Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RCA in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RCA in pista

    Ragazzi... scusate... ma cos? per parlare...

    Voi avete la moto da PISTA ASSICURATA?

  • Font Size
    #2
    ???? ti pare?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Boh..... voi siete di quelli che pensano che siccome firmate due fotocopie di scarichi di responsabilit?..... la pista sia terra di nessuno?

      OGNUNO SI TIENE I SUOI DANNI?

      Comment


      • Font Size
        #4
        allora con le tessere fmi hai rc per danni a persone che ? la cosa pi? importante. Danni a cose ? un'altro discorso se vai a girare in pista con la moto stradale originale al 100% potrebbe anche valere l'assicurazione normale essendo circolazione turistica MA si entra in un ginepraio perch? in circuito non si rispettano le regole del cds quindi bisognerebbe fare processo,giudice ecc ecc
        se hai una moto non omologata penso che in ogni caso mai nessuna assicurazione considerererebbe la cosa per pi? di 5 minuti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non credo ci sia una rc che risponde in caso di sinistro in pista.
          Anche perch? per strada c'? un codice, segnali e quant'altro, ed ? relativamente facile dare le colpe, ed in caso d'incidente spesso c'? l'intervento delle fdo con tanto di misure delle frenate, della posizione dei veicoli ecc.

          In pista ci pu? essere il video del circuito, che "salta fuori" solo in caso di azione giudiziaria, ma anche con quello non ? facile come per strada dare le colpe.


          Comment


          • Font Size
            #6
            c'? una sentenza che stabilisce che la RC risponde anche in pista (basta che non sia giornata di gara) anche per prove libere amatoriali, in quanto vale il CDS, da qualche parte se ne era parlato...a saperlo prima, nel 2012 avrei fatto causa al bastardo che mi ha centrato, cambiando per sempre e permanentemente la mia vita!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Pinzo? View Post
              c'? una sentenza che stabilisce che la RC risponde anche in pista (basta che non sia giornata di gara) anche per prove libere amatoriali, in quanto vale il CDS, da qualche parte se ne era parlato...a saperlo prima, nel 2012 avrei fatto causa al bastardo che mi ha centrato, cambiando per sempre e permanentemente la mia vita!
              ma cosa c'entra che la rc risponda o meno...la causa andava fatta comunque...? proprio per questo che si fa una rc, per tutelarsi se uno ti facesse causa...ma se uno non te la fa non si pone nemmeno il problema e si continua ad andare addosso agli altri

              Comment


              • Font Size
                #8
                Mi permetto di far notare che, su strada, la RCA copre sempre (escluse le cause SPECIFICHE di rivalsa) per danni causati a terzi ANCHE (e direi soprattutto) se si infrange il CDS. Infrangere il CDS NON ? oggetto di rivalsa salvo casi ben individuati (es. guida in stato di ebrezza). E comunque alcune assicurazioni prevedono la possibilit?, pagando, di escludere la rivalsa.
                Per cui la circolazione in circuito ? equiparabile a quella in area privata (es. centro commerciale) dove il CDS ha valore. Se non si sta facendo una gara (a cui i pareggiamenti sembrano essere equiparati).

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by SUPERALEX View Post

                  ma cosa c'entra che la rc risponda o meno...la causa andava fatta comunque...? proprio per questo che si fa una rc, per tutelarsi se uno ti facesse causa...ma se uno non te la fa non si pone nemmeno il problema e si continua ad andare addosso agli altri
                  centra nel senso che avrei avuto pi? possibilit? di avere ragione e sarei stato incoraggiato da questa cosa, visto che in PISTA ? difficile sostenere le proprie motivazioni e tendenzialmente ognuno si paga i propri danni, come del resto ho fatto io...amen ? andata cos?...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Estratto dal mio contratto Genertel:



                    Art. 1. 2 - ?Sicurezza comunque?


                    A estensione della Responsabilit? Civile obbligatoria la Compagnia assicura, con lo stesso

                    massimale e senza sovrappremio, i danni involontariamente cagionati a terzi derivanti:

                    a) dalla circolazione del veicolo in aree private (escluse le aree aeroportuali);

                    b) da un passeggero del veicolo (c.d. ?Responsabilit? civile dei terzi trasportati?);

                    c) da incendio del veicolo (c.d. ?Ricorso terzi?) con il limite del 3% del massimale indicato

                    in polizza.

