi magari sara' ritenuto colpevole allora la giustizia fara' il suo corso, pero' come sempre in Italia prima si condanna poi....Questa e' la mia opinione.

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                    #10
                    Canepa dice che stava facendo un corso di guida rallentando per aspettare l'allievo ma non ha la pettorina da istruttore e non ? una cosa sicura da fare in pista nei turni liberi (non solo istruttori quindi)

                    Dal video (che sicuramente in originale ha una risoluzione superiore e consente di vedere meglio l'accaduto) sembrerebbe che lo aspetti e gli tiri la leva del freno causandone la caduta
                    Qualunque cosa sia successa prima (e deve essere dimostrata con dei video anche quella) il gesto non ? in alcun modo giustificabile, a maggior ragione da parte di un pilota professionista

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                      #11
                      Originally posted by kaciaro View Post
                      no ma si vede male il gesto e' un po' particolare boh tutto sto' polverone ......
                      Fammi capire
                      Se tu fossi stato cappato e girando canepa (o chi ti pare) ti avesse preso un braccio, dato un colpo sul braccio o sulla mano oppure tirato la leva del freno e tu fossi caduto sarebbe stato tutto normale?
                      Cos?, ? una domanda

                      Per me e per tutti quelli come me con cui ho parlato e che girano in pista una roba del genere ? inconcepibile, in pista ti fai male oltre a fare danni

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                        #12
                        Originally posted by kaciaro View Post
                        insomma a me non convince affatto quel video...
                        e gli asini volano
                        e Cappato (che va in pista da almeno 10 anni e che gira al mugello almeno in 2.03/2.04) ? caduto xch? si ? preso paura...

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                          #13
                          Originally posted by alex72 View Post
                          Io dico ke prima di colpevolizzare una persona bisogna aspettare il processo,poi magari sara' ritenuto colpevole allora la giustizia fara' il suo corso, pero' come sempre in Italia prima si condanna poi....Questa e' la mia opinione.

                          Chiamasi opinione pubblica e dato che le immagini sono state rese tali, ? normale che il dissenso sia quasi unanime....il video lascia poco spazio alle interpretazioni

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                            #14
                            Originally posted by elio View Post
                            Fammi capire
                            Se tu fossi stato cappato e girando canepa (o chi ti pare) ti avesse preso un braccio, dato un colpo sul braccio o sulla mano oppure tirato la leva del freno e tu fossi caduto sarebbe stato tutto normale?
                            Cos?, ? una domanda

                            Per me e per tutti quelli come me con cui ho parlato e che girano in pista una roba del genere ? inconcepibile, in pista ti fai male oltre a fare danni

                            Quoto.
                            E' tutto da vedere in che "veste" stesse facendo l'istruttore.
                            Comunque non giustifica il gesto

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                              #15
                              Originally posted by nikola040776 View Post
                              Quoto.
                              E' tutto da vedere in che "veste" stesse facendo l'istruttore.
                              Comunque non giustifica il gesto
                              stava facendo ne + ne - quel che stanno facendo in molti (piloti)
                              che fanno corsi personalizzati nelle prove libere (rhem o rossocorsa che sia)
                              ad es. con rhem ci son stati spesso Perotti, Vitali ma non si son mai permessi di ostacolare nessuno ne tanto meno di fermarsi ad aspettare il pilota lento...

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