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Regolamento Superbike 2018: obiettivo, limitare Rea e la Kawasaki

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    #46
    Originally posted by oettam View Post
    In serie A che ? 6 anni che vince sempre la juve allora che dovrebbero fare?
    Usare il VAR!

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      #47
      Leggete su corsedimoto. It
      Aprilia sembra nn molto felice delle nuove regole.


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        #48
        Originally posted by interceptor79 View Post
        ...
        ma il 999 pi? delle altre perch? dovendo confrontarsi a pari cilindrata con i 4 cilindri era molto pi? esasperato delle precedenti,non ricordo nemmeno quanti motori cambiassero a stagione,era un bicilindrico 1000 cc da 200cv alla ruota!
        Cambiavano un motore ad ogni turno. Me lo ha detto il buon Marinelli qualche tempo fa.
        Quanto al resto, anche il VTR SPW dell'HRC ne aveva 200, idem dicasi per la RC45 (parliamo sempre di HRC Factory).

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          #49
          SBK. Ecco come sar? il regolamento tecnico 2018

          Il prossimo anno Dorna potr? vietare alle Case pi? competitive di lavorare sui motori, e potr? imporre una riduzione del numero di giri motore. Livellare per aumentare la competizione

          di Carlo Baldi4 ott 2017
          Quando mancano solo cinque mesi alla prima gara del 2018, il mondiale Superbike non ha ancora un regolamento tecnico. Siamo andati a parlarne con Gregorio Lavilla, l'ex pilota spagnolo che ci ha spiegato in quale direzione stia lavorando la Dorna assieme alle Case produttrici, e cosa ci dobbiamo aspettare dalle nuove regole che verranno diramate a breve.

          Ecco cosa ci ha dichiarato il Direttore Sportivo della Superbike.

          A che punto ? il nuovo regolamento tecnico della Superbike?

          Avremmo voluto diramare ufficialmente le nuove direttive tecniche 2018 in occasione del round di Magny Cours, ma stiamo ancora definendo gli ultimi particolari, in accordo con le Case. Stiamo lavorando in accordo con tutti produttori presenti in Superbike, e questo richiede tempo. Ma ormai ci siamo. Siamo partiti con una proposta preparata da Scott Smart (Direttore Tecnico SBK) e trasmessa alla MSMA (l’associazione dei produttori). In base alla risposta che abbiamo ricevuto abbiamo poi preparato una seconda proposta, che abbiamo discusso singolarmente con le stesse Case, in base alle esigenze che ci avevano prospettato. Ora stiamo definendo la terza e ultima proposta, che speriamo di ufficializzare prima delle gare di Jerez, e per la quale abbiamo ricevuto il benestare dei produttori.

          Cosa prevede il nuovo regolamento?

          Contrariamente a quanto volevamo fare inizialmente, nel 2018 non avremo una centralina unica, in quanto non ci sono pi? i tempi tecnici per introdurla. Dobbiamo inoltre considerare che ormai la stragrande maggioranza delle superbike adotta centraline dello stesso fornitore (Marelli). Conviene quindi attendere, per capire qual ? quella preferita dalla maggioranza dei team, in modo che nel 2019 la potremo scegliere come unica. In questo modo sar? un cambiamento indolore per la maggioranza delle squadre. Per molti non cambier? niente e saranno pochi quelli che dovranno acquistare una centralina diversa.

          Niente centralina unica. E allora cosa farete nel 2018?

