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    #511
    Qu? il buon vecchio Sandro spiega meglio quello che intendo io

    https://www.motoclub-tingavert.it/t344322s.html

    "Nello smorzamento delle oscillazioni provocate dalle perturazioni del fondo stradale si tende a dividere almeno come concetto i movimenti lenti da quelli veloci... il compito dell'ammortizzatore quindi ? dissipare la giusta quantit? di energia in funzione della velocit? di movimento e soprattutto nelle accelerazioni di questo movimento.
    Dinamicamente quando si guida i movimenti delle sospensioni avvengono "lentamente" durante tutti i movimenti dovuti ai trasferimenti di carico mentre avvengono "velocemente" quando il manto stradale presenta perturbazioni.

    Ipoteticamente parlando se tu guidassi su una pista livellata come un tavolo del biliardo non ci si porrebbe il problema dei fluidi veloci perch? al 90% sarebbero tutti lenti... ma a quel punto non necessiteresti neanche di sospensioni...nella realt? invece le preturbazioni ci sono eccome e i fluidi "veloci" sono quelli pi? importanti per l'assorbimento delle perturbazioni stesse.

    In generale si lavora tanto sui lenti perch? questi vengono percepiti dal sedere del pilota essendo loro a decidere il comportamento ciclistico della moto stessa, i veeloci una volta trovata la giusta taratura non si toccano praticamente mai in quando se vengono diminuiti si innescano movimenti anomali e se chiusi sulle perturbazioni la moto diventa secca con perdite parziali o totali di grip.

    Per fare un riassuno:
    Se senti il colpo eccessivamente secco al passaggio su una cunetta o su un dosso allora probabilmente sono da diminuire i fluidi veloci, se al contrario la moto innesca movimenti solo in quel frangente sono da aumentare.
    Nella prima fase di staccata, ma solo nel primo momento in cui si passa da gas aperto ad una potente frenata, la forcella ? sottoposta ad una certa velocit? assimilabile come "veloce"... potrebbe essere necessario quindi regolare la velocit? agendo su questa regolazione (ovviamente per chi ce l'ha) idem al posteriore se si ? molto violenti alla riapertura del gas.


    L'assetto comunque come detto viene influenzato dai fluidi lenti... pertanto salvo qualche raro caso ? meglio non toccare i veloci. Spesso si finisce a peggiorare la situazione. "



    Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

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      #512
      Quindi..

      trasferimenti di carico = masse sospese= basse velocit?

      Fattene una ragione

      Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

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        #513
        Mah, non capir? mai perch? godi a fare
        :tafazz:
        Ma avrei scommesso che trovavi un terzo link, visto che gli altri due ti sconfessano

        Originally posted by abhi View Post
        Qu? il buon vecchio Sandro spiega meglio quello che intendo io

        https://www.motoclub-tingavert.it/t344322s.html

        "Nello smorzamento delle oscillazioni provocate dalle perturazioni del fondo stradale si tende a dividere almeno come concetto i movimenti lenti da quelli veloci... il compito dell'ammortizzatore quindi ? dissipare la giusta quantit? di energia in funzione della velocit? di movimento e soprattutto nelle accelerazioni di questo movimento.
        Dinamicamente quando si guida i movimenti delle sospensioni avvengono "lentamente" durante tutti i movimenti dovuti ai trasferimenti di carico mentre avvengono "velocemente" quando il manto stradale presenta perturbazioni.

        Ipoteticamente parlando se tu guidassi su una pista livellata come un tavolo del biliardo non ci si porrebbe il problema dei fluidi veloci perch? al 90% sarebbero tutti lenti... ma a quel punto non necessiteresti neanche di sospensioni...nella realt? invece le preturbazioni ci sono eccome e i fluidi "veloci" sono quelli pi? importanti per l'assorbimento delle perturbazioni stesse.

