Originally posted by linuc
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BMW S1000RR 2019 ho detto si
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Originally posted by Diego Granata View Post
Spiegati meglio, non capisco...
Non ? che ritengo la fisica opinabile come afferma qualche simpaticone , semplicemente non mi limito a prendere atto dell'evento, ma vorrei capire a cosa ? dovuto senza dare per scontate cose che non sono riportate.
Un singolo episodio non significa nulla, dietro ad ogni evento c'? sempre una storia che non va trascurata.
Erano cerchi nuovi? Quanti anni avevano? Avevano mai subito traumi durante l'utilizzo dell'ultimo o eventuali proprietari precedenti?
Io ti posso dire che ho avuto cerchi BST che ho usato per 12 anni su strade di montagna, qualche volta in pista etc. e poi venduta la F4 ho venduto anche loro e non hanno mai dato il ben che minimo problema.
Suppongo che tra un cerchio Dymag ed un BST non ci siano differenze trascendentali, tuttavia BST costruisce anche parti per l'industria aerospaziale, per cui a livello trattamenti anti UV dovrebbe avere una certa conoscenza, nello spazio non c'? lo scudo dell'ozono.
Per ulteriori info:
http://blackstonetek.com/technical-test/
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Originally posted by Nostradamus View Post
Tu hai affermato che con una cerchio "metallico" questo no sarebbe successo, ma ? un'affermazione che non condivido, ? vero che un cerchio in carbonio quando supera il suo limite non si ammacca, si spezza, ma ? anche vero che quando un cerchio in carbonio si spezza, gli altri cerchi sarebbero gi? irrimediabilmente deformati ed allora che differenza fa tra un cerchio rotto da buttare ed uno metallico comunque da buttare?
Non ? che ritengo la fisica opinabile come afferma qualche simpaticone , semplicemente non mi limito a prendere atto dell'evento, ma vorrei capire a cosa ? dovuto senza dare per scontate cose che non sono riportate.
Un singolo episodio non significa nulla, dietro ad ogni evento c'? sempre una storia che non va trascurata.
Erano cerchi nuovi? Quanti anni avevano? Avevano mai subito traumi durante l'utilizzo dell'ultimo o eventuali proprietari precedenti?
Io ti posso dire che ho avuto cerchi BST che ho usato per 12 anni su strade di montagna, qualche volta in pista etc. e poi venduta la F4 ho venduto anche loro e non hanno mai dato il ben che minimo problema.
Suppongo che tra un cerchio Dymag ed un BST non ci siano differenze trascendentali, tuttavia BST costruisce anche parti per l'industria aerospaziale, per cui a livello trattamenti anti UV dovrebbe avere una certa conoscenza, nello spazio non c'? lo scudo dell'ozono.
Per ulteriori info:
http://blackstonetek.com/technical-test/
Di cerchi rotti in carbonio ne ho visti diversi.
Si, erano cerchi nuovi e, conoscendo il possessore, 50k chilometri li avr? fatti in pochi mesi. Praticamente la cisa ? di sua propriet?
Con questo, non voglio disprezzarli ma nemmeno elogiarli. A me non piacciono per diversi motivi.Last edited by Diego Granata; 23-12-18, 14:33.
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Originally posted by Diego Granata View Post
La differenza ? che, il cerchio in metallo se pur piegato non si rompe, quello in carbonio si, e quando si rompe in marcia, so caxxi...! Tra l?altro, quello in mettalo, se non ? grave, lo puoi anche recuperare, quello in carbonio lo devi solo crstinare.
Di cerchi rotti in carbonio ne ho visti diversi.
Si, erano cerchi nuovi e, conoscendo il possessore, 50k chilometri li avr? fatti in pochi mesi. Praticamente la cisa ? di sua propriet?
Con questo, non voglio disprezzarli ma nemmeno elogiarli. A me non piacciono per diversi motivi.
A parit? di impatto, se un cerchio in carbonio si rompe, quelli in alluminio e sue leghe sarebbero comunque talmente deformati o crepati da essere irrecuperabili.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Che un cerchio, di qualsiasi materiale, si possa rompere in marcia senza subire, o senza aver subito impatti ? abbastanza improbabile e comunque con un cerchio in alluminio che abbai preso una botta che poteva rompere un cerchio in carbonio, a casa con le tue ruote non ci torni.