          Riteniamo che la centralina unica non basti a livellare i valori, mentre sar? molto importante controllare il numero dei giri motore e predisporre un calmiere dei prezzi a vantaggio delle squadre private. Quello che introdurremo per il 2018 ? un limite di 500 giri di differenza tra la moto di serie e quella utilizzata in Superbike. Le Case dovranno quindi limitare i giri dei loro motori e tramite la loro elettronica noi potremo effettuare i dovuti controlli, grazie ad un sistema che abbiamo e che ci permetter? di leggere il numero dei giri. Parlando invece del propulsore, al momento i team sono liberi di lavorare sulla testata dei loro motori. Dall’anno prossimo, a seconda dei risultati dei primi tre round, se constateremo che c’? qualche moto con prestazioni nettamente superiori alle altre, potremo decidere di vietare, ai team che la utilizzano, la possibilit? di intervenire sul loro propulsore. Inoltre, ogni tre round, sempre in base ai risultati in pista, potremo anche intervenire per ridurre il numero dei giri motore. Con queste regole le moto meno competitive potranno proseguire il loro sviluppo, mentre quelle gi? competitive dovranno fermarlo. Di conseguenza si potr? colmare il divario tra le varie moto. Naturalmente, se ci sar? sempre un pilota che sul bagnato infligge tre secondi al giro ai propri avversari (ndr - ogni riferimento a Rea ? puramente …. voluto) continuer? a vincere, ma ? giusto che sia cos?.

          Livellare i valori per aumentare lo spettacolo?

          Dobbiamo far s? che chi dispone di un buona struttura ed un buon budget possa ambire a risultati importanti. E questo vale per i team che gi? corrono nel nostro campionato e anche per chi invece voglia entrare a gareggiare in Superbike. Al momento nessuno si avvicina a questo campionato, perch? sa di non poter raggiungere il livello dei pi? forti. Siamo davanti ad una situazione stagnante, quindi dobbiamo livellare le prestazioni delle moto. Vogliamo che le Case ed i team che vogliono entrare in SBK abbiano la possibilit? di essere competitivi e con moto diverse. Per quanto riguarda i budget stiamo lavorando con le case per far si che i team vengano supportati allo stesso modo, cosa che al momento non avviene (ndr - vedi Ducati ed Aprilia). Stiamo lavorando affinch? tutte le squadre private ricevano lo stesso trattamento e per farlo stiamo lavorando con le case per far si che offrano un pacchetto racing completo ad un prezzo limitato e uguale per tutti. Questo non escluder? il fatto che i piloti e le moto migliori continueranno a vincere, ma ci sar? meno differenza rispetto ad ora. Sia chiaro che non vogliamo danneggiare nessuno, ma rendere la SBK pi? combattuta e spettacolare.

          E le Case come hanno risposto?

          Sono contento, perch? siamo tutti d’accordo nel lavorare affinch? ci sia pi? competizione. Ovviamente a nessuno piace perdere, ma non piace nemmeno vincere senza avversari. Tutti i costruttori hanno ormai capito che ? venuto il momento di cambiare, ed hanno fatto uno sforzo per venire incontro alle nostre esigenze, che sono poi quelle del campionato. Ho constatato con piacere come il dialogo con loro sia stato aperto e schietto: ovviamente tutti hanno pensato al loro interesse, ma anche a quello del campionato. Rispetto al passato, questo ? stato un grande passo avanti.

          Parliamo del calendario

          Anche qui ci sono ancora alcune cose da definire, ma non ci saranno grandi cambiamenti. Le gare saranno sempre 13. Esce il Lausitzring, visto che il nuovo proprietario (Dekra) non vuole ospitare competizioni, ed entra il nuovo circuito di Villicum, in Argentina, dove si correr? probabilmente ad ottobre, prima dell’ultima gara che sar? ancora in Qatar.