        In generale si lavora tanto sui lenti perch? questi vengono percepiti dal sedere del pilota essendo loro a decidere il comportamento ciclistico della moto stessa, i veeloci una volta trovata la giusta taratura non si toccano praticamente mai in quando se vengono diminuiti si innescano movimenti anomali e se chiusi sulle perturbazioni la moto diventa secca con perdite parziali o totali di grip.

        Per fare un riassuno:
        Se senti il colpo eccessivamente secco al passaggio su una cunetta o su un dosso allora probabilmente sono da diminuire i fluidi veloci, se al contrario la moto innesca movimenti solo in quel frangente sono da aumentare.
        Nella prima fase di staccata, ma solo nel primo momento in cui si passa da gas aperto ad una potente frenata, la forcella ? sottoposta ad una certa velocit? assimilabile come "veloce"... potrebbe essere necessario quindi regolare la velocit? agendo su questa regolazione (ovviamente per chi ce l'ha) idem al posteriore se si ? molto violenti alla riapertura del gas.


        L'assetto comunque come detto viene influenzato dai fluidi lenti... pertanto salvo qualche raro caso ? meglio non toccare i veloci. Spesso si finisce a peggiorare la situazione
        Ho evidenziato tutto ci? che ho pi? volte scritto e che tu non hai mai capito ...
        Tranne l'ultima frase che invece ? un giusto Monito per quelli come te che sono IGNORANTI !!!

        Ma ? tutto giusto pure il resto, dove c'? sempre una cosa a cui non riesci ad arrivare, caro tontolone ...
        In una distinzione tra lenti e veloci, se parliamo di Guida o Masse Sospese dalla parte dei Veloci abbiamo solo:
        Staccata, Gas Violento e Scambio nelle Esse fotonico ...
        Tutto il resto al confronto ? Giustamente definito Lenti o Basse Velocit? ...
        Per un super Pulito possono essere tali, ma per chi guida pi? Sporco si parla di Medie Velocit?. (Ah! Te manco sai che sono )

        Oltretutto hai scordato qual'? il vero punto della questione ... o meglio stai cercando di girare la frittata ormai bruciata pure sul bordo
        La Questione era Veloci che io sono abhituato a chiamare Basse, e Basse che chiamo Alte
        Ti regaler? un bel naso Rosso da PAGLIACCIO

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          #514
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ma che domanda ? ?
          A- quali Alte/Basse quelle Universali o le Tue
          B- io non ragiono a Muro/Libero come te (tutto chiuso e tutto aperto)
          C- cmq faran cagare entrambe, una di pi? una di meno secondo i gusti personali e come guidi la Moto
          D- Nessuna delle due Risolver? la Staccata, una delle due sar? meglio in base al tipo di Staccata
          E- Entrambe invece ti faranno Perdere Aderenza in Piega, per un tipo di Buca o per l'altro

          Fosse Sesso mi avresti domandato: ? meglio Lungo e Stretto o Corto e Largo ???
          e la risposta sarebbe stata sempre la stessa: E' meglio saperlo Usare !!!
          Visto che non metto in dubbio le tue capacit? sessuali, quella domanda non me l'avresti fatta ...
          Ma l'hai fatta per le Idra ...

          Certo che se rileggendo ci? che scrivi e ci? che Linki non hai ancora compreso di aver capito un Gazzo di Nulla ...
          Difficile che farai domande sensate quindi lascia perdere ... leggi rileggi impara, poi chiedi scusa e magari ...
          Magari riuscirai a rispondere alla mia di domanda sulle MEDIE Velocit? ... se rispondi giusto per te sar? un gran passo in avanti
          Visto che ti piacciono i paragoni sessuali..

          In staccata chiudendo tutto il registro delle basse e aprendo quello delle alte, equivale ad averlo largo e mediamente lungo

          Chiudendo invece tutto il registro delle alte e aprendo quello delle basse, equivale ad averlo lungo e stretto come uno spillo
          Vedi tu quale conta di pi?