A parit? di impatto, se un cerchio in carbonio si rompe, quelli in alluminio e sue leghe sarebbero comunque talmente deformati o crepati da essere irrecuperabili.Last edited by Diego Granata; 23-12-18, 16:20.
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Originally posted by Diego Granata View Post
Ok, quella in alluminio si sgonfia ma, almeno non fai ulteriori danni, tipo come ? successo al tipo delle foto
Non pensare che il cerchio in carbonio si rompe e quello di alluminio si fa solo una leggera ammaccatura perch? non ? cos?.....
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Originally posted by Nostradamus View Post
Ribadisco, quando un cerchio di carbonio prende una botta tale da rompersi, quello di alluminio forgiato o meno, non ? che si allarga solo diventa proprio quadrato, il pneumatico si sgonfia e chi guida la moto cade per terra, quindi si chiama il carro attrezzi per la moto e forse l'ambulanza per il pilota. Fine.
Non pensare che il cerchio in carbonio si rompe e quello di alluminio si fa solo una leggera ammaccatura perch? non ? cos?.....
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Originally posted by Diego Granata View Post
Le nostre sono teorie, la pratica lasciamola fare ad altri
E? un tratto dove, seppur riparato periodicamente,, l?asfalto slitta verso il fiume da oltre 27 anni lo vede ancora a desso su Google Earth
A dire il vero non era nemmeno una grande avallamento, per? lo si prende in curva da piegati e con le sospensioni in compressione e la poca gomma sui fianchi non ? in grado di proteggere il cerchio. Nel mio caso, erano deformazioni del cerchio contenute e sono tornato a casa con le mie ruote senza nemmeno accorgermi del danno.
Tanto per dire sullo stesso punto cerchi in magnesio ed in carbonio non hanno mai avuto problemi................
Per meglio comprendere dove si piegavano i cerchi, ?agevolo? una fotina, l?asfalto ? ancora cos??.
Screenshot (115).jpg
Last edited by Nostradamus; 23-12-18, 18:30.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Quello senz'altro, ma cerchi in alluminio io ne ho piegati un paio, con moto diverse a distanza di anni e sempre nello stesso punto del percorso abituale del sabato.
E? un tratto dove, seppur riparato periodicamente,, l?asfalto slitta verso il fiume da oltre 27 anni lo vede ancora a desso su Google Earth
A dire il vero non era nemmeno una grande avallamento, per? lo si prende in curva da piegati e con le sospensioni in compressione e la poca gomma sui fianchi non ? in grado di proteggere il cerchio. Nel mio caso, erano deformazioni del cerchio contenute e sono tornato a casa con le mie ruote senza nemmeno accorgermi del danno.
Last edited by Diego Granata; 23-12-18, 18:43.
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Originally posted by Nostradamus View Post
Ribadisco, quando un cerchio di carbonio prende una botta tale da rompersi, quello di alluminio forgiato o meno, non ? che si allarga solo diventa proprio quadrato, il pneumatico si sgonfia e chi guida la moto cade per terra, quindi si chiama il carro attrezzi per la moto e forse l'ambulanza per il pilota. Fine.
Non pensare che il cerchio in carbonio si rompe e quello di alluminio si fa solo una leggera ammaccatura perch? non ? cos?.....
Un cerchio alluminio ha altri problemi ma prima di tutto in caso di sovraccarico si piega dandone evidenza e se invece accusa problemi di fatica si fessura perdendo pressione (tipo i forgiati RSV4) rendendo comunque palese la presente di resistenza strutturale
In sintesi un cerchio in alluminio che non perde e non ha segni di deformazione ? buono (tranne casi rari sfigati di difetti microstrutturali come alcuni telai...) mentre un cerchio carbonio che magari e' sopravvissuto ad eventi nefasti piu' di uno alluminio (questo nessuno lo nega) anche se sembra buono e non perde puo' esser sul punto di esplodere alla prossima buca.
O riatterraggio brusco da impennata.Last edited by MiKiFF; 23-12-18, 19:40.
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