          In pratica, quindi, Dorna vuole avere la possibilit? di livellare i valori in campo per evitare che, come ? successo negli ultimi anni, la lotta per la vittoria sia riservata a due sole Case ed ai loro piloti ufficiali. Cos? come succedeva in passato, quando la lotta era tra i motori a 2 e a 4 cilindri, il nuovo regolamento permetter? di limitare le prestazioni della moto pi? performante. Il promoter spagnolo ha colpevolmente lasciato che l’asticella si alzasse troppo, a tal punto che il livello raggiunto da Ducati e Kawasaki fosse troppo alto non solo per i team privati, ma addirittura anche per le altri contendenti, come Yamaha, Aprilia e Honda. L’intenzione di Dorna non ? quella di danneggiare Kawasaki e Ducati, ma di bloccare il loro sviluppo, per consentire agli altri di raggiungere un grado di competitivit? che consenta di vedere pi? moto in lotta per la vittoria, gare pi? combattute e di conseguenza un maggiore interesse per il pubblico e gli sponsor. Come afferma lo stesso Lavilla, ? chiaro che se poi Rea continuer? ad essere quel “mostro” che abbiamo ammirato quest’anno, contro di lui ci sar? poco da fare, ma se non altro permettiamo agli altri piloti di combattere con mezzi pi? vicini a quelli del campione del mondo. Siamo inoltre completamente d’accordo con il Direttore Sportivo di Dorna, quando afferma che al momento nessuna Casa o nessun team pensano di entrare a gareggiare in Superbike, spaventati da un livello impossibile da raggiungere. Ed ? lo stesso motivo per cui team privati ma ambiziosi, come ad esempio il team Althea di Bevilacqua, stavano pensando di lasciare il campionato delle derivate. La Superbike aveva preso una strada senza uscita e se ne ? accorta non solo la Dorna, ma anche le Case stesse, che si sono sedute al tavolo delle trattative con l’intenzione di salvaguardare il campionato. Tutte. Comprese Kawasaki e Ducati.

          Come sempre si sono gi? alzate le voci che parlano di una Dorna che vuole danneggiare Rea e la Kawasaki. Ma sono esattamente le stesse voci che sino a qualche settimana fa gridavano che la Superbike non suscitava pi? nessun interesse e stava morendo. Come si suol dire: non c’? peggior sordo di chi non voglia sentire (o capire).

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            #50
            Io ho avuto notizia di pugni picchiati sulle scrivanie dai vertici Kawasaki, ergo tanto contenti non dovevano essere...
            La regola del poter introdurre una ulteriore limitazione di giri ogni tre gare ? quella dei 250 giri per volta di cui avevo scritto io e, consentitemi, da povero pirla quale sono, di dire che ? una boiata pazzesca perch?, oltre ai riportare ai tempi della zavorra s?-zavorra no, air restrictor s?-air restrictor no, non invoglia le case a sviluppare la moto durante la stagione, oltre a non essere premiante per chi ha realizzato il mezzo migliore. Il livellamento di prestazioni introdotto sar? artefatto, con le case che si impegneranno unicamente o quasi nello sviluppo di moto stradali ancora pi? estreme (leggi costi pi? elevati, sia di acquisto che di gestione/manutenzione), oltre che un possibile continuo aggiustamento. Questi signori non hanno imparato niente, dal passato, quando misure di questo tipo non hanno sortito risultati tangibili.

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              #51
              Ora in kawa possono fare due cose.

              o ritirarsi in segno di protesta,oppure sfornare una nuova omologazione ad hoc per raggiungere di serie i giri attuali -500

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                #52
                Originally posted by interceptor79 View Post
                Ora in kawa possono fare due cose.

                o ritirarsi in segno di protesta,oppure sfornare una nuova omologazione ad hoc per raggiungere di serie i giri attuali -500
                Per quest'anno tutto fermo, in Kawasaki. La ZX-10RR 2018 sar? identica all'attuale. Gli unici cambiamenti introdotti sono estetici e riguardano il diverso colore del serbatoio della Showa BFF e delle ghiere di regolazione della stessa.
                Ad Akashi hanno preferito attendere l'ufficializzazione del nuovo regolamento, prima di prendere una strada nello sviluppo della moto. Prevedo novit? di motore per la moto che uscir? tra un anno, dove probabilmente abbandoneranno le attuali quote, in favore di misure pi? superquadre.

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                  #53
                  in soldoni, o vincer? il meno competitivo perch? penalizzato alla fine meno di tutti oppure i soliti due daranno un contentino all' inizio per schiacciare tutti alla fine senza avere penalit? ecc e falsando tutto il gioco. Ditemi se ? spettacolo questo...

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                    #54
                    Originally posted by alesco5 View Post
                    in soldoni, o vincer? il meno competitivo perch? penalizzato alla fine meno di tutti oppure i soliti due daranno un contentino all' inizio per schiacciare tutti alla fine senza avere penalit? ecc e falsando tutto il gioco. Ditemi se ? spettacolo questo...
                    Beh... quello di "limitarsi" per aumentare lo spettacolo ? il suggerimento dato da quel genio di Max Temporali durante la telecronaca delle gare di Magny Cours. In quell'occasione ha definito Rea "poco furbo" proprio per non aver nascosto un po' le sue potenzialit?...

