Announcement

Collapse
No announcement yet.

KTM 990 Adventure 2WD by Project DT-A

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • KTM 990 Adventure 2WD by Project DT-A




  • #2
    Interessante, fatta così e' proprio 2x2 con ripartizione 50-50, chissà che sensazioni da...

    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

    Comment


    • #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Interessante, fatta così e' proprio 2x2 con ripartizione 50-50, chissà che sensazioni da...

      c'è chi ha fatto delle prove simili in passato, il problema più grosso è il sottosterzo che provoca una trazione anteriore. E se su un'auto il sottosterzo magari è fastidioso... su una moto ti manda per terra.. Oltre al maggior peso, ovvio.

      ervirà anche un giunto viscoso o qualcosa del genere, perché difficilmente la velocità dell'asse anteriore (anche solo per una questione di rapporti) sarà identica a quella posteriore.

      Forse con l'elettronica disponibile oggi sarebbe anche possibile fare qualcosa di più funzionale (ma difficile che lo faccia un preparatore, è un lavoro di messa a punto non da poco..), altrimenti dei sistemi del genere rischi che siano solo relegati al togliersi dagli impicci (mi insabbio, attivo il sistema, esco dalla buca, lo disattivo). E portarsi dietro tutto il peso per quei rari utilizzi, probabilmente non vale la pena.
      Se l'uso è solo quello di "emergenza", vedo meglio un brushless collegato alla ruota anteriore a sto punto. Un motore da 1500W pesa poco tutto sommato, l'energia la ciuccia dalla batteria, ed ecco fatto. Per uscire da una buca, potrebbe andare

      Comment


      • #4
        Io lo vedo un po' complicato anche per il fatto che, oltre al fatto di avere la trazione, ci sia la ruota scollegata dal manubrio e, per la guida fuoristrada (dove serve sensibilità sulla scarsa aderenza), sarebbe proprio da vietare...
        Tempo fa la Yamaha con il TTR 600 aveva sviluppato un sistema ad olio in collaborazione con la Ohlins per la trazione anteriore. In definitiva andava piuttosto bene sul veloce, gare tipo motorally, ma peggiorava la dinamica nell'enduro tradizionale.
        www.radiopopolare.it
        www.ilmanifesto.info

        Comment

        Working...
        X