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            #515
            Leggi bene, l hai pure evidenziato..

            Veloci= perturbazioni=Masse non sospese

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              #516
              Non a caso, nel registro dei veloci vengono precaricate le lamelle pi? grandi, dove indurendole si regressivizza ulteriormente il lavoro gi? regressivo dell idraulica nel controllo delle masse non sospese

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                #517
                Originally posted by abhi View Post

                Visto che ti piacciono i paragoni sessuali..

                In staccata chiudendo tutto il registro delle basse e aprendo quello delle alte, equivale ad averlo largo e mediamente lungo

                Chiudendo invece tutto il registro delle alte e aprendo quello delle basse, equivale ad averlo lungo e stretto come uno spillo
                Vedi tu quale conta di pi?
                Bravo hai detto Giusto ...
                Tranne il Rosso perch? per ottenere il Mediamente Lungo servono le MEDIE Velocit? ... che non hai e non consideri
                Quindi come vedi sia Stretto e Lungo che Largo e Corto non servono ... forse ora hai scoperto che la tua domanda era Inutile !!!
                Il problema ? che invece credi di far bene col Largo e Corto, allungato a parole ma non coi fatti ...
                Cmq se Troppo Largo NON entra, corto o lungo che sia ... ci arrivi ??? E NON si fa male solo Lei ...
                Ma bisogna averlo di una certa dimensione per saperlo

                Post #515 ... SI OK, ma NON c'? solo questo ... ed il Problema ? che TU vedi solo questo
                Le Alte Velocit? sono le Alte Velocit? che derivino da Masse Sospese o NON ... va che non ? diffcile

                Post #516 ... SI OK, ma NON c'? solo questo ... ed il Problema ? che TU vedi solo questo
                Invece ci sono diversi tipi di Regolazione dei Veloci, NON solo l'unica a cui ti riferisci ...

                Nel complesso:
                A- Conosci 1 decimo di ci? che c'? da sapere, e credi di sapere tutto
                B- Chiami Basse le Alte e Alte le Basse, e quindi mai si capir? cosa c'? nella tua testa vuota
                C- Sei Specifico quando NON devi esserlo, mentre quando serve NON lo sei
                D- Ti perdi pure a parlare di Regressione Regressiva Pro Lineare, mescolando tutto in un Minestrone ai Funghi Allucinogeni

                Ti ho gi? detto di Studiare, e gi? nei tuoi Link For Dummies poi trovare indicazioni molto pi? sensate dei tuoi Slogan ...

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                  #518
                  Il fatto che le alte velocit?, in certe staccate accelerazioni ed esse velocissime hanno una certa influenza non lo discuto, per? contano poco in confronto a quanto contano le basse nelle masse sospese

                  Discorso medie velocit? onestamente non m'interessa
                  Per me esiste solo il controllo masse sospese e non.
                  Nel controllo delle masse non sospese, piu velocemente dovr? copiare le asperit? pi? libera sar? l idraulica

                  Nel controllo delle masse sospese invece il lavoro dell idraulica diventer? lineare

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                    #519
                    Vabb? un altro minestrone di ignoranza, ipocrisia ed inconcludenza

                    Ma sta storia delle Alte che sono Basse, per te per noi per chiss? chi non l'hai ancora spiegata

                    Originally posted by abhi View Post
                    Omar infatti per aumentare le Alte( tue basse) ? bene aumentare la viscosit? dell'olio aprendo il registro delle basse(tue Alte) per mantenerle invariate
                    Qui rispondi ad Omar ma pure con me hai pi? volte cercato di ribaltare la realt? col per te, per me
                    Ho pi? volte spiegato che le Alte sono Alte Velocit? ossia quando la Sospensione si muove pi? Veloce, viversa le Basse
                    Te come tuo solito hai negato, vuoi spiegarci la confusione che hai in testa al posto che scrivere ulteriori amenit? !?! Grazie

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                      #520
                      Alte e basse si, sono le velocit? della sospensione..

                      Per te si muove pi? veloce in staccata, ma io ti dico che su una buchetta si muove ancora pi? veloce

                      Quindi il copiare le asperit? non sono i lenti che chiami tu

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                        #521
                        Originally posted by abhi View Post
                        Alte e basse si, sono le velocit? della sospensione..

                        Per te si muove pi? veloce in staccata, ma io ti dico che su una buchetta si muove ancora pi? veloce

                        Quindi il copiare le asperit? non sono i lenti che chiami tu
                        Io ti dico STUDIA prima di scrivere Stronzate

                        Originally posted by abhi View Post
                        https://www.google.com/amp/m.motocic...moto-61162.amp.

                        Le basse velocit? sono quelle legate ai movimenti della ciclistica dovuti alla guida, frenate, accelerazioni, e alla conformazione della strada, dislivelli, cunette e dossi dolci. Non c'? quindi alcun legame con la velocit? della moto. "
                        Quindi sono i Lenti o Basse Velocit? come le chiamano TUTTI, tranne te che sei lo Re dei REbambiti

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                          #522
                          Dislivelli e cunette dolci frenate e accelerazioni sono basse velocit?

                          Buche e sconnessioni prese ad alta velocit? sono alte velocit?

                          Una buchetta pu? superare 1500 mm/s

                          Una staccata no! Se arriva a 500mm/s ? tanta roba

                          Piantala di fare il baloss

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                          • Font Size
                            #523
                            Una Buchetta ? praticamente una Cunetta ...
                            Se tu parlassi di Buca allora dipende dalla sua Grandezza e dalla Velocit? di Impatto (kmh del Mezzo) da cui V della Sospensione
                            In Pista Cordoli inclusi si raggiungono i 600mm/s mentre nel Cross i 2000mm/s ... quindi i tuoi 1500 sono doppia Fantasia
                            Per la Staccata invece i 500mm/s sono un dato reale ... Ma
                            MA per le Buche la tendenza ? Liberare, quindi il Colpo non viene Frenato ... cos? il dato ? senza idra che lo frena
                            Mentre a dire di Abhi la sua idra controllerebbe la Staccata, riducendo la sua Velocit? a 500, ossia Libera sarebbe pi? Alta

                            Rimane che per le V Sosp da Moto Sportiva la Staccata ? Alta Velocit? come la Buca Grossa ...
                            Mentre i Movimenti di Guida come le Buchette etc sono Bassa Velocit? ...
                            In Mezzo ... Staccate Non Feroci, Guida Brusca e Buche ... sono MEDIE Velocit?
                            Che poi per chi Libera queste siano insignificanti, ? un problema di chi Libera ...
                            Come pure di chi si fida di questi geGNi che poi insegnano come adattarsi alle loro geGNalate

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                            • Font Size
                              #524
                              Caro sospensionista Abhnormale, ora stai dicendo che Staccata < Buca ... ? ok le grosse Buche superano le Staccate Feroci
                              Ma tra i tuoi Deliri ci parlavi di un Secondo Stadio per Controllare la Staccata ... dicevi che era pi? efficiente del mio sistema
                              Ora ci puoi Raccontare come Blokka bene sulle Buche ?

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                                #525
                                A me delle buche interessa relativamente, perch? non abbiamo moto da cross, se la strada fa cagare si v? piano punto. A me interessa copiare bene le imperfezioni della strada/pista Se poi sulla bucona, dove entreranno in gioco le masse sospese e quindi il secondo stadio, prendo un colpo pi? secco del tuo non m interessa.. Perch? le sconnessioni in velocit? le copio meglio, per il fatto che controllo le masse non sospese nel modo corretto A me interessa la performance in pista, e su strade quantomeno decenti Per girare a Milano ed evitare di fare slalom tra i tombini, sicuramente hai trovato una buona soluzione Io per? ci andrei in scooter o in macchina piuttosto

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