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Cambio rovesciato R1 2016

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  • Cambio rovesciato R1 2016

    In previsione di andare in pista il 13 maggio, ho provato a "rovesciare" il cambio. Ci vuole poco, basta filettare il buco che c'è sulla pedivella e spostare lì l'asta del cambio (dalla foto si capisce meglio che spiegandolo a parole). Però...... Ho notato che adesso gli innesti in scalata (fatti quindi spingendo la pedalina verso l'alto) sono diventati molto più duri, ed è indifferente che vengano fatti con o senza frizione (ho il sensore per il blipper, dalla foto di vede bene). È successo già a qualcun altro? Può essere che dipenda dalla diversa inclinazione che ha adesso l'asta?


  • #2
    Pensa al braccio di leva che avevi prima (lungo) e a quello che hai adesso (corto). Ovvio che sia più duro.
    AGITATORE della sezione Superbike
    Il Traction Control logora chi non ce l'ha!

    Rossi: il suo vero valore è 4° dietro quelli veramente Forti!

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    • #3
      Avevo immaginato, dopo vari scervellamenti, che potesse dipendere da quello Grazie davvero per la risposta. Adesso mi ci dovrò abituare facendoci un po' di strada Ma nessuno del gruppo ha provato a farlo, anche solo per la curiosità di testarne eventuali vantaggi?

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      • #4
        Quindi...hai doppio sensore???
        Cambio elettronico originale, e Blipper IRC???

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        • #5
          Originally posted by Rikroket View Post
          Quindi...hai doppio sensore???
          Cambio elettronico originale, e Blipper IRC???
          Sì esatto, doppio sensore, quello originale più quello irc. ma per rovesciare il cambio è indifferente. comunque, Sarà che sono vecchio e ho fatto troppi chilometri con il cambio tradizionale, ma Quello rovesciato non mi è piaciuto. l'ho già rimesso in versione standard
          Last edited by andrea_R1; 11-05-18, 12:11.

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          • #6
            Forse ti conveniva mettere un unico sensore tipo quello della
            Woolichracing, così avevi cambioelettronico/blipper ed in più rimappavi.....una bomba insomma...
            Last edited by Rikroket; 14-05-18, 07:18.

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            • #7
              Originally posted by Rikroket View Post
              Forse ti conveniva mettere un unico sensore tipo quello della
              Woolichracing, così avevi cambioelettronico/blipper ed in più rimappavi.....una bomba insomma...
              Ma io ho il cambioelettronico/blipper e la rimappatura, e la moto È una bomba. Del blipper c'è solo il sensore irc, perchè il "software" è nella centralina originale, appunto rimappata.

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              • #8
                Originally posted by Rikroket View Post
                Forse ti conveniva mettere un unico sensore tipo quello della
                Woolichracing, così avevi cambioelettronico/blipper ed in più rimappavi.....una bomba insomma...
                Dove si può trovare?

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                • #9
                  Rovesciato in 3 secondi. Basta svitare la leva superiore avvitata all'alberino del cambio e spostarla dall'altro lato in modo da lavorare in modo opposto. Penso sia fatto di proposito, troppo facile.
                  Last edited by MaXX; 06-04-19, 17:40.

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                  • #10
                    Magari dico una boiata, non ho la moto sottomano, ma rimettendo l'attacco inferiore in posizione originale e ruotando di 180 gradi quello superiore? Sempre che ci stia fisicamente.....

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                    • #11
                      Originally posted by ilgaspa View Post
                      Magari dico una boiata, non ho la moto sottomano, ma rimettendo l'attacco inferiore in posizione originale e ruotando di 180 gradi quello superiore? Sempre che ci stia fisicamente.....
                      Facendo così, ovvero ruotando di 180° l'ingranaggio del 1.000 righe e lasciando il rinvio sulla pedalina del cambio in posizione originale, suppongo che i sensori non lavorerebbero più correttamente.

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                      • #12
                        Effettivamente hai ragione, allora senza....magari...ho detto una boiata

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                        • #13
                          Il sensore IRC è predisposto anche per poter essere invertito (elettronicamente) ma per quello originale non c'è niente da fare.
                          AGITATORE della sezione Superbike
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