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                      #55
                      In sostanza usano qualcosa di simile al Balance of performance dei campionati GT ed endurance,la "versione" a 4 ruote delle SBK

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                        #56
                        A me invece ? balzato all occhio un altra cosa ..che Monza nn rientra pi? nei piani dorna come circuito ....se vi ricordate lo scorso anno c'era stato il balletto omologato si omologato no sembrava fosse in calendario e poi invece la tolsero dichiarando che nel 2018 sarebbe rientrata.....invece da quello che dicono sopra nn sembra .

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                          #57
                          Comunque nn ci fosse stato Rea la situazione nn sarebbe cambiata xche Davies avrebbe preso il suo posto sono i due piloti che fanno la differenza e con le moto migliori ...
                          Forse ideale sarebbe promuovere la stk a sbk senza poter toccare nulla ne a livello di centralina ne di motore chiunque compra la moto dal conce Se ha i soldi e il manico si iscrive e corre stop.la casa che far? la miglior moto stradale di serie vince come sarebbe in fondo lo spirito del campionato era nato cos? ....e ritornerei a fare la superpole con giro secco ....magari lasciando gara1 al sabato ....
                          Ma i palliativi nn servono ..tanto troveranno il modo di aggirarli ...

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                            #58
                            Originally posted by Bmwinowhite View Post
                            Comunque nn ci fosse stato Rea la situazione nn sarebbe cambiata xche Davies avrebbe preso il suo posto sono i due piloti che fanno la differenza e con le moto migliori ...
                            Forse ideale sarebbe promuovere la stk a sbk senza poter toccare nulla ne a livello di centralina ne di motore chiunque compra la moto dal conce Se ha i soldi e il manico si iscrive e corre stop.la casa che far? la miglior moto stradale di serie vince come sarebbe in fondo lo spirito del campionato era nato cos? ....e ritornerei a fare la superpole con giro secco ....magari lasciando gara1 al sabato ....
                            Ma i palliativi nn servono ..tanto troveranno il modo di aggirarli ...


                            Daccordissimo


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                              #59
                              Originally posted by Bmwinowhite View Post
                              Comunque nn ci fosse stato Rea la situazione nn sarebbe cambiata xche Davies avrebbe preso il suo posto sono i due piloti che fanno la differenza e con le moto migliori ...
                              Forse ideale sarebbe promuovere la stk a sbk senza poter toccare nulla ne a livello di centralina ne di motore chiunque compra la moto dal conce Se ha i soldi e il manico si iscrive e corre stop.la casa che far? la miglior moto stradale di serie vince come sarebbe in fondo lo spirito del campionato era nato cos? ....e ritornerei a fare la superpole con giro secco ....magari lasciando gara1 al sabato ....
                              Ma i palliativi nn servono ..tanto troveranno il modo di aggirarli ...
                              Penso che le Superbike non debbano essere moto prese dai concessionari e messe in pista. Per quello che ? la Superstock che, come la sorella maggiore per?, stock non ?. Da qui la convinzione che il futuro possa essere fatto con le SBK molto pi? vicine a quanto sono oggi le Stock, mentre queste ultime dovrebbero essere moto originali.

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                                #60
                                Originally posted by Gianluca Salina View Post
                                Penso che le Superbike non debbano essere moto prese dai concessionari e messe in pista. Per quello che ? la Superstock che, come la sorella maggiore per?, stock non ?. Da qui la convinzione che il futuro possa essere fatto con le SBK molto pi? vicine a quanto sono oggi le Stock, mentre queste ultime dovrebbero essere moto originali.


                                Per? si avr? sempre il problema che se una casa investe molto nel prodotto perch? giustamente vuol vincere nn la puoi poi penalizzare facendo regolamenti ad hoc per limitarne le prestazioni ...io fossi in kawa mi incazzerei .. quanti soldi hanno investito per fare sviluppo e portare la moto a questo livello ?

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