Originally posted by Red01
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Corsi di guida e pilotaggio ESPERIENZE E CONSIGLI
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Ciao a tutti,
quest?anno voglio iniziare la stagione con un bel corso in pista per partire al meglio delle mie possibilit?.
Ora sono indeciso tra un corso di gruppo (con 4-5 allievi a gruppo come ho letto su vari siti) oppure direttamente un one by one.
Per il momento sarei interessato alla Riding School Pedersoli, se forse qualcuno dei piloti istruttori ha qualche consiglio, ne sarei molto grato
attendo le date per prenotare subito
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Originally posted by farolfinicola View PostAlessandro Torcolacci
P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
Mi ? subito piaciuta tanto.
Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.
Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?
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Originally posted by Totta View PostAnche a me hanno tutti consigliato lui.
P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
Mi ? subito piaciuta tanto.
Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.
Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?
Per il corso se scegli quelle "scuole" che duranti i corsi hanno la pista in esclusiva va benissimo anche quello di gruppo, che poi al massimo saranno gruppi da tre o quattro.
La cosa che pu?, la prima volta, creare un po di timore ? la presenza degli altri, specie di quelli veloci.
Ma se la pista ? in esclusiva per il corso, tutti gli "allievi" presenti in circuito sono "seguiti" da un istruttore ed il rischio di venire "sverniciati" da vicino non c'?.
Per il resto di indispensabile non c'? niente, ma alla fine serve tutto, anzi di pi?.
Secondo me, ti conviene, fare prima il corso, senza comprare nulla, abbigliamento a parte, e poi vedere dopo, magari scopri che la pista non ti piace.
Se posso darti un altro consiglio, quando vai a fare il corso, cerca di farti accompagnare da qualcuno e di trovare il modo di caricare la moto.
Se poi il luogo del corso non ? dietro casa conviene investire in una notte al b&b e partire il giorno prima.
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Originally posted by Totta View PostAnche a me hanno tutti consigliato lui.
P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
Mi ? subito piaciuta tanto.
Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.
Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?
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Originally posted by Totta View PostAnche a me hanno tutti consigliato lui.
P.S.: io parto da zero, cio? ... ho guidato un monstterino 400 per strada per 7-8 anni. Ho buona resistenza ai km, ma sono scarsissima come guida per N motivi che negli anni hanno bloccato ogni miglioramento.
A settembre ho preso una Daytona 675R 2013 (scarico sottosella).
Mi ? subito piaciuta tanto.
Ora per? vorrei provare a girare in pista, chiaramente passando prima per tutte le fasi necessarie: "ambientamento", corso (magari singolo), e tanto allenamento.
Mi chiedevo, a questo punto, cosa ? essenziale per cominciare a fare almeno un po' di ambientamento.
A parte l'abbigliamento, tecnicamente cosa ? indispensabile per cominciare a girare in pista?
A quanto detto da Alex qui sopra aggiungerei anche un treno di gomme in mescola, anche usate (certo, non finite). Ovviamente non perch? servono ad andare forte (chi inizia forte non va), ma perch?, in caso di errori, ci mettono una "pezza" in virt? del grip e prestazioni che possono offrire in pi? rispetto ad una gomma stradale. Esempio classico, la "manata" di gas che scappa al principiante mentre ? in piega con ridotta velocit? di percorrenza, o la frenata "da panico" che si fa quando si crede di essere arrivati lunghi
Buon divertimento! E occhio, che diventa una costosissima droga...
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Quando c'? Ale l'istruttore pu? essere uno e uno soltanto...cio? lui.
Ti faccio compagnia e, perch? no, magari vi seguo un pochino...
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