Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Superbike, ancora modifiche al regolamento 2018: la storia infinita

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    S? lo so che io e te in questo caso la vediamo all'unisono ma veramente a questo punto mi andrebbe bene pure tutto libero, tanto se vogliono il regolamento lo aggirano,non sarebbe la prima volta,almeno liberando tutti da possibili vincoli se la categoria interessa ancora assisteremmo ad una evoluzione in positivo forse anche sul prodotto di serie.
    Perch? diciamocelo:con Rea in questa splendida forma per vederlo fuori dal podio bisogna dargli una noto di serie e magari senza un cilindro,sai che bello anche avere tutto libero e fare gli stessi tempi (o da prima fila)di una motogp?
    Non fa niente se poi la moto che corre ha solo le linee di quella che viene venduta,tanto per certi versi ? gi? cos? ma almeno puoi sapere che il prodotto di serie rimaneggiato a dovere ? in grado di avvicinarsi alle motogp.
    Ok pia illusione



    Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by FIloGhemEnO View Post
      Ancora non capisco il perch? non hanno fatto un regolamento tipo stock, o anche pi? stringente.
      Moto di serie con qualche modifica per prestazioni da pista. A me sembrava abbastanza naturale e semplice.
      comunque se guardi in stock le prestazioni sono abbastanza equilibrate...RInaldi ha vinto ma mica ha dominato...
      In BSB pure li mi parevano eqilibrate...

      Mentre in sbk toccano il regolamento per avvicinare le moto...
      E la ducati si prende un secondo dalle kawasaki...e le altre moto ne beccano 2...

      Bell'affare

      Comment


      • Font Size
        #18
        Rimango senza parole per il fatto che, nel nuovo regolamento della SBK invece di andare verso la ricerca di una propria identit? , troviamo che con la possibilit? di adottare anche le appendici aerodinamiche si scimmiotta la moto GP . Mah
        Last edited by monoblocco; 11-12-17, 12:24.

        Comment


        • Font Size
          #19
          s ela moto di serie ce l'ha...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by luciocabrio View Post
            s ela moto di serie ce l'ha...
            S?, poi invece, le sospensioni elettroniche sono vietate, anche se la moto di serie le ha. Coerenza...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Mi chiedo perch? per un anno, invece si inventarsi p*******e varie, non provino a prendere pari pari il regolamento del Bsb e vedere cosa succede. Al limite ci tocca un altra annata piatta.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Nick_M View Post
                Mi chiedo perch? per un anno, invece si inventarsi p*******e varie, non provino a prendere pari pari il regolamento del Bsb e vedere cosa succede. Al limite ci tocca un altra annata piatta.
                Secondo me il BSB ? esagerato dalla parte opposta. Far correre con moto da 220 cavalli e zero elettronica non mi sembra il top, anche se i piloti lo fanno, ci riescono bene ed il campionato ? spettacolare.
                Non ? per? un caso che nel BSB ci siano pi? incidenti che in SBK e che il tempo medio di recupero dei piloti dopo un botto sia decisamente pi? lungo.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Nick_M View Post
                  Mi chiedo perch? per un anno, invece si inventarsi p*******e varie, non provino a prendere pari pari il regolamento del Bsb e vedere cosa succede. Al limite ci tocca un altra annata piatta.
                  Bello si, spettacolare pure, per? io sono un sostenitore dell'elettronica che ti salva le chiappe e se serve anche ai piloti per evitare di spezzarsi le ossa ben venga a discapito dello spettacolo. Lo so che i puristi sostengono che alla base di tutto ci deve essere solo il controllo del "polso" , ma l'evoluzione di in questi anni sar? servita a qualcosa permettendo a tutti, o quasi, di guidare moto con 200 Cv , quando solo 30 anni fa moto con 130/150 cv venivano considerate dei mostri .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Gianluca Salina View Post
                    S?, poi invece, le sospensioni elettroniche sono vietate, anche se la moto di serie le ha. Coerenza...
                    quest'anno chi usava le sospensioni elettroniche? non sono da sempre vietate?
                    cmq aprilia ? anni che ha "accessori" stradali come il cambio estraile che in sbk non pu? usare

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by alesco5 View Post
                      quest'anno chi usava le sospensioni elettroniche? non sono da sempre vietate?
                      cmq aprilia ? anni che ha "accessori" stradali come il cambio estraile che in sbk non pu? usare
                      E' stato ribadito il divieto alle sospensioni elettroniche, anche se la moto di serie le monta, mentre hanno previsto l'utilizzo delle appendici aerodinamiche, a patto che la moto standard le abbia.
                      Una lieve incongruenza...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        vabe allora ducati yamaha bmw e honda potrebbero anche loro essere penalizzate sotto questo aspetto, ma essendo gi? vietate penso che la situazione sia leggermente diversa e tutta questa penalizzazione nemmeno la vedo nei confronti delle kawa( a differenza di un cambio estraibile come nel caso di aprilia che ? stato vietato solo per azzopparle).
                        Last edited by alesco5; 12-12-17, 21:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          ? vietato il cambio estraibile o ? vietato cambiare i rapporti delle singole marce?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by GuidoPiano View Post
                            ? vietato il cambio estraibile o ? vietato cambiare i rapporti delle singole marce?


                            Se ? come lo scorso anno prima che inizi il campionato devono comunicare 2 configurazioni di rapporti interni,logico che corona e pignone li possono cambiare x assurdo anche ad ogni sessione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Avevo letto una sola configurazione; nessun riferimento al cambio estraibile.
                              Se non lo mettono pi? ? perch? cos? pesa di meno, tanto non se ne farebbero nulla perch? anche una marcia rotta viene equiparata a un motore rotto.
                              Se la Aprilia ritiene che il cambio estraibile sia opportuno, magari per campionati minori dove sia permesso credo possa mantenerlo.
                              A fine 2015 la Yamaha ha richiamato tutte le R1 prodotte quell'anno per sostituire il cambio e purtroppo hanno dovuto aprire il motore proprio perch? il cambio non era estraibile.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by alesco5 View Post
                                vabe allora ducati yamaha bmw e honda potrebbero anche loro essere penalizzate sotto questo aspetto, ma essendo gi? vietate penso che la situazione sia leggermente diversa e tutta questa penalizzazione nemmeno la vedo nei confronti delle kawa( a differenza di un cambio estraibile come nel caso di aprilia che ? stato vietato solo per azzopparle).
                                Non mi risulta che il cambio estraibile sia vietato. Non ne viene fatta menzione in nessuna parte del regolamento, n? nell'addendum a seguito della riunione della SBK Commission di Agosto, n? in quello provvisorio per il 2018. Di seguito i link per il download dei documenti (in inglese), per chi volesse leggerli:

                                2017 FIM Superbike, Supersport & Supersport300 World Championships Regulations

                                2017 FIM Superbike, Supersport & Supersport300 World Championships Regulations (updated rules after SBK Commission 15/08/2017)

                                2018 WSBK Provisional Technical Rules (Draft)

                                La contraddizione secondo me sta nel permettere soluzioni "esotiche" come le appendici aerodinamiche, quando nessuna casa (ad esclusione di Aprilia) le adotta, oltre al fatto che non apportano tangibili benefici al modello di serie da cui le SBK derivano, mentre vietano componenti che gi? fanno parte dell'equipaggiamento standard delle moto, come le sospensioni semi-attive.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X