                    Art. 1. 3 - Esclusioni

                    L?Assicurazione non ? operante per i sinistri:

                    a. avvenuti con il conducente privo della patente di guida prevista dalla normativa vigente

                    perch? mai conseguita, ritirata o scaduta; il contratto ? per? operante se il conducente

                    dimostra, entro due mesi dalla data del sinistro, di aver rinnovato la patente stessa. Il

                    contratto ? inoltre operante per l?esercitazione alla guida, se ci? avviene nei termini

                    previsti dal Codice della Strada;

                    b. avvenuti durante la partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative

                    prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare

                    di gara;


                    c. avvenuti quando il conducente ? alla guida sotto l?infl uenza dell?alcool, di sostanze

                    stupefacenti o psicofarmaci (art.186 e art 187 del Codice della Strada);

                    d. avvenuti quando il veicolo assicurato non pu? circolare in quanto non in regola da pi?

                    di due mesi con le norme relative alla revisione;

                    e. subiti dai terzi trasportati se il trasporto non ? effettuato in conformit? alle disposizioni

                    vigenti oppure alle indicazioni della carta di circolazione;

                    f. determinati da dolo del legittimo conducente, del Proprietario o del Contraente.

                    In tutti i casi sopra citati Genertel si riserva la facolt? di agire in rivalsa per gli eventuali

                    danni comunque pagati a terzi.


                    Last edited by Paolo Grandi; 18-04-18, 15:15.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ri-posto un articolo gi? postato tempo fa su un'altra discussione

                      https://www.dueruote.it/notizie/attu...cose-da-sapere

                      In sostanza, con un buon avvocato e con le ragioni del caso (compresa la moto in ordine) la rc dovrebbe valere anche in giornate di circolazione turistica (le cosiddette prove libere). Che poi chiedendo informazioni alle compagnie escludano categoricamente la pista non mi stupisce, sta di fatto che essendo la pista un "argomento" non regolamentato il tutto dipende dall'avvocato a cui uno decide di appoggiarsi al momento del fattaccio.

                      Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Esattamente. A riprova che la RCA copre le normali prove libere.

                        Infatti sugli scarichi di responsabilit? ? sempre pi? comune trovare questa dicitura (per es.):

                        Misano World Circuit organizza prove per motociclisti ed automobilisti di tipo ludico-motorie-amatoriali


                        Proprio per differenziarle da una manifestazione sportiva. Tra l'altro qui il certificato medico non ? obbligatorio.
                        Last edited by Paolo Grandi; 19-04-18, 08:13.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Fatto assicurazine sport autodromi perch? ormai bisogna pararsi il culo.
                          Cmq sta storia di pretendere risarcimenti e danni in pista mi sebra na cagata.
                          Sar? che ho corso e fatto prove ( in altro sport motoristico )negli anni 80 90 e in pista ognuno si teneva i sui cocci, forse ? vero che ora ci sono pi? fenomeni, ma a mio parere dal momento che si accetta di entrare in pista si accettano anche i vari rischi e conseguenze. Altrimenti si va a passeggio in strada.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Esattamente. A riprova che la RCA copre le normali prove libere.

                            Infatti sugli scarichi di responsabilit? ? sempre pi? comune trovare questa dicitura (per es.):

                            Misano World Circuit organizza prove per motociclisti ed automobilisti di tipo ludico-motorie-amatoriali


                            Proprio per differenziarle da una manifestazione sportiva. Tra l'altro qui il certificato medico non ? obbligatorio.
                            Se vai a Misano quando organizza l'autodromo (open pit) non serve il certificato medico.
                            Se vai con organizzatore ( a turni) serve il certificato medico.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by roby1088 View Post
                              Ri-posto un articolo gi? postato tempo fa su un'altra discussione

                              https://www.dueruote.it/notizie/attu...cose-da-sapere

                              In sostanza, con un buon avvocato e con le ragioni del caso (compresa la moto in ordine) la rc dovrebbe valere anche in giornate di circolazione turistica (le cosiddette prove libere). Che poi chiedendo informazioni alle compagnie escludano categoricamente la pista non mi stupisce, sta di fatto che essendo la pista un "argomento" non regolamentato il tutto dipende dall'avvocato a cui uno decide di appoggiarsi al momento del fattaccio.

                              Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
                              Cosa intendi per moto in ordine?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X