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Corsi di guida e pilotaggio ESPERIENZE E CONSIGLI

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    #91
    Originally posted by Red01 View Post
    A vallelunga niente? Vorrei entrare in pista per la prima volta:cuori:
    Quoto, potrei essere interessato

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      #92
      Ciao a tutti,

      quest?anno voglio iniziare la stagione con un bel corso in pista per partire al meglio delle mie possibilit?.
      Ora sono indeciso tra un corso di gruppo (con 4-5 allievi a gruppo come ho letto su vari siti) oppure direttamente un one by one.
      Per il momento sarei interessato alla Riding School Pedersoli, se forse qualcuno dei piloti istruttori ha qualche consiglio, ne sarei molto grato

      attendo le date per prenotare subito

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        #93
        Alessandro Torcolacci
        Last edited by farolfinicola; 19-01-18, 17:19.

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          #94
          Originally posted by farolfinicola View Post
          Alessandro Torcolacci
          Anche a me hanno tutti consigliato lui.

          P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
          A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
          Mi ? subito piaciuta tanto.
          Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.

          Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
          A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?

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            #95
            Originally posted by Totta View Post
            Anche a me hanno tutti consigliato lui.

            P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
            A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
            Mi ? subito piaciuta tanto.
            Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.

            Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
            A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?
            Per fare il corso quando hai la moto apposto con gomme e freni con consumo inferiore al 40/50 per cento non serve altro.
            Per il corso se scegli quelle "scuole" che duranti i corsi hanno la pista in esclusiva va benissimo anche quello di gruppo, che poi al massimo saranno gruppi da tre o quattro.
            La cosa che pu?, la prima volta, creare un po di timore ? la presenza degli altri, specie di quelli veloci.
            Ma se la pista ? in esclusiva per il corso, tutti gli "allievi" presenti in circuito sono "seguiti" da un istruttore ed il rischio di venire "sverniciati" da vicino non c'?.

            Per il resto di indispensabile non c'? niente, ma alla fine serve tutto, anzi di pi?.

            Secondo me, ti conviene, fare prima il corso, senza comprare nulla, abbigliamento a parte, e poi vedere dopo, magari scopri che la pista non ti piace.

            Se posso darti un altro consiglio, quando vai a fare il corso, cerca di farti accompagnare da qualcuno e di trovare il modo di caricare la moto.
            Se poi il luogo del corso non ? dietro casa conviene investire in una notte al b&b e partire il giorno prima.

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              #96
              Originally posted by Totta View Post
              Anche a me hanno tutti consigliato lui.

              P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
              A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
              Mi ? subito piaciuta tanto.
              Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.

              Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
              A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?
              moto che non perda olio, pastiglie e gomme almeno al 70%, impianto freni spurgato e con olio non degli anni 50. Se si va direttamente in moto preferibile ma non obbligatorio degli accompagnatori

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                #97
                Originally posted by Totta View Post
                Anche a me hanno tutti consigliato lui.

                P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
                A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
                Mi ? subito piaciuta tanto.
                Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.

                Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
                A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?

                A quanto detto da Alex qui sopra aggiungerei anche un treno di gomme in mescola, anche usate (certo, non finite). Ovviamente non perch? servono ad andare forte (chi inizia forte non va), ma perch?, in caso di errori, ci mettono una "pezza" in virt? del grip e prestazioni che possono offrire in pi? rispetto ad una gomma stradale. Esempio classico, la "manata" di gas che scappa al principiante mentre ? in piega con ridotta velocit? di percorrenza, o la frenata "da panico" che si fa quando si crede di essere arrivati lunghi

                Buon divertimento! E occhio, che diventa una costosissima droga...

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                  #98
                  Io quest'anno vado a provare il corso di Alessandro Torcolacci al Mugello (Calcolando che ho girato forse 45 minuti in tutta la mia vita al Mugello!

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                    #99
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Io quest'anno vado a provare il corso di Alessandro Torcolacci al Mugello (Calcolando che ho girato forse 45 minuti in tutta la mia vita al Mugello!
                    Vengo anche io a farti compagnia
                    Diciamo che so gi? di che si tratta...

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                      #100
                      Originally posted by stradivari View Post
                      Vengo anche io a farti compagnia
                      Diciamo che so gi? di che si tratta...
                      Direi..ottimo.. cos? ho due istruttori.. vediamo se giro in meno di 2.35

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                        #101
                        Quando c'? Ale l'istruttore pu? essere uno e uno soltanto...cio? lui.
                        Ti faccio compagnia e, perch? no, magari vi seguo un pochino...

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                          #102
                          Originally posted by stradivari View Post
                          Quando c'? Ale l'istruttore pu? essere uno e uno soltanto...cio? lui.
                          Ti faccio compagnia e, perch? no, magari vi seguo un pochino...
                          Per seguire Mito puoi andare in giacca e cravatta

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                            #103
                            Originally posted by Terribile View Post
                            Per seguire Mito puoi andare in giacca e cravatta
                            Dimentichi le mani legate dietro alla schiena :1:

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                              #104
                              Originally posted by Terribile View Post
                              Per seguire Mito puoi andare in giacca e cravatta
                              Non esageriamo!
                              Se puoi e ti va...che ne dici di darmi un po' di dritte/nozioni a Cremona, magari in una delle prime uscite "disponibili" a marzo? Che ne dici?

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                                #105
                                Originally posted by stradivari View Post
                                Non esageriamo!
                                Se puoi e ti va...che ne dici di darmi un po' di dritte/nozioni a Cremona, magari in una delle prime uscite "disponibili" a marzo? Che ne dici?
                                A Marzo ho da fare a Cremona con il V4
                                A parte gli scherzi possiamo organizzare

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