Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio seamless R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Cambio seamless R1

    Yamaha sta sviluppando un cambio seamless da introdurre sui modelli di serie. I brevetti lo mostrano accoppiato al motore della R1. Quante possibilit? ci sono di vederlo su una moto di serie?

  • Font Size
    #2
    Dopo alberi controrotante, camme a fasatura variabile e scoppi irregolari, mancava il seamless. A mio parere, la trovata migliore ? l?albero controrotante, la meno... il seamless. Come ? scritto anche nell articolo, per noi amatori... sarebbe una figata poter provare... ma come utilit? non serve ad una fava.

    Comment


    • Font Size
      #3
      In strada sicuramente potrebbe servire a poco o nulla, ma in pista sarei davvero curioso di provarlo e vedere la differenza.

      Penso che per i piloti amatori sarebbe una gran cosa.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me in pista deve essere un ottimo aggeggio, non tanto per i tempi sul giro ma per la comodita' di guida, soprattutto in staccata avresti una moto molto piu' stabile, se vi guardate un onboard delle motogp di oggi, yamaha in primis, scalano in un battibaleno e sembra che una unica scalata facciano tutte le marce...............in teoria inoltre dovresti evitare i mancati innesti marcia visto che la marcia successiva e' gia' innestata ed in scalata ti levi un bello spauracchio

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sarebbe figo.

          Se per?... il suo montaggio, non vuol dire aggiungere 10-15kg alla moto.

          Come sulle auto che i doppia-frizione pesano 60-80kg in pi? dei manuali e dei ?vecchi ? elettroattuati.

          sarebbe il classico 1 passo avanti e 3 indietro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Solo a vedere il numero dei pezzi (che devono essere pregiati come materiali, trattamenti superficiali e tolleranze ristrette altrimenti non funge) mi sembra davvero difficile che possa finire su una moto "normale" causa costo, forse faranno una versione specifica per SBK da 30K o pi?.

            Il vantaggio ? tangibile, mezzo secondo al giro sicuro rispetto alla versione senza (in MotoGP stimarono 2-3 decimi ma le cambiate erano gi? fulminee).

            Per chi al Mugio fa 2:05 conter? il giusto, come conta il giusto il blipper, ma ? sempre una figata.

            Mentre il pilota che gi? fa 52, beh, 51.5 ? ben diverso.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Stessa cosa che ho pensato io... Una R1M solo pista per l'amatore che non deve chiedere mai!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Il cambio seamless lo trovo usefulness. Scusate il gioco di parole. Penso che le case motociclistiche si debbano prima impegnare a creare cambi tradizionali robusti e duraturi che non richiedano interventi di richiamo con conseguente perdita di feeling da parte del povero cliente.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Probabilmente Un cambio da corsa x la r1 superbike piu che x il pistaiolo che non deve chiedere mai, imho

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by siffre View Post
                    Sarebbe figo.

                    Se per?... il suo montaggio, non vuol dire aggiungere 10-15kg alla moto.

                    Come sulle auto che i doppia-frizione pesano 60-80kg in pi? dei manuali e dei ?vecchi ? elettroattuati.

                    sarebbe il classico 1 passo avanti e 3 indietro.
                    Ma no dai... un buon doppia frizione (PDK) aumenta il peso della vettura di circa 30kg, che su una vettura da 1400kg sono pari al nulla.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by polsogrippato View Post
                      Probabilmente Un cambio da corsa x la r1 superbike piu che x il pistaiolo che non deve chiedere mai, imho
                      stesso mio pensiero

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusate l'ignoranza, ma guardando svariati video e parlando esclusivamente di Yamaha, ho notato come alcune moto perdono pochi giri tra un cambio marcia e l'altro.
                        Faccio un esempio: la mia cala di circa 2000 giri e pi? ogni volta passo alla marcia successiva, mentre ne ho viste alcune perdere solo 1000 giri o meno.
                        Come posso ridurre questo calo di giri? Cambio elettronico o altro?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Il vantaggio ? tangibile, mezzo secondo al giro sicuro rispetto alla versione senza (in MotoGP stimarono 2-3 decimi ma le cambiate erano gi? fulminee).
                          Bah, dici?!? Secondo me, 2-3 decimi in MotoGp ? una panzana, se cos? fosse stanno veramente girando pi? piano dei 500, ancora un po' Mezzo secondo mi pare tanto: lo perdi se sbagli marcia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mezzo secondo AL GIRO. considerando che fanno decine di cambiate ogni tornata, significa qualche decina di centesimi di vantaggio per ognuna. INOLTRE il seamless quando l'hanno introdotto forniva dei vantaggi tangibili in frenata perch? mantiene la moto pi? stabile, quindi non ? solo la velocit? di cambiata in se

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X