Qu? il buon vecchio Sandro spiega meglio quello che intendo io
https://www.motoclub-tingavert.it/t344322s.html
"Nello smorzamento delle oscillazioni provocate dalle perturazioni del fondo stradale si tende a dividere almeno come concetto i movimenti lenti da quelli veloci... il compito dell'ammortizzatore quindi ? dissipare la giusta quantit? di energia in funzione della velocit? di movimento e soprattutto nelle accelerazioni di questo movimento.
Dinamicamente quando si guida i movimenti delle sospensioni avvengono "lentamente" durante tutti i movimenti dovuti ai trasferimenti di carico mentre avvengono "velocemente" quando il manto stradale presenta perturbazioni.
Ipoteticamente parlando se tu guidassi su una pista livellata come un tavolo del biliardo non ci si porrebbe il problema dei fluidi veloci perch? al 90% sarebbero tutti lenti... ma a quel punto non necessiteresti neanche di sospensioni...nella realt? invece le preturbazioni ci sono eccome e i fluidi "veloci" sono quelli pi? importanti per l'assorbimento delle perturbazioni stesse.
In generale si lavora tanto sui lenti perch? questi vengono percepiti dal sedere del pilota essendo loro a decidere il comportamento ciclistico della moto stessa, i veeloci una volta trovata la giusta taratura non si toccano praticamente mai in quando se vengono diminuiti si innescano movimenti anomali e se chiusi sulle perturbazioni la moto diventa secca con perdite parziali o totali di grip.
Per fare un riassuno:
Se senti il colpo eccessivamente secco al passaggio su una cunetta o su un dosso allora probabilmente sono da diminuire i fluidi veloci, se al contrario la moto innesca movimenti solo in quel frangente sono da aumentare.
Nella prima fase di staccata, ma solo nel primo momento in cui si passa da gas aperto ad una potente frenata, la forcella ? sottoposta ad una certa velocit? assimilabile come "veloce"... potrebbe essere necessario quindi regolare la velocit? agendo su questa regolazione (ovviamente per chi ce l'ha) idem al posteriore se si ? molto violenti alla riapertura del gas.
L'assetto comunque come detto viene influenzato dai fluidi lenti... pertanto salvo qualche raro caso ? meglio non toccare i veloci. Spesso si finisce a peggiorare la situazione. "
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https://www.motoclub-tingavert.it/t344322s.html
"Nello smorzamento delle oscillazioni provocate dalle perturazioni del fondo stradale si tende a dividere almeno come concetto i movimenti lenti da quelli veloci... il compito dell'ammortizzatore quindi ? dissipare la giusta quantit? di energia in funzione della velocit? di movimento e soprattutto nelle accelerazioni di questo movimento.
Dinamicamente quando si guida i movimenti delle sospensioni avvengono "lentamente" durante tutti i movimenti dovuti ai trasferimenti di carico mentre avvengono "velocemente" quando il manto stradale presenta perturbazioni.
Ipoteticamente parlando se tu guidassi su una pista livellata come un tavolo del biliardo non ci si porrebbe il problema dei fluidi veloci perch? al 90% sarebbero tutti lenti... ma a quel punto non necessiteresti neanche di sospensioni...nella realt? invece le preturbazioni ci sono eccome e i fluidi "veloci" sono quelli pi? importanti per l'assorbimento delle perturbazioni stesse.
In generale si lavora tanto sui lenti perch? questi vengono percepiti dal sedere del pilota essendo loro a decidere il comportamento ciclistico della moto stessa, i veeloci una volta trovata la giusta taratura non si toccano praticamente mai in quando se vengono diminuiti si innescano movimenti anomali e se chiusi sulle perturbazioni la moto diventa secca con perdite parziali o totali di grip.
Per fare un riassuno:
Se senti il colpo eccessivamente secco al passaggio su una cunetta o su un dosso allora probabilmente sono da diminuire i fluidi veloci, se al contrario la moto innesca movimenti solo in quel frangente sono da aumentare.
Nella prima fase di staccata, ma solo nel primo momento in cui si passa da gas aperto ad una potente frenata, la forcella ? sottoposta ad una certa velocit? assimilabile come "veloce"... potrebbe essere necessario quindi regolare la velocit? agendo su questa regolazione (ovviamente per chi ce l'ha) idem al posteriore se si ? molto violenti alla riapertura del gas.
L'assetto comunque come detto viene influenzato dai fluidi lenti... pertanto salvo qualche raro caso ? meglio non toccare i veloci. Spesso si finisce a peggiorare la situazione